Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

IL PORTATARGA... NON OMOLOGATO!!! Opzioni · Visualizza
devid72
Inviato: lunedì 13 giugno 2011 19:26:11


Iscritto: 03/06/2008
Locazione: PN
CIAO, appena comprato la mia moto nuova (monster 1100 S) mi piaceva tutto tranne quel portatarga che come si dice in gergo "NON SE PO GURADA'" !! e ho optato subito per un bel portatarga DUCATI PERFORMANCE! fidandomi del venditore che mi disse che era ok con i gradi di inclinatura per essere omologato! appena montato vidi che non era a 30 gradi ma oltre, quindi fuori omologazione! successivamente ho sentito di motociclisti che hanno avuto il sequestro del mezzo per la modifica del portatarga (anche per inclinazioni di solo 40 gradi)
Alla fine dopo due mesi mi sono decido di venderlo e rimettere l'originale per non rischiare!
Con le nuove norme stradali si va incontro al fermo mezzo per tre mesi e multa + pagamento deposito per un mese + collaudo... conclusione TROPPO RISCHIO PER UNA TARGA PIU BELLA...discussione ... CMQ ESAGERATA COME SANZIONE!
diaavel
Inviato: lunedì 13 giugno 2011 19:36:18



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
dovevi comprarti il diavel hai visto che portatarga figo,guarda che scherzo,comunque hai fatto bene perche' rischiavi veramente il sequestro,qua da noi di sicuro,hanno lo strumento che misura l'inclinazione.ciao

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
anonym_4124176
Inviato: lunedì 13 giugno 2011 19:38:29



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Altri forum sono innondati di discorsi sul portatarga,Purtroppo la presenza di molte persone con la manetta pesante e la targa orizzontale ha fatto incarognire la pula.
I 30 gradi sono legge,e lo sono per i chopper,gli enduro,gli scooter e le stradali. Quindi il mio consiglio è non rischiare perchè nonb è il portatarga ad essere più o meno omologato ma il fatto che per metterlo si tolgono parti di carrozzeria o si devono addirittura segare supporti in metallo. Se proprio vuoi fare qualche modifica potresti vedere se per caso in casa Ducati c'è qualche mezzo con un supporto identico (originale) ma più bello. Oppure facendo qualche piccola modifica (magari fissando qualche parte un cm più su o giù stia meglio Ti consiglio di fotografare e poi stampare a colori su carta e provare a "modificare sul banco" prima di fare modifiche sul mezzo

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

username__133006
Inviato: lunedì 13 giugno 2011 19:45:52



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Il problema è che anche con targa inclinata correttamente,ma con porta targa nn originale si rischia ugualmente la sanzione da te citata,a meno che tu nn abbia in allegato al portatarga una omologazione scritta riguardante il modello della tua moto.
Eh si....leggi confuse e interpretabili a seconda dell'umore delle forze dell'ordine.
Forse è meglio nn rischiare,oppure cmq avere un po d buon senso.
Lampss
xfred17
Inviato: lunedì 13 giugno 2011 20:17:38



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
Originariamente inviato da bobo1978
Il problema è che anche con targa inclinata correttamente,ma con porta targa nn originale si rischia ugualmente la sanzione da te citata,a meno che tu nn abbia in allegato al portatarga una omologazione scritta riguardante il modello della tua moto.
Eh si....leggi confuse e interpretabili a seconda dell'umore delle forze dell'ordine.
Forse è meglio nn rischiare,oppure cmq avere un po d buon senso.
Lampss

anche il portatarga originale non è omologato, su nessuna moto. non c'è il marchio sopra. l'omologazione ormai lo fanno i gradi 30° non ti dice niente nessuno, 31° forse ti ci passano, 35° si è dei pirla a farlo.
tanto non è necessario metterlo a 30° visto che comunque deve essere leggibile

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
Kramig
Inviato: lunedì 13 giugno 2011 20:22:33



Iscritto: 30/11/2008
Locazione: Arona (no)
ma non era regolabile l'inclinazione?
Pantera26
Inviato: lunedì 13 giugno 2011 20:28:46



Iscritto: 31/05/2009
Locazione: Toscana
Mah,....io ho il portatarga after market, l'altro non lo posso vedere.....speriamo bene!!

Per Forza o Per Amore
nickWR
Inviato: lunedì 13 giugno 2011 20:58:24


Iscritto: 29/12/2009
Locazione: teolo
non si capisce troppo come sia la regola giusta,cioè se basta un inclinazione di 30° o bisogna avere il portatarga originale,poi c'à anche il discorso luce e catadiotre,io,,per non sbagliare,ho rimesso il porta originale,un po alla volta ci ho fatto l'occhio e se non piace agli altri chi se ne frega.
username__133006
Inviato: lunedì 13 giugno 2011 23:45:22



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
La legge mi pare che dica:inclinazione di 5 gradi rispetto alla verticale,e comunque fino a un massimo di 30 gradi.
Se nn sbaglio era così.
edodoc01
Inviato: martedì 14 giugno 2011 09:43:57



Iscritto: 23/10/2009
Locazione: SIENA
...questo è quel che dice la legge...

L'articolo 259 precisa che la targa deve essere posizionata verticalmente con una tolleranza di 5°. Se il veicolo, per la forma che ha lo richiede, può essere inclinata di 30°.
Per i soli motoveicoli, la distanza dal suolo non può essere inferiore a 20 centimetri.
È ammesso l'uso di cornici porta targa a condizione che siano di materiale opaco e che ricoprano il bordo della targa per una profondità non superiore a 3 mm.
È vietato applicare sui porta targa e sulle teste delle viti di fissaggio materiali aventi proprietà retro riflettenti. È vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente, ad esclusione dei talloncini autoadesivi di cui all'art. 260 (Così modificato dall'art. 3, d.P.R. 4 settembre 1998, n. 355.)

...personalmente ho smesso di montare portatarga "esteticamente appaganti" quando mi sono reso conto che la differenza tra passare indenni ad un controllo e lasciare lì moto e portafoglio dipende quasi solo dall'umore del poliziotto che ti ferma. Che di solito non è dei migliori...
...quindi, dopo l'ennesimo verbale, ho deciso ci lasciare l'orrido originale e tenere la targa pulita, che di solito è la prima cosa che guardano e che li fa incazzare come vipere...
..per il resto...in bocca al lupo.... ;-)

NON CORRO MAI PIU' VELOCE...
...DI QUANTO IL MIO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE...
Wolfox
Inviato: martedì 14 giugno 2011 09:48:52



Iscritto: 25/03/2011
Originariamente inviato da devid72
CIAO, appena comprato la mia moto nuova (monster 1100 S) mi piaceva tutto tranne quel portatarga che come si dice in gergo "NON SE PO GURADA'" !! e ho optato subito per un bel portatarga DUCATI PERFORMANCE! fidandomi del venditore che mi disse che era ok con i gradi di inclinatura per essere omologato! appena montato vidi che non era a 30 gradi ma oltre, quindi fuori omologazione! successivamente ho sentito di motociclisti che hanno avuto il sequestro del mezzo per la modifica del portatarga (anche per inclinazioni di solo 40 gradi)
Alla fine dopo due mesi mi sono decido di venderlo e rimettere l'originale per non rischiare!
Con le nuove norme stradali si va incontro al fermo mezzo per tre mesi e multa + pagamento deposito per un mese + collaudo... conclusione TROPPO RISCHIO PER UNA TARGA PIU BELLA...discussione ... CMQ ESAGERATA COME SANZIONE!


Se prendi un portatarga con delle viti per regolare l'inclinazione ti rompono SICURAMENTE le palle, ma se prendi uno rigido non ci fanno caso,ma controlla l'inclinazione,non metterlo esattamente a 30° perche quella volta che abbassi le forche o alzi il[beep] potresti andare oltre.(Sai trovi anche la Pula Pignolacornuto ).

Io avevo un portaT fisso in acciaio sul Raptor, preso da Carpimoto, la volta che i vigili mi hanno fermato si sono accorti del 'inclinazione eccessiva e io davanti a loro ,con tanto di spinta mascolina ,ho inclinato la targa finche andava bene. Loro hanno dato l'ok,ma ho dovuto pagare i 40€ accidenti
Dopo però non ho mai avuto problemi, forse era solo un caso
Kramig
Inviato: martedì 14 giugno 2011 21:58:43



Iscritto: 30/11/2008
Locazione: Arona (no)
ricordo che dopo non so se sentenze o qualche altra legge a riguardo, era risultato che comunque puoi avere qualunque portatarga, anche fatto da te, a patto che rispetti l'inclinazione e abbia il catarifrangente. Se sono rispettate queste 2 condizioni non possono farti storie, e nel caso puoi andare al tribunale e fare ricorso. Così era scritto in un articolo di qualche tempo fa sulla home di moto.it
diaavel
Inviato: martedì 14 giugno 2011 23:01:09



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da Wolfox
Originariamente inviato da devid72
CIAO, appena comprato la mia moto nuova (monster 1100 S) mi piaceva tutto tranne quel portatarga che come si dice in gergo "NON SE PO GURADA'" !! e ho optato subito per un bel portatarga DUCATI PERFORMANCE! fidandomi del venditore che mi disse che era ok con i gradi di inclinatura per essere omologato! appena montato vidi che non era a 30 gradi ma oltre, quindi fuori omologazione! successivamente ho sentito di motociclisti che hanno avuto il sequestro del mezzo per la modifica del portatarga (anche per inclinazioni di solo 40 gradi)
Alla fine dopo due mesi mi sono decido di venderlo e rimettere l'originale per non rischiare!
Con le nuove norme stradali si va incontro al fermo mezzo per tre mesi e multa + pagamento deposito per un mese + collaudo... conclusione TROPPO RISCHIO PER UNA TARGA PIU BELLA...discussione ... CMQ ESAGERATA COME SANZIONE!


Se prendi un portatarga con delle viti per regolare l'inclinazione ti rompono SICURAMENTE le palle, ma se prendi uno rigido non ci fanno caso,ma controlla l'inclinazione,non metterlo esattamente a 30° perche quella volta che abbassi le forche o alzi il[beep] potresti andare oltre.(Sai trovi anche la Pula Pignolacornuto ).

Io avevo un portaT fisso in acciaio sul Raptor, preso da Carpimoto, la volta che i vigili mi hanno fermato si sono accorti del 'inclinazione eccessiva e io davanti a loro ,con tanto di spinta mascolina ,ho inclinato la targa finche andava bene. Loro hanno dato l'ok,ma ho dovuto pagare i 40€ accidenti
Dopo però non ho mai avuto problemi, forse era solo un caso


che[beep] brindisi

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.