Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

moto, l'ABS serve? Opzioni · Visualizza
dante791
Inviato: domenica 6 novembre 2011 01:51:41

Iscritto: 04/05/2011
Locazione: GR
tre giorni fa, mentre facevo scuola guida con la moto su una strada leggermente bagnata, mi sono trovato improvvisamente di fronte un ostacolo. ho pinzato la manopola del freno con forza e mi sono trovato per terra. per fortuna ho riportato solo uno stiramento al braccio grazie anche al fatto che indossavo l'abbilgiamento da moto completo.
di quanto accaduto ho parlato con un mio amico che mi ha detto che se avessi fatto la stessa su una moto con ABS non sarei caduto. ora ciò che mi domando, anche in previsone dell'acquisto della moto, è se davvero con una moto con ABS, in casi di frenata di emergenza, non sarei andato per terra tirando il freno con forza? grazie
MIRANDA4833
Inviato: domenica 6 novembre 2011 02:09:29

Iscritto: 05/11/2011
Locazione: mantova
ciao l abs evita il bloccaggio della ruota quindi hai piu controllo e stabilita è molto importante ti consiglio una moto che ne è dotataciao
brian_may
Inviato: domenica 6 novembre 2011 03:42:37

Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
E' senz'altro utile. Aiuta molto i "newbie", perchè l'istinto di pinzare a fondo c'è, e l'abs impedisce il bloccaggio, garantendoti un po' più di controllo sul mezzo. E' utile anche ai motociclisti esperti per la stessa ragione, anche se c'è chi preferisce avere il controllo pieno della frenata nelle sue mani. Quando a me parte l'ABS in auto ho la sensazione di non controllare la frenata, ma sulle frenate d'istinto torna molto utile. Visto che vai alla scuola guida direi che sei alle prime armi, e che l'ABS è una scelta estremamente consigliabile :).fame

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
anonym_4124176
Inviato: domenica 6 novembre 2011 06:55:56

Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Ti darò una risposta diversa. Tra avere dei freni sottodimensionati o l'abs preferisco dei freni sottodimensionati,ho avuto solo enduro anni 80 (e con il tamburo dietro) e un harley,quindi poco "frenate" e la potenza mi bastava e avanzava.
C'è da dire che guido moto dall'86 e che gli spaventi causa bloccaggio ruota davanti ne ho presi ma ho sempre saputo controllare la situazione,più per bassa velocità che per bravura nella guida.
Allora perchè sono contrario all'abs? Perchè con una lancia Y (prima serie CON abs) in una discesa innevata che le altre auto più vecchie facevano senza problemi,per fermarla ho dovuto infilare la retro,tirare il freno a mano e fare girare le ruote al contrario. Fermandola tutta di traverso un paio di metri prima di finire nel fiume. proprio un bel inizio di giornata sulle piste con lo snowboard!
Ovvio che la prima cosa che ho fatto è stata staccare il connettore della pompa di recupero dell'abs e la macchina sulla neve frenava benissimo dopo! Lo ho poi neutralizzato mettendo un fusibile identico a quello previsto ma bruciato. (tiè!)
Ho provato la v-storm. e ho notato l'abs molto invadente,sarà una moto che non comprerò! Anche se in futoro che dovrò cambiare moto dovrò prendere un cross targato (o forse una 883 a carburatore)e solo più quelli.
Tieni presente che l'harley che ho ora per bloccare la ruota davanti devi mettere le 4 dita sulla leva e strizzare come se tirassi il collo alla suocera! e le altre che ho avuto non erano da meno. Inoltre a me le pastiglie durano 40 mila km all'anteriore e 20 mila al posteriore con l'harley.
E sono ancora tutto intero....

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Luke701383
Inviato: domenica 6 novembre 2011 07:30:17

Iscritto: 30/10/2011
Locazione: Conegliano Veneto (TV)
Da mia esperienza diretta in auto (lancia Y di un 3 modelli fa diciamo..) posso essere sicuro del fatto che l'abs aiuta eccome, arrivando in un parcheggio a velocità leggermente sostenuta dalla sinistra e da dietro le auto in sosta mi è sbucata davanti al muso un'altra auto ho dovuto frenare con decisione e grazie all'abs sono stato in grado di schivarla perchè le ruote non si sono bloccate. Senza abs avrei fatto un bel botto perchè a ruote bloccate in caso di ostacoli improvvisi controlli ben poco a parer mio. Quindi non ostante pareri discordanti riguardo all'abs sulle moto io ho deciso che la moto sarà con abs (trattandosi tra l'altro della prima moto...) perchè se ti aiuta in caso di emergenza su 4 ruote su 2 può fare ancor di più la differenza visto che nn c'è una carrozzeria a proteggerti....
icaro
Inviato: domenica 6 novembre 2011 08:18:08

Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
la mia risposta è decisamente si, nella mia che è del '95 c'era già anche se non sofisticato come quelli di oggi, ma mi ha salvato in più di una occasione in caso di frenate brusche su bagnato, specie su strade scivolose scendendo da passi alpini. Se dovessi cambiare moto ne prenderei senz'altro una con ABS.

mi spezzo ma non piego ...
PG
Inviato: domenica 6 novembre 2011 09:18:29

Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
serve senza alcun dubbio. la domanda è però mal posta. così come è assurdo paragonare abs auto, (he comunque discese a parte salva in caso di neve tutti gli incapaci da muri e guardrails oltre che da tamponamenti con strada ghiacciata (ovvio l'andatura va cambiata non si può guidare normalmente in quei casi). occorre verificare nella propria esperienza di motociclista (se la si ha) quante volte si è arrivati al bloccaggio in un incrocio, su una striscia pedonale, in una rotonda. non si prenda ad esempio il proprio stile di guida più di tanto però: abs serve di fronte ad un imprevisto. quindi ad un elemento imponderabile, come un cambio di traiettoria di un'auto davanti a te in rotonda, un macchina o una bici che esce da un passo carrabile, eccetera.

se pensi di guidare su sterrati, prediligi una moto che abbia l'abs disinseribile.

se non si ha esperienza da motociclista non la domanda trova invece risposta retorica. tra 5 anni non esisteranno più moto senza abs, comprare una moto ora (magari nuova) senza fa capire tutto.
faimas
Inviato: domenica 6 novembre 2011 09:35:43

Iscritto: 10/09/2011
Locazione: Trento / Verona
Quoto PG, non comprerei una moto che offra l'abs senza quest'accessorio.
Con un Transalp abs ho frenato in tutta sicurezza su piastrelle bagnate dove si cadrebbe anche in macchina.
Concordo che a breve tutte le moto saranno dotate di abs, o almeno lo spero.

f
anonym_4124176
Inviato: domenica 6 novembre 2011 09:37:49

Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
farò incetta di moto vecchie....di stereo con la cassetta,di videoregistratori,tubi catodici ...amore

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

diaavel
Inviato: domenica 6 novembre 2011 09:57:06

Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
ABS,serve eccome,sul bagnato e' una sicurezza e anche in pinzate improvvise ti salva,io e' la prima moto che ho con ABS il diavel e penso che moto senza non ne comprero' mai piu',lo stesso discorso vale per il controllo di trazione,ho fatto le mie prove e ho concluso che serve e molto in caso di strada bagnata,ma anche no.se hai 160 cv serve ancora di piu'.
ducati ti permette di disinserire abs per sempre,cioe' se spegni e riaccendi rimane disinserito,per molti devi disinserirlo ogni volta.
il DTC ha diversi gradi da 1 a 8 ed e' anche questo disinseribile per sempre.
l'elettronica aiuta molto soprattutto i meno esperti,poi se la fanno che si puo' eliminare meglio cosi si accontenta tutti

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
PG
Inviato: domenica 6 novembre 2011 11:13:27

Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
il fatto che resti disinserito riaccendendo la moto è una sonora cacata. mica decidi tu quando ti esce il nonno dal cancello. e cancello contro cancello...si sa cosa succede. :-)
diaavel
Inviato: domenica 6 novembre 2011 11:19:35

Originariamente inviato da PG
il fatto che resti disinserito riaccendendo la moto è una sonora cacata. mica decidi tu quando ti esce il nonno dal cancello. e cancello contro cancello...si sa cosa succede. :-)

hai ragione,infatti io non lo stacco mai,ma conosco gente che non lo vuole,ne abs ne dtc e mi avevano detto che ogni volta che spengono e riaccendono si riinserisce in automatico.
io ho staccato il dtc per un paio di settimane per provare,ed era comodo che rimanesse sempre disinserito,altrimenti ogni volta dovevo entrare nel menu e disinserirlo e mi ci voleva un po'.
io abs e dtc,non li disinseriro' mai al massimo registro la mappatura ma per quello ci vuole mezzo secondo.

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
zeljko
Inviato: domenica 6 novembre 2011 11:52:54

Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
serve? eh sì che serve. io l'ho rotto da otto mesi, e almeno una volta sarebbe servito.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

username__228422
Inviato: domenica 6 novembre 2011 12:05:18

Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
non ho mai provato un moto con abs, quindi non conosco le reazioni pur immaginandole. conosco quelle che sono le reazioni delle automobili con abs, e sinceramente in situazioni di pericolo non mi fa un bell'effetto! mi è capitato di dover inchiodare e non ho sentito il pieno controllo dell'auto. in moto, mi è capitato, non molto tempo fa, di dover inchiodare dopo che mi son trovato un beduino con l'auto ferma subito dopo una curva ciecaspavento, bene, moto scomposta all'inverosimile (per me) forcella a pacchetto e ruota non bloccata, mollo i freni, la moto si ricompone evito l'auto con un sx dx.................mi sono cagato addosso, ma, mi sono stupito del comportamento della moto, ha effettivamente fatto quello che volevo! avessi avuto l'abs, ci sarei finito dentro!

nuvole rapide
Kramig
Inviato: domenica 6 novembre 2011 15:31:33

Iscritto: 30/11/2008
Locazione: Arona (no)
ho provato solo 2 moto con abs, e già solo la tranquillità psicologica che ti trasmette merita tutto
dante791
Inviato: domenica 6 novembre 2011 18:02:27

Iscritto: 04/05/2011
Locazione: GR
intanto grazie a tutti, comunque sì sono un niubbo assoluto però arrivare a terra come un pirla mentre andavo a velocità moderata, non più di 30, mi ha dato fastidio soprattutto perchè in caso di frenata di emergenza penso sia naturale e istintivo, sempre che uno non abbia molta esperienza, pinzare il freno con forza e se ogni volta arrivo per terra..... beh allora la moto non fa per me. capisco anche io che un mezzo su due ruote abbia di natura un equilibrio precario ma perdere così il controllo...neanche andassi a 100km orari mi preoccupa.
ho letto tutti i post e penso che la moto, anche se usata, la prenderò con ABS. un'ultma domanda: nel caso della mia scivolata sarebbe cambiato qualcosa se avessi usato anche il freno posteriore?
diaavel
Inviato: domenica 6 novembre 2011 18:24:04

Originariamente inviato da dante791
intanto grazie a tutti, comunque sì sono un niubbo assoluto però arrivare a terra come un pirla mentre andavo a velocità moderata, non più di 30, mi ha dato fastidio soprattutto perchè in caso di frenata di emergenza penso sia naturale e istintivo, sempre che uno non abbia molta esperienza, pinzare il freno con forza e se ogni volta arrivo per terra..... beh allora la moto non fa per me. capisco anche io che un mezzo su due ruote abbia di natura un equilibrio precario ma perdere così il controllo...neanche andassi a 100km orari mi preoccupa.
ho letto tutti i post e penso che la moto, anche se usata, la prenderò con ABS. un'ultma domanda: nel caso della mia scivolata sarebbe cambiato qualcosa se avessi usato anche il freno posteriore?

Applause Applause Applause ottima idea prenderla con abs.
io penso che non sarebbe cambiato molto se frenavi anche con il post,visto che hai bloccato l'anteriore e ti e' partito non avevi scampo,mentre penso che l'abs ti poteva servire e salvare

Bonalex/Jabba ha detto:
Train/Train
Inviato: domenica 6 novembre 2011 19:08:35

Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da dante791

quando pinzi con l'anteriore vai giù di forcelle e il peso si concentra tutto in avanti, in questa situazione il posteriore è quasi inutile, perchè anche se non sollevato sorregge pochi kg e appena tocchi il freno la ruota si blocca molto facilmente.
in linea di massima basta rilasciare e la moto si raddrizza, ma se hai già perso il controllo con l'anteriore è tutto inutile.

Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
icaro
Inviato: domenica 6 novembre 2011 19:15:29

Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
... anzi magari frenando col posteriore ti si intraversava e ti sbalzava via con conseguenze peggiori (almeno penso che sia così).

mi spezzo ma non piego ...
Train/Train
Inviato: domenica 6 novembre 2011 19:27:46

Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
ma una cosa non ho capito.......... hai provato a rilasciare la leva del freno anteriore? oppure hai tenuto frenato fino alla caduta? sarebbe utile se ce lo dicessi, perchè sul blocco del posteriore mollando il freno e addirittura mettendo in folle tramite frizione qualcosa si può fare..... l'anteriore non so, non mi è mai capitato per fortuna..

Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest

Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.