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Rapidità ingresso curva Opzioni · Visualizza
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 11 luglio 2011 11:18:48



Iscritto: 28/04/2003
Premetto che la Gixxer750 è davvero una moto fenomenale e sono ben felice di non aver fatto la pistolata di prendere un 1000 dato che questa ne ha fin troppo per me ... MA ...

... come posso fare per renderla un pochino più rapida nell'entrare in curva?
Intendiamoci, non è la moto che ha problemi in ingresso, sono io ad essere lento, ma io purtroppo sono sempre lo stesso, magari rendendo ancora più rapida la Gixxer qualcosa riesco a guadagnare.

Ho letto che dei cerchi alleggeriti cambierebbero e di parecchio la reattività, ma credo sia un modifica decisamente troppo costosa e le mie ridotte capacità non me ne farebbero apprezzare così tanto le differenze da giustificare la spesa. Leggendo qua e la ho visto che qualcosa si guadagna alzando leggermente il posteriore o sfilando le forcelle di qualche millimetro.

Nicola aspetto i tuoi insulti ... ma subito dopo anche un buon consiglio (oltre ovviamente a quello di imparare a guidare, ma per questo mi sto organizzando)

ciao

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Ego70
Inviato: lunedì 11 luglio 2011 11:23:54



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Premetto che la Gixxer750 è davvero una moto fenomenale e sono ben felice di non aver fatto la pistolata di prendere un 1000 dato che questa ne ha fin troppo per me ... MA ...

... come posso fare per renderla un pochino più rapida nell'entrare in curva?
Intendiamoci, non è la moto che ha problemi in ingresso, sono io ad essere lento, ma io purtroppo sono sempre lo stesso, magari rendendo ancora più rapida la Gixxer qualcosa riesco a guadagnare.

Ho letto che dei cerchi alleggeriti cambierebbero e di parecchio la reattività, ma credo sia un modifica decisamente troppo costosa e le mie ridotte capacità non me ne farebbero apprezzare così tanto le differenze da giustificare la spesa. Leggendo qua e la ho visto che qualcosa si guadagna alzando leggermente il posteriore o sfilando le forcelle di qualche millimetro.

Nicola aspetto i tuoi insulti ... ma subito dopo anche un buon consiglio (oltre ovviamente a quello di imparare a guidare, ma per questo mi sto organizzando)

ciao


anche il disegno della gomma aiuta...ed un settaggio fatto da chi ne capisce...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
reka
Inviato: lunedì 11 luglio 2011 12:54:15



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
già, non toccare la geometria... prima lavora con i settaggi.

hai fatto immagino SAG ?

firmato il reka
nicola66
Inviato: lunedì 11 luglio 2011 13:50:23



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da utenteanonimo01

Nicola aspetto i tuoi insulti ... ma subito dopo anche un buon consiglio (oltre ovviamente a quello di imparare a guidare, ma per questo mi sto organizzando)

ciao


io è dal 2003 da quando ho venduto la R6, causa avvento patente a punti, che non tocco 2 semimanubri.

detto questo c'è da interpretare questa frase: come posso fare per renderla un pochino più rapida nell'entrare in curva?

perchè per me vuol dire che la moto fa in ritardo quello che le comandi..
Però te cos'è che le comandi?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 11 luglio 2011 17:38:03



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da nicola66

detto questo c'è da interpretare questa frase: come posso fare per renderla un pochino più rapida nell'entrare in curva?

perchè per me vuol dire che la moto fa in ritardo quello che le comandi..
Però te cos'è che le comandi?


Non so se riesco a darti l'idea. Ci provo
Guidando la Street ho sempre avuto la sensazione che fosse sufficiente spostare leggermente il baricentro verso l'interno curva per avere una risposta immediata della moto, un minimo movimento in sella - accompagnato da un piccolo aiuto sul manubrio - e scendeva in piega velocemente.
La Gixxer - che monta le stesse Metzeler M5 - ha bisogno di uno sforzo maggiore per scendere, quasi come se dovessi tirarla giù di peso.

Sono certo che il limite sono io e non la moto, ma vorrei renderla un pochino più simile alle reazioni immediate che aveva la Street


Sicuramente non sono stato chiaro - anche perchè ammetto di non avere le idee chiare io per primo - ma secondo te cosa comporterebbe sfilare le forcelle di qualche millimetro?
Proveresti solo una gomma dal profilo più appuntito?

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Robi38
Inviato: lunedì 11 luglio 2011 17:57:39



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da utenteanonimo01
[i][size=4] alzando leggermente il posteriore o sfilando le forcelle di qualche millimetro.




Ti sei dato da solo la risposta !

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
nicola66
Inviato: lunedì 11 luglio 2011 18:03:01



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ma è sbagliata.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
RedAce
Inviato: lunedì 11 luglio 2011 18:41:37



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona


Scusate, Nicola me l'ha cavata dalla tastiera! cornuto

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
nicola66
Inviato: lunedì 11 luglio 2011 18:50:59



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da utenteanonimo01

Sono certo che il limite sono io e non la moto, ma vorrei renderla un pochino più simile alle reazioni immediate che aveva la Street
Sicuramente non sono stato chiaro - anche perchè ammetto di non avere le idee chiare io per primo - ma secondo te cosa comporterebbe sfilare le forcelle di qualche millimetro?
Proveresti solo una gomma dal profilo più appuntito?


qualche mm?
ma non conta niente.
mentre con gomme con un profilo + cattivo sicuramente degli effetti li hai certamente.
Però tu stai facendo un paragone tra 2 moto agli antipodi. E se il paragone poi lo fai usando come bilancia la pista allora devi usare i pesi adatti, cioè i tempi che facevi con la strett e quelli che fai con la GSXR. Altrimenti continuiamo a girare nel campo delle sensazioni che valgono per quello che valgono.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
roby1098
Inviato: martedì 12 luglio 2011 00:17:45



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
sfila anteriore, diminuisci la stabilità ed aumenti l'agilità, se esageri nei tornanti stretti tenderà a chiudere non ci sono formule magiche o pozioni sensazionali, poi se vuoi fare il super fico monti un bel kit piastre con off set regolabile così per trovare il setting giusto ti tocca chidere la grazia alla madonna

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
username__133006
Inviato: martedì 12 luglio 2011 00:53:14



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Carlo quando dissi che volevo sfilare e forcelle per caricare di + l'avantreno,qualcuno mi disse di lasciar perdere(credo Pig)dicendomi che sarei stato a un preludio di una caduta...
Nicola ha ragione,paragoni 2 moto diverse,se la Gixxer la guidi d "manubrio" è ovvio che fai piu' fatica a farle fare cio' che vuoi,quindi impieghi maggior tempo ad inserirla.devi guidarla con tutto il corpo,buttandoti d cattiveria da un lato all'altro della moto,caricando tu l'anteriore e via dicendo,
io ho trovato un feeling pazzesco con le Michelin power pure.provale.
Sicuramente una coppia di cerchi in magnesio tolgono inerzia alla moto...ma costano un botto,sono delicati e facili a piegarsi in caso di buca accidentale
prova prima con gomme-set up-guida,e poi magari metti mano al portafoglio.
sicuramente poi,i semi manubri richiedono un bel po' di apprendistato...
Ego70
Inviato: martedì 12 luglio 2011 09:26:54



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da nicola66

detto questo c'è da interpretare questa frase: come posso fare per renderla un pochino più rapida nell'entrare in curva?

perchè per me vuol dire che la moto fa in ritardo quello che le comandi..
Però te cos'è che le comandi?


Non so se riesco a darti l'idea. Ci provo
Guidando la Street ho sempre avuto la sensazione che fosse sufficiente spostare leggermente il baricentro verso l'interno curva per avere una risposta immediata della moto, un minimo movimento in sella - accompagnato da un piccolo aiuto sul manubrio - e scendeva in piega velocemente.
La Gixxer - che monta le stesse Metzeler M5 - ha bisogno di uno sforzo maggiore per scendere, quasi come se dovessi tirarla giù di peso.

Sono certo che il limite sono io e non la moto, ma vorrei renderla un pochino più simile alle reazioni immediate che aveva la Street


Sicuramente non sono stato chiaro - anche perchè ammetto di non avere le idee chiare io per primo - ma secondo te cosa comporterebbe sfilare le forcelle di qualche millimetro?
Proveresti solo una gomma dal profilo più appuntito?


stesse sensazioni che provo io quando sendo dalla mia e salgo su moto nuove, l amia sembra rigida e devi premere tanto sul manubrio per farla andare da dx a sx velocemente.
cose economiche da fare:
cambiare l'assetto standard con un settaggio da pista(meca di fiducia o amici che gia l'hanno fatto), segnati ovviamente le tacche perchè poi è sempre un casino tornare indietro.
cambiare le gomme, so che non costano poco ma sicuramente è una spesa economica rispetto ad altro.
andare in pista con chi gira bene e tanto e provare a fare il setting; il mio amico vigile al mugello ha fatto così, c'erano i tester della triumph e ad ogni curva cambiano una tacca gli faceva veder come la moto cambiava il modo di entrare, uscire e percorrenza della curva...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
paolo_53
Inviato: mercoledì 20 luglio 2011 15:28:53



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
ciao utenteanonimo01.
per facilitare l'ingresso in curva si possono apportare delle modifiche "statiche" alla moto, che andranno a modificare : geometria, baricentro, pesi in modo stabile e predeterminato che poi avrà bisogno di ulteriori regolazioni idrauliche.

quindi: si possono "sfilare di qualche millimetro" le forcelle anteriori, questo causerà un abbassamento della moto sull'anteriore" non una riduzione della corsa" .La moto avendo così un angolo di sterzo ridotto entrerà in curva con più facilità. peggiorerà, però, la velocità in percorrenza e ridurrà la luce "carena suolo". inoltre si accorcia l'interasse della moto che bisognerebbe allungare spostando il perno ruota posteriore" logicamente riaggiustando la catena"

queste sono regolazioni che ogni pilota fa e sono talmente personali che non esiste una tabella che vada bene per tutti
sono regolazioni che vanno provate e adattate al proprio stile di guida.

prima di queste regolazioni statiche, però è opportuno cercare di adattare la moto al proprio stile di guida con le regolazioni idrauliche delle sospensioni, molte volte sono sufficenti.:

spero di esserti stato di aiutociao ciao ciao

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
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