Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

consumo moto Opzioni · Visualizza
Il professore941
Inviato: martedì 2 agosto 2011 14:16:30



Iscritto: 12/12/2009
Locazione: boltiere (bg)
argomento sicuramente già visto ma io trovo che non se ne parli abbastanza.

sui giornali, ad esempio, spesso la voce consumo manco c'è.

forse perchè, tipicamente, in moto uno ci fa 3/ 5000 km all'anno.

ma io ne faccio oltre 20.000 e per me il consumo è unargomento decisamente importante.

tra l'altro, quando chiedi, ti danno i numeri più diversi: c'è chi con una r1200gs sostiene di fare 22 con un litro, altri ti dico 16, qualcuno addirittura... gli 8!!!

io con la mia honda 600, con una guida turistica, faccio tra 20 e 22 con un litro.

dovendo cambiarla, pensavo ad una moto che certamente non consumi di più, meglio se consuma meno..
RedAce
Inviato: martedì 2 agosto 2011 14:58:20



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=7419 Angel

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
ermes_85
Inviato: martedì 2 agosto 2011 15:10:11



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Diciamo che l'argomento è sempre stato interessante, però una volta sulla scheda tecnica si vedeva sempre il consumo di una moto, mentre ora per scoprirlo si devono fare i salti mortali, qualcuno sa il perchè?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
RedAce
Inviato: martedì 2 agosto 2011 15:29:40



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Perchè secondo me giusto il 5% di chi ha una moto la usa per più di 10.000 km/anno e per kilometraggi inferiori la voce consumi incide poco sulla scelta.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Uovogsxr
Inviato: martedì 2 agosto 2011 21:09:40



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
Vale sempre la solita controdomanda..Come la usi??? con la mia nuova che ha la fama di essere più assetata di un'alpino al raduno, ieri ho usato circa 10L x fare 170km, ma se riuscirò a spremerla un pò nel weekend dubito che arriverò oltre i 10, xcui bisogna vedere l'uso più o meno sportivo o carico che se ne farà..

senz'altro mi sbaglierò e gente con molta più cognizione come Nicola o Zel mi correggeranno, ma secondo me x un'uso 'risparmioso' in città con molto apri/chiudi è meglio una piccola cubatura e 1/2cil, mentre al contrario x tanta autostrada o lunghe salite molto carichi è meglio un motore grosso, che consumerà sì di più ma che sforzerà molto meno e quindi con meno rischi rotture (ed anche più divertimento), ma poi posso sbagliarmi ed anch'io lascio l'opinione tecnica a chi ne sa più di me :-)

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

PG
Inviato: mercoledì 3 agosto 2011 08:07:05



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da Il professore941
argomento sicuramente già visto ma io trovo che non se ne parli abbastanza.

sui giornali, ad esempio, spesso la voce consumo manco c'è.

forse perchè, tipicamente, in moto uno ci fa 3/ 5000 km all'anno.

ma io ne faccio oltre 20.000 e per me il consumo è unargomento decisamente importante.

tra l'altro, quando chiedi, ti danno i numeri più diversi: c'è chi con una r1200gs sostiene di fare 22 con un litro, altri ti dico 16, qualcuno addirittura... gli 8!!!

io con la mia honda 600, con una guida turistica, faccio tra 20 e 22 con un litro.

dovendo cambiarla, pensavo ad una moto che certamente non consumi di più, meglio se consuma meno..


potresti comunicarci modello ed anno di costruzione?
l'argomento (secondo me anche interessante, ma di poca rilevanza, dato che ritengo la moto uno sfizio) necessita di una certa precisione.
parli di r1200gs genericamente, nelle 4 versioni di motore cambiano notevolmente le quote di consumo, in seguito all'abbassamento dei poteri inquinanti.

parlare di una r1200gs del 2004 è cosa un pelo diversa dal farlo per una 2010.

eppoi conta:
peso e statura di chi guida e suo abbigliamento,
accessori montati e tipologia di guida.

occorrerebbero parametri fissi come quelli che trovi sulle prove delle più quotate riviste magari.
il franz
Inviato: mercoledì 3 agosto 2011 08:58:04



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Un 20 anni fa appena preso casa con un po' di spese alle spalle mi sono anche concentrato a verificare i consumi della moto.
In un viaggio in Spagna con un BMW K75S in 2 con bagagli ho verificato una media di 26 km/l
Poi magari sbagliavi a fermarti e l'ottimizzazione del consumo lo sprecavi nei costi d'albergo o ristorante.
Adesso ho due motocicli uno che è circa 5 volte l'altro come cilindrata del motore eppure se li uso entrambi sui 110 km/h consumano quasi uguiale diciamo che ci sono un 3 o 4 km di differenza al litro.
Chiaro uno è a 6.000 rpm l'altro sui 2.500 rpm
Per me, più o meno, usandola scorrevole entro i 120 km/h ogni moto fa almeno 20 km/l Goldwing compreso.
Poi nei costi generali se uno si mette a fare tutti gli interventi possibili in officina, mette le gomme super morbide, si mette a cambiare abbigliamento moto ogni 2 o 3 anni, il consumo riveste un costo poco importante, anche con 20.000 km anno.

R1250RT - 70.000 km
Ego70
Inviato: mercoledì 3 agosto 2011 09:25:07



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
è vero che la moto è uno sfizio ma se posso risparmiare lo sfizio è maggiore.
la mia fazerina fa mediamente 18-21km al litro, quelle rare volte che vado in pista scende drasticamente a 10-12
normalmente da casa mia a melegnano, facendo autostrada fino a piacenza sud-bobbio-chiavari-sestri e ritorno lo faccio con un pieno, circa 21litri

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
icaro
Inviato: mercoledì 3 agosto 2011 11:05:52



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
con la mia riesco a fare una media di 18-20 km/l ma io ho una guida tranquilla, non so a tirarla davvero quanto consumerebbe, ma per le mie esigenze va bene così.

mi spezzo ma non piego ...
ermes_85
Inviato: mercoledì 3 agosto 2011 11:21:19



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da Ego70
è vero che la moto è uno sfizio ma se posso risparmiare lo sfizio è maggiore.


Anch'io la penso così...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Il professore941
Inviato: giovedì 4 agosto 2011 12:23:26



Iscritto: 12/12/2009
Locazione: boltiere (bg)
Originariamente inviato da il franz
Un 20 anni fa appena preso casa con un po' di spese alle spalle mi sono anche concentrato a verificare i consumi della moto.
In un viaggio in Spagna con un BMW K75S in 2 con bagagli ho verificato una media di 26 km/l
Poi magari sbagliavi a fermarti e l'ottimizzazione del consumo lo sprecavi nei costi d'albergo o ristorante.
Adesso ho due motocicli uno che è circa 5 volte l'altro come cilindrata del motore eppure se li uso entrambi sui 110 km/h consumano quasi uguiale diciamo che ci sono un 3 o 4 km di differenza al litro.
Chiaro uno è a 6.000 rpm l'altro sui 2.500 rpm
Per me, più o meno, usandola scorrevole entro i 120 km/h ogni moto fa almeno 20 km/l Goldwing compreso.
Poi nei costi generali se uno si mette a fare tutti gli interventi possibili in officina, mette le gomme super morbide, si mette a cambiare abbigliamento moto ogni 2 o 3 anni, il consumo riveste un costo poco importante, anche con 20.000 km anno.


FACCIO UN PO' FATICA A CREDERE CHE SI POSSANO FARE I 20 CON UN LITRO CON UNA GOLDWING...
PG
Inviato: giovedì 4 agosto 2011 17:31:24



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
fidati, ma intanto dicci che moto possiedi, dato che dal profilo non si capisce. se vuoi lanciare un sondaggio fallo per bene. grazie.
Il professore941
Inviato: giovedì 4 agosto 2011 19:41:17



Iscritto: 12/12/2009
Locazione: boltiere (bg)
[quote=PG]fidati, ma intanto dicci che moto possiedi, dato che dal profilo non si capisce. se vuoi lanciare un sondaggio fallo per bene. grazie.[/quote

ho una hornet 600 del 2007.
diaavel
Inviato: giovedì 4 agosto 2011 21:01:26



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
il mio diavel consuma in urbano 7.4l/100km in extraurbano6.4-6.6 l/100km andatura allegra e passi di montagna.

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
xfred17
Inviato: giovedì 4 agosto 2011 21:55:13



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
Originariamente inviato da diaavel
il mio diavel consuma in urbano 7.4l/100km in extraurbano6.4-6.6 l/100km andatura allegra e passi di montagna.

un tir XD

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
diaavel
Inviato: giovedì 4 agosto 2011 22:04:32



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da xfred17
Originariamente inviato da diaavel
il mio diavel consuma in urbano 7.4l/100km in extraurbano6.4-6.6 l/100km andatura allegra e passi di montagna.

un tir XD
mah non so,quando tiro e mi diverto, premesso solo salita e passi vivo qua,non mi sembra esagerato mentre per andare a lavoro anche se vado piano qualche semaforo,stop,un po' di traffico beve come una spugna,mi dicono che quando avro' su un po' piu' di km consumera' meno puo' essere vero xfred17?



Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
xfred17
Inviato: venerdì 5 agosto 2011 01:04:11



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
Originariamente inviato da diaavel
Originariamente inviato da xfred17
Originariamente inviato da diaavel
il mio diavel consuma in urbano 7.4l/100km in extraurbano6.4-6.6 l/100km andatura allegra e passi di montagna.

un tir XD
mah non so,quando tiro e mi diverto, premesso solo salita e passi vivo qua,non mi sembra esagerato mentre per andare a lavoro anche se vado piano qualche semaforo,stop,un po' di traffico beve come una spugna,mi dicono che quando avro' su un po' piu' di km consumera' meno puo' essere vero xfred17?


solitamente accade cosi, ma non sperare in chissà quale risparmio. da 7.4 potrà andare a 8-8.5massimo.
però con le mappature dovresti gestirtela meglio la questione consumi, magari quelle touring e urban provale XD invece di stare a paletta con la sport banana

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.