Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

La mia prima moto consigli Opzioni · Visualizza
roberto.montinaro
Inviato: domenica 1 maggio 2011 22:31:46

Iscritto: 01/05/2011
Ciao a tutti, mi chiamo Roberto e mi sono iscritto a questo forum perché cerco dei consigli! Sono da sempre appassionato di moto, la mia prima "moto" l'ho guidata a 16 anni ed era un 50ino (non prendetemi in giro :P) un aprilia rs! Oggi ho 30 anni e vivo a bologna, e vorrei tanto avere una vera moto! In questi giorni dovrei consegnare le pratiche per la richiesta della patente A3 (per ora ho solo la B per l'auto). Penso di prenderla da privatista. Detto ciò, ho in mente di acquistare come mia prima moto una Kawasaki z750 forse nuova se riesco a farcela con i soldi (costa 7200 € finanziabili). In questi giorni i dubbi che mi tormentano sono questi:

1. quanto mi può costare un assicurazione qui a bologna? ho provato con i preventivi online, ma danno tutti per scontato che io una moto ce l'abbia già (mi chiedono la targa etc etc) mentre io vorrei saperlo a priori.

2. c'è un modo per risparmiare con le assicurazioni? Alcuni miei colleghi mi hanno detto di avere un'assicurazione in un paese sperduto per pagare meno. E' una cosa fattibile e possibile?

3. il bollo quanto mi può costare?

4. secondo voi come scelta di moto è azzeccata? Se no, cosa consigliate?

L'uso che ne farei sarebbe "quotidiano" per andare a lavoro in un paesino vicino a Bologna (Casalecchio) e magari un giorno un giretto in qualche città nei dintorni e perché no anche più lontano. La moto la terrei fuori perché per ora non penso di prendere un box moto (ho un lavoro part time da circa 800 € e un affitto di una singola da pagare di circa 350 € più le solite spese per vivere).

Vi prego di consigliarmi perché mi sento un po' perso. Grazie!
RiderMat
Inviato: domenica 1 maggio 2011 22:46:05

Iscritto: 21/04/2011
Intanto benvenuto.
Io ho 21 anni e per un seicento pago 500 euro l anno non bloccabile mentre 600 bloccabile. L unica cosa che ti posso dire sulle assicurazioni è quello di rivolgerti a qualcuno
di fiducia.

Per il bollo credo che dovresti pagare sull euro a cavallo, credo. Comunque per sicurezza chiedi in concessionaria.

La zeta è sempre una signora moto anche se inizia ad essere un progetto un po datato. L unico problema è che sei un neofita quindi potresti sentire un po di difficoltà nel gestire il 750 della kawa anche se resto del parere che conta il cervello non la moto. Per l uso che te ne vorresti fare grossomodo tutte le naked vanno bene (sono fatte apposta), devi solo capire se sei un tipo da bicilindrico (tutta coppia e scatto) o tipo da 4 cilindri (meno scatto mooolto allungo).Detto ciò ti consiglio di provare sia una zeta che magari un monster o per restare un casa kawa un er6n, per farla breva cerca di capire che tipo sei.

Spero di esserti stato d'aiuto
utenteanonimo01
Inviato: domenica 1 maggio 2011 23:14:34

Iscritto: 28/04/2003
Prima di tutto benvenuto sul forum ciao

Veniamo alla tua richiesta di aiuto. Non posso dirti i costi di assicurazione in quanto ho qualche anno più di te (solo qualche EH EH EH), e l'assicurazione mi costa un po' meno proprio per un fatto di età.

Sul modello invece mi sento di darti un consiglio, dato che si tratta di prima moto ma non sei comunque un ragazzino e quindi do per scontato che il tuo neurone possa essere collegato al polso destro e controllare adeguatamente il gas, direi che potresti orientarti su una naked di media cilindrata, ma ... rigorosamente usata.

In questo momento di mercato gli usati hanno prezzi abbastanza bassi e per di più ulteriormente trattabili, investi meno sull'acquisto del mezzo ed investi tanto su un abbigliamento completo e sicuro, ti fai un anno o due di esperienza e poi avrai gli strumenti per scegliere da solo la tua prossima moto.

Quali modelli ti consiglio?

4 cilindri in linea
Yamaha FZ6
Suzuki GSR
Honda Hornet
Kawasaki Z750
2 cilindri
Ducati Monster 696
Ducati Monster 796 (se trovi un buon usato meglio questa della sorella minore)
Aprilia Shiver (ma solo dal modello 2010 ... troppi problemi di elettronica sui modelli precedenti)
Bmw F800R
3 cilindri
Triumph Street Triple (come prima moto considera pure il modello base, costa meno ed è sufficiente)

Comincia a guardarti un po' di annunci su questo stesso sito e poi dacci qualche dritta in più sui modelli che più ti piacciono e magari potremo aiutarti nella scelta dicendoti caratteristiche dell'uno o dell'altro modello

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
roberto.montinaro
Inviato: domenica 1 maggio 2011 23:31:56

intanto grazie per avermi risposto, siete davvero gentili. Dunque, è vero sono un neofita con le moto (non penso che la mia aprila rs 50 possa valere qualcosa, anche se mi ha insegnato ad usare le marce e ad andare piano :P)...

Sinceramente la differenza tra 2 e 4 cilindri a livello di guida non la conosco...

Poi visto che tra le moto che mi consigliate c'è anche la "mia" kawasaki z750, direi di restare su questo modello (possibilità permettendo)..

La spesa che potrei fare per ora è limitata forse, ho da parte solo 3600 euro e per questo pensavo ad un nuovo, in modo da dare un anticipo ed il resto finanziarlo con rate da 150 euro circa...

La cosa che mi terrorizza è più che altro le spese di assicurazione e varie...

Per ora ho fatto un giro con una ninja 636 di un mio collega (pochi minuti in un parcheggio) ed una er6n anche li pochi minuti ma su strada deserta di notte(classico giretto per mettere due marce).

Devo sicuramente abituarmi al peso, ma non credo di avere grossi problemi, maneggiandola piano piano prima o poi mi abituerò.
Ditemi cosa ne pensate della moto se vi va.

Grazie
ermes_85
Inviato: lunedì 2 maggio 2011 08:45:01

Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Scusa una cosa, non per farti i conti in tasca, ma guarda che poi c'è anche da mantenerla, (manutenzione benzina ecc...) perciò io valuterei più quell'aspetto per primo... ci sono moto molto divertenti che addirittura consumano meno, e soprattutto, costano meno come manutenzione... io ci penserei...

SV 650 suzuki. che rientra tra i bicilindrici...

Tributo ad un grande campione

http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
roberto.montinaro
Inviato: lunedì 2 maggio 2011 09:36:52

certo lo so che c'è la manutenzione..mi pare d'averlo scritto da qualche parte..inizialmente cercavo un 650 infatti ma non mi piacciono i modelli che ho trovato. Se ne avete da suggerirmi sono aperto a proposte e vi ringrazio! il suzuki 650 non mi piace esteticamente :) ma grazie per la dritta. Se ne avete altre, ci do un occhio!
paolo_53
Inviato: lunedì 2 maggio 2011 10:03:29

Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
se è prima moto e non hai box , prendila usata .Non fai debiti e i 150 euro, invece di usarli per la rata, li usi per divertirti in moto.

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
Pantera26
Inviato: lunedì 2 maggio 2011 11:30:11

Iscritto: 31/05/2009
Locazione: Toscana
Sono assolutamente in linea con chi ti consiglia di comprarla USATA!!! Senza box, nuova, a mio avviso e' da matti!! babbopazzo
Carlo e' un buonissimo pilota e ti ha consigliato ottime moto....non tanto da neofita, pero'.
Io sarei piu' propenso nello scegliere fra:
Suzuki SV 650 (non ti piace....fossi in te lo riguarderei da vicino, ci salirei sopra e soprattutto lo proverei).
Suzuki Gladius 650
Kawasaki ER6n
Kawasaki Versys

USATE E TUTTE DA PROVARE!! Impara e poi scegli qualcosa di piu' complesso.....se vuoi.

Per Forza o Per Amore
nicola66
Inviato: lunedì 2 maggio 2011 13:06:40

Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da roberto.montinaro

La spesa che potrei fare per ora è limitata forse, ho da parte solo 3600 euro e per questo pensavo ad un nuovo, in modo da dare un anticipo ed il resto finanziarlo con rate da 150 euro circa...

causa persa

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: lunedì 2 maggio 2011 14:59:56

Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da roberto.montinaro
Ciao a tutti, mi chiamo Roberto e mi sono iscritto a questo forum perché cerco dei consigli! Sono da sempre appassionato di moto, la mia prima "moto" l'ho guidata a 16 anni ed era un 50ino (non prendetemi in giro :P) un aprilia rs! Oggi ho 30 anni e vivo a bologna, e vorrei tanto avere una vera moto! In questi giorni dovrei consegnare le pratiche per la richiesta della patente A3 (per ora ho solo la B per l'auto). Penso di prenderla da privatista. Detto ciò, ho in mente di acquistare come mia prima moto una Kawasaki z750 forse nuova se riesco a farcela con i soldi (costa 7200 € finanziabili). In questi giorni i dubbi che mi tormentano sono questi:

1. quanto mi può costare un assicurazione qui a bologna? ho provato con i preventivi online, ma danno tutti per scontato che io una moto ce l'abbia già (mi chiedono la targa etc etc) mentre io vorrei saperlo a priori.

2. c'è un modo per risparmiare con le assicurazioni? Alcuni miei colleghi mi hanno detto di avere un'assicurazione in un paese sperduto per pagare meno. E' una cosa fattibile e possibile?

3. il bollo quanto mi può costare?

4. secondo voi come scelta di moto è azzeccata? Se no, cosa consigliate?

L'uso che ne farei sarebbe "quotidiano" per andare a lavoro in un paesino vicino a Bologna (Casalecchio) e magari un giorno un giretto in qualche città nei dintorni e perché no anche più lontano. La moto la terrei fuori perché per ora non penso di prendere un box moto (ho un lavoro part time da circa 800 € e un affitto di una singola da pagare di circa 350 € più le solite spese per vivere).

Vi prego di consigliarmi perché mi sento un po' perso. Grazie!

Sei quì per un consiglio vero? Accetta il mio consiglio, quella che ti pare ma non prenderla nuova! ciao

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Da.Ni
Inviato: lunedì 2 maggio 2011 15:00:02

Iscritto: 04/07/2010
Locazione: Roma
[quote=utenteanonimo01][i][size=4] direi che potresti orientarti su una naked di media cilindrata, ma ... rigorosamente usata.

Ciao Roberto,
per l’assicurazione non saprei darti dritte, anche se temo che, per fascia di età, tu non sia messo proprio benissimo, purtroppo.
Per quanto riguarda la moto da prendere, invece, a prescindere dal modello che ti interessa, mi associo ai saggi che ti hanno consigliato di andare sull’usato.
Te lo dico in qualità di neofita, come te: fidati, all’inizio basta un secondo di distrazione e la moto ti si inclina di quel grado di troppo e.. puf, lei è lì per terra e tu sei ancora a chiederti come è potuto succedere (sei libero di darti tutte le grattatine del caso, naturalmente..).
Non dico che se ti cade una moto usata stai li a fare salti di gioia, però vedere graffi (quando va bene) su una moto nuova fa di certo più male..
ciao
RiderMat
Inviato: lunedì 2 maggio 2011 19:38:49

Iscritto: 21/04/2011
Tra le usate guarda bene che trovi un botto di sv650, hornet, gsr, fz6, zeta vecchie tutte moto che costano poco e vanno molto. Manutenzione: inesistente XD
Helgast
Inviato: lunedì 2 maggio 2011 20:15:47

Iscritto: 18/11/2010
Vai di moto usata e se puoi trovane una con L'ABS!!!! Te lo dice uno che non l'avesse avuta non so dove sarebbe...Tipo una kawa er6n usata con abs si trovano a prezzi accettabili...tipo ho visto una con 600km dalle mie parti (parma) con abs di una ragazza che non la usa a 3800eurozzi...direi nuova quasi :DD
Helgast
Inviato: lunedì 2 maggio 2011 20:18:27

Originariamente inviato da Helgast
Vai di moto usata e se puoi trovane una con L'ABS!!!! Te lo dice uno che non l'avesse avuta non so dove sarebbe...Tipo una kawa er6n usata con abs si trovano a prezzi accettabili...tipo ho visto una con 600km dalle mie parti (parma) con abs di una ragazza che non la usa a 3800eurozzi...direi nuova quasi :DD

Ecco quello che ti dicevo http://www.moto.it/moto-usate/kawasaki/er-6n/er-6n--2006-09/index.html?msg=3118958
Rolling-Stoner xxx
Inviato: lunedì 2 maggio 2011 20:30:36

Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
ti inviio xke sei riuscito a metterti da parte un bel gruzzoletto con quello stipendio...

Spendi il meno possibile, fregatene delle mode, tanto se ce l'hai fuori non sarà mai perfetta.
Se proprio ti piace la Z750 prenditi il modello vecchio, si trova a quotazioni molto buone, anche meno di 3000€

Detto questo pero i ragazzi hanno ragione...partire con qualcosa di piu tranquillo non ti farebbe male...ciao

Italians do it BETTER!!!
roberto.montinaro
Inviato: martedì 3 maggio 2011 00:20:53

ciao a tutti, grazie intanto per le numerose risposte ed i consigli! non me lo aspettavo. Dunque sull'usato avete ragione voi, infatti in questi giorni mi sto guardando intorno per trovare qualche offerta. Il link della er6n che mi avete mandato mi sembra ottimo, ora valuto un po e prendo i contatti con questa persona.
Ad essere sincero non è proprio il modello estetico che piu mi piace, ma forse come inizio può andare bene, poi ho sentito dire che questo genere di moto è indicata per chi è all'inizio.
In questi giorni sto cercando tante informazioni per capire quanto mi possa costare un'assicurazione, domani sentirò un paio di persone e poi valuterò tutto.

Credo che la z750 per ora resterà un sogno...ed un po' mi dispiace, ma forse è troppo per me, sia in costi che in tipo di moto, non saprei...

Domani vi faccio sapere come è andato l'incontro con le assicurazioni! Grazie davvero a tutti e se avete altri modelli o link da consigliarmi io li accetto volentieri! Grazie :)
Pantera26
Inviato: martedì 3 maggio 2011 10:27:43

Iscritto: 31/05/2009
Locazione: Toscana

Ecco quello che ti dicevo http://www.moto.it/moto-usate/kawasaki/er-6n/er-6n--2006-09/index.html?msg=3118958

Cavolo! Questo e' un affarone!!brindisi

Per Forza o Per Amore
roberto.montinaro
Inviato: martedì 3 maggio 2011 10:29:50

Originariamente inviato da Pantera

la contatto oggi infatti!
Helgast
Inviato: martedì 3 maggio 2011 19:56:53

Originariamente inviato da Pantera

Vedi che allora faccio anch'io qualcosa di giusto :DDD la volevo consigliare ad un mio amico che è di parma ma è un pirla che vuole la moto ma non vuole spedere i soldi per fare patente e acquisto moto...che pirlone, vuole senza dare...
Secondo me se la tratti a 3500 viene via visto che credo la voglia vendere a tutti i costi :D Poi è una signora moto e prima che la porti al limite credo che tu abbia guadagnato abbastanza soldi nel frattempo per prendere la z750r con abs :DD (ricorda sempre ABS bacio ) hihihihi
mick7
Inviato: martedì 3 maggio 2011 20:32:08

Iscritto: 12/09/2010
Locazione: (sv)
ciao ciao per l assicurazione comunque dipende tanto oltre che all'età anche da che assicurazione vai, il luogo dove ti trovi diciamo e il tipo di moto io che ho 21 anni neopatentato pago 400€ annuali e la posso anche bloccare e ho un r1 quindi basta girare un pò tra le assicurazioni e vedere quella che costa meno
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest

Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.