Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Dubbio sulla moto da acquistare. Opzioni · Visualizza
Luke701383
Inviato: domenica 30 ottobre 2011 08:29:42



Iscritto: 30/10/2011
Locazione: Conegliano Veneto (TV)
Ciao a tutti
E' da un pò che sto pensando di prendere la moto (in precedenza ho guidato solo il liberty 125 delle poste con gomme slick...) e le opzioni valutate sono er6n kawasaki, xj6 yamaha (piace molto la naked ma in concessionario c'era la Diversion F e devo dire che da neofita in materia mi è piaciuta parecchio anche se ho letto di inserimento lento in curva e sospensione anteriore morbida che penso non siano il massimo) e in ultimo la hornet della honda. Anche se ho avuto pareri discordanti ho deciso che qualsiasi modello sia sarà con ABS. Il dubbio sorge per il fatto che sono alto 1.87 (e con qualche kiletto di troppo...)e leggendo una delle svariate recensioni sulla er6n versione 2012 (il modello in pole attualmente...) non sembra sia proprio indicata per persone alte. Spero che non salti fuori un suggerimento come quello del concessionario Kawasaki che non avendo una er6n da mostrarmi mi ha fatto salire sulla Z750 (e mi sono sentito a disagio a differenza di quando sono salito sulla yamaha XJ6 Diversion F...) e mi ha detto che mi vedrebbe bene su una moto tipo offroad accidenti (immagino intendesse roba tipo Transalp, Vstorm etc etc). In attesa di qualche dritta ringrazio anticipatamente e auguro una buona giornata a tutti.

Luca
DIGY
Inviato: domenica 30 ottobre 2011 09:28:34



Iscritto: 04/08/2011
Locazione: PERUGIA
Perchè non prendi in considerazione anche la Honda CBF 600? è una moto molto versatile è adatta in città per i giri fuori porta e anche per le vacanze, ottima per iniziare non costa molto è molto affidabile e spendi pochissimo per la manutenzione, io l'ho avuta per 6 anni, l'ho rivenduta con 90.000 km e andava ancora benissimo.
Luke701383
Inviato: domenica 30 ottobre 2011 09:55:04



Iscritto: 30/10/2011
Locazione: Conegliano Veneto (TV)
Grazie per il consiglio, ma a vederla per lo meno sul sito Honda mi sembra una via di mezzo tra una touring una naked e una tipo transalp e come linee sembra una moto "vecchia"... Riguardo ai costi di gestione anche le moto che ho menzionato io non penso siano impegnative... :)

Luca
utenteanonimo01
Inviato: domenica 30 ottobre 2011 11:38:07



Iscritto: 28/04/2003
Ciao,
se sei un neofita di 20 anni vai pure sul modello che ti piace, la ER6N, bella motoretta, non troppo impegnativa, giusta per farsi le ossa senza rischiare di mettersela per cappello.

Se sei un neofita sopra i 30 e pensi di avere abbastanza cautela da poter decidere che il gas si ruota al max per il suo 50% per almeno i primi 10000km, allora prendi tranquillamente in considerazione la Hornet, una moto con cui puoi fare tutto, dall'esame per la patente fino a strapazzarla tra i cordoli, costa un po' più della piccola bicilindrica Kawa ma ti darà tante soddisfazioni in più.

Certo che se l'interesse poi è più orientato al turismo, allora escludile entrambe e segui il consiglio degli enduroni stradali come ad esempio la Vstrom

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Luke701383
Inviato: domenica 30 ottobre 2011 12:32:07



Iscritto: 30/10/2011
Locazione: Conegliano Veneto (TV)
neofita sopra i 40 a dire il vero... e il solo dubbio che ho è per l'altezza 187 cm.... si ho letto molto bene della Hornet anche se al concessionario qui vicino non ne avevano da mostrarmi... Grazie per i suggerimenti

Luca
icaro
Inviato: domenica 30 ottobre 2011 15:30:28



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
pensare magari ad una Suzuki GSX650F? Da nuova viene c.a. 7.500 € e mi pare adatta sia per divertimento che per turismo.
A proposito: la vuoi nuova o usata? Sei da solo o viaggi spesso in due? I tuoi viaggi sono lunghi o limitati dalla mattina alla sera? Scusa tutte queste domande ma penso che il tipo di uso che ne vuoi fare incida abbastanza sulla moto da acquistare perchè magari poi ti accorgi che il tuo posto di guidatore è comodo e ti consente di fare parecchi km. mentre il/la passeggera magari sta scomoda e dopo poco (giustamente) si lamenta.

mi spezzo ma non piego ...
utenteanonimo01
Inviato: domenica 30 ottobre 2011 20:14:17



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Luke701383
neofita sopra i 40 a dire il vero... e il solo dubbio che ho è per l'altezza 187 cm.... si ho letto molto bene della Hornet anche se al concessionario qui vicino non ne avevano da mostrarmi... Grazie per i suggerimenti

Luca



Io sono 184cm ed ho guidato la Hornet di un amico/collega presente anche qui nel forum, e lui è quasi 190cm, quindi non farti problemi di altezza.
L'età ti può solo essere d'aiuto nel non esagerare, almeno all'inizio.

Prima di fare però un acquisto avventato, leggi tutti i consigli, ma soprattutto chiarisciti le idee su che uso vorrai fare della moto, datti delle priorità e poi sarà più facile limitare il lotto in cui pescare la prescelta



... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Luke701383
Inviato: domenica 30 ottobre 2011 22:23:26



Iscritto: 30/10/2011
Locazione: Conegliano Veneto (TV)
La userò principalmente in singolo e per viaggi non troppo lunghi se non di rado, prima di decidere andrò a vedere la er6n e la hornet che tra poco dovrebbero arrivare nelle rispettive concessionarie. Leggendo le varie misure sembrerebbe che la er6n 2012 sia leggermente più grande della Hornet...

Luca
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 31 ottobre 2011 17:07:45



Iscritto: 28/04/2003
Luca, se la scelta si restringe alle 2 che hai nominato nel tuo ultimo post, ti aggiungo un elemento di valutazione.

La ER6N è una gran bella motoretta davvero, ma uso volutamente il termine motoretta, non per sminuirla ma per darti l'idea di cosa sia davvero questa moto. Una bicicletta da guidare, facile, intuitiva, una buonissima prima moto, ma quando avrai accumulato un minimo di esperienza allora comincerà ad andarti stretta.

La HORNET è sicuramente una moto più matura, a cui senza esperienza dovrai avvicinartici dandole del lei, ma prima di pensare di trovarla non idonea alle tue capacità dovrai macinare tanti di quei chilometri che farai prima a stufarti di vederla che di guidarla.


Se il prezzo di acquisto fosse molto ma molto favorevole alla ER6N allora ti consiglierei sicuramente di cominciare con la piccola bicilindrica, ma dato che in questa stagione i prezzi delle 2 moto non sono poi così lontani, beh, un pensierino alla Hondina ce lo farei seriamente



... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
baccoibiza
Inviato: lunedì 31 ottobre 2011 18:10:50



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
io rimango molto incuriosito dalla triumph di carlo, er6n la vedo poco prestante, la hornet classico 4 cil in linea ad erogazione graduale, mentre la triumph, leggera, agile e scattante m'intriga
brian_may
Inviato: lunedì 31 ottobre 2011 18:15:20



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da baccoibiza
io rimango molto incuriosito dalla triumph di carlo, er6n la vedo poco prestante, la hornet classico 4 cil in linea ad erogazione graduale, mentre la triumph, leggera, agile e scattante m'intriga


Si, ma la Street Triple non è tanto da neofiti come l'Hornet o l'ER-6N...

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 31 ottobre 2011 18:28:53



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da brian_may
Originariamente inviato da baccoibiza
io rimango molto incuriosito dalla triumph di carlo, er6n la vedo poco prestante, la hornet classico 4 cil in linea ad erogazione graduale, mentre la triumph, leggera, agile e scattante m'intriga


Si, ma la Street Triple non è tanto da neofiti come l'Hornet o l'ER-6N...


La Street è una moto che personalmente ritengo meravigliosa (anche perchè se così non fosse non l'avrei ricomprata dopo il furto) ma concordo che tra le naked di media cilindrata sia forse una delle meno indicate per un neofita, non tanto per le prestazioni in se, infatti se si usa il sempre necessario cervello le prestazioni non sono poi così distanti dalla Hornet, quanto per il fatto che ha un prezzo di acquisto mediamente superiore alle concorrenti, ma in cambio sa dare di più sia in termini di agilità che di qualità della ciclistica, ma queste ultime due sono caratteristiche che un vero neofità non sarà in grado di apprezzare, e quindi diventa davvero inutile buttare i soldi, molto meglio partire da una moto più economica, farsi un minimo di esperienza e poi eventualmente valutare l'acquisto dell'inglesina o di altra moto più adeguata.

@ Baccoibiza
ho rimontato il bauletto da 55 litri sulla nuova Street (omettete gli insulti, lo so che è un omicidio estetico), la uso durante la settimana come scooterone nel traffico cittadino, ci vado al lavoro svicolando nelle trafficatissime tangenziali mlanesi, ma bastano pochi minuti per smontare il telaietto Givi per tornare ad avere un mostriciattolo incaz.zato con il mondo e tra i cordoli è tutt'altro che da sottovalutare



... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Luke701383
Inviato: lunedì 31 ottobre 2011 19:17:02



Iscritto: 30/10/2011
Locazione: Conegliano Veneto (TV)
Il dubbio che ho è solo riguardo alla statura per il resto in concessionaria Kawa il prezzo della er6n 2012 versione con abs dovrebbe essere sui 6,5k alla Honda mi han fatto capire che si può ragionare sul listino che ad ogni modo è di circa 1000 euro in più rispetto alla Kawa. Ho anche un buon (o almeno penso lo sia) prezzo per la Yamaha XJ6 con ABS a 6400-6600 (nn ricordo bene). Poi c'è da aggiungere (anzi in realtà verra prima della moto...) l'abbigliamento tecnico a partire dal casco (mi piace un bel pò un modello della ICON che ho visto sul sito fcmoto...). Grazie a tutti per le utilissime dritte

Luca
baccoibiza
Inviato: lunedì 31 ottobre 2011 22:43:32



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
ottimo carlo, mi fa piacere per te. mi metti ora anche curiosità sulla daytona, visto il discorso cordoli che hai introdotto!
per ora son sogni
gionni3
Inviato: giovedì 3 novembre 2011 19:11:52


Iscritto: 28/07/2007
Locazione: TO
puoi chiedere tutti i consigli che vuoi ma credo che il tuo cuore abbia gia scelto...( er6 naturalmente) prendi quella che ti da piu emozioni ciao e buona scelta
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.