Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

esposizione vignette autostradali svizzere e austriache Opzioni · Visualizza
giancarlo7495
Inviato: mercoledì 6 luglio 2011 15:45:46



Iscritto: 20/09/2010
Locazione: bra
Ciao a tutti
sto per partire per un viaggio che mi porterà a praga berlino etc insomma un bel giro di 3000 km.
E' però la 1° volta che passo i confini svizzeri e austriaci.Ho letto delle vignette che acquisterò addirittura qui in italia all'aci per sveltire i passaggi di dogana....ma non riesco a capire se l'esposizione vada proprio effettuata sul cupolino.Oltretutto mi spiacerebbe che una volta che dovessi toglierli mi lasciassero delle tracce...capite la moto è nuova fiammante.
Però ho letto che in austria ci sono addirittura le telecamere che leggono il bollino quindi penso si dovrà mettere in un posto specifico o no?

se qualcuno può aiutarmi in tal senso gliene sarei grato

lamps:
discussione

"L’unico modo di liberarsi da una tentazione è cedervi."(O.Wilde)
Robi38
Inviato: mercoledì 6 luglio 2011 16:08:57



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Le vignette io le ho sempre appiccicate alla moto e non mi hanno mai lasciato segni o impronte, le puoi applicare dove ti passa.

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
Ego70
Inviato: giovedì 7 luglio 2011 09:31:47



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Robi38
Le vignette io le ho sempre appiccicate alla moto e non mi hanno mai lasciato segni o impronte, le puoi applicare dove ti passa.


in realtà non puoi metterle dove vuoi, come per l'auto dovrebbero esses sul cupolino in posizione moto visibile per loro, così da lontano ti vedono subito, noi al controllo in austria non l'abbiamo messa ma era nel portafoglio, ci siamo fermati noi subito per farla vedere e non ci hanno detto niente...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Robi38
Inviato: giovedì 7 luglio 2011 10:21:00



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da Ego70
non l'abbiamo messa ma era nel portafoglio, ci siamo fermati noi subito per farla vedere e non ci hanno detto niente...[/size][/i]


Fai la stessa cosa in Svizzera, poi mi sai dire. Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti


Quote:
dovrebbero esses sul cupolino in posizione moto visibile



Per chi non ha il cupolino ?



Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
Ego70
Inviato: giovedì 7 luglio 2011 12:39:27



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Robi38
Originariamente inviato da Ego70
non l'abbiamo messa ma era nel portafoglio, ci siamo fermati noi subito per farla vedere e non ci hanno detto niente...


Fai la stessa cosa in Svizzera, poi mi sai dire. Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti


Quote:
dovrebbero esses sul cupolino in posizione moto visibile



Per chi non ha il cupolino ?



appunto nel portafogli...l'importante è averla...fatto anche in svizzera

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
biancone54
Inviato: giovedì 7 luglio 2011 13:14:07



Iscritto: 06/01/2011
Locazione: prov Bergamo
La vignetta in Svizzera non l'avevo messa sul cristallo ma appoggiata sul cruscotto della macchina,volevano darmi la multa ad un controllo perchè DOVEVA essere appiccicata sul vetro!!!Scampata dopo 15 minuti di....trattative!!!
Ego70
Inviato: giovedì 7 luglio 2011 13:59:10



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da biancone54
La vignetta in Svizzera non l'avevo messa sul cristallo ma appoggiata sul cruscotto della macchina,volevano darmi la multa ad un controllo perchè DOVEVA essere appiccicata sul vetro!!!Scampata dopo 15 minuti di....trattative!!!


infatti sull'auto deve essere "appiccicata" al vetro, per le moto è diverso...

in questo sito le indicazioni stato per stato.

http://www.tolltickets.com/country/swiss/vignette.aspx?lang=it-IT&mnu=c



quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
icaro
Inviato: giovedì 7 luglio 2011 14:34:22



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da biancone54
La vignetta in Svizzera non l'avevo messa sul cristallo ma appoggiata sul cruscotto della macchina,volevano darmi la multa ad un controllo perchè DOVEVA essere appiccicata sul vetro!!!Scampata dopo 15 minuti di....trattative!!!


infatti sull'auto deve essere "appiccicata" al vetro, per le moto è diverso...

in questo sito le indicazioni stato per stato.

http://www.tolltickets.com/country/swiss/vignette.aspx?lang=it-IT&mnu=c


Ho letto l'articolo ma non sono sicuro di aver capito bene per le moto:
"Nel caso di motociclette o rimorchi, il bollino deve essere incollato su una parte non sostituibile e non facilmente accessibile" quindi il cupolino, dato che ha 4 viti di fissaggio, non è "parte non sostituibile" e allora dove lo metto? La carena idem, basta svitare qualche vite e si toglie ... non restano che telaio (?), motore (??), sottosella (???) boh boh boh
quasi quasi lo tengo in tasca, però fanno le multe!

mi spezzo ma non piego ...
ilfedex
Inviato: giovedì 7 luglio 2011 15:52:38



Iscritto: 19/04/2011
Locazione: Milano
Sempre attaccato al telaio (su consiglio della stradale) e non ho mai avuto problemi (parlo per Svizzera, Austria e rep. Slovacca).
L'importante è non tenerlo in tasca e/o incollarlo a bauletti, borse ecc.. in quanto potrebbe essere ceduto a terzi...
ReyTS
Inviato: giovedì 7 luglio 2011 16:19:14



Iscritto: 26/04/2011
Locazione: Ts
Da 1 o 2 anni è obbligatoria pure per la Slovenia, su superstrade ed autostrade, ovviamente istruzioni scarse e solo in sloveno ed inglese (alla faccia del bilinguismo), sul cartoncino della vignetta per le moto viene indicato di attaccarla sul lato del serbatoio, io che ho lo scooter l'ho messa sulla parte posteriore dello scudo, su quello che potremo definire "cruscotto", sotto al manubrio, ho notato che anche altri scooter sloveni e croati lo hanno messo in quella posizione. Cosa IMPORTANTE per la Slovenia è di conservare e portarsi dietro assieme ai documenti pure il cartoncino dove era attaccata la vignetta, se ti beccano senza di quello, multa -.-
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.