Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Nevegal - Panoramica delle Vette - Monte Crostis / 23-24 mag 2011 Opzioni · Visualizza
aquilasolitaria9225
Inviato: sabato 28 maggio 2011 08:22:37



Iscritto: 06/01/2011
Giretto e Giro .... come da soggetto ed altro ..... OK soddisfatto banana
Ho portato la moto in cielo ..... poi ho pensato che finchè "resiste" la tengo con me, sulla terra .-


23.5.2011 - E' pomeriggio quando decido di fare un giretto in moto.
Decido di farlo perchè le previsioni meteo non sono buone verso il fine settimana .......... e non voglio andare in crisi d'astinenza moto Shame on you
Ho pensato subito al Nevegal (BL) perchè non lontano dalla mia Sacile ........e perchè domani (24.5.2011) ci sarà il traguardo della "cronometro "del Giro d'Italia" ed è curioso vedere i preparativi .-
OK ........vado !
Lo spirito che mi accompagna è quello giusto e me ne accorgo quando apprezzo anche i dintorni dopo pochi chilometri .....


Arrivo al Nevegal : non so come, ma i VVUU mi lasciano passare e mi ritrovo in mezzo all' "organizzazione" del Giro d'Italia



No, Niente di interessante : solo curiosità !

Torno verso casa ma per scendere al Lago di S.Croce sbaglio (forse volutamente ..... ) strada e scopro un angolo suggestivo che non conoscevo sbalordito




........e , poco dopo, ecco apparire il lago di Santa Croce


Scendo e me lo gusto...... !








Tante, per non dire tantissime, sono le volte che passo a fianco del lago, ma questa volta mi è sembrato più bello di sempre :!:

OK ... .....il giretto è stato soddisfacente .-

Domani (24.5.2011) .... non so ..... vedremo come mi sveglierò .... però quella Panoramica delle Vette mi "intriga" .... è da fare subito prima che le polemiche sul Giro d'Italia, in proposito, non vadano nel dimenticatoio ..........

24.5.2011 - Vestito come in agosto per il caldo che fa, ... anche se l'estate è ancor lontana, ...son partito stamane per percorrere la Val Tramontina .... valicare il passo Rest ....ed andare a ripercorrere quella strada sistemata per il passaggio del Giro d'Italia che, come tutti sanno, all'ultimo momento si è deciso di escluderla .....si, si, ...la PANORAMICA delle VETTE .-

Arrivando a Meduno (Pordenone), mi fermo per vedere questo ponte, (è il ponte Maraldi) ........

Un ponte costruito ai tempi in cui il cemento armato faceva "miracoli" nelle costruzioni ...........ed un anziano collega di lavoro (io ero giovanissimo) mi raccontava che il progettista di questo ponte, il giorno precedente del collaudo, si era suicidato perchè sentiva la responsabilità e nel contempo la paura che cedesse alle prove di carico. Altri tempi .......altri uomini ........altre proprie responsabilità .-

Passo accanto al lago di Tramonti ..........c'è pochissima acqua ... no no no non merita una foto ...

Arrivo al passo Rest e mi porto fino alla chiesetta (che poi chiesetta non è ....)


e da lì osservo il transito


Una moto tedesca, nell'arco di mezz'ora, è passata e ripassata ben 4 volte, come se provasse il percorso .............
Un ciclista che avevo salutato e superato salendo, arriva al passo .....
buon giorno .....buon dì ....e poi a raccontarcela ( aveva una moto pure lui - una transalp - ) ..........con un triste finale : 50 anni ... la fabbrica sta per chiudere e lavora 3 gg per settimana ed altri 3 gg in cassa integrazione piange

Discesa dal passo Rest con panorama niente male sul fiume Tagliamento ....


Qualche deviazione in cerca di stradine mi mantiene di buon umore .-


Al "traguardo" trovo un "monumento" appena "inaugurato" , tutto a spese dei donatori di sangue di Udine



.........e tutto passerà alla storia .........

...................e poi la stradina "messa in sicurezza" nei punti maggiormente esposti al pericolo d'uscita di strada .....









Devo però dire, obiettivamente, che sono stati messi in sicurezza, si e no, solo il 10 % dei tratti pericolosi .........perchè la stradina, lunga una decina di km, è tutta esposta al pericolo. E, sempre con obiettività, molte protezioni fanno bella figura, ma proteggono forse solo l'uscita di strada delle mosche al seguito delle mucche .-

Sotto il Monte Crostis ........altra lunga chiaccherata con un altro ciclista, ma con finale simile a quello incontrato sul passo Rest. Gli auguro buona fortuna e ci lasciamo stringendoci la mano .-

Di seguito alcune vedute panoramiche che costantemente si hanno percorrendo lo "sterrato" .-










Ormai siamo in discesa su Ravascletto ..........


Alla fine della discesa su Ravascletto (Udine), trovo due motociclisti tedeschi DOC . Vogliono percorrere la Panoramica delle Vette e spiego, per quel che posso spiegare, il percorso...le condizioni della strada ecc. ecc.
Indico loro la direzione da prendere .......pareva avessero capito, ma al momento del saluto, gasatissimi, ciao ciao partono come missili in direzione sbagliata scioccato
(....evidentemente tutta causa mia che non ho saputo spiegarmi bene piange )




Il ritorno a Sacile .......via Sutrio ........ Tolmezzo ....... San Daniele del Friuli .......ecc. , pago di quello che ho vissuto in giornata, è stato un buon viaggio .-

lamps
aquilasolitaria
icaro
Inviato: sabato 28 maggio 2011 08:59:10



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Complimenti Aquila!
Bel giro e belle foto, beato te!
Lamps, Icaro.

mi spezzo ma non piego ...
ReyTS
Inviato: lunedì 30 maggio 2011 08:57:04



Iscritto: 26/04/2011
Locazione: Ts
Bei posti e belle foto :)
Il Rest ricordo d'averlo fatto anni fa con il Leonardo 125, partito da Trieste ero andato a Pordenone, poi su per il Piancavallo, giù e poi verso quel passo facendo vari giri, discesa ad Ampezzo e poi ritorno a casa... Mi sa che proverò a fare il percorso panoramico prima o poi :)
aquilasolitaria9225
Inviato: lunedì 30 maggio 2011 18:30:59



Iscritto: 06/01/2011
...icaro12 ....

ed a ReyTS ...oltre a suggerirei di fare il percorso relativo alla Panoramica delle Vette , quest'anno che la strada è ben sistemata .-

lampssssssss

aquilasolitaria
ReyTS
Inviato: lunedì 30 maggio 2011 21:23:44



Iscritto: 26/04/2011
Locazione: Ts
L'intenzione sarebbe di farlo nelle prossime settimane. Ormai sono ogni domenica in giro da qualche parte... Ieri giretto Trieste, Aiello del Friuli, Strassoldo, Palmanova (in questi 3 paesi ho girato a piedi e fatto diverse foto) poi mi sono diretto verso Gorizia, Nova Gorica e tornato indietro passando per la Slovenia nella valle del Vipacco, salendo verso Razdrto e giù berso Senosece, Divaca e poi a casa :) 200 km tranquilli tranquilli :)
aquilasolitaria9225
Inviato: martedì 31 maggio 2011 18:17:26



Iscritto: 06/01/2011
Beh .. ..... ReyTS .....anche in pianura hai visto due località dove è piacevolissimo far una passeggiata : Strassoldo e Palmanova

.................... direi un giro davvero OK Applause
ciao
brindisi
aquilasolitaria
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.