ciao a tutti, oggi ho avuto modo di provare l'aprilia tuono di cui parlavo nell'altro topic. La prova è durata solo 10 minuti praticamente tutti curve, e ne ho tratto le seguenti conclusioni:
-venendo da un 4 cilindri, ed essendo la tuono un bicilindrico ovviamente le vibrazioni erano notevoli, e mi risultavano davvero fastidiose
-come posizione in rettilineo mi trovavo molto bene, anche se la cosa strana erano le pedane poste più in avanti rispetto a qualunque altra moto avessi provato finora, e quindi anche in curva non essendo abituato ci ho messo un attimo prima di riuscire a muovermici. La conformazione del serbatoio è sagomata per le gambe e perfetta in rettilineo, mentre in curva la mia coscia esterna si appoggiava sullo "spigolo" del serbatoio, il che non era molto ergonomico a mio avviso, però magari era perchè non sono abituato a quella posizione.
-sospensioni: non hanno fatto dire "wow queste si che sono delle belle sospensioni!!!!" come invece mi era successo per la speed triple e la brutale, direi anonime.
ovviamente essendo un bicilindrico la guida e il motore sono completamente diversi da quelli a cui sono abituato, e per questo in uscita di curva, se non entravo con un certo regime di giri, in uscita era spompa perchè troppo giù di giri.
In conclusione direi che è una moto che deve essere capita per poterla sfruttare adeguatamente e tirarne fuori tutto quello che tiene nascosto. Vedendo il mio amico mi viene da dire che ha molte qualità nascoste, però bisogna essere esperti e bravi e tirargliele fuori.
Ovviamente sono giudizi di uno che ha provato questa moto solo per 10 minuti