Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

neofita: un consiglio su quale moto potrei acquistare Opzioni · Visualizza
Niccolò.Stanzani
Inviato: martedì 26 luglio 2011 10:49:38


Iscritto: 26/07/2011
Ciao a tutti,

vorrei finalmente comprare una moto, possibilmente usata considerate le mie disponibilità, ma non ho un'idea su quale potrebbe fare al caso mio. Pur avendo la patente per la moto, ho solo guidato scooter in vita mia. Sono alto 1m68cm e quindi credo che questo limiti un po' le mie possibilità di scelta. mi piacerebbe una moto da strada, anche considerando il fatto che una moto tipo enduro (che pure mi affascinano) non credo - per motivi di altezza - possa fare al caso mio. non penso ad una moto di grossa cilindrata, che non penso sia adatta per cominciare.

avete qualche consiglio da darmi?

grazie!
lumachina
Inviato: martedì 26 luglio 2011 10:54:12



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Yamaha Virago 535


ciao

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Niccolò.Stanzani
Inviato: martedì 26 luglio 2011 11:00:06


Iscritto: 26/07/2011
ciao e grazie.

diciamo però che mi immaginavo qualcosa di più sportivo. è un'idea del menga la mia?
username__462424
Inviato: martedì 26 luglio 2011 11:00:49


Iscritto: 20/07/2011
ducati monster o suzuki sv/gladius o cagiva raptor...
brian_may
Inviato: martedì 26 luglio 2011 11:06:18



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Metto qui due/tre naked che vedo spesso indicate come discrete moto per iniziare:


Kawasaki ER6n /ER6f (qui c'è un utente della tua stessa altezza che indaga sulle misure della sella). La versione F ha la carena.

Kawasaki ER-5: sorella più vecchia della ER6.

Honda Hornet 600 (Altezza della sella simile alla Kawa). Se ti orienti al modello post 2007 te la puoi cavare con qualcosa intorno ai 4000€, mentre se scendi ai modelli precedenti la cifra si abbassa.

Yamaha XJ6: Come altezza siam lì. Per il prezzo siamo leggermente più alti, in quanto l'XJ6 è una entry level recente, quindi al massimo si trovano usati che hanno un paio di anni. Girando nell'usato di moto.it si vede qualcosa intorno ai 4000-4300 €.


Inoltre ci sono i già citati SV, Gladius, Monster.

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
utenteanonimo01
Inviato: martedì 26 luglio 2011 11:34:03



Iscritto: 28/04/2003
Q8 la Hornet

cercati la prima versione con gomma anteriore da 120 (le prime avevano il 130 davanti), le paghi una stupidata e ci fai un milione di chilometri prima di stancarti

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Niccolò.Stanzani
Inviato: martedì 26 luglio 2011 11:39:47


Iscritto: 26/07/2011
anche a me la hornet pare sfiziosa. @utenteanonimo01: per "la paghi una stupidata" cosa intendi? la prima versione di che anno sarebbe?
Heron79
Inviato: martedì 26 luglio 2011 11:52:04


Iscritto: 13/04/2005
Locazione: TV
io sono 1,70 e ho la ER-6F, da fermo appoggio a terra quasi tutto il piede, vai tranquillissimo. Cmq, usa pure questo: http://cycle-ergo.com/
brian_may
Inviato: martedì 26 luglio 2011 11:59:04



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
La prima serie delle hornet è del periodo '98-2003, ma iniziamo ad andare su una moto che ha 8-12 anni, quindi è un po' più complicato conoscerne la storia ( in termini di come è stata trattata la moto). La trovi usata in un range tra i 1700 e i 2500€, grossomodo.
La seconda serie arriva fino al 2006, e penso sia più indicata per un neofita, in quanto puoi trovare un usato in buone condizioni e con qualche anno in meno ( andiamo sui 5-6 anni). Come cifra si sale un po' (2800-3300 €).

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
icaro
Inviato: martedì 26 luglio 2011 12:10:43



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
In alternativa alla Hornet 600 direi Yamaha Fazer 600, secondo me una buona moto un pò sottovalutata, per cui la dovresti trovare ad un prezzo migliore.

mi spezzo ma non piego ...
lumachina
Inviato: martedì 26 luglio 2011 15:45:42



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Niccolò.Stanzani
ciao e grazie.

diciamo però che mi immaginavo qualcosa di più sportivo. è un'idea del menga la mia?


La mia proposta risponde ai parametri che hai dato, prezzo modesto, bassa di sella, da strada e di media cilindrata. Poi mi dirai che non incontra i tuoi gusti ma se io dovessi scegliere tra questa e una anonima er-5 non avrei dubbi. ciao

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
beciu
Inviato: mercoledì 27 luglio 2011 10:57:22


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Io comincerei con un enduro facile facile tipo yamaha xt600.Quella con l'avviamento elettrico che di fuoristradistico aveva ben poco,ma un sentiero per andare in camporella e' la morte sua e il suo motore e' affidabilissimo e ci sa mettere le mani anche il "bocia" di bottega.Non e' velocissima (140),ma che te frega;quando l'hai portata al limite suo e tuo capisci se vuoi qualcosa di piu'.L'hornet o la fazer sono buonissime per iniziare se hai sale in zucca;230kmh sono tanti per un neofita ,lo capisce quando frena.Ciao e buona strada
brian_may
Inviato: mercoledì 27 luglio 2011 13:25:55



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da beciu
Io comincerei con un enduro facile facile tipo yamaha xt600

Beh, le enduro hanno una sella un po' più alta; in particolare la xt600 è più alta di quasi 10 cm rispetto a quelle indicate prima...

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
beciu
Inviato: giovedì 28 luglio 2011 10:54:56


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da brian_may
Originariamente inviato da beciu
Io comincerei con un enduro facile facile tipo yamaha xt600

Beh, le enduro hanno una sella un po' più alta; in particolare la xt600 è più alta di quasi 10 cm rispetto a quelle indicate prima...
Il ragazzo e' 1,68 e l'xt con l'avviamento elettrico e' piu'bassa di quella da uomini,e poi dai che sara' mai abituarsi a spingere in basso il piedino quando il semaforo e' rosso.ciao
zeljko
Inviato: giovedì 28 luglio 2011 12:00:08



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
dipende da quello che hai da spendere.
dal meno al più

Honda Cb 500 - Kawasaki GPZ 500
Yamaha FZS 600 Fazer- Suzuki Sv 650 - honda Hornet 600 (00-02)
Suzuki GSR 600 - Honda Hornet 600 02-04 - Yamaha FZ6 Fazer
Suzuki Gladius - Honda Hornet 600 2007

Attenzione: sono tutte moto con doti dinamiche eccellenti, qualcuna addirittura meglio delle altre, come la Cb 500, la Fazer 600 vecchia, la GSR e soprattutto l'Hornet 2007. la Sv prima serie ha un motore rognoso e cattivello per un neofita. la GPZ è divertentissima ma dondola ed è un po' massiccia, la Fz6 ha un motore davvero stravuoto in basso e una dinamica non intuitivissima, le prime due Hornet citate sono secondo me sono un po' meno sincere nell'uso tendente all'allegro, anche se la 02-04 è certamente una moto con cui (se come me non ci stai troppo stretto, ma io sono 1,92) già si possono fare cose turche se uno ci mette manetta e non si impressiona.

Lì mi fermerei, passare i 4000 per la prima moto è una follia insensata.

Impara prima a gestire le moto della tua taglia tra le mani, poi semmai passa alle enduro. Di sella bassa hai la XT 600 E, la KLE 500, la XLV 600 e 650 transalp (sella scavatissima), la ottima DL 650 v-strom. ma con la tua altezza sono moto che è opportuno approcciare dopo che salire, scendere, partire, zig zagare nel traffico a 1 km/h sono diventati automatismi acquisiti.

Io ho preso una stradale come seconda moto, non sapevo assolutamente guidare e la trovavo piccola, sacrificata, ostacolante. Ne ho riguidata una uguale tre mesi fa e l'ho trovata un giocattolo da portare euna poltrona da starci: non mi sono rimpicciolito ahimé, anzi. Una delle verità sulle moto è che l'ergonomia non è una scienza esatta, o meglio non è una condizione solo statica. Quando tu impari come si sta su una moto, riesci a stare comodo, o comunque non troppo scomodo, anche con moto troppo grandi e troppo piccole per te. All'inizio invece devi avere le cose su misura, perché se no è una fatica in più.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

ermes_85
Inviato: giovedì 28 luglio 2011 12:35:56



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Zel che mi dici della zr7-s come prima moto?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Heron79
Inviato: giovedì 28 luglio 2011 12:40:02


Iscritto: 13/04/2005
Locazione: TV
Originariamente inviato da zeljko
passare i 4000 per la prima moto è una follia insensata.


Avendolo fatto, quoto con cognizione di causa. Difficile capire cosa vuoi, se non fai almeno una 20 di migliaia di km. E cmq, fai degli errori, meglio farli su una moto che non ti è costata un occhio della testa.
Niccolò.Stanzani
Inviato: mercoledì 3 agosto 2011 10:37:29


Iscritto: 26/07/2011
Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato.

alla fine ho comprato una Hornet usata, monoproprietario (un signore di 50 anni...), del novembre 2009 (è ancora in garanzia ufficiale Honda, anche se per poco), 3.200 km. Il vecchio proprietario l'aveva comprata dal rivenditore da cui l'ho comprata, l'ha tenuta un anno e qualche mese e poi l'ha data indietro per uno scooter. Praticamente è nuova. Prezzo: € 4.750.

La ritiro venerdì. Spero di non avere fatto una [beep]. Tra un mese ve lo racconto.

ancora grazie a tutti.
icaro
Inviato: mercoledì 3 agosto 2011 10:41:22



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da Niccolò.Stanzani
Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato.

alla fine ho comprato una Hornet usata, monoproprietario (un signore di 50 anni...), del novembre 2009 (è ancora in garanzia ufficiale Honda, anche se per poco), 3.200 km. Il vecchio proprietario l'aveva comprata dal rivenditore da cui l'ho comprata, l'ha tenuta un anno e qualche mese e poi l'ha data indietro per uno scooter. Praticamente è nuova. Prezzo: € 4.750.

La ritiro venerdì. Spero di non avere fatto una [beep]. Tra un mese ve lo racconto.

ancora grazie a tutti.

Complimenti, bella scelta e poi il prezzo mi semba buono.

mi spezzo ma non piego ...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.