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PASSAGGIO DA MONOCILINDRICO A 4 CILINDRI Opzioni · Visualizza
taylor8636
Inviato: domenica 10 aprile 2011 08:49:50



Iscritto: 10/04/2011
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno di un consiglio.
Ora ho un pegaso strada del 2007, un monocilindrico non di certo potente, ma comunque divertente e molto agile; non molto adatta però all'uso in coppia, in quanto è molto brusca,vibra troppo, scalda molto.
Stavo pensando di cambiarla per prendere qualcosa di più comodo appunto e tecnicamente più valido.

Ieri sono stato a provare la hornet nuova, tutto un altro pianeta rispetto al pegaso!!! Rigida, stabile, buona frenata e cambio preciso, mi piace molto e mi fanno un buonissimo prezzo.

Come ciclistica sono rimasto molto soddidfatto, ma il motore mi ha fatto una strana impressione.
Abituato al mono che ti da 50cv tutti e subito mi è sembrato strano avere sotto il[beep] una moto con 100cv e non sentirli, di certo durante la prova non ho tirato la moto oltre gli 8000 giri, però anche in basso pensavo a qualcosa di diverso.

Dopo la prova dell'hornet mi sono venuti mille dubbi, perchè mi piace moltissimo esteticamete e ciclisticamente, ma non so se forse dovrei pensare ad un bicilindrico, tipo kawa er-6 o shiver o monster.

Secondo voi potrei pentirmi passando ad un quattro cilindri??
Lo chiedo a chi prima possedeva un monocilindrico

Io non abito in città, sono in un paese di montagna sulle prealpi, la moto la uso prevalentemente in coppia per qualche gita al mare (100km), qualche montagna, e per fare qualche giorno di ferie quest'estate (500km).

Scusate se mi sono dilungato, grazie
Pantera26
Inviato: domenica 10 aprile 2011 10:27:29



Iscritto: 31/05/2009
Locazione: Toscana
Non credo tu possa soffrire il passaggio fra mono e quattro cilindri. Chiaro e' che sono due tipologie di motori completamente diversi, sotto moto completamente diverse, da guidare in modo completamente diverso. I motori di moto dalla cilindrata media, tipo 600cc, vanno tenuti sempre molto su di giri, per sentirli bene. Mi pare strano pero' che a 8000 giri, tu non ti sia reso conto della diversita' di potenza.
Se sei abituato al Pegaso, con i suoi pro ed i suoi contro, viaggiare in due su una Hornet, per il passeggero, non credo sia il massimo. Di certo non lo e' con il Monster che fra le altre cose, ho avuto. Per mia moglie era un calvario o quasi. Ma poi lei ha risolto in modo netto e radicale.
Se ci devi viaggiare in 2, a mio avviso, (poi gli altri ti diranno esattamente il contrario di cio' che ti ho detto io), andrei piu' su un Versys che su Er6n.

Per Forza o Per Amore
ermes_85
Inviato: domenica 10 aprile 2011 11:17:13



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
E invece no pantera, anch'io fossi il nostro amico opterei per er6 o versys... Cmq sempre un bicilindrico.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
andre8101
Inviato: domenica 10 aprile 2011 11:59:11



Iscritto: 27/06/2006
Locazione: CN
Mi accodo dicendoti magari di andare a provare la kawa er6, così potrai trarre sicuramente meglio le tue conclusioni.
Fu746913
Inviato: domenica 10 aprile 2011 12:13:59



Iscritto: 26/07/2010
Al tipo di motore ci si abitua,io sono andato in vacanza sia con 4 poi con 3 cilindri e una volta abituato ti ci trovi.
Il problema secondo me è un altro,come ha detto Pantera per fare viaggi in due meglio una moto tipo pegaso che la hornet,quindi dovresti trovarti un enduro stradale con il motore che vuoi,magari lascia perdere i mono per le vibrazioni e anche perchè l'hai già avuto.
zeljko
Inviato: domenica 10 aprile 2011 14:57:53



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
la hornet 600 post 2007 è una moto splendida per l'uso stradale, globalmente perfetta. se ti piace esteticamente, e ci stai bene di misure fisiche, prendila e non ti pentirai. tutte le differenze che esistono tra un 600 4cilindri PERFETTO come quello della Hornet i.e,, e un qualsiasi mono 600/650, a partire dal mediocrissimo Minarelli 660, sono A FAVORE e non a svantaggio del 4.

la differenza di prezzo tra Hornet ed ER-6 è nulla in confronto alla differenza di valore dinamico dei due veicoli. dovrebbero starci almeno 3500 euro per come vanno, e invece usate le paghi praticamente quasi lo stesso.

alle differenze di risposta al gas, ti abituerai.

sarebbe semmai traumatico portare uno abituato all'honet a una mt03

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

fender1959
Inviato: domenica 10 aprile 2011 17:46:15



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Pantera
Mi pare strano pero' che a 8000 giri, tu non ti sia reso conto della diversita' di potenza.


concordo. secondo me ti sei confuso ed eri a 4000 giri con la hornet.....
a parte gli scherzi; io la pegaso l'ho guidata abbastanza e non e' che sia un fulmine, nemmeno ai bassi.
se ti piace, riprovala meglio la hornet..... va di piu' e meglio in tutti i sensi.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


taylor8636
Inviato: domenica 10 aprile 2011 19:33:33



Iscritto: 10/04/2011
grazie a tutti per le risposte.
la hornet la prendo nuova, mi danno bei soldi della mia.
non vorrei una versys o quel genere perchè mi piace molto di più lo stile della hornet, e comunque dicono che sia la più comoda con il passeggero tra le naked.
probabilmente quando l'ho provata avevo un po di timore e non l'ho tirata su di giri per bene, domani sera meglio se vado a riprovarla.
oggi ho fatto un giro in montagna (200km con 2 passi del trentino) e la mia scalda veramente troppo e comunque scendi indolenzito dalle vibrazioni continue
gionni3
Inviato: domenica 10 aprile 2011 23:02:39


Iscritto: 28/07/2007
Locazione: TO
caricaaa sicuramente il mono da tutti hai bassi ma ti posso garantire che la quottro cilindri si fara amare ,ti fara dimenticare le vibrazione. comunque da quel che ho capito la nuova hornet ti piace molto esteticamente,ma se posso darti un consiglio" visto che la devi usare con la ragazza " ti consiglio la hornet precedente ha due veri maniglioni cosa che la nuova non hai,tanto ciclisticamente e uguale . ma comunque deve piacere a te..
auguri per il tuo acquisto
Rolling-Stoner xxx
Inviato: lunedì 11 aprile 2011 09:31:31



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Se la seduta non è un problema fossi in te la prenderei senza pensarci un attimo, col tempo e i km imparerai ad utilizzarla nel range di motore piu gratificante, poi se superi gli 8000 scopri l'iperspazio in confronto alla tua ex moto.ciao




Italians do it BETTER!!!
taylor8636
Inviato: domenica 1 maggio 2011 01:55:36



Iscritto: 10/04/2011
Bene, alla fine l'ho presa!!! Ed è un gioiellino!!!
Sono in pieno rodaggio...400 km, ma già fino a 6000 giri è una favola
Avevate ragione, altro che sentire la mancanza della coppia del mono...molto migliore il 4 cilindri!!!
E la zavorrina dice di essere anche più comoda
fender1959
Inviato: domenica 1 maggio 2011 09:19:07



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da taylor8636
Bene, alla fine l'ho presa!!! Ed è un gioiellino!!!
Sono in pieno rodaggio...400 km, ma già fino a 6000 giri è una favola
Avevate ragione, altro che sentire la mancanza della coppia del mono...molto migliore il 4 cilindri!!!
E la zavorrina dice di essere anche più comoda


bene, mi fa piacere. e la tua zavorrina ha ragione perche' la hornet e' abbastanza comoda per il passeggero. io ho avuto modo di usarla parecchio e mia moglie si e' trovata bene.
buona strada!

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


utenteanonimo01
Inviato: domenica 1 maggio 2011 13:18:17



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da taylor8636
Bene, alla fine l'ho presa!!! Ed è un gioiellino!!!
Sono in pieno rodaggio...400 km, ma già fino a 6000 giri è una favola
Avevate ragione, altro che sentire la mancanza della coppia del mono...molto migliore il 4 cilindri!!!
E la zavorrina dice di essere anche più comoda


Ottima decisione, personalmente credo che la Hornet sia una delle medie più riuscite in assoluto, un costo ragionevole che ti garantisce di trotterellare nel traffico dell'ora di punta, divertirti nel weekend e quando avrai un po' di esperienza non disdegna neppure qualche puntata tra i cordoli di una pista guidata e non troppoo veloce
ciao

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
RiderMat
Inviato: domenica 1 maggio 2011 18:23:17



Iscritto: 21/04/2011

la differenza di prezzo tra Hornet ed ER-6 è nulla in confronto alla differenza di valore dinamico dei due veicoli. dovrebbero starci almeno 3500 euro per come vanno, e invece usate le paghi praticamente quasi lo stesso.



....è nulla in confronto alla differenza di valore dinamico dei due veicoli. dovrebbero starci almeno 3500 euro per come vanno....stai scherzando spero??

L er6n tra le medie è la moto più dinamica che ci possa essere, agile e leggera con un motore che ti spara sin da subito 70 cavalli di quelli buoni. Vogliamo parlare della godibilità della hornet?? Con un motore che fino a 8000 mila giri va come uno scooter...questo tu la chiami valore dinamico?

Poi per uno che abita in montagna non c è niente di meglio di un bicilindrico. Fossi in te tra le usate valuterei Sv e er6n (leggere, ricche di coppia e con una ciclista discreta) se inveci punti sul nuovo cosa ce di meglio di un bicilindrico 750 con 100 cv? sto parlando della shiver chiaramente

utenteanonimo01
Inviato: domenica 1 maggio 2011 19:08:38



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da RiderMat
...è nulla in confronto alla differenza di valore dinamico dei due veicoli. dovrebbero starci almeno 3500 euro per come vanno....stai scherzando spero??

Non credo proprio che Zel stesse scherzando, ed onestamente avendo avuto occasione di guidarle ampiamente entrambe mi sento di dare ragione a lui

Originariamente inviato da RiderMat
... er6n tra le medie è la moto più dinamica che ci possa essere, agile e leggera con un motore che ti spara sin da subito 70 cavalli di quelli buoni. Vogliamo parlare della godibilità della hornet?? Con un motore che fino a 8000 mila giri va come uno scooter...questo tu la chiami valore dinamico?

La piccola kawa è sicuramente una motoretta estremamente godibile, agile e leggera, con una infinità di limiti che il cliente tipo di questo mezzo non sentirà mai, infatti quando inizierà a sentirsi limitato dalla ciclistica guarderà con invidia moto più prestanti proprio come la hornet.
Comunque con una gomma al posteriore da 160 anche la hayabusa diventa agile ... d'oh!

Originariamente inviato da RiderMat
... Poi per uno che abita in montagna non c è niente di meglio di un bicilindrico. Fossi in te tra le usate valuterei Sv e er6n (leggere, ricche di coppia e con una ciclista discreta) se inveci punti sul nuovo cosa ce di meglio di un bicilindrico 750 con 100 cv? sto parlando della shiver chiaramente

E qui si apre l'eterno scontro tra amanti dei bicilindrici e dei 4-in-linea, dire quale sia la configurazione migliore è proprio una chiacchiera da bar, non credo che esista un frazionamento migliore di un altro, hanno semplicemente caratteristiche profondamente differenti, c'è chi ama la prontezza del 2 cilindri, chi l'allungo del 4 anche a discapito di un po' di coppia ai bassi, e chi adora la via di mezzo dei moderni 3 cilindri, ed allora perchè non un mono iper vitaminizzato?
Sulla Shiver ... vogliamo parlare del ride by wire di tutte le versioni precedenti a quella dello scorso anno?

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
RiderMat
Inviato: domenica 1 maggio 2011 21:11:07



Iscritto: 21/04/2011
i problemi le hanno avuto tutte le moto...hornet compresa. Se iniziamo a tirar fuori i problemi di questo i problemi di quest'altro diventerebbe una chiacchiera da bar...

Non capisco comunque dov'è tutta questa differenza tra una hornet ed un er6n..oppure basta montare steli rovesciati per giustificare 3500 euro di presunta differenza?
enry47
Inviato: domenica 1 maggio 2011 21:43:09



Iscritto: 18/07/2007
Locazione: MI
Originariamente inviato da zeljko
la hornet 600 post 2007 è una moto splendida per l'uso stradale, globalmente perfetta. se ti piace esteticamente, e ci stai bene di misure fisiche, prendila e non ti pentirai. tutte le differenze che esistono tra un 600 4cilindri PERFETTO come quello della Hornet i.e,, e un qualsiasi mono 600/650, a partire dal mediocrissimo Minarelli 660, sono A FAVORE e non a svantaggio del 4.

la differenza di prezzo tra Hornet ed ER-6 è nulla in confronto alla differenza di valore dinamico dei due veicoli. dovrebbero starci almeno 3500 euro per come vanno, e invece usate le paghi praticamente quasi lo stesso.

alle differenze di risposta al gas, ti abituerai.

sarebbe semmai traumatico portare uno abituato all'honet a una mt03


Sono pienamente d'accordo......! Non sei un neofita...come entry level hai la Pegaso! Ora prendi una moto che Ti soddisfi...altrimento se devi andare a livelli a 80 anni hai ancora un motorinocaricaaa

utenteanonimo01
Inviato: domenica 1 maggio 2011 22:53:46



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da RiderMat

Non capisco comunque dov'è tutta questa differenza tra una hornet ed un er6n..oppure basta montare steli rovesciati per giustificare 3500 euro di presunta differenza?


Non stiamo parlando solo di steli rovesciati, parliamo semplicemente di moto di 2 categorie differenti, la prima è universalmente riconoscita come un'ottima entry level, la seconda come una delle medie naked più riuscite degli ultimi anni che si scontra alla pari - spesso uscendone vincente - con moto di tutt'altra categoria da quella della piccola Kawa.
Ovviamente senza nulla voler togliere alla ER6, che assolutamente è una gran moto, ma non paragonabile con la Hornet

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Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
RiderMat
Inviato: domenica 1 maggio 2011 23:14:25



Iscritto: 21/04/2011
sarò un po tonto ma continuo a non capire. Non vedo differenze tra queste moto se non a livello meccanico. Non credo nemmeno che i cavalli facciano la differenza, sappiamo tutti che 70 cavalli di un bici valgono i 100 di una quattro. Come le varie xj6 gladius e co la hornet è consigliata ad una vasta gamma di publico soprattutto per neofiti. Avrei anche capito se stessimo parlando di street o zeta....

L'unico punto a favore della hornet, senza togliere nulla a questa splendida moto, sono le finiture...il resto è nebbia. Personalmente
utenteanonimo01
Inviato: domenica 1 maggio 2011 23:31:52



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da RiderMat
Avrei anche capito se stessimo parlando di street o zeta....


Rider, è proprio qui il punto, se le case stesse in primis e poi ogni rivista del settore cataloga la Hornet nella stessa categoria della Street e della Z un motivo ci sarà, e se in quella stessa categoria la piccola ed ottima Kawa bicilindrica non c'è, allora vorrà forse solo dire che appartengono a due categorie differenti

Personalmente - ma non sono certo un professionista, anzi sono un motociclista mediocre - però ho guidato la Hornet in parecchie occasioni, ho guidato la Er6 per parecchi chilometri, e la Street è una delle mie 2 moto e ritengo la Hornet pari alla Street, nel senso che ci si può trotterellare nel traffico così come godersi i cordoli di una pista, cosa quest'ultima che la ER6 non potrà mai fare per limiti di ciclistica abbastanza evidenti, questo a prescindere dagli steli rovesciati o della forcella regolabile (che il 99% dei possessori non regolerà mai)

Ovviamente è un parere assolutamente personale Anxious



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