|
Iscritto: 05/06/2011
|
Ciao a tutti, scrivo per sapere se esiste qualche articolo comparativo per queste due splendide moto. Oppure c'è qualche esperto che mi possa spiegare le più importanti differenze?
Sono profondamente indeciso nell'acquisto, per cui sono in piena fase di stallo... AIUTO, cerco informazioni, suggerimenti, consigli!!!
Grazie, Andrea
|
|
Iscritto: 24/04/2011 Locazione: ITALIA
|
ciao benvenuto
guarda io non so cosa dirti,sono due moto stupende,poi io amo le italiane,spero tu sia esperto perche' sono due moto da paura,buona scelta e scegli anche con il cuore.
Bonalex/Jabba ha detto: E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
|
|
Iscritto: 21/04/2011
|
http://www.moto.it/news/aprilia-dorsoduro-factory-confronto-con-rivali.html anche se riguarda la 750 è una comparativa con le tutta la concorrenza. A livello di motore abbiamo un solito bici ad L con distribuzione desmo, raffreddato ad aria/olio con un centinaio di cavalli e molta coppia. Ciclistica e sospensioni al top. Peso molto contenuto ed ottima manovrabilità. In Aprilia continuano a non capire che non siamo tutti Valentino Rossi, continuano a proporci ancora una volta delle moto abbastanza inutili per uso civile. Un bel V 1200cc da 130 cavalli, prestazioni da capogiro e zero protettività rendono la Dorsoduro una mezzo fine a se stesso; abbastanza goffa e pesante per essere considerata ''motard''. Secondo me molto meglio la 750. Io preferisco la Ducati in tutto; dall Aprila non mi fido dall assistenza (abituata solo a riparare scarabei)
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Originariamente inviato da RiderMatdall Aprila non mi fido dall assistenza (abituata solo a riparare scarabei) Più che meccanici, entomologi. "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 21/04/2011
|
Originariamente inviato da WormbikeOriginariamente inviato da RiderMatdall Aprila non mi fido dall assistenza (abituata solo a riparare scarabei)
Più che meccanici, entomologi. ahah bella
|
|
Iscritto: 28/01/2008 Locazione: SP
|
ciao, io ho avuto la hyper evo sp, è una moto fantastica e divertentissima, la componentistica è al top e la guidabilità una volta capita la chiave di lettura è spettacolare, dell' aprilia ho provato la 750 ma non mi ha entusiamato, è si leggera e i cavalli sono gli stessi ma il motore ha metà della coppia della ducati e sopratutto dinamicamente non c'è paragone, io con la ducati, sostituendo solo il pignone con uno con un dente in meno, riuscivo ad entrare nei tornanti di traverso e uscire su una ruota, il mio amico con l'aprilia si sarebbe sparato
GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
|
|
Iscritto: 23/10/2009 Locazione: SIENA
|
...concordo con Roby. L'Hypermotard è uno strano incrocio tra un motard che si guida come una nuda...e una nuda che si può guidare come un motard...la puoi guidare un pò come vuoi, dipende da quanto bravo sei ad interpretarne lo spirito! Io ho la 1100S e ne sono soddisfattissimo. La Dorsoduro 1200 non la prenderei mai, è troppo grossa e pesante per essere un motard, troppo potente, troppo tutto, davvero difficile da sfruttare. Al limite, meglio la 750 Factory, che costa meno di una Hyper ma non ha neanche lontanamente la sua componentistica . Tieni anche presente che le Aprilia, come gli scarabei, hanno un mercato a sè, una volta che le rivendi. Nel senso che non ne hanno... ;-)
NON CORRO MAI PIU' VELOCE... ...DI QUANTO IL MIO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE...
|
|
Iscritto: 21/04/2011
|
ehehe gli scarabei sono le uniche aprilia che rivendi facilmente.
|
|
Iscritto: 05/06/2011
|
Grazie a tutti per i diversi punti di vista, anche se non ho trovato nessun sostenitore dell'APRILIA fino ad ora...
Condivido che l'Hypermotard sia un mezzo esteticamente particolare, ma nel suo genere bellissimo (o la ami, o la detesti), che sia più leggero delle altre, abbia un motore potente quanto basta, tenga il mercato dell'usato certamente di più rispetto alla concorrenza, e sia più facile e divertente da portare al limite.
Ma vi propongo questi spunti di riflessione, sui quali spero di solleticare la competenza e l'esperienza di tutti centauri che leggerano questo post.
La DORSODURO ha, secondo me, un vantaggio molto apprezzabile in termini di sicurezza (ABS e traction control), che DUCATI non possiede. Difatti ho letto che le nuove creazioni della casa bolognese (MONSTER, DIAVEL, ecc) nel sono dotati. E questo "optional", per un motociclista normale come sono io, e per potenze/coppie tanto esuberanti, mi tranquillizza parecchio (l'ho provata ed effettivamente spalancare il gas, o frenare all'improvviso senza correre il rischio di finire a terra è un bel vantaggio). Che ne dite?
In secondo luogo è vero che la DORSODURO è più pesante, ma non mi pare una differenza tanto eclatante. Certo, 20-30 kg non sono pochi, ma dipende dall'utilizzo del fai del mezzo: per un uso ormalisso in città, e qualche gitarella fuori porta, magari con trasferimenti in autostrada, non potrebbe essere un vantaggio in termini di maggior stabilità?
Infine la meccanica, l'elettronica, e più in generale la linea mi pare più moderna quella della DORSODURO (secondo me è sottovalutata). Il progetto dell'Hyper è ben più datato, come quello del motore. Indiscutibilmente funzionale e maturo, ma a guardare ciò che offre l'APRILIA direi che compensa bene. Non trovate?
Sulla rivendibilità del mezzo sul mercato non ci sono dubbio sul vantaggio della DUCATI, non ho nessuna freccia al mio arco...
Spero di poter leggere numerose ed interessanti risposte alle mie "provocazioni"... grazie a tutti!
|
|
Iscritto: 21/04/2011
|
Ma ammesso e non concesso che anche la Ducati avesse l abs l avresti presa comunque? credo di no...Io comunque non mi limiterei a preferire una moto solo per queste cose, potrà avere l abs in più rispetto alla Ducati ma anche molte cose in meno. L'elettronica?!? su un ''supersuper motard??? non ha gran senso..
..Non vorrei buttare benzina sul fuoco ma vorrei porre una domanda: ''quanti di voi girano senza abs?'' io non so nemmeno cos'è l iniezione elettronica...(fate voi)ma grazie a dio, non ne ho mai avuto bisogno. Probabilmente dico cosi perchè avendo una moto datata non mi pongo nemmeno il problema dell abs, ma se dovessi comprare una moto nuova non affiderei sicuramente a quest ultimo le sorti delle scelta.
Dovrebbero metterlo tutti di serie come fa Honda con la Crossrunner...almeno si evitano queste situazioni.
|
|
Iscritto: 28/01/2008 Locazione: SP
|
io ho l's1000rr senza controlli....o sono un pazzo o forse certe moto è giusto che non siano per tutti!!! poi un motard con abs e t.c. che motard è, allora una moto con 3 ruote è sempre una moto?
GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
|
|
Guest |