Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

aiutooooooooooo....moto alluvionata...iutatemi!!!!!! Opzioni · Visualizza
Lee75
Inviato: sabato 12 novembre 2011 20:10:31



Iscritto: 07/09/2008
Locazione: letojanni(ME)
Ciao raga come da titolo vi chiedo di aiutarmi....ho subito un alluvione e l acqua mi è entrata in garage sommergendo la mia Suzuki gsx-r 600 srad fino sopra al serbatoio...

fari allagati ecc........cosa devo fare per salvarla e per non doverla buttare??????

la moto è a carburatori....l acqua è entrata anche dalla marmitta.

so che nn devo accenderla seno spacco tutto......

cosa devo fare??????aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii


ditemi tutti i passaggi che dovro' fare....ringrazio quanti aiuteranno un motociclista a salvare la sua amata.

ps perfortuna la moto nuova (BUELL) era dalla mia raga in un altra localita'!!!

ciao e grazie ancora!
anonym_4124176
Inviato: sabato 12 novembre 2011 20:17:49



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Primo non accenderla! La srad non me la ricordo,dovrebbe essere tipo la Z ? o è un twin parallelo? (non me le ricordo tutte!)
-Togli tutti i pezzi che sono allagati,il faro per primo,smonta pulisci e asciuga.
-Togli la btr e prova a ricaricarla,magari ti va bene.
-Togli l'olio dal motore,dalla primara e dal cambio (in teoria la tua dovrebbe avere un olio solo,controlla)
-smonta i silenziatori e controlla che non siano tappati dal fango
-Togli le candele e butta un pò di olio dai due fori candele (se sono 4 lo fai su tutti) e NON rimetterle
-togli il tappo dal serbatoio dell'olio e svuotalo
-asciuga dappertutto con l'aria,in teoria i fili sono stagni e i connettori pure
-smonta il carburatore e ripluscilo in ogni sua parte (se ne hai più di uno tutti)
-con la corrente staccata fai girare con una chiave a tubo il motore,fagli fare più giri completi,non importa se in senso giusto o contrario. Per fare girare il motore metti la 5 e spingi la moto oppure togli il tappo esagonale zona albero e fai girare
-metti un filtro aria nuovo e pulisci la cassa filtro ,metti altro olio nei cilindri dai buchi candele
-con la corrente staccata fai girare con una chiave a tubo il motore,fagli fare più giri completi,non importa se in senso giusto o contrario.
-Dopo avergli fatto più giri e avergli fatto buttare fuori l'acqua rimonta le marmitte
-metti due candele nuove (o quattro nel tuo caso)
-metti olio nuovo sia nel motore che primaria che cambio,ti consiglio il revtech costa poco e va bene (in mancanza d'altro anche il 15/40 della automobile va meglio di un olio contaminato) ,cambia il filtro olio
- pulisci la trasmissione finale (cinghia o catena? se catena poi mettici il grasso )
-smonta una ruota per volta e pulisci i dischi freno ,ingrassa i cuscinetti (sono timken o sigillati?)
- svuota lava e pulisci il serbatoio della benzina (è in un pezzo solo o sono due metà?)
- controlla dovunque possa essere entrata acqua,in teoria il contakm è sigillato,il trascinamento è a cavo o elettrico?
In teoria il motore dovrebbe ripartire,
Smonta i pezzi di carrozzeria,fianchetti semicarene,puntale e puliscili ma solo DOPO che il motore cammina
nei primi giri fai la MASSIMA attenzione,l'imprevisto è sempre in agguato
E sopratutto fammi identificare il modello esattamente,cerco una foto del motore
<script src='http://img169.imageshack.us/shareable/?i=bandit400gt8.jpg' type='text/javascript'></script><noscript></noscript>
E' lui? Sembrano tutti uguali. Sappi che se è un motore raffrddato a liquido in teoria il circuito è completamente sigillato e non necessita di nulla di più

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

username__133006
Inviato: sabato 12 novembre 2011 20:45:02



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Prendi la mot e portale da un meccanico onesto.
Sara un lavoro certosino e oneroso.
Questa è la cosa migliore.
Il buon Doc dice giusto,ma non è così semplice.se tutto va bene non la butterai.
Auguri.
username__228422
Inviato: domenica 13 novembre 2011 08:49:02



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
come han detto gli altri, la devi praticamente smontare tutta! portarla da un meccanico? ti costerà un botto! io mi armerei di pazienza.......tenendo conto che è arrivato l'inverno, anche se, cè da dire che sei di messina! in bocca al lupo!



nuvole rapide
allo490
Inviato: domenica 13 novembre 2011 12:25:07



Iscritto: 29/07/2005
Locazione: NA
dovresti poter stare tranquillo se ti armi di tanta pazienza e un buon disossidante per contatti elettrici.

devi pulire ed asciugare tutti i contatti elettrici, forse sostituire batteria.

se il fango ha passato/sfondato il filtro dell'aria ed è entrato nei carburatori devi smontarli e pulirli pezzo per pezzo, ti ci vorrà molto tempo; probabilmente dopo la porterai a ricarburare/allineare. smonta lo scarico e sincerati che il fango non sia risalito dai collettori fin dentro la testa del motore Ovviamente te ne accorgi guardando le flange d'attacco collettori/testa e vedere se dentro sono sporche: nello sfortunato caso in cui il fango sia entrato nel motore ti suggerisco di portare la moto presso un buon meccanico ed affidargliela completamente. Se invece il motore è rimasto asciutto all'interno, smonta tutto il resto, asciuga benissimo, ingrassa dove necessario, fai molta attenzione agli eventuali fili bruciati/scoperti/a massa. Facilmente potresti avere dei problemi con il catalizzatore di scarico , probabilmente otturato: la soluzione più facile è prenderne uno completo usato su ebay e sostituirlo, altrimenti ti tocca scrostare un po' come si scrosta il tubo del lavandino.

Se la moto non perdeva liquidi prima, probabilmente non ne ha incamerati al suo interno, ma io svuoterei e pulirei almeno il serbatoio. Ovviamente cambierei anche il filtro dell'aria.

gixxer che anno?
PG
Inviato: domenica 13 novembre 2011 16:04:53



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
sicuro valga la spesa?
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.