Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

21.6.2011 - tunnel Rosi-Mittermeier - a quota 2829 mt slm Opzioni · Visualizza
aquilasolitaria9225
Inviato: giovedì 23 giugno 2011 08:55:28



Iscritto: 06/01/2011
Le mappe postate riportano il percorso che il primo giorno d'estate 2011, insieme all'amico Mark, ho effettuato per raggiungere la strada asfaltata più alta d'Europa .....quella che da Solden -A- porta ai ghiacciai ....ai parcheggi di Tiefenbach ....e Rettenbach ......per la comoda strada Otztaler-Gletscherstrasse ......fino alla quota di mt 2829 slm .-




Questi sono i pedaggi che si pagano arrivando dall'Italia :

relativo alla discesa su Solden dal passo del Rombo..........


.....e relativo alla strada che da Solden porta ai ghiacciai .....


Il bello della Gletscherstrasse inizia alla porta di pedaggio.....


......e termina alla fine del tunnel Rosi-Mittermeier


Alcune immagini del luogo dove termina la strada asfaltata .......più alta d'Europa-aperta al pubblico.-






..............alcune vedute prima di attraversare il tunnel che porta a quota 2829 mt slm ....








......e la vista della strada percorsa per arrivarci.-















Qui sono a Misurina .(Belluno).......al mattino ........andando ai ghiacciai di Solden


..........e la sera.......tornando a casa.-


sempre con LAMPS
aquilasolitaria

username__133006
Inviato: giovedì 23 giugno 2011 14:21:59



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
credo di aver perso il conto de:...la strada piu' alta del.........
ogni giorno ne spunta una sempre piu' alta.....toccherà andare sulla luna in moto per sentirsi tranquilli......per un po....brindisi
ma t'è al migliur!!!

ReyTS
Inviato: giovedì 23 giugno 2011 15:39:44



Iscritto: 26/04/2011
Locazione: Ts
Wow... bei posti :) Certo però che si fanno pagare bene per farti transitare... Posso chiederti forse quanto tempo hai impiegato per fare tutto il tragitto e quanti sono i km in totale ? Giusto per farmi un calcolo se partendo da Trieste riuscirei a farmela in giornata col mio scooter :P
icaro
Inviato: giovedì 23 giugno 2011 17:48:55



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
ciao aquila, come al solito bei posti, belle foto e ... un pò di invidia!
Ho visto dai cartelli che i pedaggi sono piuttosto salati e se non sbaglio bisogna fare andata/ritorno: il primo sono 14€ ma il secondo sono 5.50+5.50 totale 25 eurozzi!!! Sick
Per andare ai ghiacciai da Solden dove bisogna girare, perchè dalla carta non vedo bene.
grazie, icaro.
ps: l'anno scorso in Francia ho fatto il Col de la Bonette e anche lì c'è un cartello che dica "la strada più alta d'Europa-2.802 m."
bisogna che qualcuno dia una risposta definitiva! banana

mi spezzo ma non piego ...
aquilasolitaria9225
Inviato: giovedì 23 giugno 2011 19:21:35



Iscritto: 06/01/2011
Originariamente inviato da bobo1978
credo di aver perso il conto de:...la strada piu' alta del.........
ogni giorno ne spunta una sempre piu' alta.....toccherà andare sulla luna in moto per sentirsi tranquilli......per un po....brindisi
ma t'è al migliur!!!



mi inchino avanti a lei Grazie bobo .........troppo troppo gentile .......

lampssssss
aquilasolitaria
aquilasolitaria9225
Inviato: giovedì 23 giugno 2011 19:28:14



Iscritto: 06/01/2011
Originariamente inviato da ReyTS
Wow... bei posti :) Certo però che si fanno pagare bene per farti transitare... Posso chiederti forse quanto tempo hai impiegato per fare tutto il tragitto e quanti sono i km in totale ? Giusto per farmi un calcolo se partendo da Trieste riuscirei a farmela in giornata col mio scooter :P


Da Trieste ....no no no no no no ........direi impossibile o quasi .-
Da Sacile sono circa 670 km A. e R. ........Sono partito alle ore 6,00 e sono tornato a casa alle ore 21,00.- Poi dipende molto dalle soste .....-

lampssssssss
aquilasolitaria .........................
aquilasolitaria9225
Inviato: giovedì 23 giugno 2011 19:57:17



Iscritto: 06/01/2011
Originariamente inviato da icaro12
ciao aquila, come al solito bei posti, belle foto e ... un pò di invidia!
Ho visto dai cartelli che i pedaggi sono piuttosto salati e se non sbaglio bisogna fare andata/ritorno: il primo sono 14€ ma il secondo sono 5.50+5.50 totale 25 eurozzi!!! Sick
Per andare ai ghiacciai da Solden dove bisogna girare, perchè dalla carta non vedo bene.
grazie, icaro.
ps: l'anno scorso in Francia ho fatto il Col de la Bonette e anche lì c'è un cartello che dica "la strada più alta d'Europa-2.802 m."
bisogna che qualcuno dia una risposta definitiva! banana


Il costo dei pedaggi è 14 € A. e R . del passo Rombo .........e 5,50 € (da solo) per salire e scendere (non c'è alternativa) dalla Gletscherstrasse ..........................totale € 19,50 ..............(c.ca come il Grossglockner).-

La strada la prendi, sulla sx scendendo dal passo Rombo ....prima di entrare nel centro abitato di Solden.
E' ben segnalizzata la scritta Retten........ e Tiefen.......
Praticamente arrivi dal senso opposto alla foto sotto postata

e son d'accordo con te che sulle mappe non sempre è chiaramente riportata.-
La strada da seguire è comunque la Gletscherstrasse .-

Strada più alta d'Europa : spero di spiegarmi :
Innanzi a tutto parliamo di strada e non di passi che comunque hanno quota inferiore.-
Poi bisogna distinguere fra strada asfaltata o sterrata ............. ed inoltre si deve distinguere aperta o chiusa al transito pubblico.-
La strada asfaltata, aperta al pubblico, più alta d'Europa è questa di Solden - A -
La strada asfaltata chiusa al transito pubblico(più alta d'Europa) si trova in Spagna ... a sud di Granada ... ed è il Pic de la Veleta (oltre i 3000 mt .......). Chiusa perchè sopra ci sono Osservatori ed impianti militari ..... (è stata aperta fino alla fine degli anni '80)

La Cima della Bonette (2802 mt slm), nonostante i cartelli ........non è la strada asfaltata aperta al pubblico più alta.-

lampsssssss

aquilasolitaria
icaro
Inviato: giovedì 23 giugno 2011 20:10:54



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
grazie dei chiarimenti, aquila, come al solito veloci e puntuali! mi inchino avanti a lei

secondo te varrebbe la pena venire a farci un giro, visto che per farlo dovrei star fuori a dormire (da casa mia a Solden sono 345 km.), quindi dovrei aggiungere costi per camera, pranzo e cena?
grazie, icaro. brindisi

ps: il Grossglockner l'ho fatto nell'Agosto 2008 trovando (a seconda delle quote) nebbia, acqua, nevischio!

mi spezzo ma non piego ...
diaavel
Inviato: giovedì 23 giugno 2011 21:29:11



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
complimenti sempre e solo complimenti che bello.

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
aquilasolitaria9225
Inviato: giovedì 23 giugno 2011 21:33:08



Iscritto: 06/01/2011
Originariamente inviato da icaro12
grazie dei chiarimenti, aquila, come al solito veloci e puntuali! mi inchino avanti a lei

secondo te varrebbe la pena venire a farci un giro, visto che per farlo dovrei star fuori a dormire (da casa mia a Solden sono 345 km.), quindi dovrei aggiungere costi per camera, pranzo e cena?
grazie, icaro. brindisi

ps: il Grossglockner l'ho fatto nell'Agosto 2008 trovando (a seconda delle quote) nebbia, acqua, nevischio!


Accertarsi del bel tempo prima di partire, direi che è indispensabile, altrimenti con nuvole basse e pioggia ..... direi che è meglio stare a zzzzzz
A Moso in Passiria, ultimo paese prima di iniziare la salita al passo Rombo, c'è questa pensione economica sia per pernottare che per mangiar qualcosa senza pretese.
.........
........telefona prima di partire .........così non hai sorprese nè di prezzo nè di disponibilità .-
lampssssss
aquilasolitaria
ReyTS
Inviato: giovedì 23 giugno 2011 22:29:24



Iscritto: 26/04/2011
Locazione: Ts
Capperi... una bella tirata... forse qualcosina la si potrebbe risparmiare se facessi l'autostrada sino a Carnia e poi via per il passo della Mauria, con la macchina se ricordo bene sino a Cortina erano circa 2 ore e qualcosa. Meriterebbe farselo in 2 giorni, uno andarci il secondo si torna indietro magari passando per l'Austria e rientrando in Italia per il Pramollo o addirittura verso Tarvisio :)
icaro
Inviato: venerdì 24 giugno 2011 11:02:57



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da aquilasolitaria9225

Accertarsi del bel tempo prima di partire, direi che è indispensabile, altrimenti con nuvole basse e pioggia ..... direi che è meglio stare a zzzzzz
A Moso in Passiria, ultimo paese prima di iniziare la salita al passo Rombo, c'è questa pensione economica sia per pernottare che per mangiar qualcosa senza pretese.
........telefona prima di partire .........così non hai sorprese nè di prezzo nè di disponibilità .-
lampssssss
aquilasolitaria

aquila, non posso fare altro che ringraziarti ancora per la tua grande disponibilità e chiarezza!!!
Se magari ci incontreremo ti pagherò una birrozza!!! brindisi
lamps, icaro.

mi spezzo ma non piego ...
aquilasolitaria9225
Inviato: giovedì 30 giugno 2011 19:13:07



Iscritto: 06/01/2011
Questo il video della discesa dal passo del Rombo / versante austriaco
http://www.youtube.com/watch?v=srYRcZy_Z8I&feature=channel_video_title

lamps
aquilasolitaria
aquilasolitaria9225
Inviato: giovedì 30 giugno 2011 19:16:12



Iscritto: 06/01/2011
.....................e questa la salita al passo del Rombo / versante italiano
http://www.youtube.com/watch?v=bDDhWdPEPVA&feature=channel_video_title

lamps
aquilasolitaria
diaavel
Inviato: giovedì 30 giugno 2011 21:57:11



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
aquila io ci voglio andare,abito vicino a bolzano,ma cerco compagnia,una cosa volevo chiederti,la strada e' sempre aperta?e se e' tutta asfaltata?
ciao e grazie.

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.