Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Dubbio su moto usata Opzioni · Visualizza
Razer6799
Inviato: domenica 30 ottobre 2011 21:00:32


Iscritto: 30/10/2011
Buonasera a tutti,
mi sono appena avvicinato al mondo delle due ruote ma ne ho sempre avuto un'attrazione morbosa e adesso che posso, o quasi, mi vorrei togliere lo sfizio.
Ho sempre avuto il pallino della Ninja Zx-r6 e ne ho trovata una mooooooooolto interessante:

Km 4000
Tenuta perfettamente
Prezzo decisamente interessante
Anno 2011


Proprio su quest'ultimo dettaglio ho delle perplessità.
Aggiungo che la moto è di un concessionario Kawasaki e che godrebbe di due anni di garanzia ufficiali della casa

Ho dei dubbi perchè guardando il sito ufficiale Kawasaki i colori sono diversi (nero e verde o nera - infatti aveva li un Z750 2011 e aveva quelle colorazioni); questa era solo verde.....i colori della sospensione: sul sito sono neri, questi erano dorati
Cliccando sul modello del 2009 ecco che i colori combaciano.

Siccome sono un pò inesperto di moto usate non vorrei ritrovarmi a pagare un modello vecchio di 2 quasi 3 anni convinto invece di prendere l'ultimo.Il concessionario ha sottolineato che è un modello 2011 immatricolato 2011

Potete aiutarmi a scoprire l'arcano?
Come posso sapere qual'è la verità e qual'è il modello corretto? Andrei a rivederla domani

Grazie a tutti
username__228422
Inviato: domenica 30 ottobre 2011 21:21:46



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
non hai mai guidato una moto? vuoi cominciare proprio da quella?



nuvole rapide
Razer6799
Inviato: lunedì 31 ottobre 2011 00:11:05


Iscritto: 30/10/2011
Originariamente inviato da gaekut
non hai mai guidato una moto? vuoi cominciare proprio da quella?



Ciao,
ho già guidato moto di grossa cilindrata senza patente e non ho problemi a provare quella.
Sono convinto che se le cose si fanno con testa non ci sono problemi.

Comunque sto cercando di capire come riconoscere un modello, dal sito identico da 2 o 3 anni, e questo mi preme più delle mie capacità di guida
PG
Inviato: lunedì 31 ottobre 2011 08:09:37



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da Razer6799
Originariamente inviato da gaekut
non hai mai guidato una moto? vuoi cominciare proprio da quella?



Ciao,
ho già guidato moto di grossa cilindrata senza patente e non ho problemi a provare quella.
Sono convinto che se le cose si fanno con testa non ci sono problemi.



babbopazzo

in ogni caso è semplice, fai una foto, la mandi ad un concessionario diverso e gli chiedi di che anno è la moto stessa.

sono d'accordo con te, se si guida con la testa la patente non serve.
arrampicarsi sui vetri
Razer6799
Inviato: lunedì 31 ottobre 2011 09:18:13


Iscritto: 30/10/2011
Originariamente inviato da PG
Originariamente inviato da Razer6799
Originariamente inviato da gaekut
non hai mai guidato una moto? vuoi cominciare proprio da quella?



Ciao,
ho già guidato moto di grossa cilindrata senza patente e non ho problemi a provare quella.
Sono convinto che se le cose si fanno con testa non ci sono problemi.



sono d'accordo con te, se si guida con la testa la patente non serve.
arrampicarsi sui vetri


Ciao, grazie per il suggerimento: proverò!

Dalla tua risposta però credo di essere stato frainteso: io non ho detto che la patente non serve a nulla. Ho solo detto che ho già avuto modo di provare moto di grossa cilindrata senza problemi.
Quest'anno ho voluto estendere la mia patente B alla A3 proprio per essere in regola su tutto.

Quello che volevo esprimere era solo che, leggendo su molti altri forum, la gente pensa che moto grossa=difficoltà maggiore; in parte è vero ma ciò non significa che la morte è assicurata. Se si guida con testa la difficoltà si affronta e si supera.
Spero di aver chiarito un pò il concetto.

Grazie ancora
RedAce
Inviato: lunedì 31 ottobre 2011 09:58:14



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Originariamente inviato da Razer6799
Quello che volevo esprimere era solo che, leggendo su molti altri forum, la gente pensa che moto grossa=difficoltà maggiore; in parte è vero ma ciò non significa che la morte è assicurata.


È vero, si può morire anche con moto "piccole".

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
baccoibiza
Inviato: lunedì 31 ottobre 2011 10:31:40



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
senza uscire fuori tema, mi limito a dirti che puoi anche prendere il n° di telaio e chiedere all'azienda kawasaki.
da quanto mi dici, parrebbe che sia il modello precedente, immatricolato nel 2011.
nel caso fosse vero che non è l'ultimo modello, diffiderei dal concessionario
lucvib
Inviato: lunedì 31 ottobre 2011 12:53:12


Iscritto: 20/01/2011
Sono possessore di una moto uguale a come vuoi comprare tu.Io ho acquistato la moto quest'anno(usata con 1400 km)sapendo che la colorazione era quella tutta verde del 2009.Il discorso è che la colorazione verde nero doveva essere la 2010 ma vista la crisi e di conseguenza i magazzini pieni di moto hanno deciso di farsi fuori le colorazioni"vecchie" prima di commercializzare quelle nuove.addirittura ti posso dire con certezza che ad aprile/maggio c'erano ancora in vendita moto verdi,blu,nere ad un prezzo abbastanza buono con colorazioni 2009 e mi sa.........che ce ne sono ancora adesso
Razer6799
Inviato: lunedì 31 ottobre 2011 14:46:10


Iscritto: 30/10/2011
Originariamente inviato da lucvib
Sono possessore di una moto uguale a come vuoi comprare tu.Io ho acquistato la moto quest'anno(usata con 1400 km)sapendo che la colorazione era quella tutta verde del 2009.Il discorso è che la colorazione verde nero doveva essere la 2010 ma vista la crisi e di conseguenza i magazzini pieni di moto hanno deciso di farsi fuori le colorazioni"vecchie" prima di commercializzare quelle nuove.addirittura ti posso dire con certezza che ad aprile/maggio c'erano ancora in vendita moto verdi,blu,nere ad un prezzo abbastanza buono con colorazioni 2009 e mi sa.........che ce ne sono ancora adesso



Grazie ad entrambi per la risposta.

Da quello che dici tu (lucvib) mi pare però di capire che stanno facendo fuori i "fondi" di magazzino 2009 immatricolati 2011...In tal caso il concessionario non mi pare proprio l'onestà in persona.

Comunque in questi giorni ho acuto modo di riflettere e domani vado a vederne un'altra da un privato; modello 2008 ed è veramente modello 2008 :D

Grazie a tutti per le risposte
lucvib
Inviato: lunedì 31 ottobre 2011 18:53:25


Iscritto: 20/01/2011
Senza ombra di dubbio.Qnd sono andato a vedere il nuovo mi è stato detto,onestamente, che la colorazione era 2009 e perciò mi facevano un buon prezzo
diaavel
Inviato: lunedì 31 ottobre 2011 20:37:44



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da Razer6799
Originariamente inviato da lucvib
Sono possessore di una moto uguale a come vuoi comprare tu.Io ho acquistato la moto quest'anno(usata con 1400 km)sapendo che la colorazione era quella tutta verde del 2009.Il discorso è che la colorazione verde nero doveva essere la 2010 ma vista la crisi e di conseguenza i magazzini pieni di moto hanno deciso di farsi fuori le colorazioni"vecchie" prima di commercializzare quelle nuove.addirittura ti posso dire con certezza che ad aprile/maggio c'erano ancora in vendita moto verdi,blu,nere ad un prezzo abbastanza buono con colorazioni 2009 e mi sa.........che ce ne sono ancora adesso



Grazie ad entrambi per la risposta.

Da quello che dici tu (lucvib) mi pare però di capire che stanno facendo fuori i "fondi" di magazzino 2009 immatricolati 2011...In tal caso il concessionario non mi pare proprio l'onestà in persona.

Comunque in questi giorni ho acuto modo di riflettere e domani vado a vederne un'altra da un privato; modello 2008 ed è veramente modello 2008 :D

Grazie a tutti per le risposte


scusa se mi intrometto,vai con uno che ne capisce pero' a meno che non ti fidi cecamente di lui,sai bene che da privato non ci sono garanzie.occhio.


Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
lucvib
Inviato: lunedì 31 ottobre 2011 23:18:47


Iscritto: 20/01/2011
Certo,bisogna tenere in conto anche ciò che dice diaavel.Sicuramente come nel tuo caso,se trovi una quadra con il concessionario è forse meglio.Io come ti dicevo l'ho acquistata da privato perchè il prezzo era buono,la moto praticamente nuova,so dove buttarci gli occhi ma soprattuto............sono in garanzia della casa fino a giugno 2012.
Razer6799
Inviato: martedì 1 novembre 2011 18:08:34


Iscritto: 30/10/2011
Originariamente inviato da diaavel
Originariamente inviato da Razer6799
Originariamente inviato da lucvib
Sono possessore di una moto uguale a come vuoi comprare tu.Io ho acquistato la moto quest'anno(usata con 1400 km)sapendo che la colorazione era quella tutta verde del 2009.Il discorso è che la colorazione verde nero doveva essere la 2010 ma vista la crisi e di conseguenza i magazzini pieni di moto hanno deciso di farsi fuori le colorazioni"vecchie" prima di commercializzare quelle nuove.addirittura ti posso dire con certezza che ad aprile/maggio c'erano ancora in vendita moto verdi,blu,nere ad un prezzo abbastanza buono con colorazioni 2009 e mi sa.........che ce ne sono ancora adesso



Grazie ad entrambi per la risposta.

Da quello che dici tu (lucvib) mi pare però di capire che stanno facendo fuori i "fondi" di magazzino 2009 immatricolati 2011...In tal caso il concessionario non mi pare proprio l'onestà in persona.

Comunque in questi giorni ho acuto modo di riflettere e domani vado a vederne un'altra da un privato; modello 2008 ed è veramente modello 2008 :D

Grazie a tutti per le risposte


scusa se mi intrometto,vai con uno che ne capisce pero' a meno che non ti fidi cecamente di lui,sai bene che da privato non ci sono garanzie.occhio.


Anche questo è vero.
Oggi ho visto il 2008 che vi dicevo e devo dire che è perfetta.Mi ha fato vedere il libretto, tagliandata, assicurazione,bollo, ho controllato pedaliere, vernice, scocca, scarico, freni, sospensioni facendo la prova se tornavano su dopo frenata, luci, presenza di liquidi per vedere se c'erano delle fuoriuscite, accensione motore, minimo regolare,etc.

Ho dimenticato qualcosa? :D

Mi sa che entro domenica decido



Originariamente inviato da lucvib
Certo,bisogna tenere in conto anche ciò che dice diaavel.Sicuramente come nel tuo caso,se trovi una quadra con il concessionario è forse meglio.Io come ti dicevo l'ho acquistata da privato perchè il prezzo era buono,la moto praticamente nuova,so dove buttarci gli occhi ma soprattuto............sono in garanzia della casa fino a giugno 2012.


Una quadra?Non ho capito il senso di quella frase scusami
PG
Inviato: mercoledì 2 novembre 2011 08:02:23



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da Razer6799


Oggi ho visto il 2008 che vi dicevo e devo dire che è perfetta.Mi ha fato vedere il libretto, tagliandata, assicurazione,bollo, ho controllato pedaliere, vernice, scocca, scarico, freni, sospensioni facendo la prova se tornavano su dopo frenata, luci, presenza di liquidi per vedere se c'erano delle fuoriuscite, accensione motore, minimo regolare,etc.

Ho dimenticato qualcosa? :D



beh, dopo controlli così accurati, soprattutto sulle pedaliere...e sulle sospensioni... direi che non avrai più dubbi.
Razer6799
Inviato: mercoledì 2 novembre 2011 08:56:12


Iscritto: 30/10/2011
Originariamente inviato da PG
Originariamente inviato da Razer6799


Oggi ho visto il 2008 che vi dicevo e devo dire che è perfetta.Mi ha fato vedere il libretto, tagliandata, assicurazione,bollo, ho controllato pedaliere, vernice, scocca, scarico, freni, sospensioni facendo la prova se tornavano su dopo frenata, luci, presenza di liquidi per vedere se c'erano delle fuoriuscite, accensione motore, minimo regolare,etc.

Ho dimenticato qualcosa? :D



beh, dopo controlli così accurati, soprattutto sulle pedaliere...e sulle sospensioni... direi che non avrai più dubbi.


Ho controllato pedaliere solo perchè se sono segnate possono celare una caduta (magari ha cambiato poi le carene).

Vediamo che succede
lucvib
Inviato: mercoledì 2 novembre 2011 12:45:06


Iscritto: 20/01/2011
Scusa ma è un modo dire dalla nostre parti.Diciamo 1 via di mezzo nel senso che:si che la moto è immatricolata 2011 ma la colorazione è "vecchia"quindi magari poter trattare un pò di + sul prezzo.La prossima volta che vai a vedere la moto controlla il finecorsa dello sterzo attaccato al telaio.Quel pezzo è parte del telaio e se la moto ha preso una botta allo sterzo quel pezzo non ci sarebbe + perchè salta gome ghiaccio al sole.
Razer6799
Inviato: mercoledì 2 novembre 2011 15:05:22


Iscritto: 30/10/2011
Originariamente inviato da lucvib
Scusa ma è un modo dire dalla nostre parti.Diciamo 1 via di mezzo nel senso che:si che la moto è immatricolata 2011 ma la colorazione è "vecchia"quindi magari poter trattare un pò di + sul prezzo.La prossima volta che vai a vedere la moto controlla il finecorsa dello sterzo attaccato al telaio.Quel pezzo è parte del telaio e se la moto ha preso una botta allo sterzo quel pezzo non ci sarebbe + perchè salta gome ghiaccio al sole.


Ok adesso è chiaro


Ah vedi! Questa storia del finecorsa non la sapevo proprio. Proverò a vedere la prossima volta.
Grazie mille
daunio
Inviato: mercoledì 2 novembre 2011 17:13:36



Iscritto: 08/07/2006
Locazione: RM
Originariamente inviato da lucvib
Scusa ma è un modo dire dalla nostre parti.Diciamo 1 via di mezzo nel senso che:si che la moto è immatricolata 2011 ma la colorazione è "vecchia"quindi magari poter trattare un pò di + sul prezzo.La prossima volta che vai a vedere la moto controlla il finecorsa dello sterzo attaccato al telaio.Quel pezzo è parte del telaio e se la moto ha preso una botta allo sterzo quel pezzo non ci sarebbe + perchè salta gome ghiaccio al sole.


addirittura salta?
in genere si ammacca, deforma ma che saltasse non lo sapevo, cmq allora se è saltato basta girare il manubrio, se urta sul serbatoio/telaio/carena è saltato...


Daunio
--------------------------------------------------------------------------------
Tutto in un attimo...

http://spazioinwind.libero.it/daunio/
http://www.youtube.com/daunio
http://daunio.spaces.live.com/
lucvib
Inviato: mercoledì 2 novembre 2011 18:23:09


Iscritto: 20/01/2011
Su alcune moto è forse + robusto ma sulla gran parte delle ss è proprio una "cagatina" che vola via "abbastanza"facilmente,poi certamente anche la botta fa sicuramente la sua parte.Bisogna anche dire che i telai non sono di ferro,ma di allumio o altri materiali e questo pezzo essendo parte del telaio "preferisce "saltare piuttosto che piegarsi(generalmente) poi c'è caso e caso.
PG
Inviato: giovedì 3 novembre 2011 08:02:23



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
questa del controllo dei "finecorsa" è una delle cose più inutili tra i vari "consigli" da dare ad un principiante. Inutile perchè chiunque venda una moto con danni in quella zona tacendoli commette una vera e propria truffa. Sono davvero rarissimi i casi di moto con danni in quelle zone e perloppiù si tratta di moto vecchie e molto, quindi costruite con meno criterio delle attuali e che hanno girato in pista: si vede quindi molto bene il loro pregresso utilizzo guradando piuttosto l'usura dei carter motore, le punzonature sul telaio, la mancanza di qualche particolare omologato.

che poi saltino come burro è un'altra leggenda metropolitana.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.