Guarda gia il solo girare per il forum magari leggendo senza intervenire è una fonte infinita di tante informazioni, grazie anche allo scambio di pareri di tutti gli utentu, te compresa.
Le principali nozioni che dovresti apprendere
sono poche ma buone come tipo la disposizione ed il numero di cilindri, le fasi del ciclo di un motore (2 o 4 tempi), cosa sono i cavalli ( o Kw) e cos'è la coppia (Nm)
- disposizione e numero di cilindri: per esempio abbiamo i mono (esempio aprilia pegaso) bici (monster) tri (triumph) u quadriclindri (hornet) e ci sono anche i 6 come alcune bmw.. come ben vedi questi sono esempi di moto con diverso numero di cilindri. Poi abbiamo la disposizione: la hornet ne ha 4 in linea (come tutte le giappo o quasi) la monster 2 ad L o V di 90 gradi e senza dimenticare le bici in linea come l er6n, la triumph 3 in linea, la pegaso 1 verticale e poi ci sono certi motori ''strani'' come il 4 cilindri a V del Vfr o il bicilindrico boxer del bmw o il bici longitudinale di 90 gradi della motoguzzi o ancora alcuni boxer a 6 cilindri Honda o Bmw. Ma ce ne sono tanti altri magri meno conosciuti a diffusi. A la cilindrata è il volume del cilindro dato dall alesaggio x la corsa x il numero dei cilindri.
-cavalli sono la potenza del motore espressa in Kw
- mentre la coppia è il valore di forza del motore che riesce a trasmettera a terra e si calcola in Nm (Newton)
Ma parlare di queste cose è impossibile e complicatissimo....per imparare le nozioni priniciplai ti basterà seguire il forum in questione