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Domanda sulla crossrunner Opzioni · Visualizza
username__133006
Inviato: martedì 11 ottobre 2011 21:53:50



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Non ho capito o superficialmente leggendo nn ho trovato il perche della velocità autolimitata a poco più di 200.
boh
È a causa del manubrio che in velocità ondeggia paurosamente?
Se così è, non si tratta di un difetto di progettazione??
diaavel
Inviato: martedì 11 ottobre 2011 23:46:48



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
domanda interessante,bravo bobo mi incuriosisce,voglio sentire bene

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 12 ottobre 2011 08:36:24



Iscritto: 28/04/2003
in effetti è strano, è vero che la posizione in sella è differente, ma la VFR da cui la nuova Honda eredita il genoma, si spingeva tranquillamente a circa 240km/h

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
icaro
Inviato: mercoledì 12 ottobre 2011 08:36:59



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
spero non sia dovuto ad un errato progetto, del resto Honda ci ha abituati a moto affidabili e maneggevoli anche in confronto alla concorrenza, perfino nelle maxi sportive.
Penso che sia una scelta precisa visto il tipo di moto, dovuto al fatto che (secondo me ha pensato la casa) l'aquirente tipo di questo genere di moto predilige altre cose rispetto alla velocità di punta, che raramente anche con moto sportive si riesce a toccare.

mi spezzo ma non piego ...
ermes_85
Inviato: mercoledì 12 ottobre 2011 08:58:29



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Ed invece secondo me da quanto ho potuto osservare, è proprio dovuto al fatto che il manubrio da scooterone, rende la moto molto(come dire?) insomma risponde troppo in fretta al comando che gli si da, diventando pericolosa alle alte velocità, oltre che pericolosa per un neofita.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 12 ottobre 2011 09:45:50



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da ermes_85
Ed invece secondo me da quanto ho potuto osservare, è proprio dovuto al fatto che il manubrio da scooterone, rende la moto molto(come dire?) insomma risponde troppo in fretta al comando che gli si da, diventando pericolosa alle alte velocità, oltre che pericolosa per un neofita.


Se così fosse sarebbe sicuramente un clamoroso errore di progettazione, se la reattività comportasse la necessità di un limitazione della velocita, la Streetfighter avrebbero dovuto autolimitarla a 35km/h

Non ho ancora avuto la possibilità di provarla, ma spero sia solo una scelta di mktg e non dettata da limiti tecnici

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
zeljko
Inviato: mercoledì 12 ottobre 2011 10:05:09



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
alcuni mesi fa, qui scrissi :

Quote:
Emerge un solo vero problema dinamico, a causa del manubrio. La battuta è così ampia, e la leva così favorevole, che su una moto geometricamente molto più reattiva di tutte le endurone e crossover (la più corta di interasse è la GS 1200 ultima serie con 1507mm, fino alla chilometrica Tiger 800 XC da 1585, e in mezzo tra sti due valori ci stanno SMT 990, Tiger 1050, Multistrada 1200, Superteneré, V-Strom, Stelvio, Vareadero e Tiger 800 "strada", se ben ricordo in quest'ordine crescente) e con un telaio che, a questi livelli di andatura, sino ai 180 circa è di un rigore assoluto, se non si mantiene artificiosamente una leggerezza veramente da "farfalla sui fiori" sopra la manopola "interno curva", si rischia, nell'ultimo tratto di piega prima di arrivare in prossimità dell'esaurimento della luce, di innescare minimi serpeggiamenti dell'avantreno che non mettono mai seriamente in crisi l'aderenza e la linea, ma fanno perdere inutilmente tempo con sussulti che non è difficile evitare, usando una delicatezza che porti semplicemente le mani sulle manopole ad accompagnare il volgersi naturale dello sterzo all'interno, visto che la tendenza a "chiudere" di questa moto è meno di zero, a livelli da GS (già la VFR guidata con un minimo di brio, per essere una moto con semimanubri aveva questa tendenza molto limitata).


in pratica la moto ha masse e geometrie da stradale da 250 km/h, ma una leva di manubrio da Kymco Dink 125. superata una certa velocità fare errori fatali in meno di un istante è molto facile

del resto belli miei, quando i giap vi facevano (e gli italiani fanno ancora oggi) le moto con avantreni che a 250 all'ora stanno fermi e non si spostano di un millimetro, come la fazer 1000 vecchia, la sv 1000, la busa e in parte la stessa vfr, dicevate che "nel lento è gnucca e non si manovra e non scende giù" (falso); ora che ve le fanno a prova di mezzaseghina, dite che è un errore di progettazione un manubrio che sopra i 200 all'ora hai un prurito al naso e fai un movimento che vai in orbita... mettetevi d'accordo con voi stessi

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

ermes_85
Inviato: mercoledì 12 ottobre 2011 10:22:08



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Zel, che fai mi dai ragione? Non me lo aspettavo, grazie. :-) Anche se un bravo me lo meriterei... ;-))))

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Heron79
Inviato: mercoledì 12 ottobre 2011 10:32:39


Iscritto: 13/04/2005
Locazione: TV
Mah... fosse un difetto di progettazione, mettevano un ammortizzatore di sterzo e via, no?
zeljko
Inviato: mercoledì 12 ottobre 2011 10:49:12



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
l'ammortizzatore di sterzo si mette per smorzare l'effetto della ruota sullo sterzo e dello sterzo sul manubrio, e le risonanze pericolose che tornano indietro. qui si tratta di limitare effetti che vanno nel verso esattamente opposto: da un manubrio con troppa leva allo sterzo alla ruota. l'unico ammortizzatore possibile è il corretto manubrio per quella moto, quello della vfr, o un manubrio piega bassa da naked, non quel coso da scooterone. ma guardate che la moto va benone lo stesso. non ha una coerenza comportamentale tra le bass-medie e le medio-alte e alte velocità, tutto qui.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

zeljko
Inviato: mercoledì 12 ottobre 2011 10:51:15



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da ermes_85
Zel, che fai mi dai ragione? Non me lo aspettavo, grazie. :-) Anche se un bravo me lo meriterei... ;-))))


sei tu che al massimo la dai a me.
poi che qui sia un posto dove si scrive per il muro e nessuno legge oltre la seconda riga, ci ho fatto il callo, quindi tutto mi meraviglia meno che trovarmi cose che ho già notato mesi prima messe come sorpresone.

i giapponesi non commettono errori. gli errori siamo al massimo noi.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Heron79
Inviato: mercoledì 12 ottobre 2011 11:00:53


Iscritto: 13/04/2005
Locazione: TV
Ti ho capito adesso avevo letto con poca attenzione... il problema è la combinazione di QUEL manubrio e QUELLE geometrie. Ok capito :)

No perché di manubri simili ne vedevo... però effettivamente su moto con tutt'altre geometrie.
ermes_85
Inviato: mercoledì 12 ottobre 2011 11:04:03



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da zeljko
Originariamente inviato da ermes_85
Zel, che fai mi dai ragione? Non me lo aspettavo, grazie. :-) Anche se un bravo me lo meriterei... ;-))))


sei tu che al massimo la dai a me.
poi che qui sia un posto dove si scrive per il muro e nessuno legge oltre la seconda riga, ci ho fatto il callo, quindi tutto mi meraviglia meno che trovarmi cose che ho già notato mesi prima messe come sorpresone.

i giapponesi non commettono errori. gli errori siamo al massimo noi.


OOO così mi piaci, cominciavo dubitare sul tuo conto. Comunque, mi ricordo che la prima volta lo lessi da te, e solo dopo lo notai, la prima volta che ne vidi una... Perciò sto migliorando dai, adesso leggo anche oltre la terza :)

PS: certo che quella vota hai scritto un mattone di quelli da tirare giusto i testa zanichelli zanichelli zanichelli

Tributo ad un grande campione


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zeljko
Inviato: mercoledì 12 ottobre 2011 13:12:15



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
perché dovremmo ritenere un difetto di progettazione un limitatore?
pochi sanno che la prima serie di cagiva navigator 1000, motorizzata tl 1000, senza limitatori di sorta era (più di dieci anni prima della strombazzata multistrada 1200 11°) in grado di sfiorare i 250 km/h di velocità massima. era una moto mal progettata? lo stesso, anche se con maggior lancio, poteva fare la prima Caponord Aprilia con semplice centralina Falco. quasi tutti i 1000 SS di oggi sono capaci di superare di non poco i 300 km/h e nessuno lo fa: sono mal progettati?

c'è una correlazione che io analitcamente non saprei spiegarvi tra potenze, assetti e distribuzione dei pesi da fermi e in marcia che regola la questione di quale velocità massima sia compatibile con un certo modello. in alcuni casi si interpretano restrittivamente, in altri meno.
si può criticare Honda perché ha fatto un riciclone pauroso da una moto validissima di base, con alcuni artifici che ne limitano la fruizione sul veloce? sì. ma per l'idea, non perché realizzandola si attua una prudenziale restrizione a beneficio dei futuri utenti.
io non ho lanciato la cross sopra i 185 indicati, il mio amico che l'ha provata con me sì. lui ha ritenuto il limitatore forse un po' prematuro, diciamo un 10/15 km/h troppo basso, ma molto dolce nell'intervento. io non so dirvi, a me il manubriuo della cross è sembrato difficile da interpretare a tutte le velocità, purche fossero velocità "allegre" in relazione al tipo di curva che stavi percorrendo. non inefficace, ma da dargli del lei. ovviamente tanto più è alta la velocità assoluta, quanto più probabilità si hanno, da parte di chiunque, di andare a "stuzzicare il can che dorme".
però il manubrio della cross è un manubrio per gente che in moto non va tanto forte nelle curve e ha bisogno di essere "incoraggiata": in quella guida, aiuta da morire. per chi invece non va incoraggiato, ma cerca solo un sostegno neutro e afffidabile, va capito.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

username__133006
Inviato: mercoledì 12 ottobre 2011 19:28:05



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
quindi se uno volesse farsi un tratto autostradale di 20/30km a 180 di media (e mi pare che la sua protezione aerodinamica lo permetta)deve stare attento a non calpestare una cicca di sigaretta...

io tutto questo lo avevo intuito dalla tua prova Zel,perchè me la sono letta 3 volte,pero' non l'avevo capito da nessuna recensione letta su 2/3 giornali del settore.

E questo non significa che la tua opinione conti come il 2 di picche,ma che magari una persona che spende 15€ per 3 riviste del settore lo trovi specificato anche magari in piccolo tra le condizioni meteo della prova

temp. : 25°
vento: 2 m/s N-O
umidità: 60%
velocità autolimitata a 200km/h per manubrio instabile...

ecco,questo bastava.
zeljko
Inviato: mercoledì 12 ottobre 2011 19:30:38



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
sciocchino, è proprio perché sono gratis che posso dirti tutto quello che noto,io.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

username__133006
Inviato: mercoledì 12 ottobre 2011 19:49:27



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
mo,tra un paio di messaggi vien fuori che sul giornale era scritto a caratteri cubitali.....
botte
diaavel
Inviato: mercoledì 12 ottobre 2011 20:34:58



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
ora mi e' tutto chiaro,anche honda non e' perfetta

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
zeljko
Inviato: mercoledì 12 ottobre 2011 21:33:58



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da diaavel
ora mi e' tutto chiaro,anche honda non e' perfetta


non sarà perfetta ma non certo per questo

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

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