Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

bella tuttofare Opzioni · Visualizza
Alessio.Balbi
Inviato: domenica 15 maggio 2011 21:20:00


Iscritto: 23/10/2010
Ciao a tutto il forum. Apro una nuova discussione per chiedere consigli a chi ha esperienza nel settore. Voglio acquistare una moto, la mia 'prima' moto..

Ho esperienze precedenti solo in off road con un cre 80 a 14 anni e alcuni 125 2t (cr e yz) a 16 anni con cui giravamo in un piccolo circuito costruito con amici del mio paese.

Ora, munito di patente A3 e un budget che va dai 1000 ai 5000 euri vorrei comprare un mezzo da girare su strada..

Siccome non ho le idee chiare su cosa mi piaccia fare con la moto vorrei trovare il cosiddetto mezzo ''furbo''. A livello personale mi attirano le pieghe ma non la velocità; mi attirano però anche i viaggi in 2 con magari anche qualche strada bianca...

Insomma avrete capito che sono proprio disorientato. Inoltre c'è il fatto che siccome i soldi per la moto me li devo sudare turno dopo turno, già che li spendo voglio un oggetto che mi piaccia esteticamente.

Fra le moto ''totali' mi piace molto il transalp 700... mi lascia però una perplessità: una moto da 200 e passa chili non rischia di diventare troppo impegnativa al punto di usarla solo in uscite programmate per macinare km? Non so se avete capito... io immagino che per godersi la moto, questa debba invogliarti ad essere presa e guidata (dal giretto di 10km fino al girone con gli amici).
Ho esposto un sacco di idee contrastanti e confuse abbiate pazienza confuso boh

Spero che qualcuno possa indirizzarmi anche solo sulla categoria di moto in cui cercare..

Grazie mille a tutti

p.s.: sono basso 1.73.. Angel

utenteanonimo01
Inviato: domenica 15 maggio 2011 21:29:26



Iscritto: 28/04/2003
ciao confuso
sai che non so che dirti?

il budget consente di poter scegliere da moto entry level quasi nuove o moto di categoria decisamente superiore con un paio d'anni in più sulle spalle, ma darti un consiglio senza avere almeno qualche indicazione sulla categoria che apprezzi, diventa difficile.

Direi che dei 200kg non te ne devi preoccupare più di tanto, ci sono moto tanlmente equilibrate che appena in movimento ti fanno dimenticare il peso.

Che ne dici di darci almeno un'idea su cui poi poterti dare consigli? almeno la categoria

naked
enduro stradali
turistiche
etc etc

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
anonym_4124176
Inviato: domenica 15 maggio 2011 21:39:19



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Un mezzo che ti consente di fare quasi tutto è impossibile a trovarsi,in teoria per te può andare bene una piccola turistica o un enduro stradale . O se ti accontenti anche una "retrò" moderna. Purtroppo devi decidere,o pieghe o strade bianche. A spannometro posso dirti che tempo fa esisteva una "deauville" e una "pacific coast" che erano mezzi,validi sufficientemente ben fatti. Ma inadatti alle strade bianche. Non vorrei dire eresie ma anche una Hornet 600 delle prime con portapacchi e valigie non sarebbe male. Ti sconsiglio un custom americano per il peso e un enduro "cattivo" perchè in strada ti trovi male. Il transap non darebbe malaccio. In teoria una naked di cilindrata minimale equipaggiata con bauletti o valigie laterali non sarebbe male. Se ne accetti le prestazioni modeste anche una Guzzi Nevada 750 a carburatori non sarebbe da buttare (estetica custom ma turistica) però sappi che qualunque altra pari cilindrata va molto di più. Più che il peso devi guardare l'altezza da terra e il baricentro. in teoria anche un electra glide finchè sta in piedi è facile da tenere ma se si sbilancia è un macigno!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

diaavel
Inviato: domenica 15 maggio 2011 21:51:53



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
mi duole dirlo ma mi sa che un bmw gs sia la moto che fa per te' accidenti noooo sto consigliando una bmw hoi hoi cosa mi succede,scherzo ma mi sa che e' la moto ideale per te' ciao e buon acquisto

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
RiderMat
Inviato: domenica 15 maggio 2011 22:59:58



Iscritto: 21/04/2011
quello che vuoi te risiede in un unica moto: Suzuki Vstrom 650, strade bianche ok, strade asfaltate ok, viaggi un 2 ok, potenza ed affidabilità ok. Tieni conto che grazie alle politiche di suzuki anche il prezzo è terribilmente OK.
Ego70
Inviato: lunedì 16 maggio 2011 09:31:12



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
direi che la scelta si orienta tra:
transalp
vstrom
gs800
tiger800
tenerè

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Heron79
Inviato: lunedì 16 maggio 2011 10:05:23


Iscritto: 13/04/2005
Locazione: TV
come categoria quella già proposta, o anche le varie CBF, Bandit, ER-6F etc etc, no?
cioppe
Inviato: lunedì 16 maggio 2011 10:35:14


Iscritto: 03/10/2001
Locazione: FI
mmm dal titolo della discussione pensavo di trovare un argomento + hot!!! ma mi son sbagliato... aaahhh mai fidarsi di sti motociclisti!!!! Brick wall
Alessio.Balbi
Inviato: lunedì 16 maggio 2011 20:46:49


Iscritto: 23/10/2010
Grazie ragazzi delle risposte.

Per Carlo: capisco benissimo che è dura darmi un consiglio senza avere un minimo di base hai piena ragione... però io forse volevo più essere indirizzato sulla scelta della categoria di moto che sul modello particolare di moto.


Per Diaavel: il gs 800 mi piace da impazzire.. il 21 davanti e la semplicità di catena e forcella ''vulgaris'' l'hanno resa una delle mie preferite.. L'unico problema il peso davvero troppo basso...............del mio portafogli dopo l'acquisto :( :(

Per ego70: visto che il vstrom sinceramente non mi piace (solo per estetica purtroppo) le due moto che rientrano nel mio budget rimarrebbero transalp e tenerè. Anche la yamaha mi piace molto.. però visto il prezzo molto vicino a quello del transalp preferirei quest'ultimo per il motore a due cilindri..
zeljko
Inviato: lunedì 16 maggio 2011 22:06:32



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
la transalp va benissimo anche lei, è un po' meno facile della strom per le pieghe ma altrettanto divertente, il motore ha meno potenza massima ma spinge molto meglio ai medi, la moto è bella, consumi più che ragionevoli, polivalente.
vai tranquillo. certo come incrociatore da turismo la strom ha più portamento, abitabilità e anche stabilità alle alte velocità in trasferimento. è rifinita meglio. è un po' più precisa nella guida stradale, ma più macchinosa in città, soprattutto se non sei alto (e tu non lo sei).

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

okkiolino
Inviato: lunedì 16 maggio 2011 22:59:39



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Q8 la Transalp. Con il tuo budget puoi ambire a un ottimo usato 650, acquistare un equipaggiamento completo (investici tanto, sarai ricompensato) e avere a disposizione diversi euro per un viaggetto d'inaugurazione...

Della Tenerè ho letto sempre commenti esaltanti. Dalla sua ha oltretutto, per quanto mi riguarda, una gran bella estetica e una vocazione che si presta a più utilizzi. Certo, il motore non è un mostro di potenza e magari i trasferimenti autostradali in 2 possono diventare un mezzo incubo...

La V-Strom te la sconsiglio (lo dico da proprietario).

Oltre a essere bruttarella anzichenò, in città può diventare difficile da gestire per via del baricentro alto, che la rende pesante nelle manovre da fermo e un pò impacciata nella guida a bassa velocità (io ho la V-Strom...).

Buona scelta!!!ciao




... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
zeljko
Inviato: lunedì 16 maggio 2011 23:17:12



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da okkiolino
Q8 la Transalp. Con il tuo budget puoi ambire a un ottimo usato 650



alt. assolutamente no, io parlavo della 700.
la 650 euro2 è una moto senza motore, con una posizione di guida insaccata e passiva e sospensioni sciatte; è vero, esteticamente è molto bella.
io guido due "polmoni" per cui non sono sospettabile di enfatizzare i cv e le prestazioni molto elevate, ma davvero il transalp 650 euro2 ha un propulsore di una lentezza esasperante a prendere i giri e mettere in terra i cavalli: in tutti i transitori è una moto bolsa, ferma, inchiodata.
la migliore della categoria in quanto a prontezza nell'erogare è la versys, ma anche la strom se la cava discretamente tutto sommato.

quindi se è tra transalp 650 e v-strom, non consiglio per niente la transalp.

il 700 è tutt'altra faccenda.


vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Alessio.Balbi
Inviato: martedì 17 maggio 2011 13:08:52


Iscritto: 23/10/2010
No ma anche io intendevo la transalp 700. Sulle finiture migliorabili ho un collega che mi ha già accennato qualcosa. Lui ha una cb1000 e lamenta vernice scolorita dopo un anno (verniciatura ecologica ad acqua) e trafilaggio olio da uno stelo. Penso che sia costruita in Italia. La transalp è made in Italy che voi sappiate?

Poi ho un altra perplessità (una delle tante ;) abbiate pazienza): comprando una moto ibrida come transalp, tenerè, gs 800 ecc... esistono gommature che siano realmente un ottimo compromesso? Perchè avere un mezzo polivelente e castrarlo con delle gomme non adeguate mi sembra assurdo..
Toninoc73
Inviato: martedì 17 maggio 2011 13:35:29


Iscritto: 02/03/2010
SE VUOI UNA BELLA TUTTOFARE IO DAL MIO MODESTO PARERE TI CONSIGLIO LA TRANSALP..............
SICURO NON SBAGLI................!!!!!!
causa persa


icaro
Inviato: martedì 17 maggio 2011 13:47:47



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Ciao Alessio, ma i tuoi viaggi prevedono anche lunghi spostamenti in 2? Per strade bianche intendi non gli sterrati "pesanti" da fare con le endurone, ma qualche tratto sterrato (io ne faccio abbastanza con una BMW R1100R senza grossi problemi e sono 1,75)? Cosa ne pensi di una Suzuki GSX 650F? Ha cavalli in abbondanza (120), pesa 195 kg in ordine di marcia e consuma abbastanza poco, però è tutta un'altra cosa rispetto a Tenerè ecc. e non ci fai "cross"!
Guarda quì:
http://moto.suzuki.it/modelli/43/gsx650f.aspx
usata penso che la trovi abuon prezzo.
Ciao, Icaro.

mi spezzo ma non piego ...
Ego70
Inviato: martedì 17 maggio 2011 14:26:37



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Alessio.Balbi
No ma anche io intendevo la transalp 700. Sulle finiture migliorabili ho un collega che mi ha già accennato qualcosa. Lui ha una cb1000 e lamenta vernice scolorita dopo un anno (verniciatura ecologica ad acqua) e trafilaggio olio da uno stelo. Penso che sia costruita in Italia. La transalp è made in Italy che voi sappiate?

Poi ho un altra perplessità (una delle tante ;) abbiate pazienza): comprando una moto ibrida come transalp, tenerè, gs 800 ecc... esistono gommature che siano realmente un ottimo compromesso? Perchè avere un mezzo polivelente e castrarlo con delle gomme non adeguate mi sembra assurdo..


una a caso


quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
ermes_85
Inviato: martedì 17 maggio 2011 17:01:43



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da icaro12
Ciao Alessio, ma i tuoi viaggi prevedono anche lunghi spostamenti in 2? Per strade bianche intendi non gli sterrati "pesanti" da fare con le endurone, ma qualche tratto sterrato (io ne faccio abbastanza con una BMW R1100R senza grossi problemi e sono 1,75)? Cosa ne pensi di una Suzuki GSX 650F? Ha cavalli in abbondanza (120), pesa 195 kg in ordine di marcia e consuma abbastanza poco, però è tutta un'altra cosa rispetto a Tenerè ecc. e non ci fai "cross"!
Guarda quì:
http://moto.suzuki.it/modelli/43/gsx650f.aspx
usata penso che la trovi abuon prezzo.
Ciao, Icaro.


Ma... non sapevo fosse ancora in produzione.... :-)

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
icaro
Inviato: martedì 17 maggio 2011 19:22:21



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
sul sito Suzuki c'è a 7.400 € e mi sembra anche belloccia, con un cupolino abbastanza protettivo per i viaggi e una bella sella comoda anche per il/la passeggero e non di quelle che chi sta dietro è 50 cm più alto del pilota! Unico neo: la fanno solo nera, ma forse i modelli precedenti avevano altri colori e un usato di 3/4 anni non dovrebbe costare troppo.

mi spezzo ma non piego ...
crime
Inviato: martedì 17 maggio 2011 21:47:42



Iscritto: 26/06/2007
Locazione: GE
Altro non e' che il bandit vestito... c'e' anche il 1250,mai vista una in giro in vita mia ,solo foto.
Helgast
Inviato: mercoledì 18 maggio 2011 08:17:02


Iscritto: 18/11/2010
Vai a provare il Versys....Io l'ho avuto e considerando quando ho fatto vari preventivi per cambiarlo mi davano pochissimi euro lo troveresti a poco anche molto decente. Non ha mai avuto un'problema, motore discreto e cosumi ridotti (io avevo l'abs ed era perfetta :) ). Adesso ho il gs800 su cui mi trovo meglio anche probabilmente per la mia altezza, 1.88, devo dire che costa una bordata però va molto bene, pure questa consuma poco ed è molto agile in città. Per i viaggi lunghi te lo so dire tra un paio di settimane che parto per la toscana ma credo vada bene cmq anche senza il mio test :D
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.