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consiglio moto per protrusioni lombari Opzioni · Visualizza
Pier1811
Inviato: venerdì 27 maggio 2011 11:48:18


Iscritto: 03/05/2011
Buon giorno. Vi scrivo per chiedere un parere, dato che sarete tutti senz'altro più esperti di me. 4 anni fa, dopo un incidente in downhill mi ruppi due vertebre una lombare ed una dorsale. Per fortuna la compressione fu di pochi millimetri, tuttavia, causa, scarsa riabilitazione, camminando in montagna, 6 mesi, dopo accusai forti dolori alle gambe che si rivelarono dovute a delle discopatie con protrusione lombare , (la classica L5-S1) Quest'anno, dato che mi "pareva" di stare bene, ho deciso di riacquistare una moto, optando per una Pegaso Strada , Purtroppo la posizione di guida, dopo pochi km mi ha costretto a varie punture di cortisone. Abbastanza testardo ho provato con un bustino ortopedico lombare ed ho preso a rinforzare gli addominali ed i lombari, ma la mia protrusione non pare amare molto l'impostazione diritta della Pegaso. Or bene, un medico mi ha consigliato " se proprio voglia fare qualche giretto in moto"; oltre alle precauzioni, sopra esposte (bustino e addominale allenato) l'uso di una moto che carichi la maggior parte del peso sulle braccia e soprattutto che non vibri come un frullatore
Io avrei optato per un 600, 4 cilindri, tipo Hornet o Fazer. in realtà, avrei anche trovato una FZ6, tenuta molto bene, ma non so se l'impostazione di guida di queste moto va bene o se devo optare per un'altro tipo di moto.
C'è qualcuno che ha i miei problemi?Come avete risolto? o e meglio mettere il cuore in pace e lasciare perdere.
Mi hanno anche consigliato di usare un cuscino assorbente o di far rifoderare la sella.Pensavo di optare per un buon usato..e poi eventualmente si vedrà..
Grazie a tutti, anticipatamente. Pier
Ego70
Inviato: venerdì 27 maggio 2011 12:07:46



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Pier1811
Buon giorno. Vi scrivo per chiedere un parere, dato che sarete tutti senz'altro più esperti di me. 4 anni fa, dopo un incidente in downhill mi ruppi due vertebre una lombare ed una dorsale. Per fortuna la compressione fu di pochi millimetri, tuttavia, causa, scarsa riabilitazione, camminando in montagna, 6 mesi, dopo accusai forti dolori alle gambe che si rivelarono dovute a delle discopatie con protrusione lombare , (la classica L5-S1) Quest'anno, dato che mi "pareva" di stare bene, ho deciso di riacquistare una moto, optando per una Pegaso Strada , Purtroppo la posizione di guida, dopo pochi km mi ha costretto a varie punture di cortisone. Abbastanza testardo ho provato con un bustino ortopedico lombare ed ho preso a rinforzare gli addominali ed i lombari, ma la mia protrusione non pare amare molto l'impostazione diritta della Pegaso. Or bene, un medico mi ha consigliato " se proprio voglia fare qualche giretto in moto"; oltre alle precauzioni, sopra esposte (bustino e addominale allenato) l'uso di una moto che carichi la maggior parte del peso sulle braccia e soprattutto che non vibri come un frullatore
Io avrei optato per un 600, 4 cilindri, tipo Hornet o Fazer. in realtà, avrei anche trovato una FZ6, tenuta molto bene, ma non so se l'impostazione di guida di queste moto va bene o se devo optare per un'altro tipo di moto.
C'è qualcuno che ha i miei problemi?Come avete risolto? o e meglio mettere il cuore in pace e lasciare perdere.
Mi hanno anche consigliato di usare un cuscino assorbente o di far rifoderare la sella.Pensavo di optare per un buon usato..e poi eventualmente si vedrà..
Grazie a tutti, anticipatamente. Pier


io ho 4 protusioni lombari (non ricordo le coordinate) ed una cervicale, dopo un giretto di 500km cmq ne risento, yoga, nuoto e ginnastica aiutano molto...
tutte le moto con posizine eretta (vedi enduro e/o supermotard) per ovvi motivi lavorano sulla compressione della schiena, quindi non ti resta che buttarti su moto naked o super sportive, dove lavorano di più i polsi e le spalle, ma il modello non posso consigliartelo, devi provarle...
un caro amico operato anche lui ad una delle tre lomabari, sul tmax stava da dio, poteva fare viaggi con noi anche di 3.000km senza prendere un aulin, con la hornet modello 2009 stava da dio, con il fz8 risente dei dolori dopo pochi km...
ma ogni schiena è diversa..

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Wormbike
Inviato: venerdì 27 maggio 2011 13:14:34



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ciao, Pier. Anch'io faccio parte del club.
Mi stupisco come mai Ego non ti abbia consigliato la "nostra" FZS 600 Fazer. Io ci passo giornate sopra, senza problemi.
Comunque, le questioni sono due:
1) posizione di guida
2) rigidezza e/o cedevolezza della sospensione
Per quanto riguarda la posizione di guida, concordo con il consiglio del medico. Una supersortiva carica il peso sulla parte superiore del tronco; fatto enfatizzato, inoltre dalle pedane arretrate. Per contro, le supersportive sono rigidissime ed hanno selle minimali. Quindi, non credo siano adatte per un uso prolungato.
Le naked vecchio stile, come la mia, beneficiavano del fatto che la posizione di guida era un pò caricata sull'anteriore, visto che i serbatoi erano piuttosto lunghi. Quindi, moto come la mia, la Hornet fino al m.y. 2005 o la Suzuki Bandit dovrebbero andar bene, visto che hanno un assetto più morbido (però, non deve essere molto cedevole; quindi, essendo moto piuttosto datate, è importante verificare lo stato del monoammortizzatore).
Invece, quelle più recenti, come la FZ6 (ma anche Hornet post 2006, Suzuki GSR 600, Kawasaki Z750) hanno una postura più dritta e meno allungata verso l'anteriore (i serbatoi sono più sviluppati in altezza e/o la seduta più vicina al manubrio), quindi meno adatte.

Per me, la soluzione migliore è questa:



Honda VFR 800 V-Tec

Abbastanza recente; impostazione semi sportiva (semimanubri rialzati), pedane alla giusta distanza (ma è possibile montarne di più arretrate), sospensioni pressocchè perfette.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Ego70
Inviato: venerdì 27 maggio 2011 13:55:26



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Wormbike
Mi stupisco come mai Ego non ti abbia consigliato la "nostra" FZS 600 Fazer. Io ci passo giornate sopra, senza problemi.

perchè per me è picccola e non ci sto molto comodo, soprattutto non sento l'anteriore (troppo poco caricato) e le gambe sono un pò troppo sacrificate ciao

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Pier1811
Inviato: venerdì 27 maggio 2011 15:14:53


Iscritto: 03/05/2011
Originariamente inviato da Wormbike
Ciao, Pier. Anch'io faccio parte del club.
Mi stupisco come mai Ego non ti abbia consigliato la "nostra" FZS 600 Fazer. Io ci passo giornate sopra, senza problemi.
Comunque, le questioni sono due:
1) posizione di guida
2) rigidezza e/o cedevolezza della sospensione
Per quanto riguarda la posizione di guida, concordo con il consiglio del medico. Una supersortiva carica il peso sulla parte superiore del tronco; fatto enfatizzato, inoltre dalle pedane arretrate. Per contro, le supersportive sono rigidissime ed hanno selle minimali. Quindi, non credo siano adatte per un uso prolungato.
Le naked vecchio stile, come la mia, beneficiavano del fatto che la posizione di guida era un pò caricata sull'anteriore, visto che i serbatoi erano piuttosto lunghi. Quindi, moto come la mia, la Hornet fino al m.y. 2005 o la Suzuki Bandit dovrebbero andar bene, visto che hanno un assetto più morbido (però, non deve essere molto cedevole; quindi, essendo moto piuttosto datate, è importante verificare lo stato del monoammortizzatore).
Invece, quelle più recenti, come la FZ6 (ma anche Hornet post 2006, Suzuki GSR 600, Kawasaki Z750) hanno una postura più dritta e meno allungata verso l'anteriore (i serbatoi sono più sviluppati in altezza e/o la seduta più vicina al manubrio), quindi meno adatte.

Per me, la soluzione migliore è questa:



Honda VFR 800 V-Tec

Abbastanza recente; impostazione semi sportiva (semimanubri rialzati), pedane alla giusta distanza (ma è possibile montarne di più arretrate), sospensioni pressocchè perfette.



ciao, grazie per la risposta. Per ora la VFR mi pare troppo impegnativa. Fate conto che ho moglie e figlia di 3 anni e mezzo e nei week end mi tocca "la fiat multipla" e vari supermercati :-(
In ogni modo...sono alto 1.75 e peso 73 kg, forse la Bandit potrebbe essere una buona soluzione..anche se qualcuno mi ha detto che a , lungo andare, l'assenza di cupolino potrebbe ugualmente affaticare la schiena. Ho anche trovato ad un buon prezzo una Yamaha FZ6 ma non so se è comoda come la Honda o la Suzuki. Principalmente con la moto andrei solo a lavorare ed eventualmente farei un giretto in settimana in posti tranquilli con tante curve e poco traffico. Oltretutto, dopo, lo schianto in MTB vorrei evitare ulteriori "botte" dato che so cosa vuol dire rompersi la schiena, quindi eviterei senza dubbio ,le alte velocità,per tale motivo non mi interessa se sopra i 130Km queste moto danno problemi..dato che li supererei raramente.
Ho provato ad usare il Pegaso, ma anche con il bustino ortopedico lombare, dopo mezz'ora iniziano a farmi male le gambe ed i polpacci e devo rientrare a casa a fare stretching e Mc Kenzie (che consiglio vivamente a tutti quelli ce hanno i miei problemi) In definitiva non mi pare molto salutare insistere con una enduro...accidenti
Wormbike
Inviato: venerdì 27 maggio 2011 15:30:56



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
La VFR non è per niente impegnativa. E' sorprendentemente intuitiva e di facile approccio. Le qualità e l'equilibrio ciclistico, poi, è tale da risultare adeguata sia sul lento che sul veloce. Le buche è gli avvallamenti vengono filtrati perfettamente, sia sul veloce che sul lento, e questa caratteristica non è facilmente rintracciabile su moto più economiche. Inoltre, è una delle moto più comode per il passeggero. La VFR è la summa delle moto Honda. Il resto è tutto inferiore.

La seduta del'enduro non è molto diversa da quella delle naked attuali. Il tronco è perpendicolare alla sella.

Per Ego.
Tu sei più alto di me; comunque, io ho preso l'abitudine di guidare con le braccia piuttosto flesse, restando un pò piegato verso il cupolino. Così facendo rimango molto morbido sul manubrio, evitando il rischio di appendermi.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Ego70
Inviato: venerdì 27 maggio 2011 15:31:39



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Pier1811


ciao, grazie per la risposta. Per ora la VFR mi pare troppo impegnativa. Fate conto che ho moglie e figlia di 3 anni e mezzo e nei week end mi tocca "la fiat multipla" e vari supermercati :-(
In ogni modo...sono alto 1.75 e peso 73 kg, forse la Bandit potrebbe essere una buona soluzione..anche se qualcuno mi ha detto che a , lungo andare, l'assenza di cupolino potrebbe ugualmente affaticare la schiena. Ho anche trovato ad un buon prezzo una Yamaha FZ6 ma non so se è comoda come la Honda o la Suzuki. Principalmente con la moto andrei solo a lavorare ed eventualmente farei un giretto in settimana in posti tranquilli con tante curve e poco traffico. Oltretutto, dopo, lo schianto in MTB vorrei evitare ulteriori "botte" dato che so cosa vuol dire rompersi la schiena, quindi eviterei senza dubbio ,le alte velocità,per tale motivo non mi interessa se sopra i 130Km queste moto danno problemi..dato che li supererei raramente.
Ho provato ad usare il Pegaso, ma anche con il bustino ortopedico lombare, dopo mezz'ora iniziano a farmi male le gambe ed i polpacci e devo rientrare a casa a fare stretching e Mc Kenzie (che consiglio vivamente a tutti quelli ce hanno i miei problemi) In definitiva non mi pare molto salutare insistere con una enduro...accidenti


guarda che il bandit ha la versione "S"


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"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Ego70
Inviato: venerdì 27 maggio 2011 15:34:36



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Wormbike

Per Ego.
Tu sei più alto di me; comunque, io ho preso l'abitudine di guidare con le braccia piuttosto flesse, restando un pò piegato verso il cupolino. Così facendo rimango molto morbido sul manubrio, evitando il rischio di appendermi.


ti ringrazio del consiglio, ci ho gia provato ma non riesco a stare con i gomiti flessi...devo cambiare moto banana capellone brindisi

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
username__167347
Inviato: sabato 28 maggio 2011 17:44:11



Iscritto: 06/10/2007
Locazione: MN
ma a tè che tipo di moto potrebbe interessarti? naked,touring,supersport?
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