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Street Triple R Vs. Speed Triple Vs. Gsr750 Opzioni · Visualizza
utenteanonimo01
Inviato: sabato 23 luglio 2011 16:30:51



Iscritto: 28/04/2003
Ero ormai davvero convinto di aver raggiunto il nirvana motociclistico tra Gixxer750 e Street R, e quindi il mio giro stagionale di prove per concessionari, quest’anno non era mai cominciato. Ora che però qualche bastardo ha deciso di portarsi via la mia Street, ho deciso che le mie personalissime prove ricominciano.

Oggi mi sono tolto lo sfizio di 3 moto:
- Triumph Street Triple R (giusto perché è un mese che non la guidavo)
- Triumph Speed Triple
- Suzuki Gsr750

Partiamo dalla Street Triple R. Ho deciso di guidarla di nuovo perché è quasi un mese che me l’hanno rubata e volevo risalirci per usarla come paragone per ciò che avrei guidato dopo, in particolare come paragone per la sorella maggiore.
La Street è una bicicletta, sali e la guidi come se fosse una Honda (ed è un complimento), ha un motore elastico, un buona schiena ai medi, i fari dal nuovo disegno sembra che riescano a deviare il flusso dell’aria meglio di quelli tondi della serie precedente. Per il resto è la Street di sempre. La versione R ha come sempre una frenata davvero ottima, la sella in gel vi fa dimenticare i chilometri che state percorrendo (ma questo è un ricordo della mia perché la prova è durata davvero pochi minuti). Rispetto alla mia è cambiata solo la grafica della strumentazione (prima il contagiri era su fondo giallo, ora è grigia) ed il manubrio che non riporta più la dicitura By Magura, ma per il resto non è cambiato assolutamente nulla, era una moto ai limiti della perfezione e sarebbe stato davvero assurdo stravolgere un progetto del genere.

Veniamo alla sorellona di 1050cc, la Speed Triple.
Inevitabili i continui paragoni con la sorella di 675cc, prima di tutto la posizione in sella, ottima ma profondamente diversa dalla Street. La Speed rispetto alla Street ha una zona centrale davvero importante, la posizione di guida è imposta dal serbatoio piuttosto ingombrante che costringe le gambe a rimanere un pochino più larghe, diciamo che questa posizione spinge a consigliare la moto a chi è piuttosto alto, io sono 1.84 e poggiavo entrambi i piedi per terra ma per poco davvero.
Va beh, partiamo.
Appena ingranata la 1° marcia il motore fa subito sentire di essere di tutt’altra pasta rispetto alla sorellina. Guidi la Street e credi di avere un motore della miseria sotto al sedere, sali sulla Speed e ti rendi conto di cosa sia davvero un motorone che spinge sempre, pochi metri e capisci che la Street è davvero la sorella piccola.
La prova continua nel traffico dove la Speed dimostra comunque di essere agile. Ha sicuramente una inerzia maggiore rispetto alla sorella piccola, una minor agilità enfatizzata dalla gomma da 190 al posteriore - e dalla scarsa confidenza che le Metzeler Racetec K3 di primo equipaggiamento davano sulla strada bagnata di questa mattina – ma si muove egregiamente tra le macchine.
Arrivo ad una strada ad alto scorrimento e comincio ad infilare una marcia via l’altra, in un attimo vedo i 180km/h di tachimetro ma non sento quasi pressione addosso, i fari fanno davvero un lavoro perfetto nel ridurre gli effetti nocivi dell’aria addosso, credo che montando i 2 cupolini che avevo sulla mia Street si ottenga davvero una ottima protezione aerodinamica per essere una naked. L'anteriore è piantato a terra quasi come avessi tra le mani dei semimanubri.
Riprendo la strada per il ritorno, prima ancora a velocità piuttosto sostenuta, e poi nuovamente nel traffico. La moto è davvero fantastica (e a novembre all'Eicma presentano la versione R anche della Speed con ciclistica Ohlins), mi ha fatto davvero traballare la certezza che avrei comprato una nuova Street.
- Aspetti negativi rilevati per la mia guida: in rilascio soffre di un deciso freno motore rispetto alla Street, qui i 3 cilindri di grossa cubatura si fanno sentire quando mollate il gas. La Street in rilascio sembra un 4 in linea, la Speed assomiglia più ad un bicilindrico. La strumentazione per i miei gusti ha una pecca, non ha il contamarce
- Aspetti positivi rilevati per la mia guida: tutti gli altri

Tornando a casa, passo davanti ad un concessionario Suzuki che davanti all’entrata ha una fiammante GSR750 bianca con la scritta “prova clienti”. Potevo esimermi? Ma certo che no. Fermo la macchina, entro, firmo lo scarico di responsabilità, mi prendo le chiavi, salgo in sella e parto.
Premetto che avendo a casa una Gixxer750 mi aspettavo tanto da questa moto, in particolare il motore che conosco ma con più schiena ai medi ed una guidabilità maggiore data dal manubrio alto.
Parto e mi faccio i primi metri nel traffico delle auto impegnate nello shopping del sabato pomeriggio. La moto è agile ma già a velocità da codice la protezione aerodinamica è nulla, si sente subito l’aria addosso. Arrivo ad una rotonda, tiro la leva del freno e la moto non rallenta, tiro ancora e comincio a sentire un minimo di freno (con questa non ti ribalti nemmeno se lo prendi a martellate il freno anteriore). Va beh, entriamo in superstrada e vediamo come si comporta a velocità superiori. Accelero, passo da una marcia all’altra, ma … è davvero un 750 sta moto? È davvero figlia della gixxer? Boh, non va un tubo.
Le marce salgono e la velocità segnata dal tachimetro anche, sono in 5a marcia a 170km/h e l’anteriore comincia a non essere più comunicativo, trasmette quella sensazione di non-sensazione che ti porta a non fidarti di una moto quando non senti l’anteriore. Tiro ancora un po’ per arrivare a 190km/h ma quella pessima sensazione aumenta esponenzialmente. Dove le Triumph fanno a gara per stare aggrappate con l’anteriore all’asfalto, la Suzuki ha già alzato bandiera bianca da un pezzo.
Con questa moto dubito che un curvone da 200km/h sarebbe una esperienza da ripetere, con le Triumph lo rifaresti subito.
La prova è durata esattamente 13km, sono tornato rapidamente in concessionario e quando riconsegnavo le chiavi, alla domanda del venditore “com’è?” non mi sono sentito di essere maleducato e mi sono limitato a dire … noiosa!


Come sempre, ci tengo a sottolineare che quanto detto sopra, sono sensazioni assolutamente personali, le sensazioni di un guidatore mediocre, non vogliono essere pareri assoluti su un mezzo, si tratta di considerazioni assolutamente opinabili, ma a me queste moto hanno trasmesso queste sensazione.

Ciao e alla prossima prova ciao




... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Helgast
Inviato: sabato 23 luglio 2011 17:02:53


Iscritto: 18/11/2010
Ciao, che è successo alla tua street?? rubata?? :(__
utenteanonimo01
Inviato: sabato 23 luglio 2011 17:14:03



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Helgast
Ciao, che è successo alla tua street?? rubata?? :(__


Si, il 30 giugno se la sono portata via

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Helgast
Inviato: sabato 23 luglio 2011 17:31:03


Iscritto: 18/11/2010
Maledetti...io se li beccassi gli metto la faccia sullo scarico dopo 2 ore che la moto è accesa...
Kramig
Inviato: sabato 23 luglio 2011 21:29:48



Iscritto: 30/11/2008
Locazione: Arona (no)
come ti sembravano le vibrazioni della speed?
diaavel
Inviato: sabato 23 luglio 2011 21:30:54



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
carlo,complimenti per le prove,si vede che ne capisci di moto,domanda quale sceglieresti tra le due triumph?
se un giorno decido di cambiare moto di sicuro ti chiedo il favore di provarla per il tuo giudizio,cosi' ti guidi una ducati magari banana

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
utenteanonimo01
Inviato: sabato 23 luglio 2011 23:52:30



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Kramig
come ti sembravano le vibrazioni della speed?


boh nessuna vibrazione che rendesse fastidiosa la guida

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utenteanonimo01
Inviato: sabato 23 luglio 2011 23:59:37



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da diaavel
quale sceglieresti tra le due triumph?


Corrado, ero convinto davvero che avrei ricomprato la Street, ma dopo aver provato la Speed sono davvero indeciso, diciamo che sono contento che fino a settembre non chiudo la pratica con l'assicurazione per il furto, e poi voglio davvero vedere all'Eicma la presentazione della Speed R (a dir la verità mi tenta la versione ABS), quindi ho vari mesi davanti prima di prendere la penna in mano per la firma del contratto, ma non escludo ancora la possibilità di una Street usata uguale a quella che mi hanno rubato

Magari i problemi della vita fossero solo questi caricaaa ma quando parlo di moto riesco a spegnere il cervello sulla vita di tutti i giorni e mi godo questo meraviglioso mondo

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
RedAce
Inviato: domenica 24 luglio 2011 13:44:10



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Considerando l'altra bomba che hai, andrei di Street R, ma forse perchè non ho mai avuto la Street N. Lascia perdere il GSR 750, ottima moto per carità, ma non ha nulla a che vedere con quelle due belle inglesine...

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
RiderMat
Inviato: domenica 24 luglio 2011 14:52:33



Iscritto: 21/04/2011
Anche se non ho mai avuto la possibilità di provare nè un gsr600 nè il 750 - a vista- penso che la 750 sia complessivamente un passo indietro rispetto al 600. Guardate che bel forcellone aveva il 600 e guardate quello del 750, questa differenza per me è l'emblema della politica odierna di Suzuki che ad accezione delle sportive sta cercando in tutti i modi di ditruggere tutto quello che di buono aveva fatto nel passato, dalla sv alla gladius, dal gsr600 al 750, da vstrom a vstrom...

In compenso quest'invero approffitando della prova di un mio amico del Triumph Tiger 800 mi sono tolto lo sfizio di provare la nuova Speed. Che dire?? Nella città non è proprio una bici, il sound è MERAVIGLIOSO, la posizione di guida molto ''scomoda'' per come sono abituato sulla Sv, mentre per il motore ho capito solo che non era il caso di testarlo più di tanto ehehe. Confermo quanto detto da utenteanonimo01 è davvero molto alta per chi come me non arriva al 1 e 80 (1 e 75).
utenteanonimo01
Inviato: domenica 24 luglio 2011 18:59:06



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da RedAce
Considerando l'altra bomba che hai, andrei di Street R, ma forse perchè non ho mai avuto la Street N. Lascia perdere il GSR 750, ottima moto per carità, ma non ha nulla a che vedere con quelle due belle inglesine...


Il GSR750 è stata una prova fine a se stessa, per pura curiosità.

La Street N non l'ho nemmeno presa in considerazione, mono cedevole e freni spugnosi.

Il dubbio per ora è tra una nuova Street R e la Speed ... in attesa di vedere la Speed R che arriverà per fine anno

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utenteanonimo01
Inviato: domenica 24 luglio 2011 19:02:16



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da RiderMat

a vista- penso che la 750 sia complessivamente un passo indietro rispetto al 600. Guardate che bel forcellone aveva il 600 e guardate quello del 750, questa differenza per me è l'emblema della politica odierna di Suzuki


Confermo, ho avuto l'impressione di guidare proprio una moto prodotta al risparmio, una moto prodotta solo per sostituirsi nei cuori di quanti compravano la Z750 con il solo fine di andare all'aperitivo serale, bella da vedere (ammetto che esteticamente sia bella ed intrigante) ma da guidare non da gusto

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RedAce
Inviato: domenica 24 luglio 2011 19:21:23



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Ah scusa, credevo avessi avuto la N. Allora ribadisco che dovresti andare di R, secondo me avendo già una GSX-R 750 la Street basta. È anche vero che l'hai già avuta e magari vorresti provare la Speed, ma fossi in te mi "accontenterei", se ci si può accontentare di uno splendore come quello...

Hai avuto quelle impressioni sulla GSR 750? Non l'avrei mai detto... sono moto di sostanza, fatte per chi non guarda ai fronzoli. Non capisco come possano essere peggio di una Street Triple! Ovviamente sono ironico. Angel

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
diaavel
Inviato: domenica 24 luglio 2011 21:24:04



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da diaavel
quale sceglieresti tra le due triumph?


Corrado, ero convinto davvero che avrei ricomprato la Street, ma dopo aver provato la Speed sono davvero indeciso, diciamo che sono contento che fino a settembre non chiudo la pratica con l'assicurazione per il furto, e poi voglio davvero vedere all'Eicma la presentazione della Speed R (a dir la verità mi tenta la versione ABS), quindi ho vari mesi davanti prima di prendere la penna in mano per la firma del contratto, ma non escludo ancora la possibilità di una Street usata uguale a quella che mi hanno rubato

Magari i problemi della vita fossero solo questi caricaaa ma quando parlo di moto riesco a spegnere il cervello sulla vita di tutti i giorni e mi godo questo meraviglioso mondo

hei carlo mi e' venuta una idea alla prossima adunata io ti faccio provare il diavel,tu mi fai provare la tua street o speed che sia,ci stai? sono convinto che come agilita' sono ugualicornuto

ps:se riesco cambio le marmitte cosi te la faccio piacerebotte ciao


Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
username__462424
Inviato: lunedì 25 luglio 2011 09:31:33


Iscritto: 20/07/2011
speed!!!un mio amico con cui faccio spesso dei bei giri tra le dolomiti ne ha una da due anni,è un areo ma è anche sfruttabile in basso,ne ha sempre e anche come ciclistica si disimpegna bene,secondo me potendo scegliere liberamente la speed!!!
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 25 luglio 2011 10:02:32



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da diaavel
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da diaavel
quale sceglieresti tra le due triumph?


Corrado, ero convinto davvero che avrei ricomprato la Street, ma dopo aver provato la Speed sono davvero indeciso, diciamo che sono contento che fino a settembre non chiudo la pratica con l'assicurazione per il furto, e poi voglio davvero vedere all'Eicma la presentazione della Speed R (a dir la verità mi tenta la versione ABS), quindi ho vari mesi davanti prima di prendere la penna in mano per la firma del contratto, ma non escludo ancora la possibilità di una Street usata uguale a quella che mi hanno rubato

Magari i problemi della vita fossero solo questi caricaaa ma quando parlo di moto riesco a spegnere il cervello sulla vita di tutti i giorni e mi godo questo meraviglioso mondo

hei carlo mi e' venuta una idea alla prossima adunata io ti faccio provare il diavel,tu mi fai provare la tua street o speed che sia,ci stai? sono convinto che come agilita' sono ugualicornuto

ps:se riesco cambio le marmitte cosi te la faccio piacerebotte ciao


Corrado per me nessun problema, ma sarà per il prossimo anno, se facciamo un raduno in autunno sarò ancora dotato "solo" di gixxer. la Naked sarà il regalo di Natale

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Kramig
Inviato: domenica 31 luglio 2011 10:08:21



Iscritto: 30/11/2008
Locazione: Arona (no)
la speed che hai provato era la versione senza abs?
alesh46
Inviato: martedì 2 agosto 2011 03:05:59



Iscritto: 09/12/2008
anch'io ho provato la gsr 750 e mi ha completamente deluso, io possiedo il gsr 600 che secondo me dopo 25 000 km posso dire che si tratta di una moto ottima apparte qualche pecca, utenteanonimo01 ma che gixxer possiedi ? io voglio farmi il 750 ma sono indeciso se prenderla nuova o usata.
unrealz
Inviato: mercoledì 3 agosto 2011 13:12:17


Iscritto: 03/04/2006
Locazione: CH
Volevo chiedervi poichè ho la possibilità di vendere la mia street r del 2011 e prendere una speed facendo una differenza di 2.000 euro volevo sapere se è sicuro che uscirà una versione r e se cambieranno solo le sospensione oppure anche altro.

Grz
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 3 agosto 2011 13:20:11



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da unrealz
Volevo chiedervi poichè ho la possibilità di vendere la mia street r del 2011 e prendere una speed facendo una differenza di 2.000 euro volevo sapere se è sicuro che uscirà una versione r e se cambieranno solo le sospensione oppure anche altro.

Grz



http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=2444

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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