ciao a tutti! anche stavolta scrivo subito a caldo le mie impressioni su questa moto, ecco le premesse:
gomme: qualifier (di serie)
asfalto: asciutto anche se temperature un po' basse
mappatura: T (non sono riuscito a cambiarla)
durata: 15-20 minuti
iniziamo subito dalla seduta e impostazione di guida: prima cosa che noto è l'altezza della sella, si è davvero in alto! il manubrio è dritto e le mani sono più vicine al busto, un'impostazione motardistica direi; le game sono belle distese. Per quanto riguarda i comandi, la prima cosa che ho notato subito è che la pedalina del cambio è avantissimo, devo praticamente allungare il piede per cambiare (però a fine prova il meccanico mi farà notare che è regolabile); per il resto niente altro da dire, pedaline gommate e ruvide antiscivolo. Sella direi comoda
Passiamo alla prova dinamica: arrivo alla prima rotonda col dubbio che mi assillava dall'inizio: in curva piede o ginocchio fuori? la sella alta e le gambe distese suggerivano molto piede fuori, quindi alla fine ho provato sia uno che l'altro.
La prima impressione comunque è subito la differenza tra bicilindrico e 4 cilindri: le vibrazioni sulle pedane (e comunque notevolmente meno della triumph speed sul manubrio, non so cosa avesse quella triumph...), tiro molto corposo ai bassi: appena aprivo per un sorpasso lei c'era eccome. Il motore però devo dire è abbastanza brusco, infatti appena chiudevo per rallentare di colpo un freno motore potentissimo, e il mio corpo veniva spinto in avanti.
Le braccia le sentivo un po' affaticate, ma quello che davvero mi lasciava perplesso era la curva: da una sella così alta mi viene da dire non riuscirai mai a mettere il ginocchio per terra, inoltre proprio la coformazione della sella non aiutava molto a spostare il[beep] in curva, diciamo che in curva mi ha lasciato molto perplesso...
Molto maneggevole comunque anche da guidare nel tratto cittadino.
Ah, a 6000 c'era il limitatore che interveniva, però l'ho scoperto solo alla fine quando ho chiesto cosa fosse quella spia che si illuminava (immagino fosse una cosaq del genere), saliva veloce di giri, e per em che sono abituato a un 4 cilindri spesso quella spia si accendeva
I freni mi hanno lasciato perplesso, non sono riuscito a capirli bene, erano brembo con abs, però a differenza della triumph c'era qualcosa di strano, erano più spugnosi e "strani", però non saprei spiegare bene questo strani, il meccanico dice che è per l'abs, probabilmente più invasivo della triumph boh, il capitolo freni è rimasto un mistero per me.
Le sospensioni erano ottime, però non sono riuscito ad apprezzarle molto, a causa anche del tragitto di strada fatto.
CONCLUSIONI:Sicuramente il gran tiro e corposità ai bassi, uniti alla seduta, ne fanno una moto molto adatta a divertirsi, ma viste le vibrazioni (eh si cosa ci volete fare, sono troppo abituato al 4 cilindri
) scosigliabile per i viaggi e le lunghe gite.
Mi ha lasciato molto perplesso e confuso.
ps: una volta salito sulla mia mi sembrava un giocattolino, con le ginocchia che a confronto erano rannicchiate, e la sella bassa, sembrava davvero minuscola XD
non sono riuscito a spiegare molto bene le mie impressioni purtroppo, però rispetto all'altra volta ci sono state delle cose che non riuscivo a capire, probabilmente anche per il tratto di strada fatto che non era molto adatto...