Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Big Bang Opzioni · Visualizza
renzo153
Inviato: domenica 20 novembre 2011 13:16:10


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Confesso che non l’ho capito. Nel senso che, mentre mi è facile capire che 4 cilindri possano scoppiare contemporaneamente, anziché uno alla volta, mi risulta oscura la disposizione che i perni di manovella dovrebbero avere per rendere ciò possibile; almeno in un motore i cui cilindri non siano disposti a stella. Escludo, ovviamente, che 4 cilindri siano montati su perni di manovella allineati tra loro (sarebbe come un monocilindro, ma più complicato). Qualcuno potrebbe illustrare, non tanto vantaggi e svantaggi, quanto come è fatto un tale motore? Grazie e ciao.
Federico.Devoto
Inviato: domenica 20 novembre 2011 13:43:49


Iscritto: 21/09/2011
Originariamente inviato da renzo153
Confesso che non l’ho capito. Nel senso che, mentre mi è facile capire che 4 cilindri possano scoppiare contemporaneamente, anziché uno alla volta, mi risulta oscura la disposizione che i perni di manovella dovrebbero avere per rendere ciò possibile; almeno in un motore i cui cilindri non siano disposti a stella. Escludo, ovviamente, che 4 cilindri siano montati su perni di manovella allineati tra loro (sarebbe come un monocilindro, ma più complicato). Qualcuno potrebbe illustrare, non tanto vantaggi e svantaggi, quanto come è fatto un tale motore? Grazie e ciao.


L'albero motore non ha simmetria radiale, e i perni sono sfalsati tra di loro con angoli non necessariamente multipli di 180. Non è una soluzione infrequente, basta pensare alla vecchia Transalp. Certo, si innescano vibrazioni di ordine superiore al primo, ma l'alberino controrotante le minimizza. Generalmente, nel calcolo classico, si usa sui motori a V sfalsare i perni con l'angolo supplementare al doppio dell'angolo tra i cilindri, ovvero: Sfalsamento = 180° - 2 x angolo dei cilindri.

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
Il Moderatore
Inviato: domenica 20 novembre 2011 14:36:53



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
a questo punto sarebbe utile un disegno/schema/spaccato così tutti capiscono bene; credo che sia un dubbio che hanno molti altri utenti

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
utenteanonimo01
Inviato: domenica 20 novembre 2011 15:30:09



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da otto
a questo punto sarebbe utile un disegno/schema/spaccato così tutti capiscono bene; credo che sia un dubbio che hanno molti altri utenti


Q8

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
renzo153
Inviato: domenica 20 novembre 2011 16:53:26


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Federico, grazie; ma devo ammettere che non ho capito.
Pur sfasando tra di loro i perni di manovella di angoli non multipli di 180 gradi, il raggiungimento simultaneo del p.m.s. avverrebbe solo se anche i cilindri fossero analogamente angolati tra loro (una specie di motore a stella non simmetrico). A meno che per Big bang si intenda una disposizione e una fasatura che avvicina tra loro tutti gli scoppi, anche se questi in realtà avvengono non simultaneamente. Cioè tutti i cicli di scoppio avvengono in un arco di tempo più ristretto, cui segue una fase di inerzia conseguentemente più lunga. Sarebbe quindi un motore a raffiche?
Federico.Devoto
Inviato: domenica 20 novembre 2011 17:23:34


Iscritto: 21/09/2011
Facciamo così: partiamo da un bicilindrico parallelo con manovelle a 360 gradi, tipo la vecchia Fiat 500. I pistoni vanno su e giù insieme, e visto che ogni cilindro ci mette 720 gradi a completare il ciclo, le combustioni si susseguono alternativamente nei due cilindri in ragione di una ogni 360 gradi. Mantenendo sempre lo stesso perno di manovella, giriamo un cilindro di 90 gradi. Le due combustioni adesso si alterneranno, un po' meno equidistanti. Avremo: 1combustione-270 gradi-2combustione-450 gradi invece di 1combustione-360 gradi-2combustione-360 gradi. Abbiamo realizzato il classico motore a V di 90 gradi, equilibrato nelle masse anche senza contralberi.
Adesso prendiamo sempre lo stesso bicilindrico parallelo, con manovella a 360 gradi e coi pistoni che viaggiano appaiati, però fasiamo i cilindri in modo che quando sono al punto morto superiore siano entrambi in fase di combustione invece di essere uno in combustione e l'altro in incrocio valvole. La struttura meccanica del motore è identica, cambia solo la fasatura. Avremo: 1&2combustione-720 gradi-1&2combustione-720 gradi, etc. Siamo cioè passati da un motore screamer ad un motore BigBang.
In realtà i motori BigBang da corsa non hanno combustioni contemporanee, ma semplicemente molto ravvicinate, racchiuse in un ridotto arco di manovella. Vediamo il caso del più classico Bicilindrico a V di 90 gradi: partendo da questo bicilindrico parallelo fasato a 720 gradi, cioè in configurazione BigBang, ruotiamo come prima uno dei cilindri di 90 gradi. Avremo così: 1combustione-90 gradi-2combustione-630 gradi. Non abbiam cambiato le manovelle, il motore è sempre il classico a V con un solo perno e bielle affiancate, ma stavolta le combustioni son molto ravvicinate e resta gran parte del ciclo senza alcuna combustione. Mantenendo, si badi bene, lo stesso ottimo bilanciamento di qualsiasi bicilindrico a 90 gradi. Un 4 cilindri a V di 90 sarà la semplice unione di due bicilindrici, ognuno già ben bilanciato in sè, con un angolo tra i rispettivi perni che può assumere qualsiasi valore perchè appunto la struttura è modulare e ogni modulo è già bilanciato in partenza. Nel caso di un 4V BigBang i due bicilindrici, fasati come se derivassero da "paralleli a 720 gradi", sranno sfalsati di 45 gradi, ottenendo un motore estremamente compatto, con due soli perni di manovella, senza nessun contralbero, la cui sequenza sarà: 1combustione-45 gradi-2combustione-45 gradi-3combustione-45 gradi-4combustione-585 gradi. L'albero motore sarà in questo caso composto da due soli perni sfalsati di 45 gradi tra loro, su ognuno dei quali lavorano le due bielle di ogni singola V. E sarà perfettamente bilanciato. In versione screamer sarebbe invece con fasatura classica, come se ogni V derivasse dal "parallelo a 360 gradi", e le due manovelle saranno sfalsate di 135 gradi, con una sequenza: 1combustione-135 gradi-2combustione-135 gradi-3combustione-135 gradi-4combustione-315 gradi. Sempre bilanciato nelle sue masse, non suonerà mai come un motore in linea, strumentalmente sarà sempre un po' zoppicante ma sulla guida non ce ne accorgeremo. A meno che non vogliamo a tutti i costi complicarci la vita e cercare una teorica (e inutile) equidistanza perfetta delle combustioni, ma a prezzo di pesi molto superiori, due perni di manovella in più, due o quattro (secondo lo schema) volantini in più, controalberi vari e ingombri importanti. Tutta roba impraticabile in un motore da corsa. Spero di essermi capito ciao

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
Federico.Devoto
Inviato: domenica 20 novembre 2011 17:24:56


Iscritto: 21/09/2011
Originariamente inviato da renzo153
A meno che per Big bang si intenda una disposizione e una fasatura che avvicina tra loro tutti gli scoppi, anche se questi in realtà avvengono non simultaneamente. Cioè tutti i cicli di scoppio avvengono in un arco di tempo più ristretto, cui segue una fase di inerzia conseguentemente più lunga. Sarebbe quindi un motore a raffiche?


Esatto!!! brindisi

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
renzo153
Inviato: domenica 20 novembre 2011 17:57:48


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Federico, grazie per il tempo che mi/ci hai dedicato. Però!!! Come talvolta un nome altisonante induce in errore se lo si prende per buono senza pensarci su meglio!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.