Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

maneggevolezza Opzioni · Visualizza
gigio76
Inviato: martedì 12 luglio 2011 21:17:10


Iscritto: 08/05/2008
Locazione: NA
Uso la moto quotidianamente nel traffico cittadino. Ho una FZ6 del 2008 che, in tali condizioni di utilizzo, non mi soddisfa appieno.
Su quale moto dovrei indirizzarmi (custom escluse) per godere dei vantaggi in termini di agilità e maneggevolezza che un baricentro più basso dovrebbe offrire?
diaavel
Inviato: martedì 12 luglio 2011 21:24:22



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
ducati monster 696,questo e' il consiglio di un ducatista

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
xfred17
Inviato: martedì 12 luglio 2011 21:28:06



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
yamaha tt600r o un Ciao

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
zeljko
Inviato: martedì 12 luglio 2011 23:41:08



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
se trovi una fz6 del 08 non adeguata in termini di maneggevolezza, smetti con le moto il prima possibile, che è meglio.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

RedAce
Inviato: mercoledì 13 luglio 2011 07:31:53



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Beh Zel, non sono d'accordo. Suppongo che anche un'Hornet sia maneggevole o meglio, lo credevo prima di salire sul 620.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 13 luglio 2011 08:28:07



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
e poi, al di là della maneggevolezza, c'è modo e modo di dire le cose

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
ermes_85
Inviato: mercoledì 13 luglio 2011 08:32:52



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Anche perchè non dice che la moto non è maneggevole, ma dice che vorrebbe una moto PIU' maneggevole per il traffico cittadino...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Wolfox
Inviato: mercoledì 13 luglio 2011 08:46:33



Iscritto: 25/03/2011
Maneggevolezza nel traffico.......................Motard!!!!!

Forse sella un pò alto,ma la moto e leggera e si tiene sù con una gamba e poi con una configurazione + stradale si può abbassare.




anonym_4124176
Inviato: mercoledì 13 luglio 2011 08:50:59



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
NON comprare un harley! Sono dei pesanti lumaconi nel traffico. Confermo il motard,rigorosamente a 4 tempi . Sappi che alcuni modelli vogliono tanta manutenzione.
Se vuoi una stradale dovresti cercare un monster "dark" oppure "cromo" sono versioni del 600 a carburatori che soddisfano anche l'occhio e le finiture oltre che la guida.
C'è poi tutta la serie dei monocilindrici stradali che non va male (ma hanno prestazioni povere). In casa beta c'è un ottimo motard.
Ci sarebbero poi alcune enduro 250 che prima o poi passeranno al 4T ,come il exc ktm e le husky.
Ah dimenticavo guarda qui
http://www.valentiracing.it/it/enduro/rm-z-250-e.html
è brutta,di colore orrendo ma non conusuma granchè.
http://www.sherco.com/SM45ifBP.html
questa è più bella,consuma di più e costa un botto!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

cioppe
Inviato: mercoledì 13 luglio 2011 09:17:11


Iscritto: 03/10/2001
Locazione: FI
Avete dimenticato gli scoooooooter! Da usare nel traffico la moto è la cosa + controindicata. Nel trafico c'è poco da fare gli stilosi e i sofisticati integralisti del 2 ruote a cavalcioni!!. Pigliati uno scooter sgusci in do ti pare non ti bagni non pigli freddo butti tutto sotto sela o nei bauletti e pertugi vari e poi alla domenica come il 98% di noi rintronati motociclisti italiani di vai a togliere i pruriti moticiclistici con la fz con gitarelle fuoi porta! Ancora non esserci arrivati a certe conclusioni..........!
reka
Inviato: mercoledì 13 luglio 2011 09:22:56



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
ma gli scooter fino a 150, già 250 cc cominciano a essere troppi.

firmato il reka
cioppe
Inviato: mercoledì 13 luglio 2011 09:41:07


Iscritto: 03/10/2001
Locazione: FI
Originariamente inviato da reka
ma gli scooter fino a 150, già 250 cc cominciano a essere troppi.


Cioè?
zeljko
Inviato: mercoledì 13 luglio 2011 09:55:02



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da RedAce
Beh Zel, non sono d'accordo. Suppongo che anche un'Hornet sia maneggevole o meglio, lo credevo prima di salire sul 620.


i vantaggi di baricentro della monster "nana", che solo essa possiede al prezzo di una luce a terra in piega nettamente inferiore alla concorrenza, riguardano non l'agilità ma la manovrabilità. nel traffico cittadino, sono vantaggi di entità gravemente inferiore allo svantaggio della frizione dura e del motore relativamente scorbutico a bassi regimi, relativamente a una media 4 cilindri, e la Yamaha 600 è la più vuota e pacata di tutte ai bassi.

che Yamaha faccia le moto sportive e sportiveggianti più maneggevoli da circa 13 anni a questa parte (fzs 600-r1-r6) è una cosa strarisaputa che conoscono anche i sassi ed è proprio IL carattere distintivo delle belvette e belvone stradali del marchio.

i motard sono moto rabbiose da prestazione, scomodissime e poco pratiche. chi ne raccomanda un uso utilitario, in un contesto dove il motore va continuamente dosato a filo di bassi giri, o si riferisce a motard finti come l'fmx e il dr z 400, oppure semplicemente non sa cosa sta dicendo. non esiste di niente di meno adatto a un uso parziale felpato e civile del gas di un motard. se il nostro deve fare scippi e fughe, o inseguimenti di scippatori in fuga, può avere un senso. altrimenti, per andare "normalmente" alle velocità a cui, se si vuole sopravvivere, si va in moto in una città come Napoli, dove nessuna precedenza esiste e il rosso è una generica esortazione ai volenterosi a guardare un po' meglio, è molto ma molto meglio una naked generosamente frazionata.

in ogni caso non esiste nessuna moto efficace e semplice come una naked smilza in città, parola di proprietario di uno scooter e di una dominator. l'unico aspetto sotto cui qualche volta i mono prevalgono è il minor calore emanato - non tutti e non contro tutti i frazionati. oltre naturalmente a incassare le buche, quello sì un martirio nel centro di Napoli (e di Roma).

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

beciu
Inviato: mercoledì 13 luglio 2011 11:30:24


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da zeljko
se trovi una fz6 del 08 non adeguata in termini di maneggevolezza, smetti con le moto il prima possibile, che è meglio.
straquotobanana
beciu
Inviato: mercoledì 13 luglio 2011 11:34:41


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da otto
e poi, al di là della maneggevolezza, c'è modo e modo di dire le cose
Che ci vuoi fare Otto,non e' che siamo maleducati (ho quotato Zel),ma quando si sentono certe domande la rispostina sbronza parte da sola. banana
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 13 luglio 2011 11:39:58



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da beciu
Originariamente inviato da otto
e poi, al di là della maneggevolezza, c'è modo e modo di dire le cose
Che ci vuoi fare Otto,non e' che siamo maleducati (ho quotato Zel),ma quando si sentono certe domande la rispostina sbronza parte da sola. banana


lo sfottò va benissimo tra persone che sono qui da diverso tempo, si conoscono, si frequentano ecc..., ma con utenti nuovi è buona norma essere molto cauti nell'esprimere giudizi: a una domanda si è liberi di rispondere, ed essere di aiuto, oppure no

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
beciu
Inviato: mercoledì 13 luglio 2011 11:48:22


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da otto
Originariamente inviato da beciu
Originariamente inviato da otto
e poi, al di là della maneggevolezza, c'è modo e modo di dire le cose
Che ci vuoi fare Otto,non e' che siamo maleducati (ho quotato Zel),ma quando si sentono certe domande la rispostina sbronza parte da sola. banana


lo sfottò va benissimo tra persone che sono qui da diverso tempo, si conoscono, si frequentano ecc..., ma con utenti nuovi è buona norma essere molto cauti nell'esprimere giudizi: a una domanda si è liberi di rispondere, ed essere di aiuto, oppure no

ciao
Prendo atto
Wolfox
Inviato: mercoledì 13 luglio 2011 12:31:33



Iscritto: 25/03/2011
Originariamente inviato da zeljko
Originariamente inviato da RedAce
Beh Zel, non sono d'accordo. Suppongo che anche un'Hornet sia maneggevole o meglio, lo credevo prima di salire sul 620.


i vantaggi di baricentro della monster "nana", che solo essa possiede al prezzo di una luce a terra in piega nettamente inferiore alla concorrenza, riguardano non l'agilità ma la manovrabilità. nel traffico cittadino, sono vantaggi di entità gravemente inferiore allo svantaggio della frizione dura e del motore relativamente scorbutico a bassi regimi, relativamente a una media 4 cilindri, e la Yamaha 600 è la più vuota e pacata di tutte ai bassi.

che Yamaha faccia le moto sportive e sportiveggianti più maneggevoli da circa 13 anni a questa parte (fzs 600-r1-r6) è una cosa strarisaputa che conoscono anche i sassi ed è proprio IL carattere distintivo delle belvette e belvone stradali del marchio.

i motard sono moto rabbiose da prestazione, scomodissime e poco pratiche. chi ne raccomanda un uso utilitario, in un contesto dove il motore va continuamente dosato a filo di bassi giri, o si riferisce a motard finti come l'fmx e il dr z 400, oppure semplicemente non sa cosa sta dicendo. non esiste di niente di meno adatto a un uso parziale felpato e civile del gas di un motard. se il nostro deve fare scippi e fughe, o inseguimenti di scippatori in fuga, può avere un senso. altrimenti, per andare "normalmente" alle velocità a cui, se si vuole sopravvivere, si va in moto in una città come Napoli, dove nessuna precedenza esiste e il rosso è una generica esortazione ai volenterosi a guardare un po' meglio, è molto ma molto meglio una naked generosamente frazionata.

in ogni caso non esiste nessuna moto efficace e semplice come una naked smilza in città, parola di proprietario di uno scooter e di una dominator. l'unico aspetto sotto cui qualche volta i mono prevalgono è il minor calore emanato - non tutti e non contro tutti i frazionati. oltre naturalmente a incassare le buche, quello sì un martirio nel centro di Napoli (e di Roma).


Io avevo un Husaberg 500 vecchio stampo (fe) il motore proveniva da un Enduro ed era abbastanza rabbioso e coppioso,ma se metti un comando del gas bello lungo lo gestisci bene.
Io nel traffico mi torvavo benissimo quando andavo in citta, il manubrio passa sopra il 90% degli specchietti ,il corpo strettissimo ti aiuta anche a passare dove ci sono veicoli prcheggiati, le inversioni a U le fai in un attimo; inclini la moto e dai gas oppure mano sotto la sella,sollevi e ti giri, poi nei parcheggi,bhè arrivi e lo appoggi al murocornuto

Io ho detto Motard,ma anche un enduro con delle coperture non tassellate sarebbe ottimo,a sembre cercando qualcosa di meno competitivo,almeno da abbassare la manutenzione.

Per finire che dopo non ti ferma nessuno scalini compresifame

PS: Però la prenderei come seconda moto, se vuoi fare un giro fuori citta le motard da battaglia non vanno bene.
zeljko
Inviato: mercoledì 13 luglio 2011 13:29:48



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da otto


lo sfottò va benissimo tra persone che sono qui da diverso tempo, si conoscono, si frequentano ecc..., ma con utenti nuovi è buona norma essere molto cauti nell'esprimere giudizi: a una domanda si è liberi di rispondere, ed essere di aiuto, oppure no

ciao


no ma il mio non era uno sfottò. era una risposta per essere d'aiuto. un consiglio "se...allora" da prendersi assolutamente alla lettera. alle migliaia di boiate senza senso che meriterebbero solo frustate come vedi non rispondo mai, proprio perché tu la vedi in questo modo. qui ero serio, l'ho preso sul serio e sentendomi partecipe della situazione abbastanza drammatica del nostro interrogante, ho risposto come avrei fatto con un fratello. non scherzo.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Il Moderatore
Inviato: mercoledì 13 luglio 2011 13:49:18



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da zeljko

alle migliaia di boiate senza senso che meriterebbero solo frustate come vedi non rispondo mai


ha ha ha ti offro un drink

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.