Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

olio motore, di che marca? Opzioni · Visualizza
mick7
Inviato: giovedì 7 luglio 2011 11:20:59



Iscritto: 12/09/2010
Locazione: (sv)
salve a tutti ragazzi.
spero che qualcuno mi possa aiutare.
che olio per il motore mi consigliate per un r1 07? boh
sul libretto ci sono solo i valori che sono:
sae 10w-30
sae10w-40
sae 15w-40
sae 20w-40
sae 20w-50
però non c'e scritto la marca consigliata.
sui vari forum ho letto quasi tutti che consigliano il motul 300v voi che ne dite? Think
grazie a tutti in anticipo.
chiedo a voi perchè in campo di olii veramente non ci capisco nulla huh
ciao
reka
Inviato: giovedì 7 luglio 2011 11:29:42



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
non sai che c'è ora?

10W40 o 15W50 va bene.

come marchio boh, ce ne son altri buoni.. basta stare sui top di gamma.

firmato il reka
mick7
Inviato: giovedì 7 luglio 2011 11:37:21



Iscritto: 12/09/2010
Locazione: (sv)
altra cosa tra le gradazioni che ho messo quale mi consigliate?
ermes_85
Inviato: giovedì 7 luglio 2011 11:43:03



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Dipende, in teoria dovresti andar in pista a breve, perciò un 15W50 oppure un 10W60 dovrebbero andar bene, l'importante è che siano per moto, e top di gamma...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
RedAce
Inviato: giovedì 7 luglio 2011 11:45:08



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
10W-40.

Sulla marca non saprei che dirti, ci sono due scuole di pensiero: chi ti dice di comprare solo marche "blasonate" come Shell, Castrol, Bardahl e chi invece crede che siano tutti uguali e che la differenza la fa il prezzo. Sicuro che la casa non consigli una marca? Il consiglio spesso è dovuto solo ad accordi commerciali, ma a volte c'è uno studio mirato del prodotto in base al motore. Chiacchiere da marketing? Forse. Nel dubbio per la mia ho messo il consigliato dalla casa, ma preso su internet a prezzo basso.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
ermes_85
Inviato: giovedì 7 luglio 2011 12:03:05



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da RedAce
10W-40.

Sulla marca non saprei che dirti, ci sono due scuole di pensiero: chi ti dice di comprare solo marche "blasonate" come Shell, Castrol, Bardahl e chi invece crede che siano tutti uguali e che la differenza la fa il prezzo. Sicuro che la casa non consigli una marca? Il consiglio spesso è dovuto solo ad accordi commerciali, ma a volte c'è uno studio mirato del prodotto in base al motore. Chiacchiere da marketing? Forse. Nel dubbio per la mia ho messo il consigliato dalla casa, ma preso su internet a prezzo basso.


Io penso dipenda da moto a moto, ci sono alcune che è meglio non fidarsi, ed altre che puoi mettere anche il bertolli gentile...

anche se devo essere sincero, da quando ho fatto (fare) il cambio olio, non ho più avuto problemi al cambio.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Ego70
Inviato: giovedì 7 luglio 2011 12:35:08



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
la cosa giusta è la gradazione corretta indicata, la marca conta poco, certo che se prendi quello del penny market, magari non sono garantiti i gradi segnati...
l'unico difetto che puoi riscontrare è il cambio di durezza negli innesti delle marce

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
xfred17
Inviato: giovedì 7 luglio 2011 13:32:00



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
motul 7100 10w-40 e stai tranquillo

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
anonym_4124176
Inviato: giovedì 7 luglio 2011 17:35:44



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
su un 4 cilindri metti motul,sulle altre vedi un pò cosa va megflio in funzione delle specifiche,in presenza di frizione separata io uso olio per auto....

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

nicola66
Inviato: giovedì 7 luglio 2011 17:48:45



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
mi bannate ermes da questa sezione. grazie.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Il Moderatore
Inviato: giovedì 7 luglio 2011 18:05:10



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da nicola66
mi bannate ermes da questa sezione. grazie.


io gli ho già raccomandato che non è obbligatorio scrivere sempre e ovunque: se si ritiene di avere un po' di competenza/esperienza si danno consigli, altrimenti è meglio astenersi

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
roby1098
Inviato: giovedì 7 luglio 2011 18:16:33



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
io nel bmw metto il castrol power one 10w 40 e mi trovo bene (trovarsi bene con un olio per me vuol dire che quando giro e stresso il motore il cambio non mi da rogne) di solito con dell'olio scadente quando scalda troppo il cambio tende ad irruvidirsi

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
roby1098
Inviato: giovedì 7 luglio 2011 18:17:34



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
in alternativa il BERTOLLI GENTILE cornuto cornuto

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
ermes_85
Inviato: giovedì 7 luglio 2011 18:17:52



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Come volevasi dimostrare, se dico eresie vengo ripreso immediatamente...

Nico, ma quello che mi ha venduto l'olio, mi ha detto che il secondo numero dopo la W è quello che decide quanto mantiene la viscosità alle alte temperature, perciò mi ha detto che per la mia moto il 10W40 va bene, ma se metto il 10W60 va bene lo stesso, è solo che prendo qualcosa in più per niente... è giusta sta affermazione o sbagliata? Poi altra cosa che mi ha detto è che è molto più importante che ci siano le stesse sigle (esempio queste API SA, SB, SC, SD, SE SF, SG, SH. che vengono specificate a libretto) Naturalmente quella del bertolli gentile era una battuta di spirito, non ci credo che non l'abbiate capita... altrimenti c'è il robusto hi hi hi ha ha ha

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
roby1098
Inviato: giovedì 7 luglio 2011 18:20:17



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
Originariamente inviato da ermes_85
Come volevasi dimostrare, se dico eresie vengo ripreso immediatamente...

mi sembra giusto, almeno impari qualcosa di nuovo, altrimenti resteresti fermo nelle tue opinionisiamo amici

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
Il Moderatore
Inviato: giovedì 7 luglio 2011 18:31:18



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da ermes_85
Come volevasi dimostrare, se dico eresie vengo ripreso immediatamente...



ovvio, è giusto così
tu non dirle

ha ha ha

sul giudizio generale su una moto possono esistere opinioni differenti ma nella sezione officina bisogna stare attenti altrimenti ci può essere un utente che non sa che tu non ci capisci nulla e ti prende sul serio! magari con seri danni alla moto

il saggio dice e ammonisce

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
ermes_85
Inviato: giovedì 7 luglio 2011 18:38:32



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Scommetto che tra un paio di posto, si evince che l'olio 10W60 va bene per la moto dell'amico Mick7... mamma mia se ho ragione gongolo come un pazzo.... altrimenti imparo qualcosa di nuovo, cmq da oggi in poi in officina farò solo domande onde evitare di confondere qualcuno con delle eresie.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
icaro
Inviato: giovedì 7 luglio 2011 18:39:11



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
anch'io su BMW uso Castrol, però mi hanno parlato molto bene del Motul.

mi spezzo ma non piego ...
Wormbike
Inviato: giovedì 7 luglio 2011 20:11:55



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Deve esserci in giro un 3d analogo, dove erano riportate molte informazioni utili.
Comunque, facciamo un (spero) breve riepilogo.

I gradi di viscosità indicano, per sempicità, un grado minimo e massimo di utilizzo.
In linea di massima, un motore che svolge un lavoro diportistico/stradale, può tranquillamente rientrare nel classico 10W40, anche un motore ad alte prestazioni come l'R1.
Ovviamente, se l'utlizzo è prettamente sportivo/pistaiolo, è meglio aumentare il range per temperature d'esercizio più alte, come 50 o 60. In commercio ci sono degli ottimi 10W50 di buona qualità, per un uso gravoso/sportivo ma adatto, comunque, a motori che girano molto alto.
Ci sono, però, altri parametri importantissimi da considerare.
Prima di tutto, la tipologia d'olio.
Bisogna sempre leggere le sigle riportate sull'etichetta, e conoscerne il significato.
Prima di tutto deve essere un olio specifico per moto 4 tempi.
Poi, deve essere sintetico e non minerale, anche se ci sono degli ottimi oli semisintetici (anzi, uno) per via delle caratteristiche qualitative che vedremo in seguito.

Vi sono una serie di sigle che servono ad individuare la tipologia di moto adatta e lo standard qualitativo dell'olio.

dopo la sigla relativa alla viscosità SAE (es. SAE 10W40), si legge la specifica JASO.
Questa, in pratica, individua se si tratta di un olio 2 tempi o 4 tempi con frizione in bagno d'olio o no. Quelle a bagno d'olio sono MA (MA 1 ed MA 2, il secondo tipo per motori ad alte prestazioni), quelle no sono MB.
Nel tuo caso, devi considerare solo oli che riportano la sigla JASO MA 2.
Poi, l'ultima sigla importantissima è quella relativa allo standard qualitativo, API.
In genere, nei libretti d'uso e manutenzione delle quattro tempi ad alte prestazioni è riportato "olio API SG o superiore".
Per superiore si intende una lettera maggiore di G, quindi H, J e così via.
Considera solo superiori ad H. Io uso un SJ (ELF 4XT TECH), ma ci sono anche ottimi SL (MOTUL 300V o 5100 e CASTROL POWER 1 RACING) o anche SM (BARDHAL XTC C60).
Infine, la maggioranza degli oli ha additivi specifici che lo caratterizzano, e che possono essere più adatti all'uso specifico che si fa della moto (esaltatore di fluidità per le prestazioni, protezione della frizione per un uso urbano o nel misto).

Ricapitolando, la marca è relativa. Il prezzo sale a seconda della qualità certificata (API) e degli additivi. Anche dalle confezioni e dal blasone del marchio.

Io ti consiglierei un buon SAE 10W50 JASO MA 2 API SL con qualche additivo sfizioso.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
roby1098
Inviato: giovedì 7 luglio 2011 22:33:34



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
cristallino!!mi inchino avanti a lei

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.