Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Hornet 600 2003 - Verifiche Opzioni · Visualizza
Teokratos
Inviato: domenica 16 ottobre 2011 02:27:04


Iscritto: 10/09/2011
Salve a tutti,
l'indecisione del precedente post è stata praticamente superata e come da titolo la scelta dell'acquisto è praticamente fatta: una hornettina del 2003. E' una moto che ho già usato in passato e che mi ha dato molte soddisfazioni percui cavallo che vince non si cambia.

Devo fare una seconda premessa: l'ottica è quella di sfruttarla fino all'ultimo kilometro che il motore potrà reggere.

La "fortunata" è un modello del 2003 con 24.000 Km, il conce la vende a 2500 euro. Posto che verificherò a occhio lo stato delle gomme, volevo chiedere ai più esperti cosa dovrei controllare prima di staccare l'assegno: sia ciò che posso verificare a occhio e orecchio, sia cosa chiedere al concessionario sia stato già controllato, sistemato o sostituito (e quindi coperto da garanzia).
L'obiettivo è di partire con un mezzo che dopo qualche mese non mi faccia tirar fuori dei gran quatttrini per controllo o cambio di qualche pezzo (catena, filtri aria, pastiglie, e quant'altro)...o per lo meno avere l'idea di tale spesa in modo da chiedere al conce il dovuto sconto!!

Grazie in anticipo a tutti per l'attenzione e i consigli!
PG
Inviato: domenica 16 ottobre 2011 10:26:45



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
ciao, qualcosa non quadra: o l'anno di immatricolazione o il prezzo. o entrambi.
RedAce
Inviato: domenica 16 ottobre 2011 10:52:37



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Partiamo dal prezzo: la quotazione di Moto.it parla di 2.500 € circa per una Hornet 2003, ma potresti tirare un po' per uno sconto visto il kilometraggio (che non è esagerato, soprattutto per un motore Honda).

Per quanto riguarda la manutenzione, ad una moto del genere una volta che cambi olio, filtro olio/aria/benzina, candele, catena-corona-pignone, pastiglie e gomme sei a posto (sempre ammesso che abbia bisogno di una trasmissione nuova o di pneumatici o di pastiglie). Al massimo uno spurgo dell'olio dei freni non farebbe male. Non ti aspettare però che queste operazioni le faccia il concessionario. Puoi chiedergli se son state fatte, puoi chiedergli una ricevuta o comunque una prova e in caso puoi cavargli tranquillamente 300 € secondo me.

Possiamo poi parlare delle cinghie di distribuzione, bisognerebbe valutarne lo stato (penso buono visto che è un'Honda). Magari a 30.000 km valuta il cambio olio delle forcelle e del mono.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Teokratos
Inviato: domenica 16 ottobre 2011 13:44:19


Iscritto: 10/09/2011
Originariamente inviato da RedAce
Non ti aspettare però che queste operazioni le faccia il concessionario.


Ciao, grazie intanto a tutti per la risposta. Nell'annuncio viene dichiarato il tagliando compreso nel prezzo, percui teoricamente credo che tali operazioni le debba fare il concessionario...


Originariamente inviato da PG
ciao, qualcosa non quadra: o l'anno di immatricolazione o il prezzo. o entrambi.


Dalla foto l'anno come minimo è il 2003...in che senso dici il prezzo? Troppo alto o troppo basso?
RedAce
Inviato: domenica 16 ottobre 2011 19:34:00



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Sai, per tagliando potrebbe semplicemente fare un cambio olio e filtro, tanto al filtro dell'aria basta una passata col getto d'aria ad alta pressione e le candele... chi cambia le candele?
Voglio dire che diffido parecchio dei concessionari e delle loro promesse.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Teokratos
Inviato: domenica 16 ottobre 2011 21:05:54


Iscritto: 10/09/2011
Mmmmh, sì anchio tendo in generale a diffidare (ecco il perchè del mio post!)...conviene allora che mi segno mentalmente le cose che mi hai detto e ne chiedo prova. Altrimenti...giù di almeno 300 sacchi!

Grazie mille!
RedAce
Inviato: lunedì 17 ottobre 2011 14:09:22



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Se riesci a farti montare due gomme nuove sei già un pezzo avanti. Occhio al DOT quindi. Angel

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
baccoibiza
Inviato: lunedì 17 ottobre 2011 15:08:48



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
i dischi freno non devono avere righe profonde
l'olio non troppo nero se no vuol dire che il cambio è stato un bel pò di tempo fa
vedi se il filtro olio è nuovo o datato
un occhio alle candele che non abbiano un colore caffè scuro
radiatore integro, senza bozzi alle alette
le leve devono essere originali, così come la vernice dev'essere intatta, se ci sono adesivi, controlla sotto
le pedane devono essere senza alcun graffio
occhio che non ci sia ruggine su marmitta o collettori
specchietti originali, tutti e 2
manubrio e anteriore tutto originale, se c'è qualcosa che luccica troppo, è nuovo ed è stato sostituito per un buon motivo.
infine provala e vedi come eroga e se non senti rumori strani.
Ego70
Inviato: lunedì 17 ottobre 2011 18:08:26



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da baccoibiza
i dischi freno non devono avere righe profonde
l'olio non troppo nero se no vuol dire che il cambio è stato un bel pò di tempo fa
vedi se il filtro olio è nuovo o datato
un occhio alle candele che non abbiano un colore caffè scuro
radiatore integro, senza bozzi alle alette
le leve devono essere originali, così come la vernice dev'essere intatta, se ci sono adesivi, controlla sotto
le pedane devono essere senza alcun graffio
occhio che non ci sia ruggine su marmitta o collettori
specchietti originali, tutti e 2
manubrio e anteriore tutto originale, se c'è qualcosa che luccica troppo, è nuovo ed è stato sostituito per un buon motivo.
infine provala e vedi come eroga e se non senti rumori strani.


scusa ma qualcosa non mi torna:
le leve posso anche averle cambiate per metterne di un colore simile alla moto o in finto carbonio
i piolini delle pedane li ho tolti perchè li gratto, se li trovo grattati che vuol dire?? solo che il precedente pilota piegava nelle curve :))
anche gli specchietti si cambiano per gusto estetico...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
baccoibiza
Inviato: lunedì 17 ottobre 2011 18:38:21



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
certo ego, non ero di categorico, è ovvio che se uno la personalizza cambia un pò tutto, ma un conto è ad esempio cambiar le leve per gusto, tutto un altro è magari cambiare solo 1 leva per una caduta su un fianco.
può giusto dar un'indicazione sull'utilizzo passato, poi ognuno ne fa le sue deduzioni e prende le sue decisioni
Fu746913
Inviato: lunedì 17 ottobre 2011 19:55:57



Iscritto: 26/07/2010
Originariamente inviato da baccoibiza
certo ego, non ero di categorico, è ovvio che se uno la personalizza cambia un pò tutto, ma un conto è ad esempio cambiar le leve per gusto, tutto un altro è magari cambiare solo 1 leva per una caduta su un fianco.
può giusto dar un'indicazione sull'utilizzo passato, poi ognuno ne fa le sue deduzioni e prende le sue decisioni


Però una caduta sul fianco o qualche pezzo sostituito su una moto di 8 anni ci stà,l'importante che venga detto(se il concessionario lo sà ovviamente),il radiatore per esempio vuoi che non abbia preso qualche sasso?Se ci sono solo piccoli segni che non compromettono il funzionamento perchè dovresti cambiarlo?Non avrebbe più senso comprare una moto da 2500 euro.Diverso il discorso se si compra un usato recente oppure se ci sono danni grossi evidenti.
Secondo me l'importante è non avere fretta che il maniaco precisino che l'ha usata poco e bene si trova,però un minimo di rischio si deve accettare altrimenti non ha senso l'usato.....poi che il conce non faccia nemmeno il cambio d'olio dipende dall'onesta' della persona.
baccoibiza
Inviato: lunedì 17 ottobre 2011 20:15:11



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
ovvio, non parlavo di bozzetti che piegano 2 alette del radiatore.. quanto qualcosa di più grande.
ho messo insieme i parametri da valutare per l'acquisto, se si accorge che più di qualcosa non va, personalmente lascerei stare, tanto con l'inverno che sta per arrivare, non c'è tutta sta fretta da non guardarsi un pò più intorno
Teokratos
Inviato: lunedì 17 ottobre 2011 22:57:07


Iscritto: 10/09/2011
Cavoli ragazzi, quante risposte, grazie di cuore a tutti!
Oggi sono stato a vederla, andiamo con ordine. I proprietari sono stati 3. E' stato cambiato il sottocodone e portatarga con uno più piatto, anche se sotto la sella (ho guardato) pare ci sia sempre posto per un allarme e un catenaccio.
I dischi erano ovviamente rigati ma al tatto i solchi erano appena pronunciati quindi credo su quello non ci siano problemi. Il radiatore è in ordine (non sono andato con la lente di ingrandimento ma mi sembrava messo bene). Carter e pedalini vari non avevano crepe o "sgrattoni". Solo la plastica del codone, in prossimità del faro aveva una crepa. Leve e specchietti sono originali, marmitta a posto, ma i 4 tubi davanti mi sembravano opacizzati in alcuni punti. All'accensione è partita subito, suono motore in folle (con e senza botta di gas) nella norma, ma gomme praticamente lisce.
Parlando un po' col tipo mi ha detto che mi metterebbe dentro 2 gomme usate (ma ancora all' 80%) e tagliando completo quindi olii vari, pastiglie, filtro aria (devo chiedergli ancora per filtro olio e benzina) lasciandomi lo stesso prezzo. Ovviamente la voltura però è esclusa...
Tutto sommato la moto mi è piaciuta e non mi ha dato l'impressione di essere malconcia, mi chiedevo solo se col fatto dei 3 proprietari potessi tirare un po' più giù il prezzo...voi che ne dite?
PG
Inviato: martedì 18 ottobre 2011 08:10:32



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
quindi anche portatarga non omologato? moto da 2000 euro molto scarsi.
RedAce
Inviato: martedì 18 ottobre 2011 08:48:35



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Concordo con PG, il portatarga non sarà omologato e quindi sei a rischio multa. Se posso darti un consiglio, offri al concessionario 2.000 € passaggio escluso (non penso che te la darà per meno, anche se dovrebbe...) e digli che ci pensi tu al tagliando. Uno che mi dice che mi cambia le gomme mettendomene due usate perde moooolti punti.

A quella moto dovrebbero bastare olio, filtro olio/aria/benzina, candele, pastiglie e gomme, anche se 150 € per una trasmissione completa non le farebbero male.

Se fa storie sul prezzo, digli che vuoi il portatarga originale, al 99% non ce l'avrà e questo deprezza la moto.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
nainonumberone
Inviato: martedì 18 ottobre 2011 09:10:08



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Ho venduto un hornet 2 anni fa, il suo prezzo di mercato era 1900 e a quel prezzo l'ho venduta, sono stato fortunato perché in realtà il "prezzo da usato "le moto lo tengono se vendute da un conce, questo per dirti che il 2500 potrebbero essere solo gistificati dalla copertura di Garanzia che "dovrebbe" farti stare tranquillo per un anno. Detto ciò anche secondo me il prezzo giusto sta in mezzo tra 2000 e 2500.

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

fender1959
Inviato: martedì 18 ottobre 2011 10:27:52



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
ma il sottocodone e portatarga originali te li consegna o no?


"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Teokratos
Inviato: martedì 18 ottobre 2011 12:30:55


Iscritto: 10/09/2011
Penso non lo abbia neanche il sottocodone originale. Comunque il portatarga non è quello quasi orizzontale percui a spanne direi omologato.
Mi lascia comunque 2500 ma ci mette dentro olio, filtro, pastiglie, catena corona e pignone nuovi e delle gomme usate (nuove dovrei dargli 100 euro di differenza ma vado fuori budget)...
fender1959
Inviato: martedì 18 ottobre 2011 12:42:13



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Teokratos
Penso non lo abbia neanche il sottocodone originale. Comunque il portatarga non è quello quasi orizzontale percui a spanne direi omologato.
Mi lascia comunque 2500 ma ci mette dentro olio, filtro, pastiglie, catena corona e pignone nuovi e delle gomme usate (nuove dovrei dargli 100 euro di differenza ma vado fuori budget)...


quando si montano pezzi aftermarket, pero', le parti originali andrebbero consegnate. Il portatarga non ha una sua omologazione specifica ma vige l'obbligo della corretta inclinazione (magari quello montato e' regolabile).
in ogni caso, se non ricordo male il portatarga della hornet, come di moltissime altre, e' un tutt'uno con il sottocodone.


"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Teokratos
Inviato: martedì 18 ottobre 2011 12:49:12


Iscritto: 10/09/2011
L'inclinazione è quella tradizionale, quasi verticale, non mi sembra sia regolabile, ed è un tutt'uno col sottocodone. L'orignale, come il borsino degli attrezzi (che mi procura comunque il conce), sarà andato perduto nei vari passaggi, ma tanto non l'avrei certo fatto rimontare...di buono ha i tamponi paramotore, cupolino, frecce e contrappesi manubrio della barracuda...
Tuttosommato considerando che mi mette la trasmissione nuova potrebbe starci, provo a vedere se riesco comunque a spremere qualche euro col fatto dei 3 proprietari...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.