Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

consiglio foto + otto Opzioni · Visualizza
Ego70
Inviato: mercoledì 14 settembre 2011 14:55:25



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
chiedo a chi ha più esperienza di me.
presto a mio fratello per il suo viaggio di nozze la mia reflex nikon f80 con ottiche nikon 28/80 e 100/300
dato per scontato che la userà in modalità automatica e che il viaggio è in sud africa con annessi un paio di safari
io avevo pensato ad un 200 o 400 dato che cmq farà foto a qualche bestia in movimento e di sera
voi che pellicola mi consigliate??

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
icaro
Inviato: mercoledì 14 settembre 2011 16:12:07



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
qualcuno che ancora usa la pellicola, finalmente! banana

Ego penso che tu con 200 o 400 ti riferisca agli ASA, per cui io ti direi almeno 400 o se la trova anche 800 per le foto serali in movimento: mi sembra che Kodak e Fuji siano le migliori, ma non so se Kodak le fa ancora.boh

Se invece le farà in bianco/nero prova la ilford anche fino a 1600 asa che dovrebbe dare buoni risultati. soddisfatto

Auguri a tuo fratello e poi postaci qualche foto! festa

mi spezzo ma non piego ...
Robi38
Inviato: mercoledì 14 settembre 2011 16:30:46



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Io usavo sempre di giorno i 50 ISO (fu ASA) anche perchè facevo diapositive, con ottiche da 50 fino a 300

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
Ego70
Inviato: mercoledì 14 settembre 2011 16:50:38



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da icaro12
qualcuno che ancora usa la pellicola, finalmente! banana

Ego penso che tu con 200 o 400 ti riferisca agli ASA, per cui io ti direi almeno 400 o se la trova anche 800 per le foto serali in movimento: mi sembra che Kodak e Fuji siano le migliori, ma non so se Kodak le fa ancora.boh

Se invece le farà in bianco/nero prova la ilford anche fino a 1600 asa che dovrebbe dare buoni risultati. soddisfatto

Auguri a tuo fratello e poi postaci qualche foto! festa


intanto grazie a tutti, io ho sempre usato 100iso, ogni tanto i 200, rendevano meglio sui colori, i 400 solo con riprese in movimento e con poca illuminazione.
mio fratello non ci tiene molto, avrebbe fatto il viaggio con una digitale della sony da 3mp con ottiche zeiss, comprata quasi 5 anni fa...
sono stato io a spingerlo a portarsi il borsone da idaulico(chiamato volgarmente) con tutta la roba...

quindi gli faccio prendere un pò di pellicole da 200 e dovrebbe andare bene??

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 14 settembre 2011 17:38:01



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Ego, io non ne ho idea perché sono un mediocre/scarso fotografo e da molti anni uso il digitale, quindi proprio non saprei (pensavo che le pellicole non si usassero quasi più)

io so che il 400 si usava prevalentemente per scarsa illuminazione, ma l'effetto poteva essere un po' sgranato (non a tutti gradito)

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Robi38
Inviato: mercoledì 14 settembre 2011 18:39:15



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Più Iso ci metti più la foto sarà sgranata se fai un' ingrandimento.

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
icaro
Inviato: mercoledì 14 settembre 2011 19:36:38



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
ciao ego ho letto un pò di info in vari forum di foto reflex (Canon e Nikon forum) e nella maggioranza viene preferita la 400 iso per la scarsa illuminazione e foto in movimento. La 200 iso richiede di avere tempi un pò lenti per un buon fermo immagine con poca luce. Magari fagliene provare prima una da 400 in modo da verificare i risultati.
ciao, icaro.

mi spezzo ma non piego ...
fender1959
Inviato: mercoledì 14 settembre 2011 21:12:52



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Ego, se tuo fratello usera' la reflex solo in automatico, il mio consiglio e' di utilizzare pellicola da 200 che va bene un po' per tutto. portarsi pellicole differenti ha senso se si utilizzano almeno due corpi macchina (su uno si monta il 200 e sull'altro il 400); in questo modo si sfrutta appieno la potenzialita' delle diverse sensibilita'. utile soprattutto in quelle zone dove il buio arriva presto.
potresti magari spiegargli come "tirare" una pellicola, per i casi piu' estremi; l'operazione ha, pero', due limiti fondamentali: decremento qualitativo e obbligo di utilizzare tutto il rullino a parita' di "tiraqggio" (un rullino da 200 "tirato" a 800 per esempio).
ma credo che stiamo andando un po' sul sofisticato per chi non ha particolare interesse a foto che vadano oltre il ricordo.
alla fine, considerato che la media di foto scattate in un viaggio di questo tipo da un non appassionato di fotografia si attestera' probabilmente sui 300 scatti in situazioni varie, suggerirei rullini da 100 e 200.
magari potreste regalargli un bel duplicatore di focale in modo da raddoppiare l'obiettivo da 300; scelta non raffinata ma utile ed a basso costo per chi non padroneggi la materia ed utile per i safari.

consiglio: ricorda a tuo fratello di chiudere i rullini in contenitori di polistirolo (tipo quelli del gelato). aiuta a salvaguardarli nei passaggi sotto ai raggi x degli aeroporti.

che strano riparlare di foto "analogiche"; e' da un po' che uso reflex digitali.

beato lui che parte.....

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Ego70
Inviato: giovedì 15 settembre 2011 09:59:31



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da fender
Ego, se tuo fratello usera' la reflex solo in automatico, il mio consiglio e' di utilizzare pellicola da 200 che va bene un po' per tutto. portarsi pellicole differenti ha senso se si utilizzano almeno due corpi macchina (su uno si monta il 200 e sull'altro il 400); in questo modo si sfrutta appieno la potenzialita' delle diverse sensibilita'. utile soprattutto in quelle zone dove il buio arriva presto.
potresti magari spiegargli come "tirare" una pellicola, per i casi piu' estremi; l'operazione ha, pero', due limiti fondamentali: decremento qualitativo e obbligo di utilizzare tutto il rullino a parita' di "tiraqggio" (un rullino da 200 "tirato" a 800 per esempio).
ma credo che stiamo andando un po' sul sofisticato per chi non ha particolare interesse a foto che vadano oltre il ricordo.
alla fine, considerato che la media di foto scattate in un viaggio di questo tipo da un non appassionato di fotografia si attestera' probabilmente sui 300 scatti in situazioni varie, suggerirei rullini da 100 e 200.
magari potreste regalargli un bel duplicatore di focale in modo da raddoppiare l'obiettivo da 300; scelta non raffinata ma utile ed a basso costo per chi non padroneggi la materia ed utile per i safari.

consiglio: ricorda a tuo fratello di chiudere i rullini in contenitori di polistirolo (tipo quelli del gelato). aiuta a salvaguardarli nei passaggi sotto ai raggi x degli aeroporti.

che strano riparlare di foto "analogiche"; e' da un po' che uso reflex digitali.

beato lui che parte.....


sei stato chiarissimo, ma non c'è tempo(si sposa domenica e lunedì mattina parte) per nessuna prova e nessun duplicatore (che probabilmente comprerò per me), anche se penso che un 100/300 sia gia un buon obbiettivo per chiunque.
dove posso reperire i contenitori???

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
icaro
Inviato: giovedì 15 settembre 2011 11:16:11



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
ciao ego mi è venuta in mente un'altra cosa: sarebbe bene anche avere un filtro polarizzatore (o skylight) da mettere davanti all'obiettivo in modo da eliminare (o almeno attenuare) i riflessi che potrebbero rovinare qualche foto.
ciao e auguri a tuo fratello e consorte.

mi spezzo ma non piego ...
Ego70
Inviato: giovedì 15 settembre 2011 11:33:07



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da icaro12
ciao ego mi è venuta in mente un'altra cosa: sarebbe bene anche avere un filtro polarizzatore (o skylight) da mettere davanti all'obiettivo in modo da eliminare (o almeno attenuare) i riflessi che potrebbero rovinare qualche foto.
ciao e auguri a tuo fratello e consorte.

era gia compreso con l'obbiettivo e l'ho comprato subito per l'altro ciao

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
fender1959
Inviato: giovedì 15 settembre 2011 13:38:31



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da fender
Ego, se tuo fratello usera' la reflex solo in automatico, il mio consiglio e' di utilizzare pellicola da 200 che va bene un po' per tutto. portarsi pellicole differenti ha senso se si utilizzano almeno due corpi macchina (su uno si monta il 200 e sull'altro il 400); in questo modo si sfrutta appieno la potenzialita' delle diverse sensibilita'. utile soprattutto in quelle zone dove il buio arriva presto.
potresti magari spiegargli come "tirare" una pellicola, per i casi piu' estremi; l'operazione ha, pero', due limiti fondamentali: decremento qualitativo e obbligo di utilizzare tutto il rullino a parita' di "tiraqggio" (un rullino da 200 "tirato" a 800 per esempio).
ma credo che stiamo andando un po' sul sofisticato per chi non ha particolare interesse a foto che vadano oltre il ricordo.
alla fine, considerato che la media di foto scattate in un viaggio di questo tipo da un non appassionato di fotografia si attestera' probabilmente sui 300 scatti in situazioni varie, suggerirei rullini da 100 e 200.
magari potreste regalargli un bel duplicatore di focale in modo da raddoppiare l'obiettivo da 300; scelta non raffinata ma utile ed a basso costo per chi non padroneggi la materia ed utile per i safari.

consiglio: ricorda a tuo fratello di chiudere i rullini in contenitori di polistirolo (tipo quelli del gelato). aiuta a salvaguardarli nei passaggi sotto ai raggi x degli aeroporti.

che strano riparlare di foto "analogiche"; e' da un po' che uso reflex digitali.

beato lui che parte.....


sei stato chiarissimo, ma non c'è tempo(si sposa domenica e lunedì mattina parte) per nessuna prova e nessun duplicatore (che probabilmente comprerò per me), anche se penso che un 100/300 sia gia un buon obbiettivo per chiunque.
dove posso reperire i contenitori???



io li chiedevo direttamente in gelateria e me ne davano quanti ne volevo per due soldini.....
per quanto riguarda il 100/300 ne ha abbastanza; pensavo al duplicatore perche' in genere un leone lo fotografi da lontano :) ed avere il doppio della potenza di "focale" torna sicuramente utile. ma come dicevo, la macchina sara' in mano ad un non appassionato...... ce n'e fin troppo!

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Ego70
Inviato: giovedì 15 settembre 2011 15:03:04



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
ho cercato un duplicatore per me, ma ho visto prezzi esorbitanti, altro che "viene via con poco"...

per i raggi a risolto con i sacchetti antistatici, dici che vanno bene lo stesso??

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
icaro
Inviato: giovedì 15 settembre 2011 15:29:34



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
se non si fida digli di mettere tutti i rullini in un sacchetto trasparente (tipo quello della frutta ai supermercati) e darlo all'addetto della macchinetta che lo passa a fianco senza subire danni. Quando ne ho avuto bisogno me lo hanno sempre fatto.
Ciao.

mi spezzo ma non piego ...
fender1959
Inviato: giovedì 15 settembre 2011 16:51:36



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Ego70
ho cercato un duplicatore per me, ma ho visto prezzi esorbitanti, altro che "viene via con poco"...

per i raggi a risolto con i sacchetti antistatici, dici che vanno bene lo stesso??


cercalo usato...... non intendevo "costa niente" (anche perche' l'analogico ora e' "di nicchia" e tutti approfittano visto che oggi ne vendono ben poco.... la solita storia.....); intendevo dire che e' la soluzione a minor costo (e minore risoluzione) per raddoppiare la potenza focale.
hai visto il prezzo del nuovo? quanto ti hanno chiesto? hai valutato l'originale o ti sei informato per un Tamron o similari?
non credo che un Tamron con attacco nikon usato venga via a piu' di 50 euro. non mi sembra una grossa spesa.
per i raggi ho sempre usato il polistirolo. per i sacchetti non saprei.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Ego70
Inviato: giovedì 15 settembre 2011 17:19:37



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
trovato questo ma non so se ha tutti i contatti per autofocus ecc...
http://annunci.ebay.it/annunci/fotografia/varese-annunci-olgiate-olona/duplicatotre-kenco-mc7/12873145


quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Ego70
Inviato: giovedì 15 settembre 2011 17:20:38



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da icaro12
se non si fida digli di mettere tutti i rullini in un sacchetto trasparente (tipo quello della frutta ai supermercati) e darlo all'addetto della macchinetta che lo passa a fianco senza subire danni. Quando ne ho avuto bisogno me lo hanno sempre fatto.
Ciao.

i sacchetti antistatici li prende in ufficio, fa il sistemista ciao

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
fender1959
Inviato: giovedì 15 settembre 2011 17:53:53



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Ego70
trovato questo ma non so se ha tutti i contatti per autofocus ecc...
http://annunci.ebay.it/annunci/fotografia/varese-annunci-olgiate-olona/duplicatotre-kenco-mc7/12873145


beh dai, gia' questo costa 70 euro ma non lo conosco. credevo ti avessero chiesto ben di piu'!
come ti ho detto con una cinquantina di euro potresti trovare un Tamron o un SunLens. Non andrei troppo per il sottile in quanto il duplicatore e', comunque, un "elemento debole" dal punto di vista qualitativo (un professionista non lo considera neppure). ma puo' tornare utile e permette di non spendere vagonate di soldi in tele e medio tele che magari non si usano tanto. nella mia attrezzatura analogia un duplicatore e' presente e spesso mi ha risolto qualche problema.
prima o poi ne cerchero' uno anche per la reflex digitale, sempre che sia in produzione.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.