Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

moto con patente A2, cosa scelgo? Opzioni · Visualizza
dante791
Inviato: martedì 29 novembre 2011 19:20:16


Iscritto: 04/05/2011
Locazione: GR
salve a tutti, torno a stressarvi nuovamente per chiedervi aiuto. premetto che fino a circa un mese fa dovevo fare l'esame per la patente A3 da completo neofita di moto e motorini ma dopo aver provato una kawasaki er6n ho capito che è meglio fare prima l'esame per la A2, prendermi una moto da A2 per due anni e poi, presa confidenza, passare alla moto grossa. a questo punto però mi sorge il dubbio se sia meglio prendere una moto depo oppure prendere una 15/ 250 che rientri nei limiti e poi venderla tra un paio di anni. voi che consgliate magari anche indicando qualche modello.a me piacciono le enduro stradali tipo versys ma su piccole cilindrate non c'è nulla. mi inchino avanti a lei
Train/Train
Inviato: martedì 29 novembre 2011 19:48:05



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
ma tu eri quello con un po' di fobia da moto o sbaglio? cioè, paura di cadere, incidenti ecc? o mi confondo? ciao.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
dante791
Inviato: mercoledì 30 novembre 2011 01:41:19


Iscritto: 04/05/2011
Locazione: GR
diciamo che sono caduto dalla moto e, dopo aver fatto due conti, ho pensato che forse sia meglio partire da una moto più piccola ma non so cosa scegliere
Train/Train
Inviato: mercoledì 30 novembre 2011 09:10:43



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da dante791
diciamo che sono caduto dalla moto e, dopo aver fatto due conti, ho pensato che forse sia meglio partire da una moto più piccola ma non so cosa scegliere


ah si, adesso ricordo!
ma scooteroni niente? la vuoi col cambio manuale?


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
icaro
Inviato: mercoledì 30 novembre 2011 09:21:15



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da dante791
... oppure prendere una 15/ 250 che rientri nei limiti e poi venderla tra un paio di anni. voi che consgliate magari anche indicando qualche modello.a me piacciono le enduro stradali tipo versys ma su piccole cilindrate non c'è nulla. mi inchino avanti a lei

ciao dante, guarda quì:

http://www.moto.it/news/suzuki-inazuma-250.html

ciao

mi spezzo ma non piego ...
Train/Train
Inviato: mercoledì 30 novembre 2011 09:23:10



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da icaro
Originariamente inviato da dante791
... oppure prendere una 15/ 250 che rientri nei limiti e poi venderla tra un paio di anni. voi che consgliate magari anche indicando qualche modello.a me piacciono le enduro stradali tipo versys ma su piccole cilindrate non c'è nulla. mi inchino avanti a lei

ciao dante, guarda quì:

http://www.moto.it/news/suzuki-inazuma-250.html

ciao


bellaaaaa!!!


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Da.Ni
Inviato: mercoledì 30 novembre 2011 13:01:19



Iscritto: 04/07/2010
Locazione: Roma
Ciao Dante.
Potresti andare su una CBF 125: usate vengono via ad un ottimo prezzo..
Altrimenti, se vuoi qualcosa di più sportivo, perchè non provare una KTM duke 125 (proprio carina e, mi dicono, anche capace di dare piccole soddisfazioni)?
brian_may
Inviato: mercoledì 30 novembre 2011 15:13:12



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Da.Ni
Ciao Dante.
Potresti andare su una CBF 125: usate vengono via ad un ottimo prezzo..
Altrimenti, se vuoi qualcosa di più sportivo, perchè non provare una KTM duke 125 (proprio carina e, mi dicono, anche capace di dare piccole soddisfazioni)?

Le 125 dovrebbe poterle guidare anche con la patente B...

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
icaro
Inviato: mercoledì 30 novembre 2011 16:52:24



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
oppure anche questa:

http://moto.suzuki.it/modelli/48/gz125.aspx



mi spezzo ma non piego ...
username__228422
Inviato: mercoledì 30 novembre 2011 20:55:03



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
queste? non sono enduro stradali ma......................... http://www.moto.it/moto-usate/kawasaki/ninja-250-r/index.html?cbRegione=Toscana

anche se dovrebbe andar bene il klr 250!



nuvole rapide
dante791
Inviato: mercoledì 30 novembre 2011 22:49:16


Iscritto: 04/05/2011
Locazione: GR
intanto ragazzi grazie a tutti, intanto vi dico che escludo scooter perchè volgio prendere sempre più familiarità con il cambio meccanico e quindi solo moto, per il resto devo dire che la suzuki del link sembra davvero carina ed in effetti, se possibile vorrei andare sulle 250 e tenerla 2/3 anni per farmi le ossa, magari senza rompermele. una cosa comunque l'ho capita: quando si guida in moto serve l'abbilgiamento adatto e i circa 1000 euro spesi, compreso il paraschiane prosub4 , sono starti ben investiti.
mi sarebbe piaciuta anche la duke 200 ma mi sa che in europa non arriva. da quanto mi avete scritto mi sembra di capire che non mi consigliate una moto depo o sbaglio?
icaro
Inviato: giovedì 1 dicembre 2011 09:25:09



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da dante791
... da quanto mi avete scritto mi sembra di capire che non mi consigliate una moto depo o sbaglio?

a quanto ne so le depotenziate costano quanto quelle "normali" ed anche i costi di gestione rimangono più o meno gli stessi.
Considera anche che il peso sarebbe uguale mentre un 125/250 peserebbe un bel pò di kg. in meno e per te sarebbe più facile gestirla.
I soldi spesi per l'abbigliamento tecnico non sono mai soldi buttati ...

mi spezzo ma non piego ...
brian_may
Inviato: giovedì 1 dicembre 2011 10:00:05



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da dante791
da quanto mi avete scritto mi sembra di capire che non mi consigliate una moto depo o sbaglio?

Io non sono esperto come gli altri frequentanti del forum, ma mi sono posto un problema simile. La differenza è che avevo pensato di iniziare con un 125, guidabile da subito con la patente B. Però poi ho visto che con un po' di spesa in più potevo portarmi a casa un 600 usato, e altre spese restavano pressochè uguali (vedi l'attrezzatura).Su una moto a potenza ridotta (depotenziata o 250, l'idea è quella) inizi a sentirtici stretto prima rispetto ad una 600.

Originariamente inviato da icaro

I soldi spesi per l'abbigliamento tecnico non sono mai soldi buttati ...

Quoto.

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
dante791
Inviato: venerdì 2 dicembre 2011 00:02:29


Iscritto: 04/05/2011
Locazione: GR
l'idea della moto depo nasce dal fatto che, anche se costa quanto una moto normale, una volta fatta pratica e passati i due anni posso, se ho capito bene, rimuovere il limite di potenza ed avere una moto normale senza comprarne un'altra. con la 125/250 invece dopo un paio di anni e la giusta epserienza devo rivenderla e comprare una moto nuova.
icaro
Inviato: venerdì 2 dicembre 2011 09:21:32



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da dante791
l'idea della moto depo nasce dal fatto che, anche se costa quanto una moto normale, una volta fatta pratica e passati i due anni posso, se ho capito bene, rimuovere il limite di potenza ed avere una moto normale senza comprarne un'altra. con la 125/250 invece dopo un paio di anni e la giusta epserienza devo rivenderla e comprare una moto nuova.

E' vero ma se vuoi fare esperienza con una maneggevole e non sei esperto anche un 600 depo potrebbe darti dei problemi. Tieni anche conto che in caso di scivolata una moto nuova di grossa cilindrata (600-750 dipende da cosa vuoi) ti costerebbe molto di più di un 125/250, senza contare assicurazione e bollo.
Però è anche vero che se tutto va bene tra due anni la rimetti a piena potenza e ti trovi in mano una moto che conosci già e di cui ti puoi fidare. Se il tuo budget te lo consente prendi una depo e vai cauto.
ps: ti sei informato quanto costa ripotenziare una moto?

mi spezzo ma non piego ...
dante791
Inviato: venerdì 2 dicembre 2011 20:12:45


Iscritto: 04/05/2011
Locazione: GR
Originariamente inviato da icaro

E' vero ma se vuoi fare esperienza con una maneggevole e non sei esperto anche un 600 depo potrebbe darti dei problemi. Tieni anche conto che in caso di scivolata una moto nuova di grossa cilindrata (600-750 dipende da cosa vuoi) ti costerebbe molto di più di un 125/250, senza contare assicurazione e bollo.
Però è anche vero che se tutto va bene tra due anni la rimetti a piena potenza e ti trovi in mano una moto che conosci già e di cui ti puoi fidare. Se il tuo budget te lo consente prendi una depo e vai cauto.
ps: ti sei informato quanto costa ripotenziare una moto?


il problema grosso non sono i soldi da spendere per la moto, la prenderei a rate dando un aniticipo, ma il timore di farmi male con una moto pesante. devo dire che provando una Kawasaki er6n ho subito notato la differenza di peso e di potenza e forse ad oggi non saprei gestirla. non mi sono informato sui costi per ripotenziare la moto ma certo costerebbe meno che comprarne una nuova di sana pianta. se fosse già sul mercato la suzuki 250 indicatami nei precedente post la prenderei subito altrimenti penso che, escluse le depo, mi butterò sulla duke 125 che sembra molto carina
icaro
Inviato: venerdì 2 dicembre 2011 22:02:46



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da dante791

il problema grosso non sono i soldi da spendere per la moto, la prenderei a rate dando un aniticipo, ma il timore di farmi male con una moto pesante. devo dire che provando una Kawasaki er6n ho subito notato la differenza di peso e di potenza e forse ad oggi non saprei gestirla.

Se ti può essere di aiuto (o sollievo) sappi che io sono solo 1,77, peso 75 kg, ho 61 anni ed ho una BMW da 240 kg! tu con la tua altezza (mi pare 1,82), e presumo conseguente prestanza fisica, non dovresti avere problemi a gestire una moto come la er6n o altra simile, per cui ti consiglio di non farti preconcetti mentali: sarai un pò imbranato i primi tempi ma poi ci fai l'abitudine. Devi però usare la testa insieme alle mani, ma da come parli mi sempbra che tu di testa ne abbia.
ciao

mi spezzo ma non piego ...
brian_may
Inviato: venerdì 2 dicembre 2011 22:21:16



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
... e aggiungerei una citazione di citazione, che un utente del forum aveva in firma (Redace?):

"Stanco di sentirsi chiedere come riuscisse a guidare ‘sta RG, e forse irritato dall’implicito giudizio negativo (traducibile in “questo pilota è fisicamente una pippa”), un giorno Uncini sbottò a modo suo, senza perdere la sua proverbiale eleganza, e fece una dichiarazione che resta scolpita nella storia del motociclismo.
“La moto –disse- va guidata, mica spezzata in due”."

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
Train/Train
Inviato: venerdì 2 dicembre 2011 22:41:30



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da dante791
Originariamente inviato da icaro

E' vero ma se vuoi fare esperienza con una maneggevole e non sei esperto anche un 600 depo potrebbe darti dei problemi. Tieni anche conto che in caso di scivolata una moto nuova di grossa cilindrata (600-750 dipende da cosa vuoi) ti costerebbe molto di più di un 125/250, senza contare assicurazione e bollo.
Però è anche vero che se tutto va bene tra due anni la rimetti a piena potenza e ti trovi in mano una moto che conosci già e di cui ti puoi fidare. Se il tuo budget te lo consente prendi una depo e vai cauto.
ps: ti sei informato quanto costa ripotenziare una moto?


il problema grosso non sono i soldi da spendere per la moto, la prenderei a rate dando un aniticipo, ma il timore di farmi male con una moto pesante.


devi levarla questa paura, spesso è proprio guidando con paura che si sbaglia.
usa la testa e vedrai che piano piano, quando prendi confidenza poi vai tranquillo.
mi sembri un tipo consapevole dei propri limiti, ma se la moto ti fa paura è una brutta barriera.
ci sei già caduto in moto, e il fatto che vuoi continuare ti fa onore, ma non averne troppa paura.
prendila piuttosto come un sentimento di rispetto verso il mezzo e mettici sempre la testa e la prudenza, vai sempre piano fin quando non te la senti tu.
anche con un 1000 molto pesante si può andare a 50 km/h volendo.
la paura cerca di cancellarla se riesci.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
dante791
Inviato: sabato 3 dicembre 2011 00:22:48


Iscritto: 04/05/2011
Locazione: GR
grazie a tutti per i consigli che mi avete dato ora e in passato. devo ammettere che la caduta che ho avuto con la moto mi ha insegnato a rispettare la moto ma non a temerla, se avessi paura non sarei risalito sopra il mezzo. comunque in conclusione penso proprio che cercherò una moto depo che mi piace, tipo versys o vstrom, certo prima dovrò capire se e quanto costa ripotenziarla ma come idea sono indirizzato sulla depo. mi prenderò un paio di anni per prendere confidenza e poi, quando mi sentirò sicuro, la riporterò alla sua potenza. vi terrò aggiornati
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.