Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

omologazione scarico e libretto Opzioni · Visualizza
DesmoLuca04
Inviato: martedì 2 agosto 2011 19:21:06



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
ciao a tutti, qualche giorno fa parlando con amici mi hanno suggerito di portare la moto in motorizzazione per fargli mettere a libretto gli scarichi in quanto non basta avere il tagliandino di omologazione del costruttore, dev'essere su libretto di circolazione.
Qualcuno di voi ha fatto questa trafila? Onerosa economicamente?

grazie
Robi38
Inviato: mercoledì 3 agosto 2011 10:50:21



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Ho sempre girato solo con l' omologazione del costruttore e non ho mai avuto problemi.


Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
Ego70
Inviato: mercoledì 3 agosto 2011 10:54:09



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da DesmoLuca27
ciao a tutti, qualche giorno fa parlando con amici mi hanno suggerito di portare la moto in motorizzazione per fargli mettere a libretto gli scarichi in quanto non basta avere il tagliandino di omologazione del costruttore, dev'essere su libretto di circolazione.
Qualcuno di voi ha fatto questa trafila? Onerosa economicamente?

grazie


anni fa avevo sentito la stessa bufala quando avevo il tdm, mi avevano detto le stesse cose, sono andato in motorizzazione e l'ingegnere di turno mi disse che le cose non stavano così, se il terminale ha il numero di telaio o il modello della tua moto scritto sopra sei a posto così.

ora non so se era l'ingegniere che ne sapeva poco o le balle che girano sono sempre grosse o vere, ci vorrebbe la risposta di nicola/pg per sapere la verità---

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
PG
Inviato: giovedì 4 agosto 2011 07:57:29



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
è una stupidaggine. se si acquista uno scarico di amrca che è omologato (a db killer installato) esso è accompagnato da un certificato di conformità e questo è il documento da mostrare necessariamente alle forze dell'ordine.
nulla vieta che le forze di p.s. indaghino per capire se il proprietario/installatore ha apportato delle modifiche alle tipologie costruttive per cui lo scarico è stato omologato. ma una sanzione per "scarico non annotato sul libretto" può esistere solo nel caso di scarico artigianale autocostruito, privo di omologazione del costruttore.
che poi sullo scarico debba annotarsi il numero di telaio, questa è la cosa più estiva mai sentita, con cosa lo annotiamo? col pennarello??? ;-)
DesmoLuca04
Inviato: giovedì 4 agosto 2011 19:19:05



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
il mio scarico completo ha il libretto di certificazione di omologazione rilasciato da Termignoni. l'ho sempre con me insieme al libretto di circolazione. sullo scarico è incisa la numerazione di omologazione...

da libretto è riportato il tipo di veicolo sul quale lo scarico è stato montato.Loro affermano che non è sufficente in quanto può essere contraffato o falsificato, mentre il libretto di circolazione no.

Questo discorso è venuto fuori anche l'ultima domenica al mottarone. Vi era un amico del mio socio che ha una gsr comprata in non so che campagna fatta da suzuki, cmq che monta lo scarico yoshimura ed essendo una cosa fatta dalla casa, è riportato su libretto. Dicono che per essere a posto con le forze dell'ordine dovrei fare anca mi così...altrimenti perchè la sua esce dal concessionario cos???
DesmoLuca04
Inviato: venerdì 5 agosto 2011 17:03:16



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
nessun aGGIORNAMENTO?
PG
Inviato: sabato 6 agosto 2011 08:11:00



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
ciao, non vi è nulal da aggiungere se non che: una moto che esce di serie con scarico di marca diversa da chi la costruisce (è il caso del tuo amico) deve avere sul libretto l'annotazione in quanto non esiste scarico originale che accompagna il veicolo, se invece detto dispositivo viene montato successivamente, va portato con sè il certificato di omologazione del costruttore dello scarico.
chi ti ha detto che devi fare l'annotazione ha parecchia confusione in testa. o forse non ha studiato.

ciao.
DesmoLuca04
Inviato: sabato 6 agosto 2011 11:46:36



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
grazie per le informazioni banana banana banana
PG
Inviato: giovedì 11 agosto 2011 14:00:25



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
pagina 8 "in moto" settembre 2011 a conferma di quanto ti ho riportato. ciao.
Ego70
Inviato: giovedì 11 agosto 2011 14:56:32



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da PG
è una stupidaggine. se si acquista uno scarico di amrca che è omologato (a db killer installato) esso è accompagnato da un certificato di conformità e questo è il documento da mostrare necessariamente alle forze dell'ordine.
nulla vieta che le forze di p.s. indaghino per capire se il proprietario/installatore ha apportato delle modifiche alle tipologie costruttive per cui lo scarico è stato omologato. ma una sanzione per "scarico non annotato sul libretto" può esistere solo nel caso di scarico artigianale autocostruito, privo di omologazione del costruttore.
che poi sullo scarico debba annotarsi il numero di telaio, questa è la cosa più estiva mai sentita, con cosa lo annotiamo? col pennarello??? ;-)


scusa PG sono qui per imparare, ho sbagliato a scrivere, quando comprati la mia prima gpr mi chiesero il numero di telaio e lo registrarono nei documenti, prima di darmi il terminale.
poi c'è l'adesivo da attaccare sul terminale riportante i dati di omologazione per la moto in questione.

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
PG
Inviato: venerdì 12 agosto 2011 07:54:05



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
in 20 anni di lavoro nel settore, mai vista nè sentita una roba del genere, neppure sui ciclomotori. cmq, ti confermo quanto ho scritto, dati legislativi alla mano, se vuoi compra "in moto" in edicola, che indica anche gli articoli specifici del CDS.
ciao.
Wormbike
Inviato: venerdì 12 agosto 2011 17:20:40



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Confermo e sottoscrivo quanto scritto da PG. Del resto, vado in giro con libretto e omologazione del terminale. Sono stato più volte fermato e controllato, e ho fatto anche la revisione. Penso che sia sufficiente a star tranquilli, o no?

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Il Moderatore
Inviato: sabato 13 agosto 2011 10:02:44



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
quindi viene ancora, e sempre di più, confermato il fatto che molti parlano per il gusto di parlare senza sapere nulla: io capisco il non sapere (nessuno siamo nati imparati) ma mi chiedo perché dare consigli se non si ha un minimo di base per farlo

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
DesmoLuca04
Inviato: sabato 13 agosto 2011 12:26:23



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da PG
pagina 8 "in moto" settembre 2011 a conferma di quanto ti ho riportato. ciao.


appena becco un edicola lo compro, grazie ancora
Wormbike
Inviato: sabato 13 agosto 2011 21:01:15



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da otto
quindi viene ancora, e sempre di più, confermato il fatto che molti parlano per il gusto di parlare senza sapere nulla: io capisco il non sapere (nessuno siamo nati imparati) ma mi chiedo perché dare consigli se non si ha un minimo di base per farlo

ciao


E nuie cche ce stamm 'a ffà? he he he

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Il Moderatore
Inviato: sabato 13 agosto 2011 21:39:45



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
infatti, meno male

eh eh eh

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Uovogsxr
Inviato: domenica 14 agosto 2011 16:38:56



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
Domanda..ma se come nel mio Cb nel silenziatore c'è anche l'intero sistema catalizzante (non ho padelle o precamere, i collettori arrivano direttamente nel 'boiler') nel caso lo vada a sostituire con un terminale omologato ma non catalizzato, in caso di controllo non mi troverei in una terra di mezzo in cui lo scarico è approvato e perfettamente legale ma il veicolo in pratica Euro0 e quindi sanzionabile?

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

anonym_4124176
Inviato: domenica 14 agosto 2011 16:42:51



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
No,semplicemente tu dovrai sostituire uno scarico catalizzato CON uno catalizzato,tutto qui...


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Uovogsxr
Inviato: domenica 14 agosto 2011 16:57:24



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da doc elektro
No,semplicemente tu dovrai sostituire uno scarico catalizzato CON uno catalizzato,tutto qui...


Non mi pare ne esistano in commercio..e poi se tutti quelli in commercio (TUTTI NON catalizzati) sono conformi ed approvati anche su mezzi come la mia senza precamera, tutti questi mezzi dovrebbero essere illegali in teoria, e la certificazione rilasciata con lo scarico a che servirebbe?

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

anonym_4124176
Inviato: domenica 14 agosto 2011 17:02:56



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
sui terminali catalizzati c'è scritto catalyzed. E'un pò come montare in california marmitte per gli altri 49 stati e viceversa. C'è un vuoto normativo e una nebulosità non indifferente che però si dissolve solo in presenza dell'analizzatore multicanale della revisione con risultati non sempre piacevoli. La certificazione penso riguardi solo i db.
il monossido di carbonio che viene misurato dall'analizzatore lo neutralizzi solo catalizzando.
Difatti nei sommergibili montavano i diesel perchè NON lo generano!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.