Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima Moto: Ducati Monster o MV Agusta 920? Opzioni · Visualizza
Alessandro.Moriconi9053
Inviato: martedì 19 luglio 2011 16:57:44


Iscritto: 19/07/2011
Dopo un paio di anni che ci sto pensando finalmente ho deciso di comprarmi una moto...sarebbe la prima!!
In pratica non ho nessuna esperienza...da ragazzino ho guidato qualche volta qualche scooter ma niente di che, per cui sono un neofita totale di fatto.

Beh, vorrei fare una moto italiana...e bella per cui ho pensato inizialmente a un ducati monster 696 o 796 (bellissime): tra l'altro mi sembra che siano moto buone per cominicare.
Il "problema" è che pochi giorni fa sono stato ad un concessionario Agusta e mi sono innamorato della nuova brutale 920: mi hanno sconsigliato di cominciare con una moto del genere, troppo aggressiva e potente, ma la voglia è tantissima (e sarei disposto per questo anche a metterci i 3000 euro in più che servono).

Sinceramente penso che anche se molto più potente (scusate l'argomentazione forse troppo semplicistica!!!) se non gli dai gas a manetta non è che va a razzo da sola, per cui basta magari cominciare piano e prendere la mano piano piano.

Che ne dite di queste 3 moto per un neofita come me?

P.S. Mi piacciono le naked!

ciao e grazie
Robi38
Inviato: martedì 19 luglio 2011 17:05:59



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da Alessandro.Moriconi9053
se non gli dai gas a manetta non è che va a razzo da sola, per cui basta magari cominciare piano e prendere la mano piano piano.


Liar Liar Liar Liar Liar Liar Liar Liar Liar Liar Liar Liar Liar Liar Liar Liar Liar Liar Liar Liar Liar Liar Liar Liar Liar Liar Liar


Buona Fortuna



Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
Alessandro.Moriconi9053
Inviato: martedì 19 luglio 2011 17:17:15


Iscritto: 19/07/2011
Originariamente inviato da Robi38
Originariamente inviato da Alessandro.Moriconi9053
se non gli dai gas a manetta non è che va a razzo da sola, per cui basta magari cominciare piano e prendere la mano piano piano.


Liar Liar Liar Liar Liar Liar Liar Liar Liar Liar Liar Liar Liar Liar Liar Liar Liar Liar Liar Liar Liar Liar Liar Liar Liar Liar Liar


Buona Fortuna




scusa...non ho capito...secondo te è una follia (te lo dico sinceramente visto che non ho esperienza)?
Le monster invece secondo te sono meglio per cominciare?
RedAce
Inviato: martedì 19 luglio 2011 17:25:34



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Un 696 dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere più tranquillo di una Brutale, ma il mio consiglio è di cominciare con qualcosa di veramente adatto a te. Cerca nel forum, ci sono molte discussioni sulle moto adatte per i neofiti. Angel

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
brian_may
Inviato: martedì 19 luglio 2011 17:39:18



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Ad occhio due delle moto che indichi sono nuove (brutale 920 e 796, correggetemi se sbaglio), e l'osservazione comune che vedo fare ai neofiti è "meglio cominciare con un usato". In ogni caso qui si parla della Brutale (anche se è la 910, e dal topic mi pare di capire che non sia esattamente una moto da principianti), e qui del Monster 696.

La differenza di potenza non è per niente banale, visto che i Monster si attestano sugli 80/87 cavalli contro i quasi 130 del Brutale, e francamente penso che per un neofita sia già difficile sfruttare tutti gli 80 offerti dal Ducati .

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
ermes_85
Inviato: martedì 19 luglio 2011 17:43:50



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Si parlava un bel po' di post fa, che un motociclista medio, riesce a sfruttare circa una 40ina di cavalli...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
xfred17
Inviato: martedì 19 luglio 2011 17:45:58



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
la potenza di una moto sta nel cervello collegato al polso destro.
evito discorsi, altrimenti qui qualcuno si sente messo in mezzo.
decidi con la tua testa, con il tuo portafoglio, con il tuo cuore e con il tuo pisello! (la moto è come una donna)

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
Pantera26
Inviato: martedì 19 luglio 2011 18:28:35



Iscritto: 31/05/2009
Locazione: Toscana
Originariamente inviato da xfred17
la potenza di una moto sta nel cervello collegato al polso destro.
evito discorsi, altrimenti qui qualcuno si sente messo in mezzo.
decidi con la tua testa, con il tuo portafoglio, con il tuo cuore e con il tuo pisello! (la moto è come una donna)


occhio pero',....il tubo di scarico e' incandescente!!! ha ha ha ha ha ha

Per Forza o Per Amore
diaavel
Inviato: martedì 19 luglio 2011 18:53:30



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
monster 696 te lo consiglio fra le due per cominciare,poi sono contento che scegli italiano,prudenza comunque.ciao

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
Robi38
Inviato: martedì 19 luglio 2011 18:54:14



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da Alessandro.Moriconi9053

scusa...non ho capito...secondo te è una follia (te lo dico sinceramente visto che non ho esperienza)?
Le monster invece secondo te sono meglio per cominciare?[/size][/i]



Non sai nemmeno se ti piace o sei capace di andare in moto, molto facilmente ti cadrà x terra da fermo.

Sinceramente x la prima moto, non spendere più di tremila € e vedi che non abbia oltre gli ottanta CV ... già son troppi

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
Wolfox
Inviato: martedì 19 luglio 2011 19:40:20



Iscritto: 25/03/2011
Io ti oriento sul "Bitch" Ducati. Meglio un bicilindrico per iniziare, sono + rotondi e non hanno picchi di potenza che potrebbero prenderti alla sprovvista. Spingono anche i bicilindrici,ma lo fanno quando lo chiedi e non "dopo" che l'hai chiesto con una bella manata di gas.caricaaa


Importante anche il fatto che riuscirai ad appoggiare bene i piedi a terra, le prime volte e importantissimo.

utenteanonimo01
Inviato: martedì 19 luglio 2011 20:42:57



Iscritto: 28/04/2003
Ciao e benvenuto sul forum prima di tutto ciao

Poi veniamo alla tua richiesta, ma prima ti faccio io una domanda.
Vuoi che ti dica quello che vuoi sentirti dire o vuoi un consiglio spassionato?

Dato che non ti darò mai l'alibi per fare una caz.zata adducendo che ti è stata consigliata, allora do per scontato che tu voglia davvero un consiglio assolutamente disinteressato.

Se davvero ti puoi permettere di spendere i 3000€ in più della Monster per arrivare a comprarti la Brutale, allora metti da parte i soldi con cui compreresti la Monster, prendi SOLO i 3000€ di differenza tra le 2 moto e cercati un buon usato rimanendo assolutamente sotto quel limite di spesa e con la tua prima moto macina almeno i primi 20.000 chilometri.
Tra un anno - forse 2 - avrai quel minimo di esperienza sufficiente a guidare piano una moto come la Brutale 920, allora potrai prendere i soldi che hai messo da parte avendo evitato la caz.zata di cui sopra, e sarai un motociclista felice di poter guidare la tua prima moto nuova

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
wolfale
Inviato: martedì 19 luglio 2011 20:56:43



Iscritto: 18/05/2011
Locazione: cassano magnago
premettendo che secondo me carlo ha ragioneti dico la mia ! allora io ho la brutale e f4 quindi sono di parte e ti direi di prendere mv ma io ho iniziato prendendo 1 moster 620 .
come ha detto carlo fatti le ossa e poi tra 1 paio di anni ti prendi qulcosa di "più cattivo"
beciu
Inviato: mercoledì 20 luglio 2011 10:36:45


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Moriconi,fatti,un piacere,dai retta a utenteanonimo01 che ha parlato come un motociclista,come un amico, come un fratello,come un padre.Dopodiche i soldi e il xulo sono tuoi.ciao e buona scelta
Kramig
Inviato: mercoledì 20 luglio 2011 11:54:04



Iscritto: 30/11/2008
Locazione: Arona (no)
se la brutale 920 ha un motore anche solo parente del 910 che ho provato, allora te la sconsiglio assolutamente: il nome non è casuale, per iniziare non va affatto bene, ci vuole esperienza anche solo epr dosare il gas, è molto più difficile andare piano che andare veloce, e quindi per un neofita la sconsiglio assolutamente. Prendi il monster, poi tra un bel po' di km potrai pensare alla brutale, anche se prima ti consiglio d provarla. Anche per me la brutale era un sogno, poi l'ho provata e ho capito che non fa per me
Alessandro.Moriconi9053
Inviato: mercoledì 20 luglio 2011 14:31:50


Iscritto: 19/07/2011
Grazie a tutti , soprattutto perchè mi avete fatto ritornare con i piedi per terra!!!

potrei cominiciare con un monster usato, 695 o 620, che non dovrei spenderci molto (tra 2000 e 4000 mi pare che si trovano)

E poi se mi piacerà (e rimarrò tutto intero Whistle ) passare più in là ad una moto nuova,magari la brutale he he he he he he !

In effetti, come hanno detto alcuni, ora come ora rischio solo di salirci, cadere e fare una caterva di danni (oltre a rimanerci secco magari contrariato contrariato )

ciao e gracias ciao
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 20 luglio 2011 14:39:56



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Alessandro.Moriconi9053
Grazie a tutti , soprattutto perchè mi avete fatto ritornare con i piedi per terra!!!

potrei cominiciare con un monster usato, 695 o 620, che non dovrei spenderci molto (tra 2000 e 4000 mi pare che si trovano)

E poi se mi piacerà (e rimarrò tutto intero Whistle ) passare più in là ad una moto nuova,magari la brutale he he he he he he !

In effetti, come hanno detto alcuni, ora come ora rischio solo di salirci, cadere e fare una caterva di danni (oltre a rimanerci secco magari contrariato contrariato )

ciao e gracias ciao


Beh, adesso non essere così drammatico, a volte è più facile farsi male davvero quando ci si sente dei piloti.

Sul fatto invece di fare danni materiali al mezzo, è chiaro che da totale "novellino" la classica caduta da fermo, od anche solo la moto messa in una brutta posizione che nel momento meno atteso si sdraia da sola, può capitare, così come potrebbe capitarti di lasciare il bloccadisco, partire e vedere la moto che cade praticamente da ferma.

Sono tutte cose che se facessimo un sondaggio qui dentro, a chi una, a chi l'altra, sono capitate.

Ovviamente i danni su una Hornet da 2500 euro hanno un peso psicologico di un certo tipo, se fatti su una Brutale nuova di pacca ti mandano immediatamente in crisi mistica

Cmq sono ben felice di vedere che il buon senso ha ripreso il sopravvento, e ... benvenuto tra noi !

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
RedAce
Inviato: mercoledì 20 luglio 2011 14:48:59



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Essendo la tua prima moto, potresti orientarti su una XJ6 usata: relativamente pochi cv e molto lineare. Pesa e non ha velleità sportive, ma essendo la tua prima moto non dovresti averne nemmeno tu. Angel

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 20 luglio 2011 14:59:53



Iscritto: 28/04/2003
Ah dimenticavo ...

Risparmia sulla moto
ma NON risparmiare sulle protezioni

Casco integrale in fibra, guanti, giubbotto e paraschiena sempre, sono il minimo sindacale (e con della roba assolutamente decente come qualità puoi restare sotto i 500€)

E a chi dice che d'estate fa troppo caldo per giubbotto e casco integrale, beh, rispondi pure che sono stron.zate !
Allora meglio la macchina con l'aria condizionata accesa

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
fender1959
Inviato: mercoledì 20 luglio 2011 16:03:54



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
prendi una tra er5, una gs500, una er6n......... e comincia a guidare......

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.