Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

batterie Opzioni · Visualizza
icaro
Inviato: lunedì 13 giugno 2011 18:34:57



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
ciao a tutti, mi ricollego a quanto scritto da doc riguardo a questo argomento:
come fate voi la manutenzione alla vostra batteria? Personalmente ho avuto un pò di fortuna perchè con la BMW K75 l'ho cambiata dopo 6 anni di onesto lavoro (era marcata BMW ma non so chi la producesse, tot. 100€ !!!).
Poi quando ho preso la R 1100 RS tutta carenata con la batteria posizionata in modo per me difficile da raggiungere (occorre smontare o almeno spostare il serbatoio) ho comprato un carica batterie che funziona anche da manutentore collegabile allo spinotto tipo accendisigari che è montato sulla moto. Dopo aver letto un pò in internet sull'argomento ho preferito non prendere quello originale BMW ma ho scelto l'Optimate che costava meno (105€ originale, 84€ Optimate) ma è qualitativamente migliore e riesce anche a caricare batterie che hanno elementi anche un pò malandati. In inverno, girando meno, lo tengo sempre attaccato ed anche in estate se non la uso per un paio di giorni la lascio in carica.
So di qualcuno che ha fatto i collegamenti alla batteria con cavetti (opportunamente isolati e antiacqua) che finiscono nel sottosella, in modo che anche in viaggio si possa fare un collegamento rapidamente senza dover smontare mezza moto, ma io non ne sono capace, nonostante abbia scaricato un manualetto da un sito: c'è qualcuno che l'ha fatto?
Lamps, icaro.

mi spezzo ma non piego ...
Robi38
Inviato: lunedì 13 giugno 2011 19:04:53



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Con le Honda non hai questi problemi, mai messo sotto carica la batteria.

Se ho ben capito vuoi portare due cavi comodi x caricare la batteria, uno positivo (rosso) e l'altro negativo (nero).

Non vedo difficoltà boh

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
icaro
Inviato: lunedì 13 giugno 2011 19:18:55



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Una Honda (CB400 Four) l'ho avuta dal 1975 al 1978 e l'ho venduta (causa nascita figlia) proprio quando la batteria stava morendo!
La difficoltà di tirare dei cavetti sta nel fatto che anche se smonto le carene dopo non sono oso togliere il serbatoio con relativi tubi, tubetti e cavi perchè poi non saprei rimontarli correttamente. Però prima o poi lo farò fare per evitare che magari quando sono in giro da solo mi capiti di avere la moto che non parte.
Ciao, icaro.


mi spezzo ma non piego ...
anonym_4124176
Inviato: lunedì 13 giugno 2011 19:23:39



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Non è indispensabile portare il + e il - In teoria se tiri un cavo dal positivo tramite fusibile,il negativo lo puoi prendere da qualunque parte,basta agganciarsi a un qualunque bullone sul telaio

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

icaro
Inviato: lunedì 13 giugno 2011 19:59:10



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da doc elektro
Non è indispensabile portare il + e il - In teoria se tiri un cavo dal positivo tramite fusibile,il negativo lo puoi prendere da qualunque parte,basta agganciarsi a un qualunque bullone sul telaio


Gasp!!! Sono completamente a digiuno di queste cose! accidenti

devo tirare un cavo dal positivo: della batteria? non so come arrivarci boh

tramite fusibile: quale fusibile? devo mettere un fusibile sul cavo che tiro o devo tirare il cavo dal fusibile? confuso

Mi sa che pur con tutta la tua buona volontà nello spiegarmi non riuscirò a concludere niente! piange

Grazie comunque, icaro. mi inchino avanti a lei

mi spezzo ma non piego ...
anonym_4124176
Inviato: lunedì 13 giugno 2011 20:05:11



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Allora:capitolo primo: Come regola generale nelle moto la batteria ha un capo a massa (di solito il -) che è collegato a una treccia metallica che di solito (ma non sempre parte) dal motore o dal cambio e si collega alla batteria appunto al - Quindi OGNI parte metallica della tua moto è collegata al - della batteria (fin qui tutto ok?) .
Poi devi trovare la batteria (e non ci vuole molto,cacciavite a inserti per smontare le sovrastrutture e trovi la btr?
Una volta trovata devi identificare il positivo (normalmente un morsetto rosso con scritto +)
Poi devi mettere un fusibile lungo il cavo (dopo ti spiegherò da quanti Amper,come lo calcoli) il più vicino possibile alla batteria e con questo filo vai alla presa (devi anche decidere di che tipo) che piazzerai da qualche parte. Dimmi se non hai capito qualcosa

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

icaro
Inviato: lunedì 13 giugno 2011 22:07:25



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Ok doc, sei stato chiaro.
il mio problema sta tutto nell'arrivare alla batteria perchè oltre alle carena (e fin li potrei arrivarci) devo smontare il serbatoio e quì non so proprio come fare.
Anche ammesso che riesca a togliere le viti e morsetti vari che lo fissano, poi non saprei come fare a scollegare e ricollegare correttamente i vari tubi e fili che collegano l'indicatore della riserva, il livello carburante, la pompa della benzina ecc. Ho paura di fare più danni del beneficio che ne otterrei. Mi sono scaricato da internet delle immagini di uno che lo ha fatto con una moto come la mia ma anche con quelle non mi fido.
Di batterie ne ho smontate e rimontate ma solo sulle auto che sono in bella vista e devi solo togliere i dadi che le fissano e non hanno collegato niente direttamente, mentre con la moto è tutto più complicato. Nel K75 lo avevo fatto, ma la btr era sotto la sella per cui molto più semplice.
Per la presa alla fine del filo pensavo a qualcosa tipo coccodrillo o morsetto tutto ben isolato e con una copertura antiacqua in gomma.
Ciao, icaro.

mi spezzo ma non piego ...
anonym_4124176
Inviato: lunedì 13 giugno 2011 22:16:04



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Come presa ne puoi usare di tantissimi tipi diversi,c'è chi preferisce i cannon da microfono a tre poli,chi ha adattato i tristissimi ticino a poli laterali,chi preferisce quelle gialle fatte come le prese della 380 e chi vuole usare l'accendino per auto. Io sul kawa avevo messo il cannon 3 poli,sui vari 125 che ho avuto usavo invece delle boccole come quelle degli alimentatori da laboratorio. Nell'HD ho usato una presa particolare a due poli per alimentazione dei lampeggianti dei trattori. Se non puoi arrivare alla batteria sappi che il + è presente sul solenoide del motorino di avviamento. Se segui il cavo positivo,da un lato c'è il + della batteria e dall'altro il morsetto del solenoide,di solito con un bullone da 5/16 e ti puoi attaccare lì.
Il fusibile è fondamentale perchè la Icc di una btr è alta e rischi di rovinare i cavi della moto in caso di collegamento errato

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

fender1959
Inviato: martedì 14 giugno 2011 08:37:24



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
in genere con il mantenitore di carica viene fornito anche il cavo da installare sulla batteria con l'aggancio rapido.
il cavetto e' piuttosto lungo e non dovrebbe essere un problema sistemarlo.


"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


icaro
Inviato: martedì 14 giugno 2011 08:48:36



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
per doc:
vedrò di fare come mi suggerisci, appena ho del tempo a disposizione perchè per me sarà un lavoro da prendere con calma e tranquillità.
Ultima cosa: il fusibile ed il cavo di che amperaggio devono essere?
Scusa se ti rompo ma per me è tutto nuovo!

per fender: insieme al mantenitore c'erano due cavetti, uno con la presa accendisigari (ok per BMW) e uno con i coccodrilli per auto ecc.

Grazie a tutti, icaro.

mi spezzo ma non piego ...
il franz
Inviato: martedì 14 giugno 2011 09:50:37



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
http://www.quellidellelica.com/index.php/fai-da-te/166-cambiare-batteria-r1100rs-rt-e-r1150rt-rs.html

Qui c'è la procedura, obbiettivamente la vedo complicata se non hai dimestichezza, con l'RT bastava smontare la carena sinistra e la batteria si sfilava lateralmente.

Comunque nel sito del link ci sono moltissime informazioni sulla manutenzione.

Qui per esempio c'è praticamente tutto.

http://vaqdellelica.altervista.org/index.html

R1250RT - 70.000 km
icaro
Inviato: martedì 14 giugno 2011 12:00:31



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Grazie franz, ho letto attentamente quello che c'è nel link e ora ne sono certo: non è roba per me! Finchè si tratta delle carene va ancora benino ma poi non oso andare avanti perchè combinerei solo pasticci.
Una curiosità: c'è scritto che quella procedura va bene anche per l' RT, ma come facevi tu a sfilarla di lato sul tuo?
Lamps, icaro.

mi spezzo ma non piego ...
il franz
Inviato: martedì 14 giugno 2011 12:25:32



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Se vai sul secondo link che ho messo e vedi la procedura del punto 27 sembra molto più semplice e la descrizione per l'RT è giusta e la descrivono così anche per l'RS.
Fossi in te proverei a smontare il fianco sx e vedere com'è, male che vada dai una pulita al condotto dell'aria che spesso si trovano dentro diversi animali morti :-)


R1250RT - 70.000 km
icaro
Inviato: martedì 14 giugno 2011 13:19:40



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Ok franz, grazie! sul secondo link non ero ancora andato, proverò a smontare il fianco sx per verificare.
Ciao, icaro.

mi spezzo ma non piego ...
anonym_4124176
Inviato: martedì 14 giugno 2011 17:43:15



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Il fusibile va dimensionato in funzione di cosa gli attacchi. Di regola un fusibile a sigaretta da 8 A è sufficente per tutto (o uno a lamelle da 10) Solo in un caso sulla moto di un mio amico bracconiere (he he....) ne ho messo uno da 15 a lamelle perchè lui ci attacca una ricetrasmittente "feroce"

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

icaro
Inviato: martedì 14 giugno 2011 17:53:56



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Io non ho quelle esigenze per cui mi andrà bene quello "normale" da 8A.
Grazie doc.

mi spezzo ma non piego ...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.