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Iscritto: 04/04/2011
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Salve a tutti, Ieri e' stato il mio primo giorno con la moto sotto la pioggia. Dunque aveva piovuto piu o meno tutto il goorno ma la moto era protetta, quamdo verso l' ora di cena sono andato ad accenderla, ho dovuto aprire l aria e aspettare che la moto non si spengesse. Dunque, dato che io la moto la usero tutto l inverno mi chiedevo: Quando la mattina apriro l aria potro in folle accelerare oppure no? E potro circolare anche per poco con l aria aperta? E per quamto? Attendo una risposta impazientemente.
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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Originariamente inviato da Matteo.Dal LagoSalve a tutti, Ieri e' stato il mio primo giorno con la moto sotto la pioggia. Dunque aveva piovuto piu o meno tutto il goorno ma la moto era protetta, quamdo verso l' ora di cena sono andato ad accenderla, ho dovuto aprire l aria e aspettare che la moto non si spengesse. Dunque, dato che io la moto la usero tutto l inverno mi chiedevo: Quando la mattina apriro l aria potro in folle accelerare oppure no? E potro circolare anche per poco con l aria aperta? E per quamto? Attendo una risposta impazientemente. Noi, s'aspetterebbe (più che altro per facilità di lettura) che ti esprimessi in maniera grammaticalmente decente. In ogni caso è bene riportare sempre modello esatto della moto che si possiede, quando si chiedono consigli di tipo tecnico. grazie, ciao.
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Iscritto: 04/04/2011
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Trovo il tuo commento inutile e fuori luogo, quindi ti invito a limitarti a rispondere alla mia domanda senza sputare infondati giudizi, dato che il motivo per cui ho commesso errori grammaticali, e' semplicemente conseguenza del fatto che sto usando un iPod touch per navigare sul sito, se tu non lo sapessi, la tastiera e piuttosto scomoda. Se comunque non hai interesse nel rispondermi ti chiedo semplicemente di farti gli affari tuoi. Cio che mi interessa non e' confrontarmi con qualche stupidotto uscito da chissa' dove, ma soltanto parlare di moto. Per la cronaca ho un husqvarna sm 125 del 2008.
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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ti chiedo scusa, non immaginavo certo delle tue difficoltà tecniche, ora tutto cambia. la moto è standard o modificata?
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Iscritto: 20/08/2005 Locazione: VI
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L' aria, meno la si usa, meglio è. Nemmeno d' inverno io uso l' aria, aiuto la moto stare accesa con il gas
Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Oddio Matteo s'e' offeso Ed in ogni caso il tipo di moto l'hai scritto dopo. P.S Matteo,se ti passa per la mente di dirmi di farmi gli affari miei,rinuncia,ogni primo martedi' del mese mi faccio gli affari degli altri
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Iscritto: 04/04/2011
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Simpatia portami via Beciu eh.
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Iscritto: 13/07/2011 Locazione: Firenze, ma e' piu' facile trovarmi sugli appennin
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Iscritto: 28/01/2008 Locazione: SP
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intanto se l'aria esiste c'è una ragione, poi se la moto è a carburatori è bene tenerla il meno possibile per evitare di sporcare la candela, se è a igniezione puoi anche tenerla quanto vuoi che non succede nulla
GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
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Iscritto: 28/01/2008 Locazione: SP
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dimenticavo, per certe domande esiste una sezione apposita
GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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ipotizzo che tu ti riferisca a quest'oggettino qui un due tempi, quindi. ce l'ha il figlio di un motoamico di qua in Liguria, quello in foto. bel mezzo. anzitutto ti esorto a modificare i tuoi toni verso PG, che qui è forse il singolo utente che ha aiutato più gente nell'arco di oltre un decennio. se è diventato un po' appuntito avrà i suoi motivi. purtroppo per un due tempi non so proprio come risponderti, mai usati, oltre il ciao. posso risponderti come faccio, ma solo con motori a 4 tempi (ovviamente a carburatore, nei motori a i.e. lo pseudo start non influenza minimamente il titolo ma è solo una specie di acceleratore fisso un po' più aperto del minimo); di meccanica capisco poco, ma i motori che uso io con il tempo stanno meglio di come stavano prima quindi ho una mano felice. (eccetto per gli scooter, che essendo un gran parzializzatore io "cuocio" nella trasmissione) io con la 4t di 650 cc a carburatori, sento assolutamente a orecchio fino a quando giova arricchire il titolo della miscela nel breve preriscaldamento da fermi. vado calando progressivamente l'arricchimento seguendo il regime di giri. in pratica tu hai tre fasce di funzionamento: quella bassa in cui senza starter il motore si spegne; quella intermedia dove funziona circa 1000 giri sopra il minimo, un po' meno forse; quella alta dove va già ad "affogare" la combustione ingrassando troppo la miscela, e lo senti perché anche in questo caso tende a spegnersi. questa tripartizione ovviamente evolve su un continuum, per cui tu di dieci in dieci secondi, circa, rispingi millimetricamente indietro la levetta fino a chiuderla o quasi chiuderla. dare gas in questa fase mi sembra totalmente inutile, aumenti il riscaldamento della zona termica e il differenziale di temperatura con le altri parti che cominceranno a girare quando innesterai la marcia comiinciando ad andare, e lo fai del tutto inutilmente. può servire solo, dopo, se fa talmente freddo fuori che temi che si sia congelata la condensa tra il cavo acceleratore e la sua guaina. invece quando cominci ad andare direi che i casi sono due. se sei sicuro di poter affrontare un tragitto di circa cinque minuti senza dover contnuamente aprire e chiudere il gas, chiudi completamente lo starter che è molto meglio. se invece sei per es. in città, dove a sorpresa puoi dover chiudere tutto il gas, e ti accorgi che rischi che ti si spenga il motore, puoi anche partire con lo starter aperto giusto quel minimo per essere sicuro che il motore non si spenga se tiri la frizione a gas completamente rilasciato. la cosa dura pochissimi minuti, poi se il motore è sano e il minimo è correttamente regolato, dovrebbe cessare da qualsiasi utilità. la cosa migliore da fare sarebbe aumentare il minimo, naturalmente, ma può essere sconveniente o poco pratico modificare costantemente il minimo a ogni partenza. ha ragione chi dice che si sporcano le candele, ma va anche detto che nei regimi di funzionamento mediobassi le moto regolate per rispettare anche le vecchie emissioni, prima dell'euro1, tendono a essere particolarmente magre, quindi il microscopico ingrassamento dato dal manottino dello starter un pochino aperto, non dovrebbe convertirsi in drammatici problemi. se invece hai come pesno un due tempi, aspetta qualcun altro che ne so quanto di balli africani.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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ma mi sovviene una cosa: ma nel 2008 non esisteva più in commercio alcuna motocicletta a quattro tempi alimentata a carburatore/i. ma forse nel mondo enduro-cross-motard sì. oltre che negli scooter.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 05/09/2011 Locazione: North Italy
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la risposta di zeljko mi lascia basito.
Talmente preciso che spaccherebbe in due una valvola di un 125 2tempi.
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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Originariamente inviato da Giabe9548
Talmente preciso che spaccherebbe in due una valvola di un 125 2tempi.
sei il nipotino di nicola66 con queste belle battute?
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
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Io ti faccio sinceramente i complimenti per la preparazione Zel e aggiungo: che fine ha fatto Nicola66?
Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
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Iscritto: 28/01/2008 Locazione: SP
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Originariamente inviato da RedAceIo ti faccio sinceramente i complimenti per la preparazione Zel e aggiungo: che fine ha fatto Nicola66? sta cercando ancora di togliersi la camicia...
GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da roby1098intanto se l'aria esiste c'è una ragione, poi se la moto è a carburatori è bene tenerla il meno possibile per evitare di sporcare la candela, se è a igniezione puoi anche tenerla quanto vuoi che non succede nulla citami un solo modello di moto a iniezione che abbia l' arricchitore di miscela (perchè è così che si chiama tecnicamente "l'aria") a comando manuale. uno solo. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 11/01/2007 Locazione: Casteggio
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Sul CRE 250 l'aria si usa per la prima partenza a freddo,poi si lascia girare il motore x farlo entrare in temperatura ma senza accelerare altrimenti si soffoca. Si può anche partire e percorrere qualche km con l'aria tirata,ma sempre pelando il gas,fino a quando la moto ormai nn tiene il minimo anche senza.oppure se nn si ha orecchio fino a quando nn muore da sola a ogni chiusura del gas....col tempo s'impara.i 2 tempi ne necessitano maggiormente.....ah che bei motori!!
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Iscritto: 25/03/2011
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da roby1098intanto se l'aria esiste c'è una ragione, poi se la moto è a carburatori è bene tenerla il meno possibile per evitare di sporcare la candela, se è a igniezione puoi anche tenerla quanto vuoi che non succede nulla
citami un solo modello di moto a iniezione che abbia l' arricchitore di miscela (perchè è così che si chiama tecnicamente "l'aria") a comando manuale. uno solo. Tanto lo sò già cosa dirai: NO! CMQ tutte le moto a iniezione hanno "l'irrigatore" solo che e inclusa alla mappatura.Una volta che il sensore legge una temperatura superiore alla soglia predisposta ritorna alla mappatura standard. Senza tirare l'aria o inngrassare la miscela, tutto il combustibile si attacherebbe alle pareti fredde del cilindro e ci sarebbe troppa aria quindi, fatica a partire.Su un 2 tempi bisogna pensare che la miscela passa dentro al motore quindi immagina quanta ne serve.IMHO
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Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
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Originariamente inviato da nicola66un solo modello di moto a iniezione che abbia l' arricchitore di miscela (perchè è così che si chiama tecnicamente "l'aria") a comando manuale. uno solo. Oh, lo chiedo da ignorante: il mio 620 è ad iniezione e ha la leva sul manubrio per l'aria... o non è la stessa cosa? Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
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