Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Macchina fotografica Opzioni · Visualizza
DesmoLuca04
Inviato: domenica 2 ottobre 2011 16:35:29



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Ragazzi chiedo un consiglio in merito alla scelta di tale oggetto dato che sono profano.

Da qualche tempo non mi soddisfa+la classica macchina digitale, spesso, spessissimo ho bisogno di poter usare il grand'angolo (si chiama così quella caratteristica che permette di fotografare da vicino grandi opere?...x esempio fotografare uno stabile da vicino??).
Un'altra cosa che desidero è uno zoom che mi permetta di cogliere i particolari lontani e ai quali non mi è possibile avvicinarmi. X lontani intendo un centinaio di metri e in modo che il dettaglionche vado a cogliere sia ben a fuoco, non sgranato.


Premetto che non ho le basi x riuscire ad usare una reflex super complicata e soprattutto non x mettere a fuoco manualmente con quei cannoni di obbiettivi.


Esiste una macchina fotografica a prova di impedito che soddisfi le mie esigenze? accidenti

Accetto ulteriori consigli, ovviamente

Ola...ciao
Il Moderatore
Inviato: domenica 2 ottobre 2011 17:31:46



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
io ti consiglio una bridge, cioè una via di mezzo tra le compatte e le reflex; hanno molte regolazioni delle reflex (ma non gli obiettivi intercambiabili) ma sono maneggevoli come una compatta

ci fai praticamente quasi tutto e non impazzisci con il cambio degli obiettivi che, per un profano, servono a poco

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
DesmoLuca04
Inviato: domenica 2 ottobre 2011 17:53:25



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Grazie Otto, puoi portarmi qualche esempio di modello?
icaro
Inviato: domenica 2 ottobre 2011 18:01:18



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
ciao Luca, macchine come desideri ce ne sono molte e ormai quasi tutte hanno un buon grandangoloe un ottimo zoom. Però prima devi stabilire cosa ti vuoi portare dietro: cioè, a parte le capacità, ti andrebbe bene un ingombro e peso come una reflex, oppure come dice otto una bridge o preferisci una compatta da taschino? E poi su che cifra vuoi stare? il bello delle reflex è la qualità delle immagini e la possibilità di regolazione (però a te questa caratteristica non serve) però devi comprare a corredo almeno un obiettivo in più oltre quello in kit con la macchina e quindi sono spese e pesi in più. Le bridge di ultimo modello hanno una buona quantità di regolazioni (le più evolute), hanno ottime escursioni focali dal grandangolo spinto al tele potentissimo, se sei un pò esperto ti dico che la lunghezza focale va da 24mm a 820mm che equivale ad uno zoom di 34x. Se ti basta una macchina "guarda e scatta" puoi andare su una buona compatta che ti offre un pò meno regolazioni ma una escursione focale discreta che va da 24mm a 336mm con un 14x, qualità un pò più scadente delle bridge e molto meno delle reflex, ma abbastanza da soddisfare un utente normale. Io ho da un paio di anni una Casio con un 10x da 24mm a 240mm e mi trovo bene, sia come qualità che come versatilità, ma più che altro l'ho scelta perchè allora era l'unica tascabile con uno zoom così potente ad un buon prezzo e me la porto sempre in tasca anche in moto.
Tutte sono in grado di funzionare in pieno automatismo, dalla messa a fuoco alla velocità di scatto.
Ad ogni modo se mastichi un pò di inglese vai quì a dare un'occhiata, ci sono comparative tra molti modelli in ogni tipologia:
http://www.dpreview.com/reviews/Q311TravelZoomGroupTest/
http://www.dpreview.com/reviews/q110superzoomgroup/
Marche ottime sono: Canon, Nikon, Panasonic, Sony
Tieni conto che un grandangolo estremo tende a curvare le linee ai margini, mentre con un zoom molto potente è difficile avere l'immagine ferma e in qualunque caso scegli una macchina con lo stabilizzatore OTTICO non digitale, così come per lo zoom il valore deve essere ottico e non guardare quello digitale.
per i prezzi vai sul sito Mediaworld o Euronics
Scusa la lunghezza ma volevo spiegarti un pò di cose
lamps, icaro.

mi spezzo ma non piego ...
DesmoLuca04
Inviato: domenica 2 ottobre 2011 18:48:32



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Icaro non capisco l'inglese non è il mio forte, purtroppo.

La userie x viaggi, x riuscire finalmente a fare quelle foto che fin'ora con la classica reflex non m'è stato possibile realizzare. Non m'interessa averla sempre con me, x quello uso l'iPhone.

Io avevo visto questo modello: che ne pensate?

http://www.google.it/m/products/catalog?q=fujifilm+f550exr+prezzo&oe=UTF-8&hl=it&client=safari&um=1&ie=UTF-8&tbm=shop&cid=3974371681629367842&near=Firenze&sa=X&ei=4ZOITvnHH-eX0QXGj7TrDw&ved=0CCAQ8wIwAA#
icaro
Inviato: domenica 2 ottobre 2011 19:26:12



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
ottima macchina questa Fuji, se non sbaglio ha anche il GPS!
prova a vedere comunque anche queste per confronto:
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductCompare?storeId=20000&parentCategoryId=1597&categoryId=1598

mi spezzo ma non piego ...
username__475554
Inviato: domenica 2 ottobre 2011 19:38:26



Iscritto: 18/09/2011
Locazione: Milano
Confermo quanto scritto sopra: quella da te indicata è una buona bridge.

Se cerchi sui vari forum e siti internet, troverai molte recensioni e offerte.

Ti segnalo questa spiegazione (conferma di quanto riportato da Icaro12 poco sopra): http://www.fotografando.org/516/fotocamere/bridge-camera-e-reflex-digitali/



La curva è il miglior modo per congiungere due punti

Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio

DesmoLuca04
Inviato: domenica 2 ottobre 2011 19:40:00



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Mi apre il link, ma non c'è una sola macchina fotocamera, bensì l'elenco di macchine fotog disponibili al media world
icaro
Inviato: domenica 2 ottobre 2011 20:28:35



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
si, te le ho messe per farti vedere le differenze tra le compatte di varie case, poi tu decidi quella che ti piace di più. la comparazione serve a vedere le caratteristiche di altri due modelli che sono più o meno uguali alla Fuji sia come prezzo che prestazioni, se vai nel dettagli di ogni singola macchina vedi cosa ha una in più o in meno dell'altra.
Ho scelto Mediaworld perchè ti fa vedere sulla stessa pagina più macchine invece di saltare ogni volta tra una e l'altra.

mi spezzo ma non piego ...
paolone7691
Inviato: domenica 2 ottobre 2011 20:58:11



Iscritto: 22/06/2010
Locazione: Provincia di Como
Luca , per quella che e' la mia poca esperienza ti posso dire cosa non comprare.... una Panasonic ....anche se andando nei vari negozi ti verrà proposta in quanto ha un obiettivo che copre le tue esigenze, passa da 28mm ( grandangolo) ed arriva a 300 ( tele) in combinazione tra ottico ( reale capacità dell'ottica .) e elettronica ( che amplifica al meglio il tutto ...un po' come sul tuo iphone,...per intenderci )

Il motivo del consiglio e' dettato dal fatto che si tanta abilità non e' aiutata dalla parte elettronica, cosi' accade che spesso la macchina non e' in grado di mettere a fuoco come vorresti ..proprio in quel momento !!! .accidenti .......quindi evita panasonic .

Sui possibili acquisti ...ottimo il consiglio di una 'bridge' , ma oltre alla Fuij , ti consiglio di dare una occhiata anche a Canon e Nikon
Il motivo e' semplicissimo ...anche nelle categorie piu' scarse ...queste fanno macchine fotografiche da una vita Applause

spero che questo ti possa aiutare ...


ciao
DesmoLuca04
Inviato: domenica 2 ottobre 2011 23:37:19



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Da quel che ho letto da voi e su quel forum direi che una bridge risponde alle mie esigenze.

Caratteristiche che devo guardare x comprarne una buona?
Modelli che mi potete suggerire?
Wormbike
Inviato: lunedì 3 ottobre 2011 00:08:29



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Come per le moto: quanto vuoi spendere?

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
DesmoLuca04
Inviato: lunedì 3 ottobre 2011 00:20:27



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da Wormbike
Come per le moto: quanto vuoi spendere?


vorrei spendere un max di 300€, sperando che possa bastare x un buon prodotto.
DesmoLuca04
Inviato: lunedì 3 ottobre 2011 00:22:59



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
fender1959
Inviato: lunedì 3 ottobre 2011 08:56:52



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Nikon d3100, venduta in kit con focali 18-55 e 55-200. avresti gia' una discreta copertura per cio' che devi fare.
Puoi usarla indistintamente completamente in automatico o in manuale ed ha un bel sw che ti permette di utilizzare inmpostazioni standard per mille condizioni. costo 600-700 euro.
Ti sconsiglio modelli "bridge" che, pur costando meno ed assendo un po' piu' performanti delle compatte, non ti permettono di cambiare ottiche.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


DesmoLuca04
Inviato: lunedì 3 ottobre 2011 10:10:54



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Ma come, c'è chi mi sconsiglia reflex appunto x non aver da sostituire l'obbiettivo, cosa che con le mie scarse capacità puó risultare complicato...

Poi 600/700€ è fuori budget
icaro
Inviato: lunedì 3 ottobre 2011 10:14:12



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
ciao Luca quelle che dici tu sono bridge, ma io avevo capito che volevi una buona compatta come quella del primo esempio (Fuji EX550ER).
Tra quelle che segnali la migliore è la Olympus SP810 ma è anche vero che costa 100€ in più delle altre (Nikon e Fuji) per cui se le vuoi paragonare devi stare sulla stessa fascia di prezzo. Tra quelle sotto i 200 metterei anche la Fuji S3200 tra quelle sopra la Panasonic FZ45 e la Canon SX10IS.
Se vuoi fare un piccolo sforzo in più ci sono Nikon P500, Panasonic FZ48 e Canon PowerShot SX40 HS.
Tieni presente comunque se scegli un macchina che usa pile AA devi averne almeno 8 (4 in macchina e 4 di scorta), devi prenderle ricaricabili da almeno 2650 con il relativo caricabatterie (costo 20-30€), mentre per quelle al litio devi averne almeno 1 di scorta (prezzo 80€ c.a.)
Ciao, icaro.

mi spezzo ma non piego ...
DesmoLuca04
Inviato: lunedì 3 ottobre 2011 10:32:03



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Ciao Icaro grazie a te e a tutti quelli che fino ad ora sono intervenuti x consigliarmi...ma io non ci sto + capendo nulla.

Mi avete detto che x le mie esigenze è + che suff una "bridge", grand'angolo, zoom ottico soddisfac e soprat non dover sostituire l'obbiettivo come nelle reflex.
Ho capito male inizialm?

A me che sia una compatta di qualità superiore alla media, che sia una bridge piuttosto che reflex poco importa, l'importante è che abbia le caratteristiche che vi ho citato e che non sfori i 300-400€


Dimenticavo, preferisco spendere qualcosa in+subito ma non dovermene pentire in seguito
Ego70
Inviato: lunedì 3 ottobre 2011 10:53:14



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Ciao Icaro grazie a te e a tutti quelli che fino ad ora sono intervenuti x consigliarmi...ma io non ci sto + capendo nulla.

Mi avete detto che x le mie esigenze è + che suff una "bridge", grand'angolo, zoom ottico soddisfac e soprat non dover sostituire l'obbiettivo come nelle reflex.
Ho capito male inizialm?

A me che sia una compatta di qualità superiore alla media, che sia una bridge piuttosto che reflex poco importa, l'importante è che abbia le caratteristiche che vi ho citato e che non sfori i 300-400€


Dimenticavo, preferisco spendere qualcosa in+subito ma non dovermene pentire in seguito


devi prendere una compatta con obiettivo, che esteticamente assomigliano alle reflex ma sono più piccole, hanno un buon obbiettivo e a seconda della spessa puoi anche cambiare le ottiche...
un esempio
http://www.fujifilm.it/aree/prodotti/prodotti.asp?cod=F550EXR
http://www.fujifilm.it/aree/prodotti/prodotti.asp?cod=16018798


quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Il Moderatore
Inviato: lunedì 3 ottobre 2011 10:56:58



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
io come bridge ho una fuji comprata in offerta alla fnac in via torino sotto i 300 euro

nella scelta non farti fregare dalla quantità di megapixel

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.