Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consiglio moto uso città Opzioni · Visualizza
Rix.Nox
Inviato: lunedì 6 giugno 2011 15:22:30


Iscritto: 18/03/2011
Mi trovo in procinto di comprare motocicletta usata per abbandonare lo scooter, causa mal di schiena da buche

Requisiti:
- Usata
- 4 cilindri (no vibrazioni al minimo)
- Postura da "turismo" (no da corsa)
- Comoda per la città, non troppo ingombrante
- Possibilità montare parabrezza (orribile ma indispensabile l'inverno)
- Che abbia le ginocchia il più possibile dagli spifferi

La deauville sembrava un buon compromesso ma essendo un due cilindro lo scarterei per via delle vibrazioni...


A voi! :-)
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 6 giugno 2011 16:55:02



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Rix.Nox
Mi trovo in procinto di comprare motocicletta usata per abbandonare lo scooter, causa mal di schiena da buche

Requisiti:
- Usata
- 4 cilindri (no vibrazioni al minimo)
- Postura da "turismo" (no da corsa)
- Comoda per la città, non troppo ingombrante
- Possibilità montare parabrezza (orribile ma indispensabile l'inverno)
- Che abbia le ginocchia il più possibile dagli spifferi

La deauville sembrava un buon compromesso ma essendo un due cilindro lo scarterei per via delle vibrazioni...


A voi! :-)


A parte il punto relativo alle ginocchia ... direi Honda hornet

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
icaro
Inviato: lunedì 6 giugno 2011 17:12:10



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da Rix.Nox
Mi trovo in procinto di comprare motocicletta usata per abbandonare lo scooter, causa mal di schiena da buche

Requisiti:
- Usata
- 4 cilindri (no vibrazioni al minimo)
- Postura da "turismo" (no da corsa)
- Comoda per la città, non troppo ingombrante
- Possibilità montare parabrezza (orribile ma indispensabile l'inverno)
- Che abbia le ginocchia il più possibile dagli spifferi

La deauville sembrava un buon compromesso ma essendo un due cilindro lo scarterei per via delle vibrazioni...


A voi! :-)


Fazer 600S - Hornet 600S (quelle col cupolino e mezza carena) - kawa er6
poi, anche se bruttissimo, puoi mettere il paragambe della Tucano come gli scooter.
Ciao, Icaro.

mi spezzo ma non piego ...
Rix.Nox
Inviato: lunedì 6 giugno 2011 17:17:28


Iscritto: 18/03/2011
Originariamente inviato da icaro12

Fazer 600S - Hornet 600S (quelle col cupolino e mezza carena) - kawa er6
poi, anche se bruttissimo, puoi mettere il paragambe della Tucano come gli scooter.
Ciao, Icaro.[/size][/i]


La Hornet mi è sempre piaciuta, ma in effetti le mie ginocchia soffrono il freddo. Esiste mica qualche paraginocchia "rompispifferi" da attaccare al serbatoio? Tipo quelli delle BMW enduro.

Icarus questo paragambe è fisso sulla moto?
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 6 giugno 2011 17:32:52



Iscritto: 28/04/2003
Otto, ma che diavolo, neppure la battuta è più concessa in sto forum?

Va bene che Ermes aveva proposto un modello un tantino fuori target, ma che diavolo, una battuta ogni tanto fa fare un sorriso, ma allora perchè non cancelli il tuo intervento nel mio post in lampeggio? era assolutamente OT !

contrariato ammonito

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
lumachina
Inviato: lunedì 6 giugno 2011 17:40:51



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Rix.Nox
Mi trovo in procinto di comprare motocicletta usata per abbandonare lo scooter, causa mal di schiena da buche

Requisiti:
- Usata
- 4 cilindri (no vibrazioni al minimo)
- Postura da "turismo" (no da corsa)
- Comoda per la città, non troppo ingombrante
- Possibilità montare parabrezza (orribile ma indispensabile l'inverno)
- Che abbia le ginocchia il più possibile dagli spifferi

La deauville sembrava un buon compromesso ma essendo un due cilindro lo scarterei per via delle vibrazioni...


A voi! :-)


Per lenire al massimo il mal di schiena e sentire meno possibile la strada e relative buche ti serve una moto con sospensioni a lunga corsa, grandi ruote a raggi e sella ben imbottita. L'unica moto che mi viene in mente è l'intramontabile Transalp. Non c'è nessuno nesso tra mal di schiena e bicilindrico, fidati che anche io ci soffro. ciao

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
ermes_85
Inviato: lunedì 6 giugno 2011 17:51:56



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Otto, ma che diavolo, neppure la battuta è più concessa in sto forum?

Va bene che Ermes aveva proposto un modello un tantino fuori target, ma che diavolo, una battuta ogni tanto fa fare un sorriso, ma allora perchè non cancelli il tuo intervento nel mio post in lampeggio? era assolutamente OT !

contrariato ammonito


Che fastidiosa sta cosa del cancellare messaggi.... tafazzi

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Ego70
Inviato: lunedì 6 giugno 2011 18:01:38



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Rix.Nox
Mi trovo in procinto di comprare motocicletta usata per abbandonare lo scooter, causa mal di schiena da buche

Requisiti:
- Usata
- 4 cilindri (no vibrazioni al minimo)
- Postura da "turismo" (no da corsa)
- Comoda per la città, non troppo ingombrante
- Possibilità montare parabrezza (orribile ma indispensabile l'inverno)
- Che abbia le ginocchia il più possibile dagli spifferi

La deauville sembrava un buon compromesso ma essendo un due cilindro lo scarterei per via delle vibrazioni...


A voi! :-)


partendo dal presupposto che nessuno scuter è migliore di una moto in città, hai pensato di cambiare tipologia di scuter?? non ci hai detto che modello avevi...
cmq il consiglio di lumachina resta il migliore
per le ginocchia diversi produttori hanno fatto delle ginocchiere in tessuto antivento/termiche da indossare supra i pantaloni, facili da togliere e mettere
GINOCCHIERE WB 721-WB
io ho questo prodotto della tucano molto valido
TAKEAWAY R093



quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
icaro
Inviato: lunedì 6 giugno 2011 18:06:59



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da Rix.Nox
Originariamente inviato da icaro12

Fazer 600S - Hornet 600S (quelle col cupolino e mezza carena) - kawa er6
poi, anche se bruttissimo, puoi mettere il paragambe della Tucano come gli scooter.
Ciao, Icaro.


La Hornet mi è sempre piaciuta, ma in effetti le mie ginocchia soffrono il freddo. Esiste mica qualche paraginocchia "rompispifferi" da attaccare al serbatoio? Tipo quelli delle BMW enduro.

Icarus questo paragambe è fisso sulla moto?


No è di quelli fissati con i ganci anche se non so bene dove, presumo al telaio.
D'inverno se ne vedono a bizzeffe sugli scooter, ma anche su qualche moto (l'ho visto su una kawa er6, per quello te l'ho detto).
Ciao.

mi spezzo ma non piego ...
Rix.Nox
Inviato: lunedì 6 giugno 2011 19:08:20


Iscritto: 18/03/2011
Originariamente inviato da lumachina
Non c'è nessuno nesso tra mal di schiena e bicilindrico, fidati che anche io ci soffro. ciao


Un medico mi ha spiegato che le vibrazioni son un disastro perchè:
- il midollo è come una spugna imbevuta in un liquido
- quando è sotto carico si schiaccia, e il liquido viene "espulso" per poi essere "riassorbito", finita la pressione.
- Le vibrazioni velocizzano questo fenomeno, per cui hanno un effetto peggiorativo sullo schiacciamento delle vertebre.

Morale, meno vibrazioni meglio è.
Ora si tratta di capire quanto vibra ogni moto..... il mio X9 è un disastro (monocilindrico 250), la mia vecchia honda CB750K (4 cilindri), una favola!

Quote:

partendo dal presupposto che nessuno scuter è migliore di una moto in città.. hai pensato di cambiare tipologia di scuter?? non ci hai detto che modello avevi...


Il problema sono le intemperie e li lo scooter vince in praticità...
con la moto: vesti, risvesti,vesti risvesti....non puoi vestirti da palombaro ogni volta che devi prendere la moto.... però alla fine la moto vince 10 a 0 sulla postura... e quindi torno alla moto!


Wormbike
Inviato: lunedì 6 giugno 2011 21:26:57



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Suzuki GSF 1250 Bandit S

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
username__133006
Inviato: martedì 7 giugno 2011 00:27:17



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Ma da usare in città un 4 cilindri??
Ma no dai,secondo me andrebbero benissimo sia un mono che in bicilindrico.a meno che tu nn compri un vecchio tt 600 r ,i moderni mono nn vibrano più d tanto.x esempio la mia sembra giri sul velluto.sospensioni morbidissime sella idem.forse pero avresti bisogno d una moto con una postura meno seduta.quindi potresti andare sulle varie naked bicilindriche tipo kawa er 5 e similari
Rix.Nox
Inviato: martedì 7 giugno 2011 08:54:39


Iscritto: 18/03/2011

Io in citta con questa 4 cilindri mi sono trovato bene per parecchio tempo.... certo ero un pò più giovane
ermes_85
Inviato: martedì 7 giugno 2011 09:02:42



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da Wormbike
Suzuki GSF 1250 Bandit S


Non hanno fatto la 600 di questa?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
edodoc01
Inviato: martedì 7 giugno 2011 09:10:55



Iscritto: 23/10/2009
Locazione: SIENA
...Rix.Nox, valuta la BMW F800R. E' comoda, facilissima da guidare, affidabile, consuma davvero niente e...non vibra, se non a regimi elevatissimi, che non credo raggiungeresti mai in città. Se ne trovano di usate a prezzi ragionevoli, e si svalutano meno delle giapponesi. Se hai paura delle vibrazioni, puoi stare tranquillo, l'ho avuta, guidata, straprovata, anche io tengo moltissimo alla mia schiena e, te lo dico a ragion veduta, visto che nel tempo libero (poco) vado in moto, in quello occupato....faccio l'ortopedico...!
...pensaci... ;-)

NON CORRO MAI PIU' VELOCE...
...DI QUANTO IL MIO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE...
lumachina
Inviato: martedì 7 giugno 2011 09:48:37



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Rix.Nox
Originariamente inviato da lumachina
Non c'è nessuno nesso tra mal di schiena e bicilindrico, fidati che anche io ci soffro. ciao


Un medico mi ha spiegato che le vibrazioni son un disastro perchè:
- il midollo è come una spugna imbevuta in un liquido
- quando è sotto carico si schiaccia, e il liquido viene "espulso" per poi essere "riassorbito", finita la pressione.
- Le vibrazioni velocizzano questo fenomeno, per cui hanno un effetto peggiorativo sullo schiacciamento delle vertebre.

Morale, meno vibrazioni meglio è.
Ora si tratta di capire quanto vibra ogni moto..... il mio X9 è un disastro (monocilindrico 250), la mia vecchia honda CB750K (4 cilindri), una favola!

Quote:

partendo dal presupposto che nessuno scuter è migliore di una moto in città.. hai pensato di cambiare tipologia di scuter?? non ci hai detto che modello avevi...


Il problema sono le intemperie e li lo scooter vince in praticità...
con la moto: vesti, risvesti,vesti risvesti....non puoi vestirti da palombaro ogni volta che devi prendere la moto.... però alla fine la moto vince 10 a 0 sulla postura... e quindi torno alla moto!




Se le cose stanno come dice il tuo medico allora dovresti lasciare perdere le due ruote in genere perchè a meno di viaggiare in Hovercraft le sollecitazioni e microtraumi sono all'ordine del giorno con qualsiasi moto.
Gli scooter in genere per la loro architettura costruttiva, motore-forcellone-ruota in un unico blocco non sono il massimo sotto l'aspetto confort e la tua scelta di passare ad una moto la condivido. Se posso darti un consiglio più che alla tipologia del motore devi orientarti sulla tipologia di moto, le stradali che ti consigliano proprio perchè stradali hanno telai e sospensioni più rigidi, ruote in lega e coperture ribassate, tutto ciò giova alla guida meno al confort; le enduro o pseudo tali tipo Transalp, per la loro filosofia costruttiva, hanno telai e sospensioni più elastiche, grandi ruote a raggi e gomme con spalle più alte, insomma sono fatte per assorbire meglio tutte le asperità delle strade. Per le gambe e ginocchia c'è nel catalogo Tucano il coprigambe o termoscud, non sarà bello ma ti assicuro che è pratico ed efficace. ciao

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: martedì 7 giugno 2011 09:53:09



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Rix.Nox

Io in citta con questa 4 cilindri mi sono trovato bene per parecchio tempo.... certo ero un pò più giovane


Se ricordo era il 650 o 750 K, c'è l'aveva un mio amico, moto che però in italia non ha avuto il successo della serie Bol d'Or.

LAMPS

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Rix.Nox
Inviato: martedì 7 giugno 2011 09:55:35


Iscritto: 18/03/2011
Si infatti, ne hanno vendute tre in Italia, una era la mia :-)
Poco dopo è uscito il Bold d'Or che ha sbancato
lumachina
Inviato: martedì 7 giugno 2011 09:58:10



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Rix.Nox
Si infatti, ne hanno vendute tre in Italia, una era la mia :-)
Poco dopo è uscito il Bold d'Or che ha sbancato


Questi "cancelli" anni '80 sono stati la mia nave scuola, li ho portati preticamente tutti, o quasi! ciao

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Rix.Nox
Inviato: martedì 7 giugno 2011 10:05:29


Iscritto: 18/03/2011
Bel periodo! :-)
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.