Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Quale cellulare?? Opzioni · Visualizza
Rolling-Stoner xxx
Inviato: mercoledì 3 agosto 2011 17:58:00



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Ragazzi non potendo aprire un 3d sulle moto vista la mia umile cavalcatura ho deciso di chiedervi un consiglio
x il mio prossimo cellulare.
Sicuramente ci sarà tra di voi qualcuno esperto di elettronica che potrà darmi una mano.
Premetto solo che cambio xke il mio V6 dopo 5 anni inizia a fare le bizze e non mi va di psenderci soldi vicino.
il budget è 300€ e quello che mi interessa è che abbia il GPS integrato.
I miei amici dicono che il sistema Android è il migliore ma ce l'ha l i phone e io non spenderei mai 700€ x un cel!!
mi piaceva in nokia n97 mini che avevo trovato a 200€ xke aveva la tastiera reale e non solo touch...ma ho letto 14 pagine di commenti negativi, insomma non so proprio cosa valutare xke la telefonia non mi ha mai preso.

Grazie a chi risp ciucciotto



Italians do it BETTER!!!
roby1098
Inviato: mercoledì 3 agosto 2011 18:05:33



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
ti do due valide alternative, nokia c6 con tastiera sia reale che tuch screen, navigatore, wifi,bluetooth lettore mp3\mpeg4 più fotocamera da 5 megapixel o in alternativa il samsung galaxy, io ho sia il nokia che il galaxy però in versione tab e devo dire che sono fantastici entrambe, ricordati però che tutti gli smart phone necessitano della connessione internet per dare il meglio percui metti in preventivo di fare un abbonamento con qualche operatore altrimenti ti spennano, io con wind spendo 9 al mese e navigo quanto voglio, vedi te ciao

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
ermes_85
Inviato: mercoledì 3 agosto 2011 18:36:50



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
N97mini, il mio cell, io ci faccio di tutto, però mai usato il gps... che dicono contro sto cellulare?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
RedAce
Inviato: mercoledì 3 agosto 2011 18:52:47



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Ho da due settimane un Samsung Galaxy Ace (regalo di laurea, non avrei mai speso 250 € per un cellulare) e devo dire che è ottimo. Ha il GPS integrato, ma temo si paghi comunque per usarlo come navigatore perchè giusto stamattina ho fatto la prova e mi ha richiesto una connessione dati attiva. Usa Google Maps e presumo che per le mappe ci si debba comunque collegare ad internet.

Se qualcuno ne sa di più, colgo l'occasione per chiedere come usare il cellulare come navigatore senza consumare credito.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
ermes_85
Inviato: mercoledì 3 agosto 2011 18:57:29



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da RedAce


Se qualcuno ne sa di più, colgo l'occasione per chiedere come usare il cellulare come navigatore senza consumare credito.


Stesso problema...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
roby1098
Inviato: mercoledì 3 agosto 2011 19:29:10



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
ci sono due soluzioni, la prima è quella che in casa col wifi ti scarichi la mappa di dove devi andare però è un pò nà schifezza perchè se cambi itinerario non va più, la seconda opzione è fare un abbonamento con il proprio gestore telefonico ed avere una connessione low cost io spendo 9€ però vado su internet quanto voglio, ci sono anche altre tariffe più basse che ti permettono di utilizzare le funzioni dello smartphone per un quantitativo di mb limitato a quel punto dipende che utilizzo ne fai, ma senza linea uno smartphone è come una moto senza benzina

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
xfred17
Inviato: mercoledì 3 agosto 2011 20:27:26



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Ragazzi non potendo aprire un 3d sulle moto vista la mia umile cavalcatura ho deciso di chiedervi un consiglio
x il mio prossimo cellulare.
Sicuramente ci sarà tra di voi qualcuno esperto di elettronica che potrà darmi una mano.
Premetto solo che cambio xke il mio V6 dopo 5 anni inizia a fare le bizze e non mi va di psenderci soldi vicino.
il budget è 300€ e quello che mi interessa è che abbia il GPS integrato.
I miei amici dicono che il sistema Android è il migliore ma ce l'ha l i phone e io non spenderei mai 700€ x un cel!!
mi piaceva in nokia n97 mini che avevo trovato a 200€ xke aveva la tastiera reale e non solo touch...ma ho letto 14 pagine di commenti negativi, insomma non so proprio cosa valutare xke la telefonia non mi ha mai preso.

Grazie a chi risp ciucciotto

Android migliore! ma dove? vende solo di più, perchè è su molti modelli di telefoni.
per chi sa metterci le mani sopra il Mac non lo batte nessuno,ma soprattutto non si impalla mai.

comunque visto il badget, vai su nokia e stai sul sicuro. anche se il symbian è un pò ristretto come sistema operativo,anche li se sai dove mettere mano rende alla grande

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
ReyTS
Inviato: mercoledì 3 agosto 2011 21:26:58



Iscritto: 26/04/2011
Locazione: Ts
L'Android è un buon sistema e a differenza dell' Iphone trovi un sacco di applicazioni free, aggiungo che il cell. di casa Apple ha il DIFETTO che puoi videochiamare solo un altro Iphone direttamente, non esiste che tu possa farlo con altre marche di cell. senza dover usare programmi (quindi connessioni internet).
Per le mappe, ho lo stesso problema pure io col mio Samsung Omnia 2, se hai la connessione internet usi Google maps e paghi... altrimenti, ti compri qualche pacchetto di programmi per navigatori (ci sta della TomTom e di altre marche) e lo installi su una SD. In genere i pacchetti viaggiano sui 70-80 €.
Argo16
Inviato: mercoledì 3 agosto 2011 22:21:06



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Bello Rolling, prova a guardare cosa offre htc, sono coloro che android l'hanno inventato.
Nokia usa un sistema operativo un po' vecchiotto e non accennano ad aggiornarlo, quindi le funzioni internet più evolute rischi di non averle.
Considera che i telefoni, in relazione alle esigenze del fruitore generico medio, vanno tutti benissimo quindi: spendi il meno possibile, sempre.
gianni1966
Inviato: mercoledì 3 agosto 2011 22:50:21


Iscritto: 25/10/2008
Locazione: Monferrato, provincia di Asti, Piemonte.
Io da ragazzo del 1966 mi trovo benissimo (quindi navigo e lui naviga me, faccio foto, filmati, scarico documenti pdf, trasferisco file e ogni 5 minuti pure telefono...) con un povero vecchio N8. Le tastiere coi tasti sono finite con lui...

Solo se vinci puoi permetterti di fare il deficiente.
valentino rossi
xfred17
Inviato: giovedì 4 agosto 2011 01:40:58



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
Originariamente inviato da ReyTS
L'Android è un buon sistema e a differenza dell' Iphone trovi un sacco di applicazioni free, aggiungo che il cell. di casa Apple ha il DIFETTO che puoi videochiamare solo un altro Iphone direttamente, non esiste che tu possa farlo con altre marche di cell. senza dover usare programmi (quindi connessioni internet).
Per le mappe, ho lo stesso problema pure io col mio Samsung Omnia 2, se hai la connessione internet usi Google maps e paghi... altrimenti, ti compri qualche pacchetto di programmi per navigatori (ci sta della TomTom e di altre marche) e lo installi su una SD. In genere i pacchetti viaggiano sui 70-80 €.

come avevo detto prima, se non ci si sa mettere mani su MAC escono fuori questi commenti qui.

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
gianni1966
Inviato: giovedì 4 agosto 2011 08:18:19


Iscritto: 25/10/2008
Locazione: Monferrato, provincia di Asti, Piemonte.
Originariamente inviato da ermes_85
Originariamente inviato da RedAce


Se qualcuno ne sa di più, colgo l'occasione per chiedere come usare il cellulare come navigatore senza consumare credito.


Stesso problema...


Con Nokia ramite OVI Suite ci sono tutte le mappe del mondo scaricabili gratis. Una volta installate sul telefono basta lasciare come unico sistema di navigazione il GPS integrato (si perde un po' velocità alla prima localizzazione..) e quindi eliminare le connessioni varie (anche alle celle telefoniche) e si ha un ottimo navigatore sempre aggiornatissimo GRATIS. (usato proprio ieri mattina per farmi portare e ritirare fuori da Milano, Via Bramante...)

Solo se vinci puoi permetterti di fare il deficiente.
valentino rossi
ermes_85
Inviato: giovedì 4 agosto 2011 08:30:46



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da xfred17
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Ragazzi non potendo aprire un 3d sulle moto vista la mia umile cavalcatura ho deciso di chiedervi un consiglio
x il mio prossimo cellulare.
Sicuramente ci sarà tra di voi qualcuno esperto di elettronica che potrà darmi una mano.
Premetto solo che cambio xke il mio V6 dopo 5 anni inizia a fare le bizze e non mi va di psenderci soldi vicino.
il budget è 300€ e quello che mi interessa è che abbia il GPS integrato.
I miei amici dicono che il sistema Android è il migliore ma ce l'ha l i phone e io non spenderei mai 700€ x un cel!!
mi piaceva in nokia n97 mini che avevo trovato a 200€ xke aveva la tastiera reale e non solo touch...ma ho letto 14 pagine di commenti negativi, insomma non so proprio cosa valutare xke la telefonia non mi ha mai preso.

Grazie a chi risp ciucciotto

Android migliore! ma dove? vende solo di più, perchè è su molti modelli di telefoni.
per chi sa metterci le mani sopra il Mac non lo batte nessuno,ma soprattutto non si impalla mai.

comunque visto il badget, vai su nokia e stai sul sicuro. anche se il symbian è un pò ristretto come sistema operativo,anche li se sai dove mettere mano rende alla grande


Xfred, android se non è il miglior sistema operativo per cellulari, lo diventerà a breve, non mi puoi dire che con android non si può fare di tutto, che ci sono in giro per fino i sorgenti di sto programma, la verità è che come ogni sistema GNU/linux sono in tanti a metterci le mani, perciò si deve smanettare un po' di più per renderlo efficace, mentre i sistemi sempre di tipo unix, ma chiusi come un riccio, tipo apple, per quante applicazioni ci sono, non troverai mai la possibilità diconfigurarlo quanto puoi configurare un sistema libero. Per il discorso che si impalla, dubito fortemente che un sistema unix si impalli per qualche motivo, che non sia errata configurazione, perciò il problema è sempre da ricercare nell'individuo che ci mette le mani, e non nella bontà del sistema operativo.

Detto questo, symbian, usa kernel linux per chi non lo sapesse, (NON gnu/linux) perciò la poca bontà del sistema, (ogni tanto si impalla) è dovuta sempre alle configurazioni errate, anche se secondo me nasce proprio in questo caso sbagiato, perchè troppo chiuso, poco configurabile ecc...

Di tutto quello che ho detto, il punto è questo:

1) vuoi un cel che ti serva solo per telefonare? Perchè se sai che non ti servirà ad altro e non ci metterai le mani prendi symbian

2) Sei uno smanettone? Prendi android.

3) sei uno smanettone ricco? Prendi apple

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
quasar1968
Inviato: giovedì 4 agosto 2011 08:59:50



Iscritto: 21/01/2009
Locazione: Prato
Ciao, Rolling.

Mi sembra di capire che le tue due principali necessità sono la TELEFONIA e la NAVAGAZIONE GPS (quindi NON l'uso dello smartphone / tablet come internet browser); in tale caso ti darò un consiglio parecchio controcorrente:

- telefono il più economico possibile (ma robusto, sconsiglio i touch in generale, ma oggi è diventata la moda...) per telefonare e mandare messaggi;
- a parte, navigatore satellitare (magari il Garmin Nuvi o Zumo "uso moto", cioè impermeabili e robusti).

Questo per vari motivi:
- evitare di pagare un oggetto uno stonfo perchè "modaiolo" (checchè se ne dica, sia Apple che Samsung o altri Android non costano poi pochino rispetto a ciò che EFFETTIVAMENTE fanno e sono...) ed in ogni caso risparmiare sul globale dell'acquisto;
- avere 2 oggetti indipendenti OGNUNO OTTIMIZZATO PER LE PROPRIE FUNZIONI (io ho un collega che ha un Galaxy Tab 7" che usa come vorresti tu, cioè come GPS + telefono... bene sono più le volte che non riesce a fare NESSUNA delle due cose o perchè la batteria non è carica al 100%, o perchè il GPS "chiacchera" nell'auricolare mentre stiamo parlando, ecc.);
- sostituire ogni singolo pezzo a prezzo vantaggioso al momento che ti si scassa oppure semplicemente ti è venuto a noia...

Ti ricordo anche che alcune applicazioni smartphone (fra cui le mappe di Google per uso GPS) effettuano CONNESSIONE UMTS-GPRS-GSM CON TRAFFICO DATI, quindi certi servizi, oltre ad essere A PAGAMENTO, sono pure NON GARANTITI in aree con copertura TELEFONICA scarsa o inesistente (torno al collega citato sopra...).

Certo il giorno che un Galaxy costerà 99 Euro allora il discorso potrebbe cambiare... A quel punto è un oggetto "di consumo vero e proprio" e allora chissenefrega... Lo so, sono un bastiancontrario, pur "vivendo" grazie alla tecnologia. Poi fai te... Anche perchè i consigli si danno male, vista la (giustamente) forte incidenza dei gusti personali in certe scelte.

ciao

Why black OR white? Black AND white, that's right!!!

Suzuki RF600R
Rolling-Stoner xxx
Inviato: giovedì 4 agosto 2011 09:22:08



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Ragazzi innanzitutto buongiorno e grazie a tutti!!! Speravo che questo 3d tecnologico coinvolgesse molti di voi.

cercherò di spiegare meglio le mie esigenze.
Il cel non è una malattia tanto che il mio attuale è stata la pima cosa che ho comprato da quando lavoravo e lo pagai 499€ allora accidenti quindi voglio evitare di fare una str. simile. (ma è stato il mio 1 acquisto da lavoratore)
Non ho cc quindi mi sa che non posso fare l'abbonamento come suggerisce roby, e lo so benissimo che un Tom Tom anche di 100€ sarebbe 10 volte piu efficacie di un cel. ma mi scoccia tenerlo sempre in macchina.
La tastiera la vorrei poichè il touch screen non mi entusiasma affatto quindi almeno x gli sms vorrei i tasti.
Internet non è una priorità visto che sia casa sia al lavoro ce l'ho.
Un altro amico appassionato di telefonia mi suggerisce di lasciar perdere gli LG poichè danno problemi e mi dice come qualcuno di voi che x quello che ne farei (almeno x ora) il sistema symbian della nokia è gia troppo.
Che ne pensate dei nokia E7 o X7?? oppure il C6 ma dicono che abbia gli stessi PORB DEL N97boh




Italians do it BETTER!!!
RedAce
Inviato: giovedì 4 agosto 2011 09:24:12



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Comunque a Settembre esce Anna, il nuovo Symbian sviluppato con Microsoft.

Quanto alla navigazione via GPS, ho Tim Young con un 1 GB al mese a 6 €. Vorrei chiedere: quanti MB consumo per scaricare una mappa mentre sono in mezzo alla strada e devo andare da A a B?

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
RedAce
Inviato: giovedì 4 agosto 2011 09:26:54



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
L'E7 costa 599 € e l'X7 429: viste le cifre mi sento di proporti il consiglio di Quasar. Capisco che potrebbe essere una scocciatura lasciare il navigatore in auto, ma se non lo usi tutti i giorni, ti basterà ricordarti di prenderlo da casa quando ti serve.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
ermes_85
Inviato: giovedì 4 agosto 2011 09:31:19



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da gianni1966
Originariamente inviato da ermes_85
Originariamente inviato da RedAce


Se qualcuno ne sa di più, colgo l'occasione per chiedere come usare il cellulare come navigatore senza consumare credito.


Stesso problema...


Con Nokia ramite OVI Suite ci sono tutte le mappe del mondo scaricabili gratis. Una volta installate sul telefono basta lasciare come unico sistema di navigazione il GPS integrato (si perde un po' velocità alla prima localizzazione..) e quindi eliminare le connessioni varie (anche alle celle telefoniche) e si ha un ottimo navigatore sempre aggiornatissimo GRATIS. (usato proprio ieri mattina per farmi portare e ritirare fuori da Milano, Via Bramante...)


Ti ringrazio proverò sicuramente.

Cmq il consiglio dato da quasar mi sembra ottimo, visto che per il momento faccio anch'io così...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
ermes_85
Inviato: giovedì 4 agosto 2011 09:35:06



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Ragazzi innanzitutto buongiorno e grazie a tutti!!! Speravo che questo 3d tecnologico coinvolgesse molti di voi.

cercherò di spiegare meglio le mie esigenze.
Il cel non è una malattia tanto che il mio attuale è stata la pima cosa che ho comprato da quando lavoravo e lo pagai 499€ allora accidenti quindi voglio evitare di fare una str. simile. (ma è stato il mio 1 acquisto da lavoratore)
Non ho cc quindi mi sa che non posso fare l'abbonamento come suggerisce roby, e lo so benissimo che un Tom Tom anche di 100€ sarebbe 10 volte piu efficacie di un cel. ma mi scoccia tenerlo sempre in macchina.
La tastiera la vorrei poichè il touch screen non mi entusiasma affatto quindi almeno x gli sms vorrei i tasti.
Internet non è una priorità visto che sia casa sia al lavoro ce l'ho.
Un altro amico appassionato di telefonia mi suggerisce di lasciar perdere gli LG poichè danno problemi e mi dice come qualcuno di voi che x quello che ne farei (almeno x ora) il sistema symbian della nokia è gia troppo.
Che ne pensate dei nokia E7 o X7?? oppure il C6 ma dicono che abbia gli stessi PORB DEL N97boh


Quali sono sti problemi? perchè per quello che ne faccio io, navigare, telefonare, e 20sms ogni 6mesi, di problemi quasi 0, a parte che una volta ogni 2-3 mesi mi si impalla, e per spegnerlo devo togliere la batteria, però poi tutto funziona.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
brian_may
Inviato: giovedì 4 agosto 2011 09:36:34



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da ermes_85
Originariamente inviato da gianni1966
Originariamente inviato da ermes_85
Originariamente inviato da RedAce


Se qualcuno ne sa di più, colgo l'occasione per chiedere come usare il cellulare come navigatore senza consumare credito.


Stesso problema...


Con Nokia ramite OVI Suite ci sono tutte le mappe del mondo scaricabili gratis. Una volta installate sul telefono basta lasciare come unico sistema di navigazione il GPS integrato (si perde un po' velocità alla prima localizzazione..) e quindi eliminare le connessioni varie (anche alle celle telefoniche) e si ha un ottimo navigatore sempre aggiornatissimo GRATIS. (usato proprio ieri mattina per farmi portare e ritirare fuori da Milano, Via Bramante...)


Ti ringrazio proverò sicuramente.

Cmq il consiglio dato da quasar mi sembra ottimo, visto che per il momento faccio anch'io così...


Quoto anche io Quasar, forse è meglio avere un telefono economico per limitarsi alle funzioni di telefonia e tenersi in macchina un navigatore.
Per la cronca, io ho un 5800 express con il navigatore integrato, ma una volta eliminate le connessioni a pagamento il gps ha smesso di funzionare.

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.