Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

manubri o semimanubri? Opzioni · Visualizza
diaavel
Inviato: mercoledì 20 luglio 2011 21:05:08



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
o se preferite,manubri alti o manubri bassi.
cosa preferite?
perche' scegliete gli uni o gli altri?
le differenze che ci sono nella guida?
io preferisco quelli alti,per comodita' e per un fattore psicologico,mi fa paura stare sdraiato sul serbatoio diciamo o meglio piegato in avanti,comunque mai dire mai chissa che un giorno non mi compri una con i semimanubriciao

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 20 luglio 2011 22:37:00



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Rigorosamente manubrio convenzionale,non importa la forma,larghezza o altezza,ma comunque manubrio in un pezzo solo. E non importa neanche il colore dal nero al cromo (e tutti i colori RAL) vanno bene tutti.
Poi può esserci la strumentazione,il cruscottino e quant'altro. Motivo? comodità e tradizione.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

roby1098
Inviato: mercoledì 20 luglio 2011 22:54:41



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
ad ognuno il suo, semi manubri per correre manubrio largo per snumerare, tradotto s1000 e yz426 prova ad invertire i manubri delle due motocornuto

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
xfred17
Inviato: giovedì 21 luglio 2011 01:46:13



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
completamente a mio agio con qualsiasi manubrio, semi-manubrio e impostazione di guida

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
gianni1966
Inviato: giovedì 21 luglio 2011 08:20:06


Iscritto: 25/10/2008
Locazione: Monferrato, provincia di Asti, Piemonte.
Fin dai tempi del Benelli 354 Sport sempre semimanubri. Più o meno alti. Per me impostazione di guida comodissima e con il massimo controllo sia in frenata che in accellerazione. La scorsa settimana ho provato una Multistrada 1100 e, a parte la strana sensazione del vedere mezzo cupolino girare assieme al manubrio, devo dire che anche il manubrio intero mi è piaciuto molto anche se in piega non mi da la stessa confidenza dei semi. Boh sensazioni mie...

Solo se vinci puoi permetterti di fare il deficiente.
valentino rossi
quasar1968
Inviato: giovedì 21 luglio 2011 08:21:22



Iscritto: 21/01/2009
Locazione: Prato
Mah... sarà la scarsa esperienza, ma avendo una sportiva mi trovo benissimo con i semi... Non oso neanche pensarla con un manubrio intero... mah... boh

ciao

Why black OR white? Black AND white, that's right!!!

Suzuki RF600R
RedAce
Inviato: giovedì 21 luglio 2011 08:32:37



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Semimanubri mai. Non riesco a guidare e mi fa male la schiena... già con le naked dopo molti km avverto un piccolo fastidio in zona lombare, coi semimanubri dopo 10 km credo!

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Ego70
Inviato: giovedì 21 luglio 2011 09:23:01



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
sempre avuto manubrio intero, vedi transalp, tdm, fazer, provati diversi semi, ma la posizione e l'affaticamento la fanno da padrone, quindi manubrio intero.
poi cmq ccol manubrio intero è più facile divertirsi tra le curve, in pista credo sia di rigore il semi a meno di avere un super motard...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
utenteanonimo01
Inviato: giovedì 21 luglio 2011 09:23:13



Iscritto: 28/04/2003
semimanubri per la pista
manubrio alto per la strada

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
zeljko
Inviato: giovedì 21 luglio 2011 10:32:52



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
i semimanubri esistono solo per prendere meno aria ad altissime velocità e per tenere l'anteriore giù in accelerazione, altrimenti anche i vari rossi e lorenzo li vedremmo andare in giro coi manubri da tuono e speed. direi che è tutto.
p.s. per me NULLA è più divertente come guida di un semi alto, tipo vfr, k s bmw, eccetera. dà un piacere e un coinvolgimento unico.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

fender1959
Inviato: giovedì 21 luglio 2011 12:40:59



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
la migliore posizione di guida e la migliore sensazione di padronanza del mezzo le trovo solo con i semimanubri anche se si guida decentemente pure con il manubrio alto per le passeggiate, la guida nel traffico.....

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


nainonumberone
Inviato: giovedì 21 luglio 2011 14:26:55



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
la comodità del manubrio è innegabile, con la mia vecchia hornet avevo addirittura cambiato l'originale per montarne uno più aperto, ma con il semi secondo me ti accorgi molto più dei tecnicismi legati alla guida della moto e ho la sensazione di governare meglio la moto.
Per dirne una adesso con i "semi" curvo particamente sempre spingendo consapevolmente sul "semi" interno alla curva e la moto risponde perfettamente al mio comando, prima invece non mi accorgevo neanche del modo in cui curvavo.....
rileggendomi non so se sono stato chiaro.... forse solo chi a provato a lungo entrambi può capirmi...
Ciauuuuuuu

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

diaavel
Inviato: giovedì 21 luglio 2011 22:26:57



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
per via di sensibilita' e precisione ci sono differenze?
la stessa moto,con manubrio alto o basso in una curva veloce cambia qualcosa?
se esistesse una pista curve e controcurve,con velocita di punta di 180km/h,rossi stoner e compagnia, potrebbero usare una moto gp con manubri alti come dice zel,visto che non volerebbero via?

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
roby1098
Inviato: giovedì 21 luglio 2011 23:51:05



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
Originariamente inviato da diaavel
per via di sensibilita' e precisione ci sono differenze?
la stessa moto,con manubrio alto o basso in una curva veloce cambia qualcosa?
se esistesse una pista curve e controcurve,con velocita di punta di 180km/h,rossi stoner e compagnia, potrebbero usare una moto gp con manubri alti come dice zel,visto che non volerebbero via?
secondo me non potrebbero lo stesso perchè comunque col manubrione non hai precisione sull' avantreno sopratutto in accellerazione

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
nainonumberone
Inviato: venerdì 22 luglio 2011 19:09:27



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da diaavel
per via di sensibilita' e precisione ci sono differenze?
la stessa moto,con manubrio alto o basso in una curva veloce cambia qualcosa?
se esistesse una pista curve e controcurve,con velocita di punta di 180km/h,rossi stoner e compagnia, potrebbero usare una moto gp con manubri alti come dice zel,visto che non volerebbero via?


a parità di tutto, sensibilità e precisione sicuramente superiori con i semi... quando imprimi una forza sul manubrio stai praticamente imprimendo "una coppia" sull'asse di rotazione manubrio, la coppia non è altro che:

Coppia =" Forza" X "braccio" (il braccio è la distanza tra il punto di applicazione della forza e la distanza dall'asse di rotazione)

per fare una curva occorre una certa "coppia" sul manubrio, dalla formula che ti ho scritto su ti accorgi che con i semi devi applicare forze superiori mentre con i manubri "standard" la forza si riduce per via del braccio più lungo, da tali conisderazioni basta una minima forza per curvare. Con un braccio troppo lungo hai un "moltiplicatore di forza" troppo grande che ti fa perdere sensibilità sulla guida.
Ciauuuuuuuu

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

zeljko
Inviato: venerdì 22 luglio 2011 19:32:46



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
ma non diciamo [beep]te, per favore: si curva molto meglio col manubrio; che poi sia più divertente guidare coi semi sono mediamente d'accordo con voi. il fatto è che mettere in terra accelerazioni brucianti su moto corte è impossibile senza caricare tanto il davanti, e siccome il tempo si fa sul dritto, è meglio sacrificare un filo di precisione nel lento che l'accelerazione in uscita, punto. tant'è che la specialità di velocità da lento come si guida? sapete quanto mazzo gli fa a pari manico un motard a una ss, su una sua pista? e quel cbr 600 rr di youtube, che curva strapiegato girando dentro un pacchetto di cerinicapito? , che avete linkato anche su sto sito qualche mese fa, come ha il manubrio?cool

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

nainonumberone
Inviato: venerdì 22 luglio 2011 19:40:53



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
aggiungo due precisazioni dovute vista le reazioni fuoribonde....
1) semimanubri più precisi e sensibili a velocità medioalte,
2) che i in moto GP si usino i semi solo per caricaricare l'anterioriore mi sembra una boiata immane.
Con un manubrio largo un metro un pilota è gia a terra per eccessiva spinta controsterzante alla prima curva veloce punto cool

ps per zel : ho risposto prima che modificassi il mess, sulla seconda parte sono asssolutaaaaamente daccordo.

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

nainonumberone
Inviato: venerdì 22 luglio 2011 19:56:34



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
altra cosa...che significa si "curva meglio con", perché bisogna precisare che cosa è per noi una curva...perché se per me la curva è la parboilca a Monza è una cosa.... mentre se le curve sono quelle tra i birilli del tenente americano del video postato qualche giorno fa è un altra...
ovvero ogni moto, ogni manubrio serve per fare quello che i progettisti volevano che facesse...

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

zeljko
Inviato: venerdì 22 luglio 2011 20:12:06



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da nainonumberone

Con un manubrio largo un metro un pilota è gia a terra per eccessivo sottosterzo alla prima curva veloce punto cool


piglia solo troppa aria, e le imprecisioni vengono solo da quello, nulla di connesso alla leva, tranquillo. non si cade di avantreno sul veloce finita la frenata.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

zeljko
Inviato: venerdì 22 luglio 2011 20:13:24



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da nainonumberone

ovvero ogni moto, ogni manubrio serve per fare quello che i progettisti volevano che facesse...

fare il tempo in una pista di velocità, a questo serve una supersportiva.
a prezzo di fare (leggerissimamente) meno bene le curve, ma divinamente dritto e accelerazione, che sono insieme alla frenata ciò che fa il tempo.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.