Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

I vostri consigli: R6 piccola? Sennó quale prendo? Opzioni · Visualizza
aphex2005_hotmail.it - 1866384
Inviato: martedì 24 maggio 2011 16:01:58


Iscritto: 06/11/2009
Ciao a tutti,
Sono un ragazzo di Milano.
Vorrei comprare la mia prima moto.
Per ora gli unici bi-ruota che ho guidato sono stati un Mbk nitro 50cc e un Runner SP 80cc preparato da pista.
Quindi praticamente la mia esperienza in moto, tranne qualcosina con i miei amici, è praticamente nulla.

La mia prima indecisione riguarda il tipo di moto.
Fin da piccolo sono sempre appassionato delle supersportive, soprattutto esteticamente parlando.
Ma un mio amico che possiede una Kawasaki Z1000 del 2010,che mi porta spesso in giro, mi ha fatto scoprire le naked. A parte il fatto che esteticamente è davvero bella ( la sua è bianca e arancione), ma quando mi siedo sopra il suo "Z" mi trovo subito a mio agio e comodo.
Da ignorante in materia quale sono, a quanto ho capito dalle poche esperienze che ho sentito, le naked sono molto più comode e un po più pesanti, stressano meno nei lunghi viaggi, ma hanno il difetto di non proteggere molto dall'aria. Mentre le super sportive sono più scomode, sforzano molto di più schiena, braccia e polsi data la posizione più carica in avanti e proteggono di più grazie al cupolino a certe velocità.
La mia prima domanda è: quali sono le differenze tra la guida, intesa come impostazione in base alla risposta della moto, tra naked e super sport?

Ma veniamo al mio vero dubbio.
Come dicevo, adoro le supersportive.
L'unica tra le "nuove" che mi piace davvero molto e che posso permettermi (usata...) è la YAMAHA R6.
Ma sono un ragazzo alto circa 1,85 m. E tutti mi dicono che, oltre a essere molto scomoda data la sua impostazione molto da pista e sull'anteriore, sia una "bicicletta scomoda" data la mia altezza. 
E che se già una supersportive è scomoda, questa é tra le più scomode, in più molto piccola, i dolori non tarderanno a farsi sentire.

Piccola parentesi: sono uno, come penso tanti di voi, che preferisce fare qualche sacrificio a discapito della comodità per avere il ciò che vuole...a volte anche esagerando...Ma non vorrei esagerare troppo questa volta. Chiusa parentesi.

Se qualcuno alto quanto o più di me ha avuto modo di provarla o di averla o semplicemente salirci, in base alle vostre esperienze, potete confermare/smentire?
Posso risolvere nel caso con un delle pedane regolabili?


Inoltre quali altre moto alternative mi consigliereste nel caso fosse troppo piccola?
Tutti mi consigliano o GSX R 600/750 o il Daytone 675. Oppure, anche se un pó vecchiotta ma sempre molto bella, l'honda CBR RR 600/ 1000 modello del 2003, che per chi inizia e vuole un bella moto senza spendere troppo è perfetta( mi dicono..).

Grazie mille a tutti in anticipo per le risposte e scusate i tanti quesiti ma non posso permettermi di pentirmi di un acquisto dettato da gusti estetici. Spero di non avervi annoiato, non credo che siano argomenti "nuovi", anzi...
Ma avere un parere da chi sicuramente ha più esperienza di me può solo essermi utile.
Grazie mille a tutti di nuovo!

Ciao!
Ego70
Inviato: martedì 24 maggio 2011 16:22:24



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
lascio l'arduo compito ad altri, ti dico solo che stai sbagliando tutto, devi iniziare con moto con meno cavalli e soprattutto con meno cattiveria, farti qualche annetto di "scuola" su di un bel usato per capire "come dove quando" e poi ti puoi permettere di guidare dei mostri come quelli che ti piacciono.
buona scuola...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
utenteanonimo01
Inviato: martedì 24 maggio 2011 16:32:47



Iscritto: 28/04/2003
Ciao e benvenuto sul forum ciao

ed ora veniamo alla tua voglia di moto

Originariamente inviato da [email protected] - 1866384

Vorrei comprare la mia prima moto. Per ora gli unici bi-ruota che ho guidato sono stati un Mbk nitro 50cc e un Runner SP 80cc preparato da pista.
Quindi praticamente la mia esperienza in moto, tranne qualcosina con i miei amici, è praticamente nulla.


la parte che ho messo in grassetto dovrebbe condizionare tutto il tuo intervento, la moto non è un giocattolo che ci si può permettere di sottovalutare. Se moltissimi motociclisti con decine di migliaia di chilometri alle spalle hanno ancora timore reverenziale nei confronti dei 1000cc un motivo ci sarà, non credi?
L'idea che un CBR1000 possa andare bene come prima moto deve avertela data qualcuno a cui stai abbastanza antipatico, stiamo parlando di circa 160cv che - appena chiamati in causa da uno con l'esperienza di guida di un 50cc - sono belli e pronti a farti dare una tremenda musata sull'asfalto.

Se vuoi un consiglio da fratello maggiore - o da papà, dipende quanti anni hai - dimentica tutto ciò che hai scritto, pensa che al genere di moto a cui sei interessato ci potrai arrivare nel giro di un paio d'anni dopo aver acquisito un minimo di mestiere, e per ora orientati su moto decisamente più tranquille, e guarda che non ho scritto un po' più tranquille, ho scritto decisamente più tranquille. Come prima moto 50 cv di un bicilindrico o una 70ina di un 4 cilindri sono sufficienti per toglierti ogni genere di prurito e sono sufficienti per metterti anche un tantino in difficoltà se li sottovaluti.

Poi come dico sempre, ciascuno con i propri denari - e con la propria pelle - è libero di farci ciò che ritiene più opportuno.


Forse troverai il mio intervento un po' brusco e sicuramente non ti ho detto ciò che volevi sentirti dire, ma c'è troppa gente che sottovaluta la facilità con cui una sportiva ti può far ricordare di lei ... e non intendo in positivo






... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
aphex2005_hotmail.it - 1866384
Inviato: martedì 24 maggio 2011 18:22:40


Iscritto: 06/11/2009
Innanzitutto graze a tutti di aver risposto.

Tranquillo, hai fatto benissimo anzi a rispondere cosi. E non ti si può dare certo torto.
Quando andavo in pista col mio runner ho visto tanti 20enni stendersi con moto appena comprate perché conoscevano poco il proprio mezzo o avere troppa fretta di aprire la manetta. E purtroppo ne ho visti parecchi anche in strada...

Per quanto riguarda me l'unica esperienza che ho avuto è stata appunto 4 giri su un circuito di 3,2 chilometri con un r6 del 2004 di un mio ex collega.
È li che nato l'amore nella mia testa.
Non l'ho neanche menzionata prima data la poca rilevanza( me l'hanno affidata perché mi conoscevano bene, sapevano di me e del mio runner, conoscevano la mia "guida", e la pista era praticamente vuota).

Non è per vantarmi, ma tutti mi hanno fatto i complimenti, e mi hanno confermato il mio essere portato a guidare la moto. Ovviamente non sono Valentino rossi o Pastrana e non ho fatto niente di speciale a mio avviso, ma coi motori sono sempre stato abbastanza veloce a prenderci la mano.
Ora, io non ho intenzione di andare in pista con la mia prossima moto. SE lo faró, non sarà certo prima di conoscerla a fondo e sapere di esserne padrone.
Come dite voi, devo farmi la mia scuola.
Sono ben cosciente del fatto che la moto non sia affatto un giocattolo. Sopra quell'R6 preparata ho avuto anch'io il batticuore e la coscienza di avere parecchia potenza sotto, che bisogna saper controllare e basta un niente per fare una bella strisciata o peggio...
Sono anche ben cosciente che la strada non è un pista e che saper guidare non è saper impennare o derapare o staccare all'ultimo, ma imparare bene i tempi di frenata, avere occhi ovunque e sapere sempre che non di è da soli in strada e in qualunque momento può spuntare qualsiasi pericolo.

Avevo pensato a iniziare con una nijna 250. Ma dopo averla provata in sicilia quest'estate mi ha deluso un pó per la poca presenza del motore sugli alti regimi. Inoltre non mi è proprio piaciuta esteticamente.

Per quanto riguarda la Honda CBR 1000.
Me l'ha consigliato un pilota genovese che mi aveva visto quel giorno sull'R6 ( li eravamo tutti una specie di piccola famiglia e io ero il più piccolo...), mi disse di cercare magari un 600, e di non preoccuparmi dei dolori ai polsi o alle braccia poiché bisogna imparare a guidarle con le gambe( non ti so dire nulla su questo...). Ma che date le mie, già allora, dimensioni avrei imparato con un Po più di tempo anche il 1000cc.
La descrisse come una moto a due faccie: molto omogenea e poco brusca sia a scendere in piega che  nell'erogazione del gas. Ma poteva in realtà rivelarsi controproducente poichè anche illuderti di avere sempre il controllo del mezzo e portarti ad aprire troppo data la facilità di guida.

Io non posso confermare ne smentire nulla. Non do completamente ascolto a chiunque mi esponga il suo parere come fosse la Bibbia, ma è sempre un opinione che mi può servire. Posso solo dire che lui sicuramente è un ottimo pilota e che di moto ne ha provate tante: dal GSX r 1000 alla sua mitica r1.

Ma dato che sono rimasto fermo circa 3 anni per problemi familiari e ho perso parecchi contatti utili, volevo avere una rinfrescata.

Avete fatto benissimo a consigliarmi di andarci piano. Penso che anch'io al vostro posto avrei fatto lo stesso. Ma penso di conoscermi abbastanza e di sapere di avere la testa per poter partire da un 600cc. E chi lo sa, magari mi fermeró li, com'è possibile che mi compri dopo poco un mille ( o passo direttamente al T-Max :D). Non lo so.
Nel caso quali 600 mi consigliereste tra r6 e CBR, tenero sempre presente la mia altezza di 1,85 m? Qualcuno mi sa dire qualcosa sull'R6?

Grazie mille ancora a tutti !
DesmoLuca04
Inviato: martedì 24 maggio 2011 18:26:40



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Come prima moto 50 cv di un bicilindrico o una 70ina di un 4 cilindri sono sufficienti per toglierti ogni genere di prurito e sono sufficienti per metterti anche un tantino in difficoltà se li sottovaluti.

Poi come dico sempre, ciascuno con i propri denari - e con la propria pelle - è libero di farci ciò che ritiene più opportuno.




Q8
ermes_85
Inviato: martedì 24 maggio 2011 18:32:47



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Da quello che dici, secondo me, il mezzo che fa per te è la Hornet che è un 600cc.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Ego70
Inviato: martedì 24 maggio 2011 18:34:03



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
visti i tuoi trascorsi, anche se pochi, la migliore abitabilità ce l'ha il gsx-r 600, direi che puoi iniziare da li, ma ti consiglio vivamente di fare corsi in pista e poi usarla su strada, perchè la strada non perdona, una foglia bagnata, un rametto, un vecchietto che fa inversione dietro la curva e addio...
mentre la pista ti offre ampie vie di fuga...
altro consiglio, si strada meglio una naked, più faciel da guidare, più comoda sia da solo che in coppia...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
icaro
Inviato: martedì 24 maggio 2011 18:57:16



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Ciao aphex,
io ho superato ormai i 60 e di ragazzi come te ne ho visti molti che come prima moto hanno voluto la più performante, la più cattiva ecc. però tu mi sembra che abbia un pò di sale in zucca per cui anch'io come altri ti consiglio di "scendere" con le prestazioni e acontenterti per ora di una buona moto usata tipo Hornet, Fazer, GSX600F (non R) o simili, poi fra qualche anno con le idee più chiare ed esperienza maturata potrai fare una scelta più spinta.
Ciao e auguri, Icaro.

mi spezzo ma non piego ...
Uovogsxr
Inviato: martedì 24 maggio 2011 19:06:58



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
Oltre a tutto ciò che t'han già detto gli altri sulla scarsa furbizia di un mezzo potente x iniziare, a mio parere ancor più insensato un'odierno 600 senza la prospettiva d'andare in pista, loro vera casa naturale. x quel che riguarda l'R6 io conosco bene il modello 2006 (quello rivoluzionario rispetto al precedente con gas elettronico e linea spigolosa x intenderci) e se in pista è davvero esaltante, x strada è la moto più sgodevole che abbia mai guidato! il mix tra motore inesistente fino al calcione in c.ulo dei 10000, marce lunghe e sosp dure te la faranno odiare in città e tutte le volte che vorrai semplicemente passeggiare senza fretta, inoltre x la tua altezza temo la postura diventi anche dolorosa nel giro di poco tempo.
E poi lasciamelo dire, ma ti vai a far male presto, ha una ciclistica molto svelta che ti perdona poco o niente, non è una moto x iniziare! Se t'interessa avevo fatto una mia piccola recensione (non sono certo un collaudatore professionista ma un minimo penso di capirne) l'anno scorso http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=5581

Tornando alle alternative, l'unica che mi sento di suggerirti se proprio vuoi iniziare da una sportiva è la vecchia cara Cbr600F, carenata e veloce ma anche relativamente facile se hai poca esperienza.

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

diaavel
Inviato: martedì 24 maggio 2011 19:32:03



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
un bel monster 620, leggero maneggevole, pochi cavalli, lo tieni per un annetto per farti le ossa,te lo consiglio ciao e benvenuto

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.