Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

limiti di velocità e sicurezza Opzioni · Visualizza
Da.Ni
Inviato: mercoledì 30 novembre 2011 16:24:26



Iscritto: 04/07/2010
Locazione: Roma
Ragazzi, prendo spunto da questo articolo (http://www.moto.it/news/scuolaguida-it-ultime-notizie-sul-codice-strada_2.html) per chiedere il vostro parere sul rapporto tra limiti di velocità e sicurezza

Servirà davvero ai noi utenti della strada? o servirà di più a far cassa?

Personalmente non sono un sostenitore dell'abbassamento dei limiti di velocità, poichè credo che sia una misura inefficace se non abbinata ad un serio piano di educazione civica degli utenti della strada (sarebbe poi il massimo se gli assessori al traffico si scorciassero le maniche per eliminare i cartelli/limiti inutili o anacronistici, i semafori accesi anche su strade deserte alle 5 di mattina, ecc..).

Voi che ne pensate?
discussione

ciao

Train/Train
Inviato: mercoledì 30 novembre 2011 16:31:28



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
se fosse per la sicurezza in strada sarei d'accordo, ma è solo per far cassa, ormai ne abbiamo anche le prove...


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Robi38
Inviato: mercoledì 30 novembre 2011 16:37:28



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Io sarei per alzare i limiti, ma i nostri legislatori pensano solo alle casse pubbliche.

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
icaro
Inviato: mercoledì 30 novembre 2011 16:41:51



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
concordo che è solo per intascare altri soldi ... i nostri, come al solito! Ci sono punti in autostrada dove cìè il limite di 80 e anche meno e tutti vanno lo stesso forte come se non ci fossero: sulla Milano-Laghi c'è un lungo curvone a sx dove c'è il cartello 60, ho provato a stare sulla corsia di destra e andare a quella velocità sia in auto che in moto e per poco non vengo tamponato! Bisognerebbe davvero fare una bella gita in 30-40 moto e seguire alla lettera il limite per vedere che effetto farebbe sul traffico ... e fermarsi al casello a pagare tutti con monetine da 10-20-50 centesimi!!!
caricaaa

mi spezzo ma non piego ...
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 30 novembre 2011 17:24:07



Iscritto: 28/04/2003
Sono da sempre fautore del NO-LIMIT sulle autostrade ma contestualmente di un serio inasprimento delle regole per il rilascio delle patenti.
Fossi io il legislatore imporrei la ripetizione dell'esame pratico ad ogni rinnovo della patente, compresa una sessione obbligatoria di guida ad alta velocità in autodromi convenzionati e predisposti per tali test.

Sono dell'idea che auto e moto non debbano essere guidate solamente in base al proprio potere di acquisto, la patente dovrebbe essere rilasciata a scaglioni, B1, B2, B3, etc etc

Sai guidare ma dimostri incertezza? Ok hai diritto alla B1 e puoi metterti alla guida di vetture con un rapporto peso/potenza ridotto
...
Sei un asso della guida, e lo dimostri durante l'esame, allora B4 e massima libertà alla guida

Ovviamente tutto questo rimesso in discussione ad ogni rinnovo, con possibilità di salire o scendere di categoria.

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
riche
Inviato: mercoledì 30 novembre 2011 17:28:58



Iscritto: 26/05/2006
Locazione: Valchiavenna e Engadina
io la penso così... nei centri abitati 50 km/h con un radar ogni 200 metri. fuori... libero sfogo.

Fa schifo diventare vecchi, ma è meglio delle alternative




Ora potrai correre tra le nuvole, con tutti quelli che come te, hanno perso la vita inseguendo la propria PASSIONE.
Ciao, SuperSic!
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 30 novembre 2011 17:57:22



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
I limiti di velocità in Italia sono tropo bassi,e sono secondo me messi per fare cassa o perchè in quel posto magari è morto qualcuno o magari (ancora peggio) sono messi alla come viene viene.
Trovo spesso indecenti "30" dopo un rettilineo o dei "50" quando il paese è già finito da un pezzo.
Mi ha fatto solo un pò fastidio un pomeriggio in un punto di autostrada dove non ci sono controlli trovarmi tutto basso a manetta spalancata e sentire arrivarmi dietro e poi sorpassarmi (ma mi ha letteralmente"spostato") un "qualcosa" di grigio metallizzato della suzuki che in un attimo mi è sparito dalla vista....forse andava a più di 100 MPH!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

diaavel
Inviato: mercoledì 30 novembre 2011 19:44:14



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da riche
io la penso così... nei centri abitati 50 km/h con un radar ogni 200 metri. fuori... libero sfogo.


io quoto il mio amico Davide e aggiungo che ognuno di noi ha i suoi limiti da rispettare,se uno e' un neofita deve farsi la sua esperienza,non deve avere fretta e poi ricordarsi che non tutti siamo uguali,bisogna avere il coraggio di mollare il gas e' inutile vi e' gente che fa cose con la moto che altri non riescono a fare,tanto di capello.

io sostengo che certi limiti sono fatti solo per fare cassa,esempio un pezzo di strada che faccio per andare a lavorare,una retta da rotonda a rotonda senza incroci con ciclabile di fianco e tu metti i 70 km/h.
pero' ragazzi bisogna anche pensare che paghiamo le colpe dei soliti D.E.F.I.C.E.N.T.I e mi riferisco in modo particolare a certi motociclisti,ne vedi di tutti i colori,fai un passo e su dieci tornanti arrivi lungo e vai contro mano,ma dove vai testone,va bhe lasciamo perdere altrimenti mi sale la pressione.

se vi fosse piu' buon senso da entrambe le parti si starebbe meglio,ma questo non accadra' mai

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
Da.Ni
Inviato: mercoledì 30 novembre 2011 20:23:23



Iscritto: 04/07/2010
Locazione: Roma
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Sono da sempre fautore del NO-LIMIT sulle autostrade ma contestualmente di un serio inasprimento delle regole per il rilascio delle patenti.
Fossi io il legislatore imporrei la ripetizione dell'esame pratico ad ogni rinnovo della patente, compresa una sessione obbligatoria di guida ad alta velocità in autodromi convenzionati e predisposti per tali test.

Sono dell'idea che auto e moto non debbano essere guidate solamente in base al proprio potere di acquisto, la patente dovrebbe essere rilasciata a scaglioni, B1, B2, B3, etc etc

Sai guidare ma dimostri incertezza? Ok hai diritto alla B1 e puoi metterti alla guida di vetture con un rapporto peso/potenza ridotto
...
Sei un asso della guida, e lo dimostri durante l'esame, allora B4 e massima libertà alla guida

Ovviamente tutto questo rimesso in discussione ad ogni rinnovo, con possibilità di salire o scendere di categoria.


Carlo la tua è una teoria interessante..
In questo senso sarebbe utile anche mettere corsi di guida sicura ad accesso gratuito o semi-gratuito. Il prezzo elevato di questi corsi spesso scoraggia proprio quelli che ne avrebbero più bisogno..
icaro
Inviato: mercoledì 30 novembre 2011 20:43:51



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da diaavel

io quoto il mio amico Davide e aggiungo che ognuno di noi ha i suoi limiti da rispettare,se uno e' un neofita deve farsi la sua esperienza,non deve avere fretta e poi ricordarsi che non tutti siamo uguali,bisogna avere il coraggio di mollare il gas e' inutile vi e' gente che fa cose con la moto che altri non riescono a fare,tanto di capello.

hai ragione Corrado, ma questo vorrebbe dire usare la testa e purtroppo ci sono troppi che non lo sanno fare, vogliono andare a manetta anche se non lo sanno fare e mettono in pericolo se stessi e gli altri ... fosse solo per loro stessi mi importerebbe poco, ma mi spiace quando ci vanno di mezzo altri che non c'entrano nulla! furioso


mi spezzo ma non piego ...
beciu
Inviato: giovedì 1 dicembre 2011 10:33:06


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da icaro
concordo che è solo per intascare altri soldi ... i nostri, come al solito! Ci sono punti in autostrada dove cìè il limite di 80 e anche meno e tutti vanno lo stesso forte come se non ci fossero: sulla Milano-Laghi c'è un lungo curvone a sx dove c'è il cartello 60, ho provato a stare sulla corsia di destra e andare a quella velocità sia in auto che in moto e per poco non vengo tamponato! Bisognerebbe davvero fare una bella gita in 30-40 moto e seguire alla lettera il limite per vedere che effetto farebbe sul traffico ... e fermarsi al casello a pagare tutti con monetine da 10-20-50 centesimi!!!
caricaaa
Finalmente uno che la pensa come me,anzi ,anche su questo forum avevo buttato l'idea utopistica di lasciare per un anno intero le moto,ma tutte eh,in garage.cosi',tanto per vedere l'effetto che fa.In fin dei conti un anno di vita l'abbiamo gia' sprecato a militare e vedo che siamo ancora vivi no?
username__228422
Inviato: giovedì 1 dicembre 2011 12:14:31



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
posso porre una domanda inerente? lo faccio; ma voi, i limiti li rispettate?



nuvole rapide
icaro
Inviato: giovedì 1 dicembre 2011 12:17:26



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
nei limiti del possibile si, sempre nei centri abitati.
Quando invece sono troppo alti rimango al di sotto ... he he he he he he he he he

mi spezzo ma non piego ...
brian_may
Inviato: giovedì 1 dicembre 2011 14:23:55



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da gaekut
posso porre una domanda inerente? lo faccio; ma voi, i limiti li rispettate?

Onestamente, no. O meglio, dove so di trovare autovelox, li rispetto forzatamente, in altri tratti guardo il limite solo per non sforare eccessivamente.Fondamentalmente mi regolo in base alla strada che sto percorrendo: valuto le condizioni della strada (asfalto, larghezza della strada, visibilità, incroci, potenziale presenza di persone o altri mezzi) e del mio mezzo. Questo si traduce,ogni tanto, nello sforare i limiti consentiti di qualche km/h (pochi, comunque), e in altre occasioni nel circolare abbondantemente sotto al limite.
Dove la strada è larga, non passano persone e si ha ampia visibilità non sto entro i 50 km/h ( qualcuno conosce il tratto di strada che taglia Villa Pamphili a Roma?), ma ci sono tantissime strade in cui il limite di legge è 50 ma è rischioso andare a più di 30 km/h.

Abbassare il limite nei centri abitati a 30 km/h serve solo a far cassa.

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
RedAce
Inviato: giovedì 1 dicembre 2011 15:06:44



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Mi piace la proposta di Carlo, il problema è che l'unica nazione che si potrebbe permettere regole simili è la Svizzera, dove non esistono autodromi e le corse sono vietate. Ironica a volte la vita.

Originariamente inviato da gaekut
posso porre una domanda inerente? lo faccio; ma voi, i limiti li rispettate?


Quasi mai. Con la moto è impossibile, aggiungo. 70 km/h su una statale dritta sono pochi per un'auto, figurarsi per una moto che occupa 1/4 della corsia. Una volta viaggiavo a quella velocità in auto e la gente dietro mi mandava a quel paese.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
LeoSiba
Inviato: giovedì 1 dicembre 2011 16:00:28



Iscritto: 25/10/2008
Locazione: Bologna
30 km/h nei centri abitati è in vigore già da un pezzo!!!!!!
e in moltissimi casi è anche ragionevole (mi riferisco al centro storico di bologna).

fuori dai centri abitati gli unici limiti che rispetto sono i miei, non faccio [beep], non mi faccio prendere la mano, non faccio il grosso con chi mi sta intorno, ma pensare di fare i 70 su una superstrada deserta, asciutta, dritta e in buone condizioni (con un mezzo adeguato) mi sembra da fuori di testa.

Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
riche
Inviato: giovedì 1 dicembre 2011 18:43:29



Iscritto: 26/05/2006
Locazione: Valchiavenna e Engadina
Originariamente inviato da gaekut
posso porre una domanda inerente? lo faccio; ma voi, i limiti li rispettate?


In paese sempre. fuori, mai.

Fa schifo diventare vecchi, ma è meglio delle alternative




Ora potrai correre tra le nuvole, con tutti quelli che come te, hanno perso la vita inseguendo la propria PASSIONE.
Ciao, SuperSic!
diaavel
Inviato: giovedì 1 dicembre 2011 19:18:48



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da gaekut
posso porre una domanda inerente? lo faccio; ma voi, i limiti li rispettate?


nei centri abitati si,mi sforzo ma ne ho fatto quasi una mia regola personale,se mi multano perche' vado forte in paese hanno ragione.
fuori come ho gia' detto rispetto i miei,tenendo sempre presente che non sono in pista e non sono solo.

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
Kalg
Inviato: venerdì 2 dicembre 2011 11:55:02



Iscritto: 24/03/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da brian_may
Originariamente inviato da gaekut
posso porre una domanda inerente? lo faccio; ma voi, i limiti li rispettate?

Onestamente, no. O meglio, dove so di trovare autovelox, li rispetto forzatamente, in altri tratti guardo il limite solo per non sforare eccessivamente.Fondamentalmente mi regolo in base alla strada che sto percorrendo: valuto le condizioni della strada (asfalto, larghezza della strada, visibilità, incroci, potenziale presenza di persone o altri mezzi) e del mio mezzo. Questo si traduce,ogni tanto, nello sforare i limiti consentiti di qualche km/h (pochi, comunque), e in altre occasioni nel circolare abbondantemente sotto al limite.
Dove la strada è larga, non passano persone e si ha ampia visibilità non sto entro i 50 km/h ( qualcuno conosce il tratto di strada che taglia Villa Pamphili a Roma?), ma ci sono tantissime strade in cui il limite di legge è 50 ma è rischioso andare a più di 30 km/h.

Abbassare il limite nei centri abitati a 30 km/h serve solo a far cassa.


Quoto alla grandissima.

Nei tratti di strada dove so che ci sono spesso autovelox o posti di blocco faccio attenzione a non sforare troppo, nelle strade statali larghe, con asfalto nuovo, a 2 corsie, con buone condizioni atmosferiche non vedo perchè debba andare a 60 Km/h (l'appia davanti Ciampino).
Poi nei punti in cui ci sono code di macchine su strade cittadine strette supero, ma vado a 20-30 all'ora, e lascio che il simpaticone con il t-max o il silverwing mi superi insultandomi. Contento lui Whistle

Sono anche contrario al divieto assoluto di assumere alcolici prima di guidare. Vero che ci sono idioti che ammazzano gente impunemente, ma punire tutti NON mi sembra la risposta corretta: ho avuto modo, sfortunatamente, di reincasare qualche sera completamente ubriaco, e sono stato mooolto fortunato a rientrare tutto intero.
Ora se sono anche vagamente brillo non mi metto alla guida finchè non sono in condizione, tuttavia mi sembra assurdo impedire anche UNA birra piccola.

Yamaha FZ6 Fazer
renzo153
Inviato: venerdì 2 dicembre 2011 12:22:50


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
E' vero; ci sono strade che, a prima vista, hanno limiti troppo bassi. Poi, quasi sempre ci si accorge che i limiti tanto assurdi non sono. Ci sono cancelli o incroci da cui può uscire qualcuno che guarda dalla parte opposta a quella da cui veniamo noi, qualcun altro, distratto, che, "dopo" si scusa, ma intanto ti danneggia, ecc. (a me è successo, senza danni per fortuna). Rispetto dei limiti? Quello che temo di più è superarli di oltre 40 km/h causa possibile ritiro di patente.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.