Ciao a tutti!!!
Premesso che la mia moto è una Honda VFR del 2007 con la quale percorro circa 20000 km annui ad andatura tranquilla, vorrei riuscire a risolvere un dubbio che ho da tempo: il cambio dell'olio motore va fatto sempre ad ogni tagliando(cioè ogni 6000 km)? Non è sufficiente effettuare un cambio ogni 12000 km, come prevede il libretto di uso e manutenzione della moto? Lo stesso conce (che per motivi "precauzionali" insiste per effettuare il cambio ogni 6000) ha ammesso che l'olio che scarica ad ogni tegliando è ancora in buono stato.
Ho anche mandato una mail alla Honda Italia e la risposta mi è arrivata tempestiva:
"Gentilissimo Sig. Meneghini,
innanzitutto La ringraziamo per aver scelto un prodotto Honda.
Rispondendo alla domanda, Le consigliamo di attenersi alle indicazioni del libretto di uso e manutenzione. E' chiaro che ogni cambio di olio effettuato a chilometraggi più brevi (minori di 12000 km) garantisce una costante efficenza lubrificante perché la viscosità dell'olio è sempre la stessa ma il chilometraggio indicato sul libretto di uso e manutenzione è stato ricavato dopo opportune valutazioni effettuate in sede progettuale e quindi sufficienti a garantire la moto in ottimo stato, e cioè l'olio anche dopo 12000 km lubrifica ancora ottimamente.
La cosa che sicuramente va fatta periodicamente e con periodicità molto minori di 12000 km è quella del controllo del livello di olio.
Voglia gradire distinti saluti e una ottima giornata.
Andrea Dibilio
Honda Italia Industriale S.p.A.
Technical Service Q.I.C. Office
After Sales Division
www.hondaitalia.com"
Alla luce di tutto questo, cosa mi consigliate di fare?
Lamps