Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

ritiro libretto moto per frecce omologate etc... Opzioni · Visualizza
Burakk
Inviato: giovedì 29 dicembre 2011 17:20:21


Iscritto: 01/03/2006
Locazione: FI
salve a tutti,chiedo scusa se sicuramente questo post è già stato trattato ma nn sono riuscito a trovarne traccia, ma essendo a fine 2011 in questa bell'Italia io mi sono rotto gli zibidei anche di andare in moto.
Possiedo una fireblade 2008 e come il 90% dei motociclisti ho sostituito frecce, portatarga, scarico etc...
allora in base all'Art. 259 del c.s. il portatarga anche se non omologato è ammissibile purchè abbia i requisiti di legge, ed idem per tutto il resto, basta che rispettino le caratteristiche costruttive.
Il fatto è che circa tre settimane fa siamo stati fermati da una pattuglia di carabinieri in un paesino delle colline Fiorentine, anzi, preciso, ci siamo fermati noi, dato che involontariamente io e altri 4 biker ci eravamo fermati a 50 metri dalla caserma dei rappresentanti della legge, i quali senza aver instituito un regolare posto di blocco sentendo il borbottio dei nostri scarichi hanno deciso di scendere in strada per vedere di risanare il budget del piccolo Comune....bravi! questa si che è prevenzione! Ma a parte il piccolo sfogo, vorrei che qualcuno mi facesse chiarezza:
Possibile che alle porte del 2012 in EUROPA si possa sostituire tutte le parti di un mezzo, purchè siano omologate per la circolazione ed in Italia tra art. 78 fatto con i piedi e decreti attuativi mai emanati per riportare a libretto piccole modifiche come le frecce per intendersi, nessuno sappia far chiarezza e si possa lucrare sulla pelle di onesti lavoratori che si spaccano le cosiddette tutto il mese per poi far un giretto in compagnia ed esser considerati dei delinquenti?? ma l'Italia non fa parte della comunità Europea??
La mctc di Firenze se ne sbatte, ma parlando con qualche ingegnere ti viene suggerito di contattare alcune carrozzerie specializzate nel tuning oppure chi produce sidecar perchè hanno degli "accordi" con alcuni uffici della Mctc e possono farti omologare tutto, e come direte voi?? ma siamo in italia, basta pagare!!

Ebbene adesso io dico basta,se non esiste soluzione vendo tutto, ho 36 anni e nessuno può permettersi di trattarmi come un ragazzino di 14 anni che veniva fermato col motorino truccato, troppo facile far cassa così! questo paese fa piangere anche da questo lato...ma in un momento di crisi come questo figuraimoci se qualcuno potrà far presente queste piccolezze ai grandi manovratori Italiani...peccato però, almeno il mondo delle due ruote pensavo fosse intoccabile dai nostri legislatori, o per lo meno, sino ad adesso mi era sempre andata bene...l'amara realtà invece è questa.

Scusate lo sfogo.
Riccardo da Firenze
Robi38
Inviato: giovedì 29 dicembre 2011 17:59:23



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Peccato che nella moto non c' è posto x una mazza da baseball capellone

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
anonym_4124176
Inviato: giovedì 29 dicembre 2011 18:42:07



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Che dire....a me hanno sempre e solo controllato che gli specchi ci fossero e fossero omologati.
Le frecce le avevo e ho cambiato su alcune moto ma sempre con roba omologata e/o proveniente da altre moto,quindi omologate originali e con aspetto da originale.
Probabilmente nessuno se n'è mai accorto o probabilmente hanno sempre lasciato correre. E si che ho portapacchi enormi al limite del codice.
Si devono ringraziare quelli che mettono frecce grosse quanto una sigaretta (omologate....mah forse no) specchi grossi quanto uno zippo (quando va bene) e portatarga per leggere dagli elicotteri.
Almeno credo...


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Ego70
Inviato: giovedì 29 dicembre 2011 19:41:14



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
purytroppo la legislazione italiana prevede che il pezzoqualunque esso sia) deve essere per quel motoveicolo indicandone nro di telaio e modello, l'omologazione E3 se non ricordo male serve solo a poter vendere il pezzo suddetto.

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
anonym_4124176
Inviato: giovedì 29 dicembre 2011 23:33:12



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Non è proprio così: ogni pezzo ha un omologazione del tipo (cerchio europeo) NUMERO . Difatti sui pezzi non c'è scritto TIPO e modello moto ma solo numeri.
Da qualche parte cè una fiche di omologazione con segnati sopra tutti questi codici. Ed è molto più dettagliata per i mezzi moderni. Nei mezzi anni 70 per esempio c'era solo scritto che le parti di illuminazione dovevano essere "omologate" e basta.
Per cui l'unica soluzione legale per non modificare "carta" è quella di trovare un pezzo che abbia lo stesso numero (cerchio europeo con numero) NUMERO UGUALE e piazzarlo nello stesso posto. A volte capita,quasi mai con roba attuale e mai con aftermarket.
Oppure un pezzo simile (ma qui andiamo ai confini dell'illegale) che non convinca nessuno a controllarlo perchè SEMBRA l'originale.
Capirete che gente che sulle moto degli anni 80 mette specchi con frecce incorporate e apparecchi a LED si tira i fulmini addosso. Oltretutto adesso sembra che ogni qualvolta vedono qualche pezzo che sembra o è carbonio diventano più severi perchè il carbonio si usa "per correre". Il discorso cambia,ovvio se si monta un portatarga e si TAGLIA un pezzo del codino di plastica,non si è in regola comunque.
Beh sono contento di guidare un cancello quasi originale. Del resto stiamo andando verso un paese di sceriffi in stile pulciaio latino americano

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

PG
Inviato: venerdì 30 dicembre 2011 08:12:21



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
ciao, ho bisogno di un chiarimento. la contravvenzione (che come tutte quelle elevate dalle forze di p.s. non municipali) non rimpingua le casse di alcun Comune, per quali motivi esatti è stata elevata?

perchè se in un centro abitato magari piccolo passa uno smarmittato che magari sta pure col motore acceso in sosta, è il minimo che gli possa capitare. diverso se si monta uno scarico omologato e si ha con se il certificato di omologazione.

sul portatarga esistono norme molto precise ed è difficile farsi cogliere in fallo se si ha inclinazione e presenza del catarifrangente obbligatorio.

su specchi e frecce è sufficiente acquistare quelli con l'omologazione stampigliata.

non so, descrivi meglio le motivazioni della contravvenzione, e le sanzioni applicate, in modo da evitare il post filosofico in una sezione che dovrebbe contenere dati piuttosto precisi, sennò a mio modo di vedere va nel lampeggio.
Burakk
Inviato: venerdì 30 dicembre 2011 09:06:14


Iscritto: 01/03/2006
Locazione: FI
Ciao Pg, l'infrazione contestata è stat in base all'art. 78 per aver sostituito le frecce originali con frecce a led regolarmente omologate e3 che in tutti i paesi della C.E. sono legali,in Italia andrebbero omologate alla motorizzazione a libretto, cosa purtropo irrealizzabile.
Preciso e ripeto si parla dell'ultima Fireblade non una moto retrò, son bastate le frecce, lo scarico era specifico con db killer e certificato per la mia moto, non lo hanno neanche guardato, idem per il portatarga che è stato oggetto di discussione ma non oggetto della contestazione, ripeto son bastate un paio di insignificanti frecce molto ben visibili al lampeggio per contestare l'infrazione, inoltre siamo enterati in questo paesino a 2 km\h, ci siam fermati in un area di sosta al max 60 secondi per discutere dove andare a mangiare un primo, abbiam spento le moto quasi subito e solo dopo che le avevamo riaccese i tutoroni della legge son sbucati fuori, al solo scopo di far CASSA! siamo un gruppo di motociclisti che rispettano i centri abitati e non solo, e come molti di quelli che vanno su due ruote da tempo, il senso civico ed il modo di comportarsi per la strada è ben presente, il gas si usa quando e solo dove è possibile, mai in questi casi, inoltre il maresciallo in questione odiava visibilmente la categoria, e non ne faceva mistero.
Grazie
PG
Inviato: venerdì 30 dicembre 2011 10:05:02



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
siete stati molto sfortunati. difficile trovare un'applicazione così letterale della norma, anche perchè, se le frecce hanno la dicitura omologativa occorre che il tutore della legge conosca il modello di moto per dirti che non si tratta di roba originale. se la dicitura c'è, l'unica cosa che può indurre tale accertamento è legata al lampeggio veloce o inesistente causa errata installazione o alla dimensione del corpo illuminante davvero ridotto. è molto strano.
Burakk
Inviato: venerdì 30 dicembre 2011 13:51:35


Iscritto: 01/03/2006
Locazione: FI
è già...strano ma a quanto pare siam messi molto male, nessuno del forum di moto.it sa rispondere alla questione, neanche i moderatori mi han considerato, son cause perse purtroppo e non resta che chinar la testa davanti a questi abusi.
l'unica cosa da farsi è avere la moto anonima e completamente di serie e chi se ne frega del resto :(
Il Moderatore
Inviato: venerdì 30 dicembre 2011 14:00:17



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Burakk
è già...strano ma a quanto pare siam messi molto male, nessuno del forum di moto.it sa rispondere alla questione, neanche i moderatori mi han considerato, son cause perse purtroppo e non resta che chinar la testa davanti a questi abusi.
l'unica cosa da farsi è avere la moto anonima e completamente di serie e chi se ne frega del resto :(


in che senso i moderatori (che è uno, il sottoscritto) non ti han considerato? cosa dovrei fare secondo te: lanciare una guerra e aizzare tutti quanti contro le forze dell'ordine?

a me risulta che la tua moto non fosse in regola; probabilmente, anzi molto sicuramente, ci sono colpe ben più gravi e gli accertatori sono stati oltremodo fiscali, però, se la tua moto fosse stata perfettamente a posto, non avresti avuto problemi

quanto agli altri forumisti... hai avuto delle risposte, no?

magari potremmo inserire il tuo caso in home page del sito ed ergerti a paladino difensore della categoria dei motociclisti

boh

saluti
ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Burakk
Inviato: venerdì 30 dicembre 2011 14:33:40


Iscritto: 01/03/2006
Locazione: FI
beh caro Otto, sono spiacente che tu l'abbia presa sul personale....se vuoi ergermi a paladino della categoria dei motociclisti martiri del sistema fai pure, ma non so se servirebbe a qualcuno, mi aspettavo solamente una risposta da parte vostra che siete ( a mio modesto avviso) il sito di riferimento per compravendite e notizie sul mercato delle due ruote, mi aspettavo qualche riferimento a qualche cavolo di articolo del codice che potesse esser utile a me o ai disgraziati che cadranno in simili tranelli burocratici.. perchè se non lo sapete per le strade è guerra aperta per queste infrazioni, troppo semplice dire se la tua moto fosse stata originale, andiamolo a dire alle ditte che fatturano miliardi per i pezzi aftermarket che spacciano i loro prodotti come omologati e poi invece a guardar bene non lo sono, inzomma, spiacente di averti irritato, il mio era semplicemente un urlo fatto in luogo che pensavo fosse appropriato ( non a caso è la sezione legale etc...) tutto qua.... speriamo che l'anno nuovo porti qualcosa di positivo a tutti..Auguroni a tutti

ti risaluto pur io :)

RedAce
Inviato: venerdì 30 dicembre 2011 14:51:47



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Ciao Burakk, Otto è un moderatore del forum di Moto.it, ma non rappresenta il sito, nè tantomeno ha potere sulla linea editoriale, dico bene?

Il tuo è un caso molto sfortunato come ti ha fatto notare PG che è molto ferrato in materia. Tutto quello che potresti fare secondo me è contattare il produttore delle frecce incriminate ed ottenere l'omologazione per la tua moto*, contattare la casa madre e renderla partecipe dell'omologazione ottenuta e poi fare ricorso al Giudice di Pace.

*Esempio: ho degli scarichi Spark ed ho ottenuto dall'azienda il certificato d'omologazione in cui si attesta che quel modello di scarico è omologato per il mio modello di moto. Ducati è consapevole di questo e di conseguenza, se mi fermano, è tutto in regola.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Il Moderatore
Inviato: venerdì 30 dicembre 2011 15:19:58



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da RedAce
Ciao Burakk, Otto è un moderatore del forum di Moto.it, ma non rappresenta il sito, nè tantomeno ha potere sulla linea editoriale, dico bene?


sì le cose stanno così, ma se anche io fossi il proprietario unico del sito, non è che per un caso come questo comincerei a scrivere articoli, convocare avvocati o fare chissà che cosa

in fin dei conti non vi è stata alcuna violazione ma anzi è stata applicata la legge (in modo molto puntiglioso e forse odioso)

invece, come dici tu, sarebbe giusto rivolgersi a chi realizza accessori omologati, o venduti come tali (se così stanno le cose) ed eventualmente adire a vie legali nei loro confronti

ne stiamo già parlando nell'argomento sull'abbigliamento non omologato
http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=8710

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
username__133006
Inviato: venerdì 30 dicembre 2011 15:27:51



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Ci sono tanti accessori aftermarket,io alla mia moto ho sostituito subito gli specchi con quelli che avevo sulla moto precedente,e sono omologati.
Che senso ha metterne 2 che non lo sono e poi piangere quando ti multano?idem per le frecce.io ho lasciato le originali,ma penso che se ne mettessi altrettante aftermarket ma omologate non si noterebbe la differenza.
I terminali che ho sostituito sono con db killer estraibile,e io li lascio inseriti,e sono in possesso di certificato di omologazione,su cui è presente la marca e il modello della mia moto.
Una volta per un controllo lo esibii e nulla mi fu contestato.
La targa la tengo con un'inclinazione regolare,la tengo pulita e in ordine.

Invece ho montato i fari allo xeno,conscio del fatto che un "addetto" minuzioso potrebbe contestarmelo.
Io vedo molto meglio di sera,ma non sono in regola.ma non piango neanche.
Chi è causa del suo male pianga se stesso.

Poi ci sono una marea di trucchi per evitare contravvenzioni che rientrano in quell'attitudine che risponde al nome di MALIZIA.
C'è chi ce l'ha innata,chi la acquisisce col tempo,chi ne ignora completamente l'esistenza....


PG
Inviato: venerdì 30 dicembre 2011 18:29:07



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
ma oltrettutto sulle confezioni è scritto ben chiaro quando certi componenti sono adatti per uso no su strada, quindi delle due l'una:

o hai comprato particolari non omologati e questo deve essere indicato
o sono omologati, ed allora se l'infrazione si riferisce soloa quello, si fa ricorso.
Ego70
Inviato: sabato 31 dicembre 2011 13:59:17



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
forse sbaglio, spero qualcuno mi correga in tal caso, ma se sul prodotto non sono riportati tutti i dati (come per i terminali aftermarket) sei passibile di multa.
le frecce, i porta targa, i cupolini ed altri milioni di prodotti hanno solo l'mologazione italiana/europea per essere venduti, ma questo non vuol dire che sono fatti apposta per la tua moto. (fonte vigili urbani di milano).

posso solo riportare una discussione col mio amico vigile il quale mi faceva notare che quando ho cambiato gli ammortizzatori dell'auto(kit completo con abbassamento di 3.5 cm) avrebbe potuto farmi la multa in quanto sulle istruzioni non era indicato il modello della mia vettura anche se sono venduti specificatamente per le clio dal '99 al 2003.

spero di essere stato esaustivo.

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
PG
Inviato: sabato 31 dicembre 2011 16:02:48



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da Ego70
forse sbaglio, spero qualcuno mi correga in tal caso, ma se sul prodotto non sono riportati tutti i dati (come per i terminali aftermarket) sei passibile di multa.
le frecce, i porta targa, i cupolini ed altri milioni di prodotti hanno solo l'mologazione italiana/europea per essere venduti, ma questo non vuol dire che sono fatti apposta per la tua moto. (fonte vigili urbani di milano).

posso solo riportare una discussione col mio amico vigile il quale mi faceva notare che quando ho cambiato gli ammortizzatori dell'auto(kit completo con abbassamento di 3.5 cm) avrebbe potuto farmi la multa in quanto sulle istruzioni non era indicato il modello della mia vettura anche se sono venduti specificatamente per le clio dal '99 al 2003.

spero di essere stato esaustivo.


sbagli.

un conto è un componente della parte meccanica o assetto o frenante del veicolo che deve essere specifico per quel veicolo, un altro è uno specchio da moto generico o una freccia: questi oggetti debbono rispondere a criteri di omologazione generali ed applicabili a tutti i motoveicoli.

(i vigili di qualsiasi Comune non sono ahimè una fonte attendibile).
fender1959
Inviato: sabato 7 gennaio 2012 13:25:28



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da PG
ma oltrettutto sulle confezioni è scritto ben chiaro quando certi componenti sono adatti per uso no su strada, quindi delle due l'una:

o hai comprato particolari non omologati e questo deve essere indicato
o sono omologati, ed allora se l'infrazione si riferisce soloa quello, si fa ricorso.


certo che quattro frecce se non le utilizzi su strada, dove le usi, in pista?
o sono omologate o non lo sono; e nel caso non lo fossero non dovrebbe esserne consentita la vendita in italia tanto piu' che nion devono sottostare ad omologazione specifica per ogni singolo mezzo.
sarebbe tutto piu' semplice.

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


anonym_4124176
Inviato: sabato 7 gennaio 2012 18:57:45



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Sono i tanti controsensi delle leggi italiote. Che inoltre danno libero arbitrio a chi vuol fare abusi di potere. Ti faccio un esempio,se tu compri un arma da softair,hai il pieno diritto di tenerla appesa sul camino,di mitragliarci i topi in casa tua (lo faccio giornalmente) . MA nonostante sia un poco più che giocattolo devi trasportarla come se fosse una vera arma.
E in ogni caso (come anche per le ricetrasmittenti) le leggi sono controverse,contradditorie e interpretabili. La frase "solo per uso in pista" serve ai produttori per pararsi il fondoschiena. Trovo indegno che la legge consenta di creare l'anello debole (che è sempre l'utilizzatore). un pò come fare un bauletto da 50 litri e scrivergli max 2 kg di carico. Pensa se da domani NESSUNO comprasse più,il giorno dopo le omologazioni diventano TUTTE legali. compresa quella orrenda frizione che il bocia dei vicini ha messo sulle scooter..con tutte quelle mollettine colorate e manco una spegazione...e la devo rimontare io...


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Wormbike
Inviato: domenica 8 gennaio 2012 00:10:41



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Quoto gli interventi di PG. E se i fatti corrispondono a ciò che è stato riportato da Burakk, il verbale è contestabile. Però si tratta di un'attività che richiede professionalità e competenza, quindi è meglio affidare la pratica ad un legale. Per quanto noi possiamo suggerire od informare, all'atto pratico bisogna esser capaci di difendersi nelle sedi opportune, sennò si rischia la beffa oltre al danno.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.