Originariamente inviato da TOMMY_94con moto "depotenziabile a libretto" intendo che può essere depotenziata regolarmente (cioè riportandolo sul libretto, ho sentito che alcune concessionarie lo fanno anche a gratis) così che possa essere guidata a 18 anni.
p.s. io ho 18 anni per un attimo ho temuto volessi aggiungerti alla schiera di chi circola con moto non assicurata ed evadendo la tassa di possesso, cioè avendo la moto full power e depo solo sulla carta.
le moto depotenziabili (sicuramente kawasaki, qualche suzuki e ducati, nonchè la gamma 800 bmw esclusa la gs), possono essere acquistate in origine da nuove già depo. in questo caso i costi possono essere bassi in quanto la moto viene immatricolata già depotenziata.
depotenziare una moto usata, laddove possibile, costa invece molto: oltre al kit depo da installare è infatti necessario presentarsi in motorizzazione per un collaudo e reimmatricolare il motociclo: operazione che difficilmente sta sotto i 500 euro.
ti conviene interpellare comunque il concessionario in quanto ogni moto ha costi differenti. e non tutte le motorizzazioni hanno il banco prova per fare quel collaudo.