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Prova Tiger 800 XC Opzioni · Visualizza
sirwines
Inviato: domenica 24 aprile 2011 11:34:10



Iscritto: 10/01/2011
Locazione: Cuccaro M.to
Partendo dal presupposto che sono alto 1,95 e peso un bel 100 kg (più o meno Silenced )

Agevolo qualche foto della moto provata. Ringrazio come al solito il mio concessionario preferito che mi ha dato la possibilità di provarla per un paio di orette.







Esteticamente il bianco di questa versione è uno spettacolo.
Molto belli i cerchi neri. La moto provata aveva paramotore, "paracoppa" e scarico zard.

Posizione in sella (ricordo ancora che sono 195cm):
Sella posizionata alta. Triangolazione seduta/pedane ottima e rilassante. Anche la sella la posso considerare morbida e comodissima. Manubrio decisamente alto, ma posizionato perfettamente, per l'utilizzo che si può fare del mezzo.

Guida su strada:
Agilissima nello stretto, oserei dire che l'ho trovata leggerissima e facilissima da guidare. Con andatura sostenuta le sospensioni fanno pienamente il loro dovere. Anche nei curvoni veloci non "pompa" e in ogni caso mai in modo repentino e inaspettato, e si fila via lisci e senza difficoltà.
Note dolenti sono la protezione aerodinamica, e la rapportatura del cambio. La prima: il cupolino devia bene l'aria dal casco, che quindi non soffre di scuotimenti e turbolenze, ma lascia completamente scoperte le spalle, che sono letteralmente investite da tutta l'aria. Effetto vela che è sicuramente accentuato dal manubrio alto e abbastanza largo.
La seconda invece "costringe" a fare tutto con una marcia in più. La sesta non la considero adatta a una moto da lunghi viaggi: 4000 giri e sei ai 90km/h, 5000 sei a 112, 6000 sei a 130km/h. Secondo me basterebbero un paio di denti in meno nella corona.

Guida fuoristrada:
In piedi si guida quasi con il pensiero. Le gomme di serie però non consentono particolari "virtuosismi". Le sospensioni sono morbide quel che basta per viaggiare senza troppi contraccolpi. Aggiungerei che con un paio di gomme un po più tecniche, con questa moto si potrebbe andare dappertutto.

Freni:
Qui non saprei cosa dire. Posteriore ok su strada, non è aggressivo e in curva aiuta. Se pestato a dovere blocca la ruota. Anteriore... la prima impressione che ho avuto è: questa non frena!!! invece la risposta della leva è solo "pigra". Frena bene ma da metà corsa in poi. All'inizio la risposta è spugnosa e alquanto indecisa. Ora su strada potrebbe essere inquietante all'inizio, poi però ci si fa l'abitudine e ci si riesce a rilassare, codendosi la guida. In fuoristrada invece la risposta non aggressiva aiuta parecchio a frenare senza bloccare la ruota anteriore.

Cambio: le marce entrano che è un piacere, sia a salire che a scendere. Unici impuntamenti li ho riscontrati ingranando la prima da fermo o mettendo la folle dalla seconda, sempre da fermo. Per il resto è perfetto.

Difetti in questa moto sono pochi. Ultimo riscontrato tornando in concessionario, guidando piano in mezzo al "traffico", è una leggera sensazione di calore all'altezza delle ginocchia, in prevalenza quello destro.


Alla prossima... Sperando di essere stato utile ciuk

Invincibile è colui che non si arrende mai alla sconfitta...
giuseppe.quadri
Inviato: martedì 26 aprile 2011 17:19:22



Iscritto: 17/03/2010
Locazione: milano
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Guida su strada:
Agilissima nello stretto, oserei dire che l'ho trovata leggerissima e facilissima da guidare. Con andatura sostenuta le sospensioni fanno pienamente il loro dovere. Anche nei curvoni veloci non "pompa" e in ogni caso mai in modo repentino e inaspettato, e si fila via lisci e senza difficoltà.
Note dolenti sono la protezione aerodinamica, e la rapportatura del cambio. La prima: il cupolino devia bene l'aria dal casco, che quindi non soffre di scuotimenti e turbolenze, ma lascia completamente scoperte le spalle, che sono letteralmente investite da tutta l'aria. Effetto vela che è sicuramente accentuato dal manubrio alto e abbastanza largo.
La seconda invece "costringe" a fare tutto con una marcia in più. La sesta non la considero adatta a una moto da lunghi viaggi: 4000 giri e sei ai 90km/h, 5000 sei a 112, 6000 sei a 130km/h. Secondo me basterebbero un paio di denti in meno nella corona.



Alla prossima... Sperando di essere stato utile ciuk [/size][/i][/quote]

Ciao sirw
grazie per il tuo commento. sono interessato anch'io alla Tiger 800. Pensavo di prendere la versione normale e con ABS.
Ma sto facendo due conti con il salvadanaio....
Volevo sapere come ti sei trovato in città, calore a parte. E' faticosa e ai bassi regimi come si comporta? Io abito a Milano, e vorrei una modo abbastanza agile da portare. Probabilmente non avrà l'agilità dello scooter, ma questo è fuori discussione.
Mi hanno detto che la Xc ha pure una rapportatura leggermente più corta rispetto all'altra versione, ti risulta?
Grazie!

Io so di non sapere
Socrate
sirwines
Inviato: sabato 4 giugno 2011 18:07:44



Iscritto: 10/01/2011
Locazione: Cuccaro M.to
ti rispondo con un deciso ritardo.... :( me ne scuso.
Nello strettissimo mi son trovato più che bene. Anche in mezzo al traffico (Per quel poco che l'ho provata)
I rapporti sono uguali (4000 giri a 90kmh)

Invincibile è colui che non si arrende mai alla sconfitta...
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