Dopo un mese e 1500km circa di convivenza con la Mucca (lo sò è inflazionato come soprannome ma ne sto pensando uno mio), direi che è giunta l'ora di tirare le prime somme..
A livello statico nulla di nuovo da quanto avevo già scritto appena portatala a casa, ovvero dimensioni generose ma non eccessive e giusta mancanza di inutili orpelli, ampia disponibilità come da stile Honda di tanti perni e ganci su tutto il codone per legarci in comodità di tutto, vano sottosella gigantesco più da scuter che da moto e sellone ampio e comodo (anche se non morbidissimo..); non mancano però i difetti, ovvero alcune rifiniture non da Honda come il serbatoio verniciato a regola d'arte che contrasta col codone senza trasparente sugli adesivi o le cromature sparpagliate un pò qua e là senza un apparente logica ed uniformità, ma sempre dettagli sono..un difetto a mio parere davvero grosso e non degno di una Casa da sempre attenta ai particolari è la mancanza della luce gialla della riserva, che nel caso viene segnlata dal lampeggio dei led del livello (davvero poco visibili con sole contro), a maggior ragione incomprensibile in quanto per contro il display fornisce tante funzioni a dir poco inutili (conto alla rovescia o cronometro).
Passando al lato dinamico, tutto non può che prescindere dalla qualità delle gomme, nel mio caso DunlopD220, un pneumatico tourer vecchio stampo della serie "fai tanti km senza troppe pretese" da qualche anno fuori listino e veramente pessimo scovato in chissaquale fondo di magazzino, dove s'arriva a finire la spalla post con un passo poco più che turistico e dalla comunicatività prossima al nulla (della serie essere su un tavolo da biliardo come su una strada bianca e non sentire differenze!)..almeno sono fittamente scolpiti per cui col maltempo si dovrebbe andar bene, ma cmq a primavera anche se ne avanza parecchio vedranno precocemente il bidone!
Fatta questa premessa e provatala a guidare con piglio sportivo senza esagerare la prima considerazione può essere scontata ma è la seguente: NON E' UNA MOTO SPORTIVA! gomme migliori certamente aiuteranno ma resta il fatto che può essere guidata sì in modo allegro e veloce ma le staccate assassine pinzate fin dentro la curva ed i pif-paf fulminei non saranno mai il suo pane, per quanto abbiano fatto un buon lavoro stiam sempre parlando di un mezzo di 250kg con interasse di 1.50m, l'unico sistema adottabile per andare discretamente forte è guidare in modo rotondo senza forzare frenate ed accelerazioni, ma se vi appare nello specchietto una sportiva o una naked cazzuta guidate a dovere lasciate passare ed evitate d'attaccarvi e cercare disgrazie..
La posizione di guida neppure aiuta troppo una guida 'pistard' in quanto le pedane comode ma avanzate ed il sellone largo limitano molto i movimenti del corpo; la protezione aerodinamica, come prevedibile, è pressochè inesistente ed il cupolino da catalogo Honda poco aiuta e già oltre i 110/120kmh meglio accucciarsi, mentre le gambe a causa dell'enorme sezione frontale del motore sono ben protette ma per contro 'cuociono' bene a bassa velocità.
A livello meccanico è inevitabile parlare subito del pezzo forte di tutto la moto, ovvero l'enorme cuore da 1300cc: se s'arriva come nel mio caso da una sportiva abbastanza assetata di giri bisogna fare un reset mentale completo e far finta d'aver preso la patente ieri senza aver mai guidato; semplicemente si usa come un'auto diesel, la 1' si utilizza solo per partire e la 2' si tiene praticamente dai 3kmh in sù senza il minimo timore di spegnimenti o tentennamenti e dai 2000giri in su la spinta è sempre corposa ed istantaneamente disponibile, per diventare travolgente dai 5000 fino a 8000 oltre il quale si esaurisce ed è inutile insistere; criticabile un piccolo ritardo tra comando al gas e risposta che crea piccoli strattoni a bassi regimi, mentre si nota un'incertezza d'erogazione attorno ai 3000 (penso dovuta al catalizzatore); il sound è purtroppo (ma ancora per poco!) quello originale Honda per cui bello cupo da fermo ma pressoche impercettibile oltre una certa andatura dove l'aria la fa da padrona.
Un punto controverso in cui si trova scritto di tutto ed il contrario di tutto sono i consumi di questi mezzi oversize: come già detto a mio parere in passato (e non per presunzione ma confermato dai fatti), se si tiene un'andatura anche allegrotta ma guidando 'rotondi' senza apri-chiudi repentini e violente accelerate si sta tranquillamente oltre i 15km/l, se proprio si va a passeggio (non dico da nonno in 5' ai 50kmh ma seguendo il traffico) dati alla mano s'arriva dal pieno all'entrata in riserva (17l) a fare 300/320km, fate voi i conti..chiaramente se la si guida come un R6 in pista tutti i 1300cc reclamano la birra e diventa un'idrovora da far concorrenza ad un camion, ma come già detto sopra sarebbe una forzatura senza senso..
Una cosa che però i consumi non li aiuta certamente in autostrada sono i 5 rapporti un pò corti (in 5' 100kmh=3500giri) e se uno la compra per farcene parecchia consiglierei vivamente una corona con 1/2 denti in meno
I freni li giudico senza infamia e senza lode, l'ant è discretamente sensibile e si gestisce con 2 dita normalmente mentre per una frenata più potente occorre aggiungerne, il post è anch'esso discreto e per arrivare al bloccaggio bisogna cercarlo con forza
Le sosp per ora non mi sento di giudicarle in quanto finchè non monterò gomme più performanti è inutile andare a metterci mano, dico solo (ma è scontato) che venendo da una sportiva buche ed imperfezioni si prendono più a cuor leggero mentre su curvoni veloci ci andrei più cauto..
Mi sembra d'aver detto più o meno tutto ciò che mi veniva in mente finora, anche se sono ad 1/10 dal poter dire d'averla scoperta tutta, principalmente ribadisco per via dei pneumatici che implicano limiti relativamente bassi, per concludere dando una votazione provvisoria al prodotto nel suo complesso gli dò un bel 8,5
"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko