Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

cbr600 Opzioni · Visualizza
cristian.matera3818
Inviato: martedì 5 aprile 2011 12:20:32


Iscritto: 19/11/2010
ho intenzione di comprare una super sportiva 600,è vero quello che si dice che tra le 600 la Honda CBR RR è la piu equilibrata nel uso stradale? specialmente nel'erogazione della potenza?..tipo 5à marcia 3500 giri e va su?
ryu03
Inviato: martedì 5 aprile 2011 12:34:19



Iscritto: 22/07/2008
Dipende anche da quanto sei alto e cosa cerchi dalla moto.
Il CBR e' una moto motoristicamente e ciclisticamente straordinaria.
Io mi sono trovato meglio sulla GSX per quanto riuarda pieghe a basse velocita' e manovrabilita'. Ma l'inclinazione dei semimanubri del GSX non e' proprio ottimale se hai le braccia lunghe.
Sull'affidabilita' e sulle percorrenze veloci CBR tutta la vita.
Vista la qualita' della nuova 600 F, se non vai in pista seriamente, passerei direttamente alla nuova sport tour, equipaggiata con il motore della RR (con un po' meno cavalleria), ma sempre straordinario!!!
Io infatti vorrei vendere la mia RR per passare alla F. Vedi te!!! ;)))

Moto possedute in passato: Ninja 636, suzuki gsx 600 r, Husaberg Fe 550, Aprilia Sxv 5.5; Honda Cbr 600 rr, NC 700x
Attuale: Nc 750 x
pigsurfnero
Inviato: martedì 5 aprile 2011 12:48:44



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da cristian.matera3818
ho intenzione di comprare una super sportiva 600,è vero quello che si dice che tra le 600 la Honda CBR RR è la piu equilibrata nel uso stradale? specialmente nel'erogazione della potenza?..tipo 5à marcia 3500 giri e va su?


Se cerchi una sportiva pe l'uso stradale ti dico per esperienza fatta che il 600 RR a cominciare dai modelli dopo il 2006 è piuttosto piccola, scomoda, raccolta e poco protettiva. Una moto per piccoli fino a 1,75. Sempre più una moto da pista. In pista è un vero fulmine ma su strada stai veramente punito dalla scomodità. Se ne farai un uso stradale ti scrivo i modelli che secondo me in ordine di fruibilità vanno meglio:

-CBR600 F ( oppure F sport) (costa poco rende tanto - su strada è stupenda)
-Suzuki GSXR 600 K6 K7 (costa poco ed è ancora una SS molto avvolgente e comoda - su strada si fa volere bene)
-CBR 600 RR fino al 2005 (comunque una SS che però è più umana - meno esasperata - della successiva)

Non ti fare ingannare dai discorsi sull'erogazione. Tutti discorsi teorici che partono dai grafici cartacei. Secondo me discorsi inutili visti i cavalli che hai a disposizione (50/60 sui regimi intemedi) che equivale ad andare già molto forte. Quei discorsi li puoi cominciare a fare se la tua intenzione è limare il mezzo secondo su giro ma non mi pare il tuo caso. Se ti stai indirizzando su un motore 600 SS four ti dovrai comunque abituare a farlo girare senza paura che si rompa (è costruito apposta per girare alto) a prescidere dalla marca, sono tutti missili.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

ryu03
Inviato: martedì 5 aprile 2011 12:55:22



Iscritto: 22/07/2008
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da cristian.matera3818
ho intenzione di comprare una super sportiva 600,è vero quello che si dice che tra le 600 la Honda CBR RR è la piu equilibrata nel uso stradale? specialmente nel'erogazione della potenza?..tipo 5à marcia 3500 giri e va su?


Se cerchi una sportiva pe l'uso stradale ti dico per esperienza fatta che il 600 RR a cominciare dai modelli dopo il 2006 è piuttosto piccola, scomoda, raccolta e poco protettiva. Una moto per piccoli fino a 1,75. Sempre più una moto da pista. In pista è un vero fulmine ma su strada stai veramente punito dalla scomodità. Se ne farai un uso stradale ti scrivo i modelli che secondo me in ordine di fruibilità vanno meglio:

-CBR600 F ( oppure F sport) (costa poco rende tanto - su strada è stupenda)
-Suzuki GSXR 600 K6 K7 (costa poco ed è ancora una SS molto avvolgente e comoda - su strada si fa volere bene)
-CBR 600 RR fino al 2005 (comunque una SS che però è più umana - meno esasperata - della successiva)

Non ti fare ingannare dai discorsi sull'erogazione. Tutti discorsi teorici che partono dai grafici cartacei. Secondo me discorsi inutili visti i cavalli che hai a disposizione (50/60 sui regimi intemedi) che equivale ad andare già molto forte. Quei discorsi li puoi cominciare a fare se la tua intenzione è limare il mezzo secondo su giro ma non mio pare il tuo caso. Se ti stai indirizzando su un 600 SS four ti dovrai comunque abituare a farlo girare senza paura che si rompa (è costruito apposta per girare alto) a prescidere dalla marca, sono tutti missili.


Io sono 1.80 e sul K6 avevo problemi di indolenzimento ai polsi che sulla RR '08 non ho.

Ma per l'uso stradale la nuova CBR 600 F e' la n.1. capellone


Moto possedute in passato: Ninja 636, suzuki gsx 600 r, Husaberg Fe 550, Aprilia Sxv 5.5; Honda Cbr 600 rr, NC 700x
Attuale: Nc 750 x
pigsurfnero
Inviato: martedì 5 aprile 2011 13:07:03



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da ryu03

Ma per l'uso stradale la nuova CBR 600 F e' la n.1. capellone
[/size][/i]


Secondo me la n° 1 è quella vecchia. Con 3000 euro ti porti a casa un gioiello.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

ryu03
Inviato: martedì 5 aprile 2011 14:17:43



Iscritto: 22/07/2008
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da ryu03

Ma per l'uso stradale la nuova CBR 600 F e' la n.1. capellone


Secondo me la n° 1 è quella vecchia. Con 3000 euro ti porti a casa un gioiello.


io la vecchia l'ho provata anni fa' ma non me la ricordo piu'.
La nuova e' ottima anche nelle rifiniture.
Chissa' quanto vendera' la nuova?! Con la crisi che c'e' e con i problemi in Giappone...boh


Moto possedute in passato: Ninja 636, suzuki gsx 600 r, Husaberg Fe 550, Aprilia Sxv 5.5; Honda Cbr 600 rr, NC 700x
Attuale: Nc 750 x
Ego70
Inviato: martedì 5 aprile 2011 14:42:48



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da ryu03

Ma per l'uso stradale la nuova CBR 600 F e' la n.1. capellone


Secondo me la n° 1 è quella vecchia. Con 3000 euro ti porti a casa un gioiello.


quoto!!!!

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
cristian.matera3818
Inviato: martedì 5 aprile 2011 15:26:37


Iscritto: 19/11/2010
grazzie a tutti per i consigli! l'alternativa potrbbe essere una bella naked tipo nuova hornet?
Ego70
Inviato: martedì 5 aprile 2011 15:28:04



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da cristian.matera3818
grazzie a tutti per i consigli! l'alternativa potrbbe essere una bella naked tipo nuova hornet?


ma prendere il cbr600 usato del 2005 non va bene??

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
fender1959
Inviato: martedì 5 aprile 2011 16:25:53



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da cristian.matera3818
grazzie a tutti per i consigli! l'alternativa potrbbe essere una bella naked tipo nuova hornet?


se vuoi una ss, no.
se, invece, sei ancora indeciso, aspetta un attimo e considera bene che tipologia di moto vuoi/ti serve

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Rolling-Stoner xxx
Inviato: martedì 5 aprile 2011 17:15:17



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
sulla vecchia F mi ci trovavo bene sia come prestazioni che come dimensioni, di quelle piu recenti ho avuto buone sensazioni di seduta dalle GSX R k5 e dalla ninja 636 del 05 che oltretutto è stupenda.
La nuova CBR F deve andare una favola, ma considera che di CBR ha solo il nome.



Italians do it BETTER!!!
Wormbike
Inviato: martedì 5 aprile 2011 20:48:31



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da ryu03
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da ryu03

Ma per l'uso stradale la nuova CBR 600 F e' la n.1. capellone


Secondo me la n° 1 è quella vecchia. Con 3000 euro ti porti a casa un gioiello.


io la vecchia l'ho provata anni fa' ma non me la ricordo piu'.
La nuova e' ottima anche nelle rifiniture.
Chissa' quanto vendera' la nuova?! Con la crisi che c'e' e con i problemi in Giappone...boh


Non per tornare su un discorso trito e ritrito, ma davvero tu sei convinto che una Hornet carenata (ovvero, per la cronaca, la nuova CBR 600F; che purtroppo, anche riviste autorevoli come Motosprint citano prescindendo dalla assoluta interscambiabilità con la famosa naked, carena, taratura sospensioni standard e semimanubri a parte) sia pur minimamente paragonabile alla vecchia CBR 600F?

Con questo non dico che non sia un veicolo valido.
Semplicemente, che si evitino paragoni imbarazzanti.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
devid72
Inviato: martedì 5 aprile 2011 20:50:22


Iscritto: 03/06/2008
Locazione: PN
ciao io l'ho avuta un cbr 600 rr del 2006! l'ho tenuta meno di un'anno e ho fatto 7000 km quasi tutti sui passi dolomitici e carnici (abito in FVG) e ti posso dire che non e nata per questo.... neanche per andare al mare con la morosa o in centro, il motivo prende coppia in alto! ci si diverte solo se la tiri dopo i 9000! prima e morta! e poi sei caricato tutto sui semimanubri con conseguente mal di collo e polsi... in pista ci sono andato una volta a Rieka e li come supponevo ho trovato il suo posto! per quello che era stata creata! non per niente e stata per 5 anni si seguito campione super sport classe 600! il mio consiglio se non vai in pista fatti una naked o la cbr 600 f e piu vivibile in tutte le condizioni e credimi a pari pilota sulle montagne o misto veloce non paga il gap dei cv inmeno!
ryu03
Inviato: mercoledì 6 aprile 2011 09:20:27



Iscritto: 22/07/2008
Originariamente inviato da Wormbike
Originariamente inviato da ryu03
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da ryu03

Ma per l'uso stradale la nuova CBR 600 F e' la n.1. capellone


Secondo me la n° 1 è quella vecchia. Con 3000 euro ti porti a casa un gioiello.


io la vecchia l'ho provata anni fa' ma non me la ricordo piu'.
La nuova e' ottima anche nelle rifiniture.
Chissa' quanto vendera' la nuova?! Con la crisi che c'e' e con i problemi in Giappone...boh


Non per tornare su un discorso trito e ritrito, ma davvero tu sei convinto che una Hornet carenata (ovvero, per la cronaca, la nuova CBR 600F; che purtroppo, anche riviste autorevoli come Motosprint citano prescindendo dalla assoluta interscambiabilità con la famosa naked, carena, taratura sospensioni standard e semimanubri a parte) sia pur minimamente paragonabile alla vecchia CBR 600F?

Con questo non dico che non sia un veicolo valido.
Semplicemente, che si evitino paragoni imbarazzanti.


Si, effettivamente lo penso e, dopo averla provata, ti dico anche che la preferisco.
Anche se non mi ricordo precisamente la cicilistica della vecchia.
Del motore mi interessa poco, neppure i 102 cv della nuova 600 possono essere sfruttati a fondo per le strade che abbiamo in Italia.
La ciclistica evolve ed e' cio' che mi interessa di piu' di un mezzo. Io mi comprerei la nuova CBR 600 F.
Che sia poi una Hornet carenata questo dipende dall'utilizzo in stock dei pezzi per l'abbattimento costi. Evidentemente la Hornet e' una gran moto! ciao

Moto possedute in passato: Ninja 636, suzuki gsx 600 r, Husaberg Fe 550, Aprilia Sxv 5.5; Honda Cbr 600 rr, NC 700x
Attuale: Nc 750 x
pigsurfnero
Inviato: mercoledì 6 aprile 2011 11:28:07



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da ryu03
La ciclistica evolve ed e' cio' che mi interessa di piu' di un mezzo. Io mi comprerei la nuova CBR 600 F.


Nel caso specifico la ciclistica si è involuta. Nel senso che il telaio della vecchia F è senz'altro superiore.Inoltre i modelli prima del 2006 hanno le sospensioni regolabili.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Wormbike
Inviato: mercoledì 6 aprile 2011 11:28:52



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da ryu03

Si, effettivamente lo penso e, dopo averla provata, ti dico anche che la preferisco.


Opinione assolutamente insindacabile.

Originariamente inviato da ryu03

Anche se non mi ricordo precisamente la cicilistica della vecchia.

La ciclistica evolve ed e' cio' che mi interessa di piu' di un mezzo. Io mi comprerei la nuova CBR 600 F.


Lunghezza ed interasse inferiore. Telaio perimetrale in alluminio rispetto al monotrave superiore del Honret/CBR (le cose nere che seguono il profilo inferiore del serbatoio sono mostrine in plastica...). Monoammortizzatore Pro-link con serbatoio gas separato in luogo del monoammortizzatore di tipo classico direttamente ancorato al telaio ed al forcellone.

Come già scritto, una differenza imcomparabile.
Tutt'altro che un evoluzione: è una involuzione notevole, visto anche la differenza d'età dei progetti.
Il fatto è che la ciclistica della nuova CBR-F è quella di una naked economica, non certo di una supersport.
Avendo guidato sia la CBR vecchia (ed avuto un modello '97, rispetto al quale il modello 2002 era sensibilmente migliore sotto tutti i punti di vista; solo la risposta al gas del modello a carburatori era più "corposa") che la Hornet, non posso che confermare la differenza enorme tra le due. La prima è un treno, rigida ma rigorosa. Assorbe le asperità senza battere ciglio; la seconda svelta e maneggevole ma budinosa e rimbalzante nei cambi d'assetto e sulle asperità, specie in curva. Ovviamente, bisogna considerare che l'assetto di guida più caricato sull'anteriore della CBR-F nuova, rispetto alla Hornet, può rendere più rigorosa la risposta della forcella, ma il posteriore è lo stesso, e non è assolutamente comparabile con la qualità della CBR - F vecchia.

Originariamente inviato da ryu03

Del motore mi interessa poco, neppure i 102 cv della nuova 600 possono essere sfruttati a fondo per le strade che abbiamo in Italia.


Vero. Infatti il motore è l'elemento più evoluto, nel confronto. Il vecchio spingeva discretamente, e la rapportatura più lunga permetteva velocità di crociera notevoli. Il nuovo deriva direttamente dall'unità CBR-RR, e spinge meglio ai medi (complice anche la rapportatura più corta). però, è importante notare che nella vecchia CBR - F, come in tutte le supersport, c'era l'air box a pressione, mentre nella nuova (come nella Hornet) c'è la classica scatola filtro. E' inutile che dire qualto è importante la "respirazione" per il rendimento di un motore ad alte prestazioni...

Originariamente inviato da ryu03

Che sia poi una Hornet carenata questo dipende dall'utilizzo in stock dei pezzi per l'abbattimento costi. Evidentemente la Hornet e' una gran moto! ciao


Vero.
Ma non è una CBR - F.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.