|
Iscritto: 04/05/2011 Locazione: GR
|
salve a tutti sono un. nuovo iscritto del forum e approfitto subito della vostra esperienza per farvi delle domande. premetto che sono un neofita delle moto ma un neofita vero nel senso che non ho mai guidato moto o motorini, ultimamente però un amico mi ha fatto venire voglia di farmi una moto ed eccomi qui. attualmente ho solo la patente b edunque dovrò prendermi la A3 per guidare la moto cosache farò a brevissimo tramite scuola guida sperando di riuscirci. ad oggi ho guidato solo auto da ormai 11 anni. dato che ho 32 anni non penso alla moto come ad un mezzo per fare il fighetto ma come un mezzo di trasporto da usare nella bella stagione. la moto la userei sia in tratti cittadini che per qaulche viaggetto fuori porta. le caratteristiche che cerco sono: facilità di guida peso non eccessivo, essendo io alto 1,80 metri per 70 e di struttura non robusta posizione di guida comoda con schiena dritta affidabilità del mezzo infine, detto che non so guidare la moto oggi, vorrei prednere un mezzo usato con budget non superiore ai 4000 euro, altrimenti la compro nuova. il mio amico mi ha parlato di alcuni mezzi che elenco: aprilia pegaso bmw 650 gs suzuzi v-storm Kawasaki versys
lui mi ha parlato di mezzi enduro stradali ma io non so cosa voglia dire, se avete anche altri consigli è tutto ben accetto compreso il consiglio per cui, data la mia età e inesperienza, farei meglio a farmi uno scooter che però non mi attira. grazie
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Benvenuto, dante.
Ma tu perché ritorni a tanta noia? perché non sali il dilettoso monte ch'è principio e cagion di tutta gioia?
Ah no, forse ti ho scambiato per un'altro. Comunque, 4000 euro sono una buona base per una entry level. Tu hai citato solo cosidette enduro stradali. Vanno bene, ma per il tuo uso puoi anche considerare qualcosa di più sbarazzino. Le prime due sono monocilindriche, e le puoi trovare a molto meno del budget stimato. Se non ti interessa qalche diversione extrastradale, puoi considerare anche una monocilindrica con assetto stradale come la Yamaha MT 03. Le altre due sono ottime, anche per qualche viaggetto. Anche una classica naked può andar bene per l'uso previsto, come la Honda Hornet, la Suzuki SV 650 o Gladius.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
ciao Dante ti do anch'io il benvenuto mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 31/05/2009 Locazione: Toscana
|
Originariamente inviato da WormbikeBenvenuto, dante.
Ma tu perché ritorni a tanta noia? perché non sali il dilettoso monte ch'è principio e cagion di tutta gioia?
Ah no, forse ti ho scambiato per un'altro. Comunque, 4000 euro sono una buona base per una entry level. Tu hai citato solo cosidette enduro stradali. Vanno bene, ma per il tuo uso puoi anche considerare qualcosa di più sbarazzino. Le prime due sono monocilindriche, e le puoi trovare a molto meno del budget stimato. Se non ti interessa qalche diversione extrastradale, puoi considerare anche una monocilindrica con assetto stradale come la Yamaha MT 03. Le altre due sono ottime, anche per qualche viaggetto. Anche una classica naked può andar bene per l'uso previsto, come la Honda Hornet, la Suzuki SV 650 o Gladius.
MI pare che Worm, sia stato perfetto. Aggiungerei solo la Kawasaki Er6n. http://xoomer.alice.it/alextuning/Kawasaki-2006-ER-6-Spy.jpegMio figlio, al quale e' venuta una mezza idea,(per adesso non ancora intera), di farsi la moto, ma non ha mai messo le terga su un due ruote e deve dare la A3 come te, e' orientato su una Yamaha MT03. (per esempio). http://www.ennunci.it/photo/00/50/14/501474_1_.jpghttp://moto.venditamotori.com/wp-content/uploads/2010/06/yamaha-mt-03-06.jpg Per Forza o Per Amore
|
|
Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
|
metti in cantiere anche un 1000euro circa tra casco, paraschiena, giubbotto, guanti...il minimo indispensabile per non farsi male quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
|
|
Iscritto: 31/05/2009 Locazione: Toscana
|
Originariamente inviato da Ego70metti in cantiere anche un 1000euro circa tra casco, paraschiena, giubbotto, guanti...il minimo indispensabile per non farsi male FONDAMENTALE!!!.....ASSOLUTAMENTE FONDAMENTALE!! Per Forza o Per Amore
|
|
Iscritto: 20/08/2005 Locazione: VI
|
Originariamente inviato da Ego70metti in cantiere anche un 1000euro circa tra casco, paraschiena, giubbotto, guanti...il minimo indispensabile per non farsi male Stivali soprattutto !!!
Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
|
|
|
intanto grazie a tutti e in particolare a wormbike per la citazione dantesca a me molto cara essendo nato e cresciuto in toscana(dove purtroppo resterò ancora per poco visto che il lavoro mi porterà prestissimo lontano). ho letto e cercato anche le moto che mi avete indicato ma devo dire che le enduro stradali(di cui finalmente capisco il significato) mi piacciono davvero, proprio oggi ho visto sia una versys sia una v storm ed entrambe mi sono davvero piaciute anche se la mia preferenza forse va alla suzuki che mi è sembrata robusta e con una comoda posizione eretta. per chi poi me lo ha chiesto preciso che non voglio usare la moto su sterrato ma solo per spostamenti cittadini e, nel fine settimana durante la bella stagione, per spostamenti anche su superstrada e autostrada. vi vorrei poi chiedere dei consigli, sperando di non uscire fuori topic, sul dove indirizzarmi, nel giro di un mese, per cercare la moto usata: io vorrei passare tramite le concessionarie e sentire cosa mi propongono, chiedendo poi a voi per un consiglio sulle valutazioni. altra questione che correttamente alcuni di voi mi hanno riportato, capendo che sono a dir poco inesperto, è l'abbigliamento. oltre al casco mi è sembrato di capire che servano guanti, stivali, giaccone, paraschiena ma la domanda è : se volgio ad esempio andare a lavoro in moto quando arrivo a destinazione mi ci vuole un'ora per cambiarmi!!! devo comunque dire che anche la bmw non mi dispiace e sopratutto, come dicevate, la si trova a prezzi ottimi,. a tal proposito che mi dite della bmw 650 ?è unmezzo valido, affidabile e facile da usare anche per quache spostamento in autostrada? un grazie a tutti.
|
|
|
Ottima scelta, la V Strom. Per confrontare le valutazioni, puoi partire dallo stesso motore di ricerca di moto usate di questo sito. Per quanto riguarda l'abbigliamento, non si parla di giaccone, ma di giacca con protezioni. La maggioranza hanno l'alloggiamento per il paraschiena. Per uso cittadino, molte ditte vendono capi semi-tecnici con taglio adatto anche all'uso "civile". Idem per gli stivali: ci sono scarpe basse, meno tecniche, che hanno le protezioni al malleolo e la suola antitorsione (le antinfortunistiche sono troppo rigide). Comunque, per una tenuta autunnale/estiva, valutando bene le offerte, puoi vestirti degnamente anche con meno di 500 euro.
|
|
|
Originariamente inviato da dante791intanto grazie a tutti e in particolare a wormbike per la citazione dantesca a me molto cara essendo nato e cresciuto in toscana(dove purtroppo resterò ancora per poco visto che il lavoro mi porterà prestissimo lontano). ho letto e cercato anche le moto che mi avete indicato ma devo dire che le enduro stradali(di cui finalmente capisco il significato) mi piacciono davvero, proprio oggi ho visto sia una versys sia una v storm ed entrambe mi sono davvero piaciute anche se la mia preferenza forse va alla suzuki che mi è sembrata robusta e con una comoda posizione eretta. per chi poi me lo ha chiesto preciso che non voglio usare la moto su sterrato ma solo per spostamenti cittadini e, nel fine settimana durante la bella stagione, per spostamenti anche su superstrada e autostrada. vi vorrei poi chiedere dei consigli, sperando di non uscire fuori topic, sul dove indirizzarmi, nel giro di un mese, per cercare la moto usata: io vorrei passare tramite le concessionarie e sentire cosa mi propongono, chiedendo poi a voi per un consiglio sulle valutazioni. altra questione che correttamente alcuni di voi mi hanno riportato, capendo che sono a dir poco inesperto, è l'abbigliamento. oltre al casco mi è sembrato di capire che servano guanti, stivali, giaccone, paraschiena ma la domanda è : se volgio ad esempio andare a lavoro in moto quando arrivo a destinazione mi ci vuole un'ora per cambiarmi!!! devo comunque dire che anche la bmw non mi dispiace e sopratutto, come dicevate, la si trova a prezzi ottimi,. a tal proposito che mi dite della bmw 650 ?è unmezzo valido, affidabile e facile da usare anche per quache spostamento in autostrada? un grazie a tutti. so che magari non è di tuo gusto ma hai pensato alla breva o a cbf?? sono moto touring e la posizione di guida è discretamente eretta... quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
|
|
|
grazie a tutti per i consigli, ultima cosa che volevo chiedervi è se l'abs, che ho letto alcune moto hanno, è un requisito indispensabile o meno. grazie
|
|
|
Non è indispensabile, visto che fino a qualche anno fa non c'era. Però, visto che c'è, secondo me è meglio averlo, specie quelli più moderni che sono tarati meglio e più efficaci.
|
|
Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
|
se vai più solo che in due una versys usata recente, moto ignorantella, vibrante, ma notevole, e agilissima. se vai più in due che solo, una v-strom 650 recente, ma un po' meno recente perché costa di più. moto comoda, vibrazioni zero, sta in piega da sola. il resto, come rapporto qualità prezzo, sparisce. la bmw non è un produttore da seguire per roba da pochi soldi, anche se il motore è il migliore.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
|
|
Iscritto: 13/09/2010
|
Originariamente inviato da zeljkose vai più solo che in due una versys usata recente, moto ignorantella, vibrante, ma notevole, e agilissima. se vai più in due che solo, una v-strom 650 recente, ma un po' meno recente perché costa di più. moto comoda, vibrazioni zero, sta in piega da sola.
il resto, come rapporto qualità prezzo, sparisce. la bmw non è un produttore da seguire per roba da pochi soldi, anche se il motore è il migliore. Come mai consigli la V-Strom per l'uso in coppia? Mi sembrava che altrove avessi dato il consiglio opposto per via della scarsa luce a terra con due persone a bordo. Comunque il motore è potente e pronto (abbastanza).
|
|
|
allora ragazzi oggi mi sono fatto un bel giro nelle concessionarie tra cui yamaha-suzuki e honda. ho visto e provato a slaire su vari modelli tra cui yamaha hj6, suzuki gladius e vstrom ma quella che più mi ha colpito per la posizione e la comodità è stata una moto che, data la mia inesperienza, non conoscevo, cioè la honda transalp. sulla base di quanto vi ho detto prima che m dite di questa moto nello specifico io sono saiito su una transalp nuova che mi verrebbe 7000 euro finita su strada. grazie
|
|
Iscritto: 03/09/2001 Locazione: MI
|
Originariamente inviato da dante791allora ragazzi oggi mi sono fatto un bel giro nelle concessionarie tra cui yamaha-suzuki e honda. ho visto e provato a slaire su vari modelli tra cui yamaha hj6, suzuki gladius e vstrom ma quella che più mi ha colpito per la posizione e la comodità è stata una moto che, data la mia inesperienza, non conoscevo, cioè la honda transalp. sulla base di quanto vi ho detto prima che m dite di questa moto nello specifico io sono saiito su una transalp nuova che mi verrebbe 7000 euro finita su strada. grazie ottima moto tutto fare e comoda anche per viaggetti in due. se ti piace e' un'ottima scelta.
"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni. E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri! Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"
|
|
|
Originariamente inviato da dante791allora ragazzi oggi mi sono fatto un bel giro nelle concessionarie tra cui yamaha-suzuki e honda. ho visto e provato a slaire su vari modelli tra cui yamaha hj6, suzuki gladius e vstrom ma quella che più mi ha colpito per la posizione e la comodità è stata una moto che, data la mia inesperienza, non conoscevo, cioè la honda transalp. sulla base di quanto vi ho detto prima che m dite di questa moto nello specifico io sono saiito su una transalp nuova che mi verrebbe 7000 euro finita su strada. grazie puoi sempre prenderne una usata...e resta cmq un ottima moto quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
|
|
|
perfetto ragazzi, in effetti ho trovato la transalp comoda oltre che bella. ora provo a guardare un pò in giro se la trovo usata a buon prezzo ma se non trovo grande convenienza me la prendo bella nuova nera
|
|
Guest |