Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

... non solo PORZUS ..........18.5.2011 Opzioni · Visualizza
aquilasolitaria9225
Inviato: giovedì 19 maggio 2011 00:08:37



Iscritto: 06/01/2011
La voglia di fare un giro in moto c'era da alcuni giorni ; oggi si è concretizzata con una meta, ... PORZUS .... dove si è consumata la più triste storia partigiana dell'ultima guerra.-
A chi interessa .........clicchi pure PORZUS su Google ........leggerà di partigiani garibaldini .....di partigiani osovani ...... di epilogo fratricida.-
Da qualche giorno mi sono riletto documentazioni e testimonianze in proposito ; processi, sentenze e condanne, ....di perchè e per come : tutto, ancor oggi, a distanza di 66 anni, con lati oscuri sulla vicenda ..........e tali resteranno per sempre, visto che "Giacca" avrà portato con se, nella tomba, un po' di chiara verità.-

Arrivare a PORZUS è stato un piacevolissimo "cavalcare" .... fra prati, campi, profumi, forse pollini che a me non danno alcun fastidio. Ho percorso strade secondarie col piacere di "viaggiare" : l'occhio attratto dalla natura e l'orecchio teso alla musica del motore.
Posto qualche foto delle Malghe di Porzus ...........
Appena mi sarà possibile posterò l'itinerario e relative foto .-
lamps
aquilasolitaria















interno della Malga
aquilasolitaria9225
Inviato: giovedì 19 maggio 2011 09:53:13



Iscritto: 06/01/2011
...........in quell'eccidio fra partigiani, fra gli altri furono uccisi

- Francesco De Gregori chiamato "Bolla" (zio del noto cantautore)


- Guidalberto Pasolini chiamato "Ermes" (fratello di Pier Paolo Pasolini)


#########################################################



Lasciata Attimis , così si presenta la strada per l'abitato di PORZUS


L'arrivo all'abitato ..........




La strada prosegue per le Malghe di Porzus




.................e questo è l'imbocco per l'ultimo tratto con pavimentazione in cemento




LAMPSSSSSSS
aquilasolitaria



Questo il percorso .....in territorio sloveno, quando ho lasciato Porzus .......fino a Caporetto (Kobarid) ....poi una piacevolissima corsa fino a Gorizia ....costeggiando quel fiume Isonzo che sento mio ....

- in giallo l'itinerario percorso
- in rosso il confine di Stato


Prima di sconfinare .... qualche panorama sulla pianura friulana si coglieva ........


.........ma dopo questo incrocio


ed il confine




.........solo profumi .......


........sempre nel bosco


........suggestivi passaggi


e ricordo di un passato.-


lampsssssssssssss
aquilasolitaria
bymaxx
Inviato: giovedì 19 maggio 2011 10:41:48



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Sei cattivo Aquila, noi qui che ci sforziamo di stare al chiuso a lavorare e Tu ci propini questo ben di Dio.............................
ReyTS
Inviato: giovedì 19 maggio 2011 11:29:52



Iscritto: 26/04/2011
Locazione: Ts
Belle foto e bei posti... Porzus si trova nella mia regione eppure non ci sono mai stato... vedrò di provvedere quanto prima. So cosa accadde li, partigiani italiani che combattevano per la liberazione di queste terre furono massacrati da altri partigiani italiani comunisti perchè i primi si opponevano all'annessione di questa regione alla Yugoslavia di allora.

Io l'Isonzo l'ho risalito in senso contrario al tuo domenica 8 maggio, partito da Trieste verso Lokev (Slovenia) dove ho fatto il pieno (li la 100 ottani viene attorno a 1,30 €) ho fatto il giro interno passando per Sesana, Stanjel, Branik, Nova Gorica, Kanal, Tolmin, Most na Soci, Idrjia, Postojna, Senosece, Divaca e finalmente a casa dopo essermi fatto gli ultimi 70-80 km sotto la pioggia. Il giro che ho fatto ha una lunghezza di quasi 250 km praticamente quasi tutti su strade pochissimo trafficate e che sono un continuo zig zag :)
aquilasolitaria9225
Inviato: venerdì 20 maggio 2011 08:32:38



Iscritto: 06/01/2011
Originariamente inviato da bymaxx
Sei cattivo Aquila, noi qui che ci sforziamo di stare al chiuso a lavorare e Tu ci propini questo ben di Dio.............................


...........appunto ..........lo propino per aiutarvi a sopportare il chiuso dell'ufficio ...brindisi
lampssssss
aquilasolitaria
ermes_85
Inviato: venerdì 20 maggio 2011 08:38:58



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
E si gran bei viaggi....

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
aquilasolitaria9225
Inviato: venerdì 20 maggio 2011 08:44:13



Iscritto: 06/01/2011
Originariamente inviato da ReyTS
Belle foto e bei posti... Porzus si trova nella mia regione eppure non ci sono mai stato... vedrò di provvedere quanto prima. So cosa accadde li, partigiani italiani che combattevano per la liberazione di queste terre furono massacrati da altri partigiani italiani comunisti perchè i primi si opponevano all'annessione di questa regione alla Yugoslavia di allora.

Io l'Isonzo l'ho risalito in senso contrario al tuo domenica 8 maggio, partito da Trieste verso Lokev (Slovenia) dove ho fatto il pieno (li la 100 ottani viene attorno a 1,30 €) ho fatto il giro interno passando per Sesana, Stanjel, Branik, Nova Gorica, Kanal, Tolmin, Most na Soci, Idrjia, Postojna, Senosece, Divaca e finalmente a casa dopo essermi fatto gli ultimi 70-80 km sotto la pioggia. Il giro che ho fatto ha una lunghezza di quasi 250 km praticamente quasi tutti su strade pochissimo trafficate e che sono un continuo zig zag :)


Ottimo giro quello che hai fatto ....ReyTS ........brindisi
Per me il tratto di strada da Nova Gorica a Caporetto è uno dei percorsi più piacevoli da fare : scorrevole e piacevole nella guida, rilassante con il fiume Isonzo e le sue acque cristalline che scorre prima a sx poi a dx della strada .... : un vero piacere !

Sull'eccidio di Porzus direi che le motivazioni non sono solo quelle che hai citato : la storia è complessa .... ci sono anche documentazioni di collaborazione fra i partigiani della Osoppo con i tedeschi .......non è il caso di approfondire qui, ma ti assicuro che la vicenda ha tanti lati oscuri.- Partigiani Garibaldini ed Osovani, non dimentichiamolo, combattevano il nemico comune : i Nazi-Fascisti !!!
lampssssssss
aquilasolitaria
ReyTS
Inviato: venerdì 20 maggio 2011 17:45:23



Iscritto: 26/04/2011
Locazione: Ts
A breve penso di rifare in parte quel giro, ma per andare verso i laghi di Bled e Bohini, poi il passo Vrsic ... 25 tornanti a salire altrettanti a scendere verso Kranska Gora.

Si ci sono alcuni punti oscuri su quella vicenda, ma il succo alla fine cambia poco, i partigiani trucidati combattevano sia i tedeschi e i fascisti che i comunisti di Tito che volevano annettersi la mia regione con la connivenza del PCI di qui. Partito che collaborò anche attivamente durante il periodo di occupazione titina della mia città infoibando gente e partecipando ai rastrellamenti.
aquilasolitaria9225
Inviato: venerdì 20 maggio 2011 21:53:22



Iscritto: 06/01/2011
Originariamente inviato da ReyTS
A breve penso di rifare in parte quel giro, ma per andare verso i laghi di Bled e Bohini, poi il passo Vrsic ... 25 tornanti a salire altrettanti a scendere verso Kranska Gora.

Si ci sono alcuni punti oscuri su quella vicenda, ma il succo alla fine cambia poco, i partigiani trucidati combattevano sia i tedeschi e i fascisti che i comunisti di Tito che volevano annettersi la mia regione con la connivenza del PCI di qui. Partito che collaborò anche attivamente durante il periodo di occupazione titina della mia città infoibando gente e partecipando ai rastrellamenti.


Massacri ci sono stati a destra ed a manca .......meglio sarebbe non rinvangare .... : è stata la più brutta pagina della Resistenza Partigiana .-
http://cronologia.leonardo.it/storia/a1945u.htm
lampssssss
aquilasolitaria
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.