Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Saluti e domande :) Opzioni · Visualizza
Marco4854
Inviato: mercoledì 28 settembre 2011 22:38:15


Iscritto: 28/09/2011
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e del mondo delle moto ciao
In questi tempi sto seriamente pensando di acquistarmene una ma purtroppo fra gli amici nessuno ha questa stessa "voglia" (si accontentano tutti delle quattro ruote...) e così mi ritrovo a farmi un sacco di domande senza poterle dire a nessuno d'oh!
Per esempio: per prendere la patente A ci sono delle "lezioni di guida" come per la B o si fa solo l'esame e basta? Cioè bisogna imparare ad andare in moto da soli? E per l'assicurazione come ci si regola? Bisogna averne una "in parallelo" a quella dell'auto? Si parte dalla categoria più bassa come se non avessi mai guidato nessun veicolo?
Grazie a qualsiasi persona avrà la voglia e pazienza di rispondermi ti offro un drink
diaavel
Inviato: mercoledì 28 settembre 2011 23:01:45



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
ciao ben venuto
se hai gia' la patente b fai solo un esame di guida niente teoria,frequenti dei corsi di guida e come per la macchina ti insegnano a andare in moto,poi ti danno il foglio rosa e puoi girare solo.
l'assicurazione ne fai una solo per la moto.
si parti dalla categoria piu' cara diciamo i prezzi variano da regione a regione.
ciao

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
Argo16
Inviato: giovedì 29 settembre 2011 09:41:42



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Quoto diavel e mi permetto di approfondire.
Le lezioni - private - di guida le fai con un istruttore e possono essere utili, utilissime o una spesa del tutto insensata. Questa dipende da quanto tu sia in confidenza con il mondo "moto" e col tracciato che dovrai eseguire per effettuare l'esame. Io ho fatto due lezioni da un'ora e sono bastate. Poi conosco persone che si sono presentate all'esame senza sapere neanche dell'esistenza di un insegnante.
Sull'assicurazione non aggiungo altro a quanto suggeritoti dal collega desmodromico.
Per ciò che concene la "categoria più bassa" potresti essere un po' più preciso?
Più bassa di prezzo?
Più bassa di potenza?
Più bassa di seduta?
Ogni domanda ha una sua risposta idonea a te, la tua esperienza, le tue possibiità economiche e la tua statura.
ermes_85
Inviato: giovedì 29 settembre 2011 10:35:44



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da Argo16
Quoto diavel e mi permetto di approfondire.
Le lezioni - private - di guida le fai con un istruttore e possono essere utili, utilissime o una spesa del tutto insensata. Questa dipende da quanto tu sia in confidenza con il mondo "moto" e col tracciato che dovrai eseguire per effettuare l'esame. Io ho fatto due lezioni da un'ora e sono bastate. Poi conosco persone che si sono presentate all'esame senza sapere neanche dell'esistenza di un insegnante.
Sull'assicurazione non aggiungo altro a quanto suggeritoti dal collega desmodromico.
Per ciò che concene la "categoria più bassa" potresti essere un po' più preciso?
Più bassa di prezzo?
Più bassa di potenza?
Più bassa di seduta?
Ogni domanda ha una sua risposta idonea a te, la tua esperienza, le tue possibiità economiche e la tua statura.


Non conosci anche uno per prendere la patente ha sudato sangue? Whistle

La verità è che se ti vogliono bocciare ti bocciano, indipendentemente dal fatto se sei a scuola guida o meno, perciò se non vuoi disguidi vai in una scuola guida rinomata e famosa.... altrimenti se hai già la moto e hai selft control, oltre ad una buona conoscenza del percorso, e altrettanta conoscenza del codice stradale, fai pure l'esame da privatista.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Heron79
Inviato: giovedì 29 settembre 2011 11:02:03


Iscritto: 13/04/2005
Locazione: TV
Io sapevo già guidare (avevo il 50ino a marce da ragazzo) mi sono fatto prestare la moto da un amico,1 giorno per esercitarmi e 1 giorno per fare l'esame da privatista, nessun problema.

Se non sai guidare o hai un amico con pazienza oppure puoi valutare la scuola guida.
Marco4854
Inviato: giovedì 29 settembre 2011 11:11:20


Iscritto: 28/09/2011
Ringrazio tutti per le risposte.
Le guide mi interessavano proprio perchè sono a 0 come conoscenza del mezzo, quindi non mi metterei mai a fare l'esame con una preparazione simile. Per "categoria più bassa" intendevo il prezzo da pagare all'assicurazione, visto che per la macchina ho la fortuna di essere nella 1 mi interessava sapere se ne tenevano conto oppure è proprio tutta un'altra cosa. In quest'ultimo caso mi devo aspettare di pagare una cifra astronomica? d'oh!
Ah poi un'ultima domandina: ho letto in giro che come prima moto è meglio non superare i 70-80 cavalli di potenza, mi confermate il suggerimento?
Heron79
Inviato: giovedì 29 settembre 2011 11:19:54


Iscritto: 13/04/2005
Locazione: TV
Per l'assicurazione, che io sappia, se devi farla ex novo parti dalla fascia più alta a meno di offerte specifiche.

Per la potenza, sentirai un milione di pareri discordanti. Per quanto mi riguarda, 70-80 sono più che sufficienti sia per divertirsi che per viaggiare. E per farsi male ovviamente... qui è vero che conta molto la testa, ma il problema è che la testa è difficile tenerla accesa in ogni istante, capita che ci si fa prendere dalla sensazione di onnipotenza e si rischia grossissimo. Più la moto è potente più rischi di trovarti a velocità astronomiche senza rendertene conto.

In definitiva se cominci da zero io starei fra i 40 e gli 80 cavalli max. Meno di 40, magari sono pochini per fare viaggi in due (sempre che tu voglia farli), più di 80 inutili e pericolosi.
Bonalex-Jabba
Inviato: giovedì 29 settembre 2011 11:21:07


Iscritto: 22/11/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Marco4854
Ringrazio tutti per le risposte.
Le guide mi interessavano proprio perchè sono a 0 come conoscenza del mezzo, quindi non mi metterei mai a fare l'esame con una preparazione simile. Per "categoria più bassa" intendevo il prezzo da pagare all'assicurazione, visto che per la macchina ho la fortuna di essere nella 1 mi interessava sapere se ne tenevano conto oppure è proprio tutta un'altra cosa. In quest'ultimo caso mi devo aspettare di pagare una cifra astronomica? d'oh!
Ah poi un'ultima domandina: ho letto in giro che come prima moto è meglio non superare i 70-80 cavalli di potenza, mi confermate il suggerimento?


Se sei in prima e intesti la moto a te puoi fruire, grazie al decreto Bersani, della stessa classe di merito ma devi essere sempre con la stessa assicurazione.
I 70/80 sono più che abbondanti, la mia ne ha molti meno e mi divertivo lo stesso: il bello non sono i cavalli, il bello è andare, anche piano, ma godendosela.

Neapolitan power - Anima terrona
Heron79
Inviato: giovedì 29 settembre 2011 11:23:43


Iscritto: 13/04/2005
Locazione: TV
Originariamente inviato da bonalex/Jabba
[quote=Marco4854]Ringrazio tutti per le risposte.
Se sei in prima e intesti la moto a te puoi fruire, grazie al decreto Bersani, della stessa classe di merito ma devi essere sempre con la stessa assicurazione.


Jabba all'epoca mi informai e la legge diceva: "Precisamente il decreto Bersani prevede che se una persona deve assicurare un altro veicolo della stessa tipologia (auto con auto, moto con moto) dopo averlo immatricolato al PRA o dopo aver fatto il passaggio di proprietà"

quindi dovresti già avere un motociclo in classe bassa... se hai solo l'auto, parti dalla fascia più alta.
quasar1968
Inviato: giovedì 29 settembre 2011 12:27:33



Iscritto: 21/01/2009
Locazione: Prato
Anzitutto BENVENUTO Marco.

brindisi

Poi aggiungo che a quel che mi risulta ha ragione Heron (cioè il Decreto Bersani non si può applicare fra mezzi di natura diversa), però so per certo che la Sara Assicurazioni ha un prodotto (Sei Ruote) che nel caso di UNICO guidatore per le due nature di mezzi (auto + moto) allora il risparmio è notevole rispetto alle due polizze separate; attenzione però che in questo caso fanno firmare una clausola che i mezzi NON possono essere ordinariamente condotti da terzi MA solo dall'intestatario (ci sono eccezioni che prevedono la copertura valida in caso di guasto meccanico o furto, ovviamente...), inoltre non so se il caso di avere 2 classi così distanti fra loro (1ma per l'auto e 14ma per la moto) sia conveniente.

ciao

Why black OR white? Black AND white, that's right!!!

Suzuki RF600R
Argo16
Inviato: giovedì 29 settembre 2011 12:39:26



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Originariamente inviato da ermes_85
Originariamente inviato da Argo16
Quoto diavel e mi permetto di approfondire.
Le lezioni - private - di guida le fai con un istruttore e possono essere utili, utilissime o una spesa del tutto insensata. Questa dipende da quanto tu sia in confidenza con il mondo "moto" e col tracciato che dovrai eseguire per effettuare l'esame. Io ho fatto due lezioni da un'ora e sono bastate. Poi conosco persone che si sono presentate all'esame senza sapere neanche dell'esistenza di un insegnante.
Sull'assicurazione non aggiungo altro a quanto suggeritoti dal collega desmodromico.
Per ciò che concene la "categoria più bassa" potresti essere un po' più preciso?
Più bassa di prezzo?
Più bassa di potenza?
Più bassa di seduta?
Ogni domanda ha una sua risposta idonea a te, la tua esperienza, le tue possibiità economiche e la tua statura.


Non conosci anche uno per prendere la patente ha sudato sangue? Whistle

La verità è che se ti vogliono bocciare ti bocciano, indipendentemente dal fatto se sei a scuola guida o meno, perciò se non vuoi disguidi vai in una scuola guida rinomata e famosa.... altrimenti se hai già la moto e hai selft control, oltre ad una buona conoscenza del percorso, e altrettanta conoscenza del codice stradale, fai pure l'esame da privatista.


Caro Ermes conosco bene la tua storia e ahimè non sei l'unco.
Purtroppo ogni esame è giudicato da un esaminatore ed afflitto da suoi eventuali malumori.
La necessità di una preparazione deve nascere da un desiderio personale: sapere di aver fatto tutto il possibile.
Al nostro nuovo amico e alla sua condizione centaurica suggerirei qualche lezione e, dopo avvenuta, speriamo - sgrat -, promozione, un'uscita in moto con qualcuno davvero esperto (una rarità).
Argo16
Inviato: giovedì 29 settembre 2011 12:40:35



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Per quanto riguarda i CV, per iniziare, ne bastano una 50ina.
Poi dipende da che motore si ha sotto il sedere: mono, bi-tri o quadricilindrico.
I CV di per sè dicono poco.
Ego70
Inviato: giovedì 29 settembre 2011 14:50:48



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Marco4854
Ringrazio tutti per le risposte.
Le guide mi interessavano proprio perchè sono a 0 come conoscenza del mezzo, quindi non mi metterei mai a fare l'esame con una preparazione simile. Per "categoria più bassa" intendevo il prezzo da pagare all'assicurazione, visto che per la macchina ho la fortuna di essere nella 1 mi interessava sapere se ne tenevano conto oppure è proprio tutta un'altra cosa. In quest'ultimo caso mi devo aspettare di pagare una cifra astronomica? d'oh!
Ah poi un'ultima domandina: ho letto in giro che come prima moto è meglio non superare i 70-80 cavalli di potenza, mi confermate il suggerimento?


tutte le assicurazioni (più o meno) dato che sei gia cliente, non ti fanno partire dalla classe di merito più bassa

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Kalg
Inviato: giovedì 29 settembre 2011 15:13:34



Iscritto: 24/03/2011
Locazione: Roma
Io ti consiglio cmq di prendere lezioni a scuola guida, se sei a 0 una mano possono dartela. Quando presi io la patente si pagava un fisso all'atto dell'iscrizione, poi le guide erano gratuite (quando volevi andavi e ti facevi il tuo giretto, nei giorni e negli orari prestabiliti).
Quantomeno hai uno spazio più o meno ampio e senza intrusioni dove poterti impratichire un po'.
per i cavalli sinceramente non saprei, sono un novellino anche io, la mia moto ne ha quasi 100 e mi ci trovo benone. Dipende moltissimo anche dal tipo di moto che vuoi acquistare e dall'uso che devi farne.

Yamaha FZ6 Fazer
anonym_4124176
Inviato: giovedì 29 settembre 2011 15:21:46



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Io ti posso solo dire una cosa:
Cosa devi farci con la moto?
Vuoi arrivare dove non osano le capre?
Vuoi portarti l'impossibile dietro?
Vuoi viaggiare veloce?
Vuoi viaggiare in due?
Vuoi non cambiare marcia?
Il mercato è estremamente vasto,e poi come la preferisci la moto?
Veloce?
[IMG=http://img140.imageshack.us/img140/8231/suzukigsxr1000k9hk6.jpg][/IMG]

Uploaded with ImageShack.us
Comoda?
[IMG=http://img135.imageshack.us/img135/3543/mardisgras2008mybikenewqh1.jpg][/IMG]

Uploaded with ImageShack.us
che ti porti dove gli altri non osano?


Uploaded with ImageShack.us
Ricordati che una volta firmato dal concessionario,indietro non si torna (a meno di rimetterci un macello di soldi)

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Marco4854
Inviato: venerdì 30 settembre 2011 14:47:53


Iscritto: 28/09/2011
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte, mi state aiutanto veramente tanto :)
Per quanto riguarda l'assicurazione oggi pomeriggio chiamo così sento cosa mi dicono. Ma voi in generale quanto pagate? Meno di un'auto no?
Come prima moto in tanti mi hanno proposto la Hornet della Honda, che dicono essere abbastanza "sveglia" senza essere troppo difficile da guidare per un novellino come me. Vi torna come suggerimento?
Ego70
Inviato: venerdì 30 settembre 2011 15:01:48



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Marco4854
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte, mi state aiutanto veramente tanto :)
Per quanto riguarda l'assicurazione oggi pomeriggio chiamo così sento cosa mi dicono. Ma voi in generale quanto pagate? Meno di un'auto no?
Come prima moto in tanti mi hanno proposto la Hornet della Honda, che dicono essere abbastanza "sveglia" senza essere troppo difficile da guidare per un novellino come me. Vi torna come suggerimento?


l'uso del mezzo in primis, si fa tutto con tutto però...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Marco4854
Inviato: sabato 1 ottobre 2011 11:34:39


Iscritto: 28/09/2011
Oh, un concittadino! Ego70 mi puoi dire dove hai fatto la patente e se ti sei trovato bene?
Per quanto riguarda l'assicurazione mi hanno detto che se ho almeno 5 anni con un'auto allora posso prendere la stessa categoria sulla moto. Interessante :)
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.