Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prova Dorsoduro 1200 abs Opzioni · Visualizza
Kramig
Inviato: lunedì 9 maggio 2011 12:38:49



Iscritto: 30/11/2008
Locazione: Arona (no)
ciao a tutti! anche stavolta scrivo subito a caldo le mie impressioni su questa moto, ecco le premesse:

gomme: qualifier (di serie)
asfalto: asciutto anche se temperature un po' basse
mappatura: T (non sono riuscito a cambiarla)
durata: 15-20 minuti

iniziamo subito dalla seduta e impostazione di guida: prima cosa che noto è l'altezza della sella, si è davvero in alto! il manubrio è dritto e le mani sono più vicine al busto, un'impostazione motardistica direi; le game sono belle distese. Per quanto riguarda i comandi, la prima cosa che ho notato subito è che la pedalina del cambio è avantissimo, devo praticamente allungare il piede per cambiare (però a fine prova il meccanico mi farà notare che è regolabile); per il resto niente altro da dire, pedaline gommate e ruvide antiscivolo. Sella direi comoda

Passiamo alla prova dinamica: arrivo alla prima rotonda col dubbio che mi assillava dall'inizio: in curva piede o ginocchio fuori? la sella alta e le gambe distese suggerivano molto piede fuori, quindi alla fine ho provato sia uno che l'altro.
La prima impressione comunque è subito la differenza tra bicilindrico e 4 cilindri: le vibrazioni sulle pedane (e comunque notevolmente meno della triumph speed sul manubrio, non so cosa avesse quella triumph...), tiro molto corposo ai bassi: appena aprivo per un sorpasso lei c'era eccome. Il motore però devo dire è abbastanza brusco, infatti appena chiudevo per rallentare di colpo un freno motore potentissimo, e il mio corpo veniva spinto in avanti.

Le braccia le sentivo un po' affaticate, ma quello che davvero mi lasciava perplesso era la curva: da una sella così alta mi viene da dire non riuscirai mai a mettere il ginocchio per terra, inoltre proprio la coformazione della sella non aiutava molto a spostare il[beep] in curva, diciamo che in curva mi ha lasciato molto perplesso...
Molto maneggevole comunque anche da guidare nel tratto cittadino.
Ah, a 6000 c'era il limitatore che interveniva, però l'ho scoperto solo alla fine quando ho chiesto cosa fosse quella spia che si illuminava (immagino fosse una cosaq del genere), saliva veloce di giri, e per em che sono abituato a un 4 cilindri spesso quella spia si accendeva d'oh!

I freni mi hanno lasciato perplesso, non sono riuscito a capirli bene, erano brembo con abs, però a differenza della triumph c'era qualcosa di strano, erano più spugnosi e "strani", però non saprei spiegare bene questo strani, il meccanico dice che è per l'abs, probabilmente più invasivo della triumph boh, il capitolo freni è rimasto un mistero per me.

Le sospensioni erano ottime, però non sono riuscito ad apprezzarle molto, a causa anche del tragitto di strada fatto.

CONCLUSIONI:Sicuramente il gran tiro e corposità ai bassi, uniti alla seduta, ne fanno una moto molto adatta a divertirsi, ma viste le vibrazioni (eh si cosa ci volete fare, sono troppo abituato al 4 cilindri gira ) scosigliabile per i viaggi e le lunghe gite.
Mi ha lasciato molto perplesso e confuso.

ps: una volta salito sulla mia mi sembrava un giocattolino, con le ginocchia che a confronto erano rannicchiate, e la sella bassa, sembrava davvero minuscola XD

non sono riuscito a spiegare molto bene le mie impressioni purtroppo, però rispetto all'altra volta ci sono state delle cose che non riuscivo a capire, probabilmente anche per il tratto di strada fatto che non era molto adatto...
Rolling-Stoner xxx
Inviato: lunedì 9 maggio 2011 15:40:56



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Kramig stai dicendo che la DD 1200 mura gia a 6000 giri?? mi sembra assurdo forse era mappata cosi ma è impossibile, un altro po nemmeno i motori HD hanno il fuorigiri a 6000..boh



Italians do it BETTER!!!
Kramig
Inviato: lunedì 9 maggio 2011 15:46:57



Iscritto: 30/11/2008
Locazione: Arona (no)
sicuramente sarà stata la mappatura della centralina, anche il meccanico aveva detto che era per questo motivo. Penso l'abbiano fatto perchè era una moto da prova, però boh non so
giri totali mi pare 12000
RedAce
Inviato: lunedì 9 maggio 2011 16:27:55



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Stando alla scheda tecnica sul sito Aprilia, la potenza massima è a 8.700 giri, quindi penso che il taglio a 6.000 sia stato fatto per la prova. La mappa T però non è la più sportva (Track)?
Per me questo genere di moto con motori così grandi e potenti hanno comunque poco senso perchè non sono adatte ai lunghi viaggi, anche se il motore lo farebbe pensare. Se potessi scegliere, 750.


Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Rolling-Stoner xxx
Inviato: lunedì 9 maggio 2011 17:21:28



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Originariamente inviato da RedAce
Stando alla scheda tecnica sul sito Aprilia, la potenza massima è a 8.700 giri, quindi penso che il taglio a 6.000 sia stato fatto per la prova. La mappa T però non è la più sportva (Track)?
Per me questo genere di moto con motori così grandi e potenti hanno comunque poco senso perchè non sono adatte ai lunghi viaggi, anche se il motore lo farebbe pensare. Se potessi scegliere, 750.


Red parecchi possessori di DD750 lamentavano una certa mancanza di brio del motore, è x questo che aprilia li ha accontentati, poi il mercatto delle fun bike va in questa direzione ora....a me ste moto, cosi come la hypermotard fanno paura....sarà la seduta sarà che sono bicilindrici molto pompati xo mi sentirei piu "tranquillo" su una stradale 4cil anche se con 180cv...parere personale eh...Silenced



Italians do it BETTER!!!
Kramig
Inviato: lunedì 9 maggio 2011 21:27:01



Iscritto: 30/11/2008
Locazione: Arona (no)
bè, rolling, niente di così spaventevole comunque, se uno non fa lo scemo si è tranquilli ;-) comunque mi sa che T sta per touring, sicuramente c'era una mappatura Rain e mi sa che quella full power era Sport, però devo controllare
Wormbike
Inviato: lunedì 9 maggio 2011 22:41:34



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Non è che l'hanno castrata per fare i demo ride senza che qualcuno se la mettesse per cappello?

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
RedAce
Inviato: martedì 10 maggio 2011 08:09:34



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Red parecchi possessori di DD750 lamentavano una certa mancanza di brio del motore, è x questo che aprilia li ha accontentati, poi il mercatto delle fun bike va in questa direzione ora....a me ste moto, cosi come la hypermotard fanno paura....sarà la seduta sarà che sono bicilindrici molto pompati xo mi sentirei piu "tranquillo" su una stradale 4cil anche se con 180cv...parere personale eh...Silenced


Non metto in dubbio la buona fede dei possessori di DD 750, ma sentire il bisogno di un 1.200 quando il 750 ha 92 cv e 82 Nm a 4.500 mi sembra strano. Per me basta e avanza per divertirsi.

Per me invece è il contrario: a prescindere dalla potenza e dal numero di cilindri, una seduta così mi aiuta a controllare meglio la moto, anche se forse le curve riescono meglio con una SSP.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Mistostretto
Inviato: martedì 24 maggio 2011 12:13:16


Iscritto: 21/03/2001
Come recente possessore dell'articolo vi posso chiarire un paio di cose.
Intanto non vi hanno castrato la moto e che fino a 600 km è limitata elettronicamente a 6000 giri. Dopo si libera automaticamente.
Per le mappe sono effettivamente Rain, Touring e Sport. La prima taglia una 20 di CV ( non ricordo esattamente) la T e la S sono entrambe full power ma cambia l'erogazione del motore. La S ha una risposta più pronta (se provate a inserirle da fermi in sequenza e successivamente accelerate noterete immediatamente come cambia la risposta).
Le vibrazioni effettivamente, rispetto a un 4 cilindri, sono un dazio che si deve pagare.
Ultima cosa ....no no il 750 non bastava .... :-) banana
ciao
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.