|
Iscritto: 26/05/2011
|
Vorrei sapere dopo quanti anni una moto passa d epoca o interesse storico ? grazie
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
Esiste un elenco apposito nei registri FMI per i mezzi che lo diventano dopo i 20 anni ,comunque sono TUTTE d'epoca dopo i 30 anni. Esistono poi altri elenchi all'ASI e per ogni ente certificatore ci sono regole differenti.
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 09/04/2011
|
Originariamente inviato da Cami2960Vorrei sapere dopo quanti anni una moto passa d epoca o interesse storico ? grazie a che ti serve saperlo? bolli, assicurazioni etc?
|
|
Iscritto: 13/09/2010
|
Originariamente inviato da stefano.b.Originariamente inviato da Cami2960Vorrei sapere dopo quanti anni una moto passa d epoca o interesse storico ? grazie
a che ti serve saperlo? bolli, assicurazioni etc? Stefano, fa il piacere di andare a fare un giretto, dai.
|
|
Iscritto: 09/04/2011
|
Originariamente inviato da UomoNuovoOriginariamente inviato da stefano.b.Originariamente inviato da Cami2960Vorrei sapere dopo quanti anni una moto passa d epoca o interesse storico ? grazie a che ti serve saperlo? bolli, assicurazioni etc?
Stefano, fa il piacere di andare a fare un giretto, dai. uomonuovo, ammazzacaffè vuol dire un bicchierino, non 2 litri Cami, se hai bisogno di consigli per moto d'epoca son qua
|
|
Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
|
Originariamente inviato da stefano.b. Cami, se hai bisogno di consigli per moto d'epoca son qua lui la domanda l'ha fatta, deve rifartela dedicandola solo a te? una moto passa "epoca" automaticamente dopo 20 anni, fatte salve eccezioni per alcune regioni (esempio Emilia Romagna) dove ne occorrono 30. una corrente di pensiero, per la quale si è comunque espressa la corte di cassazione, ritiene che sia nullo il termine di trenta anni imposto da alcune regioni in quanto crea disparità di trattamento fiscale tra cittadini italiani. per ottenere una pronuncia a titolo personale, se si risiede in una regione che impone il termine lungo, è necessario sospendere il pagamento del bollo prima del decorso del trentesimo anno ed impugnare la cartella esattoriale. detto ciò, se invece ti interessa far dichiarare storica una moto che non ha ancora vent'anni, ciò è in teoria possibile solo se la stessa è inserita nell'elenco apposito pubblicato ogni anno dalla fmi (lo trovi sul sito). sul medesimo sito trovi la procedura da intraprendere. infine, per avere diritto all'assicurazione "ridotta" occorre di norma che il veicolo risulti effettivamente "storico" quindi spesso ci si rivolge ad un motoclub che dichiara l'interesse storico del mezzo e pagando una quota annuale associativa si riesce ad accedere a convenzioni particolari. di solito, la somma tra quota associativa e polizza, equivale ad una normale polizza stipulata per veicolo "non storico". occhio che il "bollo" passa da tassa di possesso a tassa di circolazione e quindi bisogna mostrarlo alle forze di p.s. qualora si venga fermati. ti lascio al prodigo stefano b. se hai bisogno di consigli.
|
|
Iscritto: 09/04/2011
|
Originariamente inviato da PGOriginariamente inviato da stefano.b. Cami, se hai bisogno di consigli per moto d'epoca son qua
lui la domanda l'ha fatta, deve rifartela dedicandola solo a te?
una moto passa "epoca" automaticamente dopo 20 anni, fatte salve eccezioni per alcune regioni (esempio Emilia Romagna) dove ne occorrono 30. una corrente di pensiero, per la quale si è comunque espressa la corte di cassazione, ritiene che sia nullo il termine di trenta anni imposto da alcune regioni in quanto crea disparità di trattamento fiscale tra cittadini italiani. per ottenere una pronuncia a titolo personale, se si risiede in una regione che impone il termine lungo, è necessario sospendere il pagamento del bollo prima del decorso del trentesimo anno ed impugnare la cartella esattoriale.
detto ciò, se invece ti interessa far dichiarare storica una moto che non ha ancora vent'anni, ciò è in teoria possibile solo se la stessa è inserita nell'elenco apposito pubblicato ogni anno dalla fmi (lo trovi sul sito). sul medesimo sito trovi la procedura da intraprendere.
infine, per avere diritto all'assicurazione "ridotta" occorre di norma che il veicolo risulti effettivamente "storico" quindi spesso ci si rivolge ad un motoclub che dichiara l'interesse storico del mezzo e pagando una quota annuale associativa si riesce ad accedere a convenzioni particolari. di solito, la somma tra quota associativa e polizza, equivale ad una normale polizza stipulata per veicolo "non storico".
occhio che il "bollo" passa da tassa di possesso a tassa di circolazione e quindi bisogna mostrarlo alle forze di p.s. qualora si venga fermati.
ti lascio al prodigo stefano b. se hai bisogno di consigli. mai lette cosi tante inesattezze tutte assieme
|
|
Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
|
illuminaci dall'alto della tua sapienza, sennò sparisci dato che non stai fornendo alcun aiuto.
|
|
Iscritto: 19/09/2000
|
Originariamente inviato da stefano.b.Originariamente inviato da PGOriginariamente inviato da stefano.b. Cami, se hai bisogno di consigli per moto d'epoca son qua lui la domanda l'ha fatta, deve rifartela dedicandola solo a te? una moto passa "epoca" automaticamente dopo 20 anni, fatte salve eccezioni per alcune regioni (esempio Emilia Romagna) dove ne occorrono 30. una corrente di pensiero, per la quale si è comunque espressa la corte di cassazione, ritiene che sia nullo il termine di trenta anni imposto da alcune regioni in quanto crea disparità di trattamento fiscale tra cittadini italiani. per ottenere una pronuncia a titolo personale, se si risiede in una regione che impone il termine lungo, è necessario sospendere il pagamento del bollo prima del decorso del trentesimo anno ed impugnare la cartella esattoriale. detto ciò, se invece ti interessa far dichiarare storica una moto che non ha ancora vent'anni, ciò è in teoria possibile solo se la stessa è inserita nell'elenco apposito pubblicato ogni anno dalla fmi (lo trovi sul sito). sul medesimo sito trovi la procedura da intraprendere. infine, per avere diritto all'assicurazione "ridotta" occorre di norma che il veicolo risulti effettivamente "storico" quindi spesso ci si rivolge ad un motoclub che dichiara l'interesse storico del mezzo e pagando una quota annuale associativa si riesce ad accedere a convenzioni particolari. di solito, la somma tra quota associativa e polizza, equivale ad una normale polizza stipulata per veicolo "non storico". occhio che il "bollo" passa da tassa di possesso a tassa di circolazione e quindi bisogna mostrarlo alle forze di p.s. qualora si venga fermati. ti lascio al prodigo stefano b. se hai bisogno di consigli.
mai lette cosi tante inesattezze tutte assieme
Concordo
|
|
Iscritto: 13/06/2011 Locazione: Biella
|
Ti espongo quanto so io in spiccioli, direttamente posseggo 2 moto d'epoca, ma mio padre ne possiede 30 o più quindi non sparo proprio a caso... Le moto diventano d'epoca automaticamente dopo 30 anni, per farle passare d'epoca prima, ma comunque con più di 20 anni, devi consultare il registro moto storiche nel sito dell'FMI. http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/bolli-elenchi-moto-interesse-storico.aspxPurtroppo ultimamente ho sentito alcune voci che vorrebbero veder alzato questo limite a 40 anni, ma la settimana scorsa ho fatto l'assicurazione per una Vespa ET3 Primavera del 1981 e me l'anno considerata già d'epoca quindi per ora le cose sono ancora così. Nel link sopracitato ci sono parecchi documenti che se ti leggerai saranno sicuramente più dettagliati. Buona lettura
|
|
Iscritto: 13/06/2011 Locazione: Biella
|
ATTENZIONE: leggiti il documento relativo ai bolli regione per la precisione:" Bollo Regioni 2010-2011". La legge sui veicoli di interesse storico sono decreti regionali, quindi cambiano (anche se di poco) di regione in regione. Mi sono accorto ora di quanto sia più facile fuori dal piemonte :(
|
|
Iscritto: 19/09/2000
|
Originariamente inviato da Bacco6750 Perche' PRIMA di citare un SITO dove c'e' una PRECISA documentazione in merito NON LA LEGGETE evitando di scrivere .... cose NON VERE?
|
|
Iscritto: 13/06/2011 Locazione: Biella
|
Cose non vere?!?! Io abito in Piemonte e le cose da me stanno così:
PIEMONTE (Legge Regionale 23/2003) MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
e cmq se proprio hai da criticare documentati e scrivi una risposta sensata invece che neanche apprezzare il fatto che ti ho messo il link con il registro storico dell' FMI con l'elenco di tutti i mezzi che si possono considerare storici dopo i 20 anni.
Spero che a qualche altro NON anonimo interessi.
|
|
Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
|
Originariamente inviato da Bacco6750ATTENZIONE: leggiti il documento relativo ai bolli regione per la precisione:" Bollo Regioni 2010-2011". La legge sui veicoli di interesse storico sono decreti regionali, quindi cambiano (anche se di poco) di regione in regione. Mi sono accorto ora di quanto sia più facile fuori dal piemonte :(
come dissi a suo tempo.
|
|
Iscritto: 19/09/2000
|
Se si leggesse CON ATTENZIONE TUTTO ciò che contiene tale sito, nello specifico quello riguardante le MOTO sia STORICHE che D'EPOCA, si .... scoprirebbe che TUTTE LE MOTO quando compiono i 20 anni ... SONO ISCRIVIBILI AL REGISTRO STORICO (non solo F.M.I. beninteso) pur NON comparendo nella LISTA citata. Che poi ogni Regione faccia di CAPOCCHIA propria il fatto di far pagare o meno tali mototoveicoli DOPO il compimento del 20 anno di anzianità ... questo è uno dei tipici problemi italiani che la F.M.I. stà cercando di risolvere ed UNIFORMARE ma che già diverse SENTENZE hanno ... dato ragione ai ricorrenti nelle Regioni che PRETENDONO un pagamento NON dovuto.
|
|
Iscritto: 29/02/2004 Locazione: Vicinanze Bo.
|
Ola vecchio Pink! Chi si rivede,il Valmori . Se hai un secondo,io aspetto sempre un paio di esempi di rotture che col vecchio R 100 posso aggiustare in mezzo alla strada,e col nuovo R 1200 invece no. Più precisamente,qui: http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=7000E già che ci sono approfitto: fra 10 giorni dovrei andare in Polonia. Se non ricordo male tu ci bazzigavi spesso. Mi puoi fare un rapido sunto? Del tipo...fregano le moto?Ed è bene quindi dormire sempre in alberghi con garage?L'Euro è accettato?(Qua,in banca,lo Zlotcy o come accidenti si chiama non me lo procurano nemmeno.E non me lo cambiano al ritorno). Problemi per far benzina,tipo carte Bancomat che non funzionano come in Francia,o roba del genere? Si trova alloggio presso privati (tipo Croazia)?La Polizia chiede il pizzo come nei paesi ex comunisti? Insomma,un vademecum rapido per non farmi inchiappettare . Se ti va,eh...
|
|
Iscritto: 13/06/2011 Locazione: Biella
|
@ anonimo: Bene lo hai letto. E grazie ci hai informato.
|
|
Iscritto: 20/05/2006 Locazione: CT
|
Non ve le mandate a dire :D Comunque l'argomento è pregnante...sapevo che il limite minimo è di 20 anni e che cmq son le regioni a stabilire esattamente i prezzi, sapevo anche che, per essere iscritta al FMI dopo 20 anni dalla sua prima immatricolazione abbisogna la presenza del registro delle moto di interesse storico, ma quello che mi chiedo, basta il libretto o un perito controlla se la moto corrisponde nel colore e nei pezzi a quella originale? (per esempio, se cambio colore o manubrio c'è pericolo che non venga considerata accettabile?) Scusate l'intromissione ma sto per comprare una moto d'epoca perchè adoro le moto old style (ma non disdegno le agevolazioni in termini economici :D )
|
|
Iscritto: 22/09/2011
|
quindi non ho capito bene...io ho una nx del 1990 come posso fare per farla diventare moto d'epoca??serve qualche requisito particolare??grazie mille!!!!
|
|
Guest |