Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Bauletti che si perdono Opzioni · Visualizza
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 25 maggio 2011 18:54:27



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Pensavo fosse un caso limitato al mio collega di lavoro che era stato alleggerito in viaggio (con annesso rumore sordo e di strisciata) del bauletto. Ma ora che uno dei figli dei vicini mi porta a vedere una piastra con i bulloni che si tranciano per le vibrazioni (stiamo parlando di scooter non di harley) sto cominciando a pensare che qualche costruttore faccia risparmi indegni. Nessun bullone era certificato 8.8 (che è quello che identifica i bulloni seri da quelli deboli) .Nel caso del mio collega,successo in strada di montagna il bauletto era quasi vuoto (un pintone vuoto che manco si è rotto nella botta) e il "fermo" sulla piastra si è tranciato netto. Adesso abbiamo sostituito i bulloni "senza patria e onore" con bulloni 8.8 .Stiamo a vedere,certo che non fa onore ai costruttoriWhistle o è previsto che il bauletto si debba sostituire ogni 20 mila km per dare lavoro in asia? Anche perchè nel secondo caso un vecio con un pandino ha fatto un inchiodata e tirato giù il calendario!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

ermes_85
Inviato: mercoledì 25 maggio 2011 19:04:35



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
E' una dellle mie paure più grandi.... la marca?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 25 maggio 2011 19:06:20



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Quello del pintone era marchiato kappa l'altro orion. Adesso con il metodo docelektro non si perdono più. Un perno con particolare disegno (se vuoi te lo metto su FB il disegno e te lo costruisci e un lucchetto). I givi (che monti su tutte le moto) e gli "sponsor" (non so che marca sia ma puoi montarli SOLO su alcune moto) non partono o almeno in valle non ne è mai partito nessuno

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

PG
Inviato: giovedì 26 maggio 2011 08:00:12



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
sei ababstanza esperto per sapere che anche la viteria di questi accessori, come tutta quelal del veicolo va controllata periodicamente. a maggior ragione se il veicolo è uno scooter, sovraccaricato oltre i limiti indicati dal costruttore più volte al mese e usato dove le strade sono un groviera. e dal corretto uso delle chiavi a brugola discende l'automatica sostituzione delle viti che cedessero nel serraggio.
se poi la cosa succede in due casi diversi, con due costruttori diversi, in due metodi d'uso diverso, l'unico elemento in comune è la mancanza di manutenzione.
RedAce
Inviato: giovedì 26 maggio 2011 08:34:13



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
E comunque sì, la viteria di bassa qualità ci sta invadendo. Sono andato in una ferramenta "storica" della mia città per due bulloni per montare i dB killer: uno s'è spezzato mentre lo avvitavo. Non parliamo poi dei maschi per filettare il boccaio del terminale: ne ho spezzati 2 su 3.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
fender1959
Inviato: giovedì 26 maggio 2011 09:42:42



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
anche le punte da trapano sono mediamente scadute.....

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


UomoNuovo
Inviato: giovedì 26 maggio 2011 09:56:48



Iscritto: 13/09/2010
Io credo che parte della responsabilità sia da imputare ai molti venditori senza scrupoli. Io mi servo da anni in un negozio che SISTEMATICAMENTE non vende prodotti che giudica di modesta qualità, a suo giudizio o dei suoi clienti. Proprio recentemente, ad esempio, ha cessato di vendere un noto bauletto di una nota marca che aveva il difetto di aprirsi da solo! La casa costruttrice di questa porcheria si è ben guardata dal fare richiami ufficiali e intanto i concessionari hanno continuato a vendere e incassare guadagni pur sapendo che mettevano in giro cose pericolose. E' facile per un venditore appellarsi alla logica del profitto come scopo sociale della sua stessa attività ma, al di la di questioni morali che uno può farsi o meno, scaricare le responsabilità sui malcapitati acquirenti attribuendo colpe per scalsa manutenzione o imperizia nello stringere un bullone è cosa poco nobile (a dir poco).
Robi38
Inviato: giovedì 26 maggio 2011 10:33:49



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Per le moto, piastra e bauletto sono un accessorio, sta al meccanico installarlo come si deve ... x gli scooter non so

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
Ego70
Inviato: giovedì 26 maggio 2011 10:56:27



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Robi38
Per le moto, piastra e bauletto sono un accessorio, sta al meccanico installarlo come si deve ... x gli scooter non so


si ma sta a te controllarlo ed eventualmente stringere tutte le viti, ogni tot km....
io per ogni uscita che supera i 1.000km, quando rientro controllo

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Robi38
Inviato: giovedì 26 maggio 2011 11:39:24



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da Ego70
]si ma sta a te controllarlo ed eventualmente stringere tutte le viti, ogni tot km....
io per ogni uscita che supera i 1.000km, quando rientro controllo[/size][/i]




Basta usare dadi autobloccanti e frena filetti LOCTITE e così puoi andare tranquillo

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
paolo_53
Inviato: giovedì 26 maggio 2011 12:48:49



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
bulloni che si tranciano, mi sembra sia la causa che ha riscontrato.Mi spiegate come si fa a fare la manutenzione ad un bullone non omologato e capire che non può sopportare un determinato carico.Non tutti sono periti meccanici in grado di analizzare il carico di rottura di un bullone. Purtroppo stiamo andando verso il risparmio a tutti i costi e questi sono i risultati.

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
fender1959
Inviato: giovedì 26 maggio 2011 14:08:01



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
i bauletti si sono sempre usati ma non ho mai sentito, come negli ultimi tempi, tutti sti accessori che volano via.
una decina di giorni fa, in tangenziale, ho visto un bauletto su uno sputerazzo aprirsi in corsa.......
sara' che e' piu' bassa la qualita' nei componenti installati sugli scuter??????
io ho avuto una sola moto dotata (per sbaglio) di bauletto givi ed in due anni non e' accaduto alcun guaio del genere (l'unico problema era l'odio che provavo per il cassone che, anche da smontato, lasciava l'immagine della sua esistenza sotto forma di quella orrenda piastra).
temo che qualche "problemino" legato alla qualita' ci sia......

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


anonym_4124176
Inviato: giovedì 26 maggio 2011 19:50:56



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Dare la colpa all'utente per i pezzi sfigati oramai è lo standard . Se un bullone è lento perchè non tirato abbastanza oscilla,vibra ma NOn si trancia di netto lasciando senza segnila parte esterna . Su quelli tranciati visto che avanzava un pezzo abbastanza lungo ho gfatto la prova del controdado,tira tira crak! Avrebbe dovuto lisciare il filetto invece.... Alla luce di quanto successo il padre del bocia ha chiamato a raccolta tutti i ragazzini della zona e stasera controlliamo i bulloni. Se non c'è scritto 8.8 (o se c'è scritto 4.7 o altre cose da declassato) sopra li cambieremo domani comprandoli in ferramenta (e saranno autobloccanti) :Certo che speculare su pezzi di poco costo mi fa salire la carogna. Io su una moto ho avuto il bauletto (vedete nelle prove) e per rubarmelo hanno usato il piede di porco! Scooteristi del forum controllate TUTTI i vostri bauletti se non volete sorprese. Per quello che riguarda le punte da trapano,mi avevano regalato un set di punte,quando ho visto quella da 8 arroventarsi e consumarsi lei al posto di bucare un banale pezzo di ferro per un supporto della doccia...bè mi sono quasi messo a ridere!Liar

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

PG
Inviato: venerdì 27 maggio 2011 08:18:59



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
mah. premesso che in oltre 20 anni di lavoro nel settore le marche più note (kappa è esattamente givi, ma usa i bauli che escono con qualche difettosità di aspetto, non le viterie o le parti essenziali) hanno solo migliorato i prodotti, parlando di qualità, accusare i costruttori o i produttori di inserire volutamente componentistica autolesionistica nei kit è piuttosto superficiale. esistono infatti conseguenze persino penali gravissime in capo a costruttore, venditore ed installatore (a ritroso nella catena) nel caso uno di questi componenti nel distacco crei non solo dei danni materiali a cose, ma magari anche a esseri viventi. concordo che un venditore serio che conosca il prodotto che installa sia moralmente tenuto a eliminare dal catalogo di ciò che vende ciò che lo mette a rischio. però invito davvero a leggere bene i manuali di installazione, senza tralasciare il massimo carico consentito per il quale la casa madre risponde. nessuno di voi lo ha mai superato? tutti conoscete a quanto ammonta? ed in quanti di voi, dopo 1000 km dalla installazione hanno controllato i giochi acquisiti dai supporti e dalle viterie?
se poi l'installazione non è stata fatta "home made" l'installatore (emettitore di regolare ricevuta fiscale) risponde sempre, se il distacco è dovuto a cattiva installazione. altro è vedere volare via un baule che non è stato fissato bene alla piastra. nel 60% dei casi è proprio così. e lì mica centra il costruttore.

per la cronaca: non vendo bauli da tempo.
fender1959
Inviato: venerdì 27 maggio 2011 08:43:51



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
porto l'esempio dell'hard top montato sul pickup. e' fissato con appositi ganci con bulloni. il costruttore (carryboy, non proprio l'ultimo degli arrivati) nelle istruzioni dice di controllare la tenuta dei bulloni ogni 500 km. i primi tempi facevo il controllo con regolarita' sfizzera: mai, dico mai, ho trovato un dado allentato. e masse e forze in gioco sono ben diverse rispetto a quelle di un bauoletto da scuter, considerato che l'hard top pesa parecchio.
ora do un'occhiata ogni tanto ma ho anche applicato il frena filetti per maggior sicurezza.
non capisco, quindi, tutti questi p0roblemi sui bauletti degli scuter....

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


anonym_4124176
Inviato: venerdì 27 maggio 2011 09:56:44



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Ieri sera controllo su 5 scooter 50 2T due bauletti con bulloni piastra lenti (in uno giravano a mano) Bulloni non certificati su tre di questi (uno era di quelli lenti) . Sostuiremo stasera e anche una bella pera di loctite e autobloccanti ! Sembra quasi che più che di vibrazioni del mezzo si tratti di vibrazioni del bauletto sulla piastra. Possibile che uno scooter generi così tante vibrazioni? Come fa un motore così piccolo a vibrare ? io il bauletto lo riempivo fino a 10 volte il carico ammesso e questi partono con dentro un pintone o un paio di scarpe e una palla di cuoio. Mah...

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

PG
Inviato: venerdì 27 maggio 2011 10:24:17



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
non è ovviamente lo scooter a vibrare, ma è l'effetto dello sbalzo, del carico, delle condizioni pietose delle strade. il top del pickup costa sicuramente qualcosa in più dei 35 euro di quello cui il doc si riferisce.
fender1959
Inviato: venerdì 27 maggio 2011 10:24:55



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da doc elektro
Ieri sera controllo su 5 scooter 50 2T due bauletti con bulloni piastra lenti (in uno giravano a mano) Bulloni non certificati su tre di questi (uno era di quelli lenti) . Sostuiremo stasera e anche una bella pera di loctite e autobloccanti ! Sembra quasi che più che di vibrazioni del mezzo si tratti di vibrazioni del bauletto sulla piastra. Possibile che uno scooter generi così tante vibrazioni? Come fa un motore così piccolo a vibrare ? io il bauletto lo riempivo fino a 10 volte il carico ammesso e questi partono con dentro un pintone o un paio di scarpe e una palla di cuoio. Mah...


gli scuter, in generale, vibrano parecchio.....

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Robi38
Inviato: venerdì 27 maggio 2011 10:43:33



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da PG
senza tralasciare il massimo carico consentito per il quale la casa madre risponde. nessuno di voi lo ha mai superato? tutti conoscete a quanto ammonta? [/size][/i]


Se si va in ferie con moglie a seguito, è meglio non guardare l' etichetta del massimo consentito dei bauletti. La stessa regola vale per la portata della moto causa persa

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
fender1959
Inviato: venerdì 27 maggio 2011 10:48:27



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da PG
non è ovviamente lo scooter a vibrare, ma è l'effetto dello sbalzo, del carico, delle condizioni pietose delle strade. il top del pickup costa sicuramente qualcosa in più dei 35 euro di quello cui il doc si riferisce.


certo che i costi sono differenti ma il problema e' la sicurezza. evidentemente tra un bauletto da 35 euro ed uno da 100/150, la differenza qualitativa incide sulla sicurezza e non solo su aspetti estetici e questo puo' essere preoccupante.
infatti mi e' capitato di vedere filmati con hardtop di bassa levatura, che volano letteralmente via anche dai pickup.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.