Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Concetti di meccanica Opzioni · Visualizza
Michela8965
Inviato: domenica 13 novembre 2011 18:29:38

Iscritto: 06/11/2011
Ciao a tutti!!
Dopo aver accolto tutti i vostri consigli riguardo al problema del peso della mia futura prima moto, amore vi pongo un altra domanda. Tutte le riviste di moto che sto consultando danno per scontato che chi legge sappia TUTTO riguardo al funzionamento di un motore. Ora, essendo quello delle moto un mondo per me ancora inesplorato, ho bisogno di farmi delle buone basi di meccanica (le mie conoscenze si fermavano ai cavalli e alla cilindrata) adesso invece ho scoperto l'esistenza della coppia motrice...del rapporto di compressione...(non mi prendete in giro per favore!!!) ciucciotto
Sto cercando in rete...ma approdo solo a siti molto tecnici...per me è arabo boh Dove posso trovare qualcosa di più semplice, per poi magari approfondire?
Grazie!!
Michela

Scusate se ho postato quest argomento qui...so che non c'entra niente con le moto stradali...ma non c'era dove metterlo
RiderMat
Inviato: domenica 13 novembre 2011 18:58:53

Iscritto: 21/04/2011
ciao Guarda gia il solo girare per il forum magari leggendo senza intervenire è una fonte infinita di tante informazioni, grazie anche allo scambio di pareri di tutti gli utentu, te compresa.

Le principali nozioni che dovresti apprenderecapellone sono poche ma buone come tipo la disposizione ed il numero di cilindri, le fasi del ciclo di un motore (2 o 4 tempi), cosa sono i cavalli ( o Kw) e cos'è la coppia (Nm)

- disposizione e numero di cilindri: per esempio abbiamo i mono (esempio aprilia pegaso) bici (monster) tri (triumph) u quadriclindri (hornet) e ci sono anche i 6 come alcune bmw.. come ben vedi questi sono esempi di moto con diverso numero di cilindri. Poi abbiamo la disposizione: la hornet ne ha 4 in linea (come tutte le giappo o quasi) la monster 2 ad L o V di 90 gradi e senza dimenticare le bici in linea come l er6n, la triumph 3 in linea, la pegaso 1 verticale e poi ci sono certi motori ''strani'' come il 4 cilindri a V del Vfr o il bicilindrico boxer del bmw o il bici longitudinale di 90 gradi della motoguzzi o ancora alcuni boxer a 6 cilindri Honda o Bmw. Ma ce ne sono tanti altri magri meno conosciuti a diffusi. A la cilindrata è il volume del cilindro dato dall alesaggio x la corsa x il numero dei cilindri.

-cavalli sono la potenza del motore espressa in Kw

- mentre la coppia è il valore di forza del motore che riesce a trasmettera a terra e si calcola in Nm (Newton)

Ma parlare di queste cose è impossibile e complicatissimo....per imparare le nozioni priniciplai ti basterà seguire il forum in questione amore
Michela8965
Inviato: domenica 13 novembre 2011 19:12:17

Iscritto: 06/11/2011
Grazie Rider... :)
MIRANDA4833
Inviato: domenica 13 novembre 2011 21:15:15

Iscritto: 05/11/2011
Locazione: mantova
ciao michela ti faccio un esempio facile da capire.quando vai in bicicletta la pressione che eserciti sui pedali per avanzare è la coppia motrice.tanto piu spingi sui pedali maggiore avanzamento hai. per i motori è la stessa cosa solo che al posto delle gambe e dei pedali la spinta sulla ruota viene prodotta dai pistoni.in definitiva la coppia è la capacita che hanno i pistoni di produrre una spinta sulla ruota.
vitt3906
Inviato: martedì 6 dicembre 2011 11:32:42

Iscritto: 11/05/2011
Michela se desideri conoscere di piu' in modo strutturato (e meno episodico), ti consiglio la lettura di:
Manuale della moto
autore: Massimo Clarck
editore:Mondadori guide pratiche
Ciao
Vittorio
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest

Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.