Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Elenco modelli migliori (e peggiori) di supersportive da portare in pista. Opzioni · Visualizza
Campa86
Inviato: lunedì 11 luglio 2011 22:25:49



Iscritto: 11/07/2008
Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Ciao a tutti,
la scorsa settimana ho fatto la mia prima uscita in pista, è stata un’esperienza bellissima anche se un po’ condizionata da un pensiero terribile: la possibilità di poter cadere e danneggiare pesantemente la moto.. (Vengo dal motocross, non mi terrorizza affatto l’idea che si possa cadere, ma non voglio demolire la mia unica moto..)
Detto questo, visto che la mia Z750 ’09 mi piace un sacco e vorrei proprio tenermela per girare in strada, vorrei investire su una moto da utilizzare esclusivamente (o quasi) in pista; per questo chiedo consiglio a chi sicuramente ne sa più di me:

Premesse:
- Non mi serve una moto al top della componentistica, ho intenzione di programmare più o meno 3 giornate all’anno di solo pista quindi prima che impari a darci dentro seriamente ne passerà di tempo..
- Valuto anche l’idea di moto “solo pista”, ma preferirei moto stradali di serie (o con qualche piccola modifica) ed imparare a sfruttarla appieno e solo poi dopo un bel po’ investirci per ulteriori modifiche (sempre se ne potrò apprezzare gli eventuali benefici con il mio livello di guida), considerando anche che se dovesse piacermi mi spiacerebbe non avere la possibilità di assicurarla ed usarla anche per strada.
- Cilindrata non superiore ai 750cc e preferibilmente non bicilindrica (ovviamente se poi dovesse capitare un vero affare anche su un 1000 2cil valuto la cosa).
- Budget dai 4000€ in giù (più basso è meglio ancora, visto che comunque resterebbe una moto da usare sporadicamente..)
- Non ho pregiudizi del tipo moto troppo vecchia, o che esteticamente non bella, ecc.. Purchè sia un mezzo valido e che permetta di divertirsi.

Informazioni che spero mi possiate dare:
- Delle varie CBR/CBRF/GSXR/R6/NINJA/DAYTONA ecc ecc, quali sono le annate migliori? (Per esempio del 636 kawa ne ho sentito parlare abbastanza bene, è vero?)
- Sempre delle sopraccitate moto quali sono le annate da evitare per ogni singolo modello (per cause come misure di pneumatici particolari difficilmente reperibili, problemi al sistema frenante, ecc ecc)
- Su una moto usata da portare in pista cosa è importante controllare prima dell’acquisto, oltre ai classici controlli che si fanno su una moto usata?
- Cosa è da considerarsi veramente fondamentale come componentistica, anche per un “fermone”, da dover aver montato sin dall’inizio? (ovviamente tralasciando le gomme che sono un discorso a parte..)
- Qualsiasi altra info e consiglio vogliate darmi è ben accetto!!

Sperando nel vostro aiuto ringrazio in anticipo chi dedicherà 5min del suo tempo per darmi un consiglio!!
Uovogsxr
Inviato: lunedì 11 luglio 2011 23:46:55



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
Io se fossi in te x sole 3 giornate l'anno o poco più eviterei di spendere grosse cifre e ancor di più eviterei moto elaborate solopista che oltre ad essere presumibilmente ipersfruttate hanno componentistica non di serie e non puoi sapere se chi le ha montate (specialmente a livello motoristico) ha fatto o meno un buon lavoro col rischio di ritrovarti un bidone pieno di costosi problemi. X la cilindrata io invece punterei più in alto, non x motivi prestazionali in quanto anche un buon 600 è più che sufficiente ma x un semplice fatto che un motore più grosso sarà sempre meno sfruttato di un 600 che tira a 16000, ma posso benissimo sbagliarmi..

Di modelli personalmente provati da trovare sotto i 4000e ti consiglierei ad occhi chiusi la Cbr954 (2002/2004), è una Honda e quindi facilità di guida (x essere una sportiva) e motore da 155cv ma più incazzereccio della precedente 929 e solita affidabilità Honda, l'unica pecca che mi ricordo è l'impianto frenante buono ma da spremere con molta forza, ma con 5/600e fai pompa/tubi/pastiglie e sei a posto. Le concorrenti dirette di quell'anno Gsxr1000 ed R1 non le ho mai provate ma soprattutto la prima mi paion più l'acquisto tipo dello smanettone senza ritegno e dubito che a tanti anni di distanza ne troveresti una in buone condizioni mentre l'acquirente medio Honda è generalmente più 'posato', ma è un discorso mio personale che lascia il tempo che trova e posso sbagliarmi..lascierei invece perdere la Zx9r in quanto già obsoleta allora mentre la successiva zx10r del 2004 è un missile forse troppo impegnativo

Di modifiche da fare una volta acquistata, io personalmente andrei prima in pista e poi vedo, tutti noi siamo fatti in modo diverso ed abbiamo una guida unica, magari a me non piace la posizione delle pedane mentre x te son perfette, l'unica cosa veramente importante e poco costosa ma che si potrà rilevare veramente utile è un bel paio di tamponi sul telaio, x lo scarico invece stà in occhio che non omologato in molte piste già non lo vogliono, x le misure delle gomme negli ultimi 10 anni sono praticamente standardizzate su 17" e 120ant e 180/190post, mi pare che solo l'R6 del 2004 e kawa600 di quegli anni avessero una spalla ant /65, ma se la battezzi solo pista puoi fregartene di quel che dice il libretto, magari prima di montare la /70 chiedi ad un buon gommista se non crea problemi

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

Wormbike
Inviato: martedì 12 luglio 2011 01:08:43



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Gixxer 750 m.y. 2005 con tubi in treccia, pastiglie sinterizzate, filtro aria BMC, paratelaio e carene in vetroresina. Dovresti starci tranquillamente nei 4000 con manutenzione minima.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
RedAce
Inviato: martedì 12 luglio 2011 07:16:40



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Qualunque moto prenderai, cerca di non risparmiare. Capisco che la useresti qualche giorno all'anno, ma spender poco su una moto che dovrebbe in realtà essere sempre perfetta è sbagliato, rischieresti molto.

Ti potrebbe sembrare paradossale, ma dovresti fare il contrario: moto da strada buona, moto da pista perfetta, anche se la seconda la usi 3 giorni e la prima 362.

Il mio consiglio. Se hai 4.000 € a disposizione, cerca la 4 cilindri più "nuova" fra quelle offerte a 3.000 € e con il resto preparala bene: carene, tubi in treccia, revisione sospensioni, paratelaio, pastiglie, gomme, trasmissione, ecc... Tutto quello che renderebbe sicura una moto mandata ad alte velocità.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Wolfox
Inviato: martedì 12 luglio 2011 08:46:24



Iscritto: 25/03/2011
Ti direi questa, la compri e al massimo fai scorta di alternatori (sito americano li trovi a 200€)
Devi comprarla ,togliere quello che non serve e andare in pista.


ti direi anche Ducati,ma solo se tu vuoi imparare a fare la manutenzione da solo e io credo che a saperci mettere le mani e un Plus non indifferente.cuore

Campa86
Inviato: martedì 12 luglio 2011 09:50:02



Iscritto: 11/07/2008
Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Specifico ovviamente che la moto non è che "la tiro assieme con lo scotch" e parto, ovviamente deve essere tutto apposto,
ma per cominciare non mi interessa avere componentistica al top, anche perchè non sò quante persone riescano a sfruttare al completo le odierne moto di serie, poi sicuramente componenti aftermarket possono aiutare..

Per quanto riguarda il discorso bollo capisco che possa essere una spesa inutile, però mi piacerebbe tenermi la possibilità di poter usare la moto anche su strada (sicuramente meno della mia Z, e solo quando sono senza passeggero).

Per il resto quello che più mi premeva sapere, è se c'è qualche modello particolarmente ben riuscito (di una particolare annata), o qualche d'uno espressamente da evitare..

Grazie ancora a tutti
Campa86
Inviato: martedì 12 luglio 2011 10:01:48



Iscritto: 11/07/2008
Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Dimenticavo, nel caso di acquisto di una stradale usata, entro quale chilometraggio sarebbe più opportuno restare?
Ego70
Inviato: martedì 12 luglio 2011 10:04:11



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Campa09
Dimenticavo, nel caso di acquisto di una stradale usata, entro quale chilometraggio sarebbe più opportuno restare?


molti comprano o un 250 tipo aprilia o un vecchio cbr900, quello con le branchie sul codone per intenderci, sospensioni e freni nuovi, kit catena modificato e ti diverti come un matto....

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Campa86
Inviato: mercoledì 13 luglio 2011 10:43:47



Iscritto: 11/07/2008
Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
domanda è solo i 636 del 2003 che ha la ruota anteriore con la spalla non da 70 (65 che non sbaglio), o anche quella del 2004?
qualche altra moto ha questo "problema" di pneumatici?
alesh46
Inviato: giovedì 14 luglio 2011 01:00:46



Iscritto: 09/12/2008
io in pista ci vado con la mia rs 250, ma su quale piste vuoi andare ? cmq io vorrei prendere un vecchio r6 a carburatori , mi sembra un buon compromesso !
damiano.piccolo
Inviato: venerdì 15 luglio 2011 00:54:55



Iscritto: 06/03/2011
Locazione: parma
Originariamente inviato da Wormbike
Gixxer 750 m.y. 2005 con tubi in treccia, pastiglie sinterizzate, filtro aria BMC, paratelaio e carene in vetroresina. Dovresti starci tranquillamente nei 4000 con manutenzione minima.



concordo, io la ho e a detta di piloti è la moto con cui vai in tutte le piste e se impari bene anche i mille fanno fatica a starti dietro, è agile come un 600 e potente come un 1000. poca manutenzione e se succede qualcosa trovi i pezzi di ricambio. anni 2004 2005, ai 23000 km bisogna fare la revisione delle forcelle, per piste corte basta cambiare il pignone per avere una moto più reattiva, altrimenti va già bene così com'è
Uovogsxr
Inviato: venerdì 15 luglio 2011 20:55:02



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da damiano.piccolo
poca manutenzione


dipende, io ho avuto la triste idea di metterci filtro/powercommander/scarico completo (non omologato) e ci ho già lasciato una testata e un radiatore, oltre al fatto che in città d'estate se mi fermo più di 1/2min l'acqua mi arriva a 110 e mi tocca spegnere..ma senza dubbio da originale non avrebbe questi problemi

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

roby1098
Inviato: venerdì 15 luglio 2011 23:56:34



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
Originariamente inviato da Uovogsxr
Originariamente inviato da damiano.piccolo
poca manutenzione


dipende, io ho avuto la triste idea di metterci filtro/powercommander/scarico completo (non omologato) e ci ho già lasciato una testata e un radiatore, oltre al fatto che in città d'estate se mi fermo più di 1/2min l'acqua mi arriva a 110 e mi tocca spegnere..ma senza dubbio da originale non avrebbe questi problemi
ti do un consiglio, falla carburare perchè è magra per questo scalda maledettamente scommetto che ci sarebbe da guardare anche l'anticipo sull' accensione, fai attenzione perchè potresti fare dei danni gravi

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.