Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Il grazie dello scooterista Opzioni · Visualizza
fender1959
Inviato: mercoledì 14 dicembre 2011 09:00:54



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Stamattina ero in coda in macchina e, come faccio sempre, vedendo dallo specchietto arrivare un faro "singolo", mi sono spostato sulla destra per lasciarlo passare agevolmente.
Era uno scuter e chi lo guidava, prima volta che mi accade una cosa del genere, ha alzato il braccio e mi ha ringraziato!
Mi sa che era un motociclista che usa lo scuter per andare al lavoro.
cool

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Giulio Claudio.Colli
Inviato: mercoledì 14 dicembre 2011 09:19:14



Iscritto: 17/10/2011
Locazione: Milano
faccio anch'io così e devo dire che i dueruotisti mi ringraziano quasi sempre. Ma più che sul gesto di ringraziamento in sè, il tuo post m'ispira a parlare del grande gesto di civiltà dell'automobilista che si scosta per lasciar passare il dueruotista. A Milano (ma ad onor del vero non posso dire che a Torino, mia città, la situazione sia migliore) e in generale in Italia non solo non si scansano ma se possono si mettono al centro carreggiata al punto che - a me capita spesso - devi pure piazzargli una bella strombazzata di clacson e un cesto stizzito con la mano destra.

Dirò una frase fatta, un clichè, un luogo comune, quello che vi pare ma in Francia, noto paese di quelli che noi italiani consideriamo, per ragioni di vicinanza e rivalità, "puzzoni, quando vi vedono arrivare ci manca poco che si schiantino sul guard-rail per farvi passare. Percentualmente parliamo dell'80% degli automobilisti. Provare per credere!
icaro
Inviato: mercoledì 14 dicembre 2011 09:32:10



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da Urban_Cowboy
faccio anch'io così e devo dire che i dueruotisti mi ringraziano quasi sempre. Ma più che sul gesto di ringraziamento in sè, il tuo post m'ispira a parlare del grande gesto di civiltà dell'automobilista che si scosta per lasciar passare il dueruotista. A Milano (ma ad onor del vero non posso dire che a Torino, mia città, la situazione sia migliore) e in generale in Italia non solo non si scansano ma se possono si mettono al centro carreggiata al punto che - a me capita spesso - devi pure piazzargli una bella strombazzata di clacson e un gesto stizzito con la mano destra.

Dirò una frase fatta, un clichè, un luogo comune, quello che vi pare ma in Francia, noto paese di quelli che noi italiani consideriamo, per ragioni di vicinanza e rivalità, "puzzoni, quando vi vedono arrivare ci manca poco che si schiantino sul guard-rail per farvi passare. Percentualmente parliamo dell'80% degli automobilisti. Provare per credere!

Sono d'accordo con te, in Italia sono pochi quelli che fanno spazio (magari perchè sono anche motociclisti) ma la Francia, per quello che ho constatato di persona, è il paese dove i motociclisti sono trattati meglio, anche dal punto di vista logistico.
ciao

mi spezzo ma non piego ...
fender1959
Inviato: mercoledì 14 dicembre 2011 09:32:28



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
quello che dici suglia automobilisti francesi e' verissimo.
Qui da noi noto che si passa dallo stressato che si incupisce perche' e' fermo in coda e cerca in tutti i modi di non farti passare a quelli che comunque si spostano, sempre che ti vedano arrivare dallo specchietto che continua ad essere un oggetto sconosciuto ai piu'.....

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Giulio Claudio.Colli
Inviato: mercoledì 14 dicembre 2011 09:43:39



Iscritto: 17/10/2011
Locazione: Milano
Originariamente inviato da fender
quello che dici suglia automobilisti francesi e' verissimo.
Qui da noi noto che si passa dallo stressato che si incupisce perche' e' fermo in coda e cerca in tutti i modi di non farti passare a quelli che comunque si spostano, sempre che ti vedano arrivare dallo specchietto che continua ad essere un oggetto sconosciuto ai piu'.....


in quei frangenti, dentro al casco, il mio pensiero va sempre a chi ha coniato il detto "italiani brava gente"
razorjack
Inviato: mercoledì 14 dicembre 2011 09:46:08



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
confermo per i francesi ma anche per i tedeschi gli inglesi e gli olandesi:)
siamo solo noi i veri "puzzoni"

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
bymaxx
Inviato: mercoledì 14 dicembre 2011 10:11:32



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Vero verissimo, ma che dire della postina che ti viene contromano e ti guarda pure male se gli fai bip, o di quelli che zigzagano sorpassando prima a dx e poi a sin per portarsi in pole al semaforo?
razorjack
Inviato: mercoledì 14 dicembre 2011 10:15:07



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
ah non metto in dubbio che il peggior difetto del motociclista è l'idea che automaticamente ha che abbia la precedenza su tutto e tutti:) e anche quando non ce l'ha se la prende!
certo non si deve generalizzare, ma quanti di voi in coda stanno dietro all'auto che li precede? eppure da codice stradale ovunque non si puo' passare tra 2 auto e tante altre cose ancora

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
Giulio Claudio.Colli
Inviato: mercoledì 14 dicembre 2011 10:23:38



Iscritto: 17/10/2011
Locazione: Milano
Originariamente inviato da bymaxx
Vero verissimo, ma che dire della postina che ti viene contromano e ti guarda pure male se gli fai bip, o di quelli che zigzagano sorpassando prima a dx e poi a sin per portarsi in pole al semaforo?


presto detto:

la postina in contromano ha torto e dunque va giustamente catechizzata col bip

Per i dueruotisti che zigzagano per portarsi in pole al semaforo il discorso è diverso. Tra le varie regole di "sopravvivenza" del dueruotista - e sta scritto su ogni buon manuale di guida pratica - c'è quella che prescrive di dover stare SEMPRE a centro carreggiata (e non tutto a dx, come vorrebbe il codice della strada) e di fare in modo DI NON AVERE MAI VEICOLI davanti a sè. Questo non per fare il maranza ma per evitare il maggior numero di incidenti e pericoli
razorjack
Inviato: mercoledì 14 dicembre 2011 10:27:05



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
queste regole di sopravvivenza non te le insegnano certo a scuolaguida, quando ti dicono che occupi lo stesso spazio di un auto, e un auto non puo stare in mezzo se di lato ne ha 2, e il cds non dice nemmeno che devi stare a destra mi sembra no?

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
Train/Train
Inviato: mercoledì 14 dicembre 2011 10:27:48



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da bymaxx
Vero verissimo, ma che dire della postina che ti viene contromano e ti guarda pure male se gli fai bip, o di quelli che zigzagano sorpassando prima a dx e poi a sin per portarsi in pole al semaforo?


beh, dai, chi non lo fa?
bisogna farlo con rispetto e stando attenti,, ma se in moto devo rispettare la coda come in macchina non ha senso...no?
poi c'è chi esagera e ti sorpassa a 120 in città, ma in genere chi di noi fa la fila senza portarsi in pole al semaforo nel traffico cittadino, dove si viaggia sotto i 50?


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Train/Train
Inviato: mercoledì 14 dicembre 2011 10:29:35



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da razorjack
queste regole di sopravvivenza non te le insegnano certo a scuolaguida, quando ti dicono che occupi lo stesso spazio di un auto, e un auto non puo stare in mezzo se di lato ne ha 2, e il cds non dice nemmeno che devi stare a destra mi sembra no?


devi stare ''verso destra'' per favorire il sorpasso...


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
razorjack
Inviato: mercoledì 14 dicembre 2011 10:34:21



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
Originariamente inviato da Train/Train
Originariamente inviato da razorjack
queste regole di sopravvivenza non te le insegnano certo a scuolaguida, quando ti dicono che occupi lo stesso spazio di un auto, e un auto non puo stare in mezzo se di lato ne ha 2, e il cds non dice nemmeno che devi stare a destra mi sembra no?


devi stare ''verso destra'' per favorire il sorpasso...


ma questo è valido per qualsiasi mezzo se deve essere sorpassato, mica solo per le moto, e come lo favorisco il sorpasso se sto andando + veloce di quello che mi precede?

scusatemi ma credo ci sia differenza tra codice della strada e "regole di sopravvivenza"



la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
Giulio Claudio.Colli
Inviato: mercoledì 14 dicembre 2011 10:41:44



Iscritto: 17/10/2011
Locazione: Milano
Originariamente inviato da razorjack
queste regole di sopravvivenza non te le insegnano certo a scuolaguida


No, infatti, l'ho premesso prima. Sono regole di buon senso per evitare incidenti e le riporta qualsiasi manuale di guida. D'altra parte a scuola guida t'insegnano a muovere i primi passi nella guida ma soprattutto a passare l'esame. Le stesse regole sono poi richiamate in caso d'incidente ovviamente per l'assegnazione delle responsabilità. Però un banale tamponamento in auto è caduta e possibili e probabili danni seri a mezzo e conducente in moto quindi è ovvio che in moto ci sono maggiori cautele.

Quando guido la macchina in città, in linea di massima e a velocità moderate, non faccio alcuna distinzione tra asfalto asciutto e bagnato, grigio e impermeabile o nero e drenante, liscio o poroso. Quando guido la moto, chissà perchè, divento un esperto di asfalti...Per la guida e le sue regole, quando si è in moto, ci vogliono e ci devono essere sempre maggiori cautele

Originariamente inviato da razorjack
il cds non dice nemmeno che devi stare a destra mi sembra no?


Il cds lo dice eccome. Bisogna tenere la destra sempre. Per evitare sportellate e immissioni repentine o precedenze non date, però, occorre SEMPRE, almeno in moto, stare a centro carreggiata. La moto ha lo svantaggio di non offrire protezioni ma, per contro, consente una maggiore velocità nei cambi di direzione
Giulio Claudio.Colli
Inviato: mercoledì 14 dicembre 2011 10:49:45



Iscritto: 17/10/2011
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Train/Train


ma se in moto devo rispettare la coda come in macchina non ha senso...no?


Train, non stai davanti in moto perchè così arrivi prima o perchè non ti piacciono le code. Avessi pure 3h a disposizione, di domenica pomeriggio, per percorrere 2 km, bisogna SEMPRE, comunquem stare davanti alle macchine per evitare incidenti
razorjack
Inviato: mercoledì 14 dicembre 2011 10:50:53



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
guarda capisco bene il punto di vista e sono daccordo che per noi motociclisti osservare certe nostre norme di buona esperienza servano, purtroppo queste credo che spesso vadano in contrasto con cio che viene detto dal cds e come dici anche tu valutato in sede di incidenti.

questo non toglie che la moto "dovrebbe" stare in coda in centro della propria corsia di marcia e ne zigzagare nel traffico, ne zigzagare per evitare i tombini, etcetc

in un sistema utopistico dove le strade sono pulite controllate e livellate etcetc tutto funzionerebbe alla perfezione, peccato che con questo sistema di cose, la maggior parte dei motociclisti "pretende" e non "chiede" di passare come se fosse un diritto acquisito

bada bene che se scrivo qui è perchè sono motociclista anche io e anche io pecco nel pretendere

diciamo che la strada è una giungla e purtroppo le regole valide anche se non migliori sono del cds

ne parloperchè poco fa ho visto un video su facebook dove tanto si decantava l'incapacita di guida degli automobilisti che incidentano con i motociclisti..
però che strano che spesso i motociclisti siano dove non dovrebbero essere:)

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
Train/Train
Inviato: mercoledì 14 dicembre 2011 10:53:57



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da razorjack
Originariamente inviato da Train/Train
Originariamente inviato da razorjack
queste regole di sopravvivenza non te le insegnano certo a scuolaguida, quando ti dicono che occupi lo stesso spazio di un auto, e un auto non puo stare in mezzo se di lato ne ha 2, e il cds non dice nemmeno che devi stare a destra mi sembra no?


devi stare ''verso destra'' per favorire il sorpasso...


ma questo è valido per qualsiasi mezzo se deve essere sorpassato, mica solo per le moto, e come lo favorisco il sorpasso se sto andando + veloce di quello che mi precede?

scusatemi ma credo ci sia differenza tra codice della strada e "regole di sopravvivenza"



questo è quello che ''dovresti'' fare per legge, non quello che devi fare per riaschiare meno.
con l'esperienza poi ognuno si accorge quando, dove, come mettersi e sistemarsi per farsi vedere, per mettersi in sicurezza, per prevenire i più probabili incidenti...


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
razorjack
Inviato: mercoledì 14 dicembre 2011 11:00:02



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
quoto in pieno, solo con la paura di fare una scelta che poi risulti piu dannosa dopo che il "danno" è stato fatto

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 14 dicembre 2011 11:31:52



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Train/Train
Originariamente inviato da bymaxx
Vero verissimo, ma che dire della postina che ti viene contromano e ti guarda pure male se gli fai bip, o di quelli che zigzagano sorpassando prima a dx e poi a sin per portarsi in pole al semaforo?


beh, dai, chi non lo fa?
bisogna farlo con rispetto e stando attenti,, ma se in moto devo rispettare la coda come in macchina non ha senso...no?
poi c'è chi esagera e ti sorpassa a 120 in città, ma in genere chi di noi fa la fila senza portarsi in pole al semaforo nel traffico cittadino, dove si viaggia sotto i 50?


giusto

poi però, se mi passi in coda e ti piazzi davanti, al verde vai!
invece ci sono certi/e dementi che si piazzano davanti e poi dormono, oppure se hanno un cinquantino impiegano una vita a partire

a questi non suono, primo perché non mi piace usare il clacson, secondo perché poi quello/a si gira, si agita... e alla fine ottengo l'effetto contrario

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
icaro
Inviato: mercoledì 14 dicembre 2011 11:37:10



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
ragazzi scusate l'O.T. ma sono curioso di sapere come vi comportate voi quando arrivate al casello per pagare quando c'è una coda molto lunga, io ho anche il telepass ma spesso e volentieri la sbarra non si alza per cui se l'ho lasciato in auto (l'ho fatto per due targhe) sono costretto ad andare al pagamento in contanti. In genere io sorpasso le auto in coda ma fino ad un certo punto, diciamo 10-15 auto prima della sbarra, e comunque mi aspetto sempre di ricevere urla e suonate di clacson dagli automobilisti, però d'estate fare la coda è dura!

mi spezzo ma non piego ...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.